|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
essendoti orientato su intel ti esprimo la mia opinione, chiarendo che sono un fanboy solo del mio portafoglio e delle prestazioni: tra le 2 CPU che hai nominato ci sono 17 euro di differenza, fossi in te opterei per la seconda, visto che non ti interessa overclockare. Detto questo, essendo cpu con quad pumped BUS a 1333 mhz, opterei come memorie per delle TEAMGROUP Elite 667 4-4-4-12 2x1gb: il kit da 2gb si trova a partire da 73 euro (proprio qui a Roma) e ti assicuro che sono ottime ram, @ default viaggerebbero in sincrono con la CPU e, se in futuro ti venisse voglia di overclockare un po' (per divertimento o per curiosità), non ti limiterebbero (sia chiaro, non ti sto consigliando hardware da overclock, ma è risaputo che i c2d salgono mediamente tanto e ci sono poche ram, così economiche, che siano propense a salire abbastanza: in breve, è una possibilità in più che hai, senza spese aggiuntive, poiché stai già acquistando hardware di qualità). Per la scheda madre, se non vuoi spendere molto, ora come ora ci sono la Asus P5K liscia o la Gigabyte GA-P35C-DS3R, che ti offrirebbero un buon rapporto qualità/prezzo (entrambe P35 e sui 100 euro, personalmente opterei per la Gigabyte che mi sembra più rifinita ed ha un layout migliore secondo me). Mi sembra di capire che la 8800GTS 320 sia troppo costosa per te, potresti prenderne una usata sul mercatino (sui 200 euro) oppure optare per 8600gt/gts o hd2600xt spendendo la metà o poco più (l'attuale fascia media, non eccezionale nei giochi - ma da quanto ho capito, adatta alle tue esigenze - ma con spiccate doti di riproduzione video e ottima qualità dell'immagine, supporto alle dx10 e consumi abbastanza contenuti). Come dissipazione, potresti prendere un thermalright di fascia medio/alta per la cpu, scegliendo la ventola che più ti aggrada per assicurarti il silenzio, e uno zalman vf900cu per la scheda video (nel caso della fascia media), che ti offrirebbero un ottimo rapporto dissipazione/rumore ad un prezzo onesto (65/70 euro entrambi). Alla fine, avresti un pc ben bilanciato, silenzioso, ottimo per gli utilizzi di base nonché per utilizzi multimediali e videoluci (non da hardcore gamer, ma di tutto rispetto per risoluzioni umane e cmq con supporto alle dx10), senza risparmiare all'eccesso ma senza spendere una fortuna. Facendo un esempio automobilistico, passeresti da una vecchia utilitaria sfruttata fino al midollo, ad una nuova berlina fiammante e scattante. Chiedo scusa se mi sono dilungato e se ho trattato troppi argomenti, ma ci tenevo ad essere il più preciso possibile. Spero di esserti stato d'aiuto. P.s. Il tutto rigorosamente IMHO.
Ultima modifica di MArCoZ_46 : 26-08-2007 alle 08:13. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Innanzitutto non so come ringraziarti per l'aiuto veramente esaustivo e che ho letto con estremo piacere. Per la cpu effettivamente penso mi orienterò sull'E6750 anche perchè la differenza di prezzo è veramente minima, anche se con un piccolissimo overclock lo potrei raggiungere senza problemi...
Per la mobo ormai ho deciso che mi prenderò la gigabyte (sempre a riuscirla a trovare disponibile e la revision 2.0). La sk video invece è sempre di + un dilemma. Vedendo delle recensioni online di hwupgrade, ho visto che già la 8800 da 320 MB fa fatica in certi giochi a risoluzioni di 1280*1024 con tutti i filtri attivi (io lo metterei sul medio dettaglio). Per la ram invece mi stai dando un consiglio veramente particolare xchè ero orientato sulle DDR2 800 in quanto avevo letto sempre sul forum che forse erano meglio per sfruttare il bus a 667. C'è però anche da dire che quelle che prenderei io di DDR2 800 avrebbero 5-5-5 come timings e quindi alla fine sarebbero equivalenti alle 667 4-4-4 che mi hai consigliato. Adesso un'altra cosa che mi spaventa pesantemente è il mio ali. Ho chiesto info altrove e sembrerebbe che non sia sufficiente per gestire tutto quello che ho attaccato quando dovessi montare una 8800... Nel caso posso disturbarti per sapere la tua su un ali che coniughi una OTTIMA silenziosità, buona potenza (poi ti dico che ci collego) e magari che sia modulare (anche se quasi sicuramente userò tutti i cavi dato che già ora ne sono a corto... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Ad Occhio per stare tranquillo ti serveribbe un alimentatore da circa 500-600watt.
Diciamo che per gli Ali, alla fine basta che punti su un prodotto di qualità, sono tutti più che buoni. Ci sono degli Ottimi Tagan (in relazione anche al prezzo), c'è una famiglia di Corsairs (tra l'altro recensita qualche tempo fa) che mi sembra pure fosse modulare e ottima come prestazione nemmeno diversi Coolemaster sono da scartare, come pure altre marche eh, ho citato solo quelle che mi sono venute in mente. Sebbene con questi prodotti (salvo sfigA) dal lato prestazioni sei abbastanza al sicuro, dal lato rumore non puoi fare altro che assicurarti di scegliere modelli che siano dotati di un solo ventolone piuttosto che di una dual Fan (fanno un rumore veramente fastidioso). Ci sono anche alimentatori che raggiungono un wattaggio decente (450-500 Watt) e sono totalmente passivi (magari in rame), ma IMHO il prezzo sale troppo in proporzione al guadagno di decibel. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
X l'ali al momento ho il mio caro thermaltake purepower 560W. Non è recentissimo, ma il suo lavoro al momento ancora lo fa alla grande (e regge 5 hdd, 6 ventole, un rheobus, 1 master dvd oltre al barton 2500, ati9600 e sk creative audigy).
Cmq sia penso che prima di cambiarlo vedrò se riuscità a far funzionare decentemente tutto quello che vorrei mettere, poi nel caso dovessi avere dei problemi, metterò in conto anche l'acquisto di un nuovo modello. Allo stato attuale non ha penso x me comprare un altro ali dato che il suo lavoro lo fa alla grande e senza nessun problema di sorta. Chiaro che se noterò il minimo problema, farò un ulteriore sforzo con la speranza che non cambino un'altra volta i connettori di alimentazione e che le future componenti per pc non richiedano ulteriore potenza (anche xchè già adesso non sono certe basse). |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi riferevo a questo tuo commento |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: c:\WINDOWS\system32
|
[OT] Ma guarda un po' ki si rifà il pc
Un salutone canissssssss
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
E beh sciak ogni tanto tocca togliere un po' di polvere al caro vecchio pc...
Stavolta non bado a spese (si fa x dire... Tu che consigli hai da darmi ? @Yakkuz Per mio modo di vedere, non mi piace risparmiare troppo su 3 cose: case ali monitor E anche sulle sk madri non sono uno che scende facilmente sotto i 100 euro... @Marcoz Puoi dirmi in pvt i negozi che hanno quelle ram... hai visto mai che ne scopra qualcuno nuovo... |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Beh ti posso solo dire ke come penso ricordi anke io ero un veterano AMD :P
Dopo il Duron 950Mhz, l'Athlon XP Palomino 1500+ e il Barton 2800+ sono passato dall'altra sponda Mobo: Gigabyte DS3 965P CPU: Core2Duo E6300@2800Mhz (Ad Agosto :P ) Dissipatore: Artic Cooling Freezer7 (Pagato una miseria ma davvero efficiente) Ram: 2GB Corsair XMS2 800Mhz (in sincrono ovviamente) E sono iper soddisfatto al fronte di una spesa non esagerata. Sul mio PC ho un trial-boot con xp, vista e ubuntu e va benissimo con tutti questi soprattutto con il secondo che sto testando ormai da un po'. Dato che tu vuoi la silenziosità, se non vuoi spendere una cifra ti consiglio il mio dissi dato che con la sua ventola abnorme gira talmente piano che è quasi inudibile Come alimentatore ho ancora il mio fido Enermax Noisetaker 475W che manda avanti la baracca alla grande...Ormai poi con questi C2D l'overclock è diventata una cosa obbligatoria dato ke è così facile tirargli il collo Arrivedorci caro
Ho concluso con successo con: ZioPippoSSJ - Traxsung - VecchioEric -The Plex - Bobosassa - ss109 - maximonet - 00xyz00 - Fran123 - cippone - fpe - robe64 - Chiccone_99 - kolzig12 - enricoficoerfico - Morphina19 PC: Core 2 Duo E6300@3010Mhz\\Gigabyte P965DS3\\4Gb DDR2 800Mhz\\7600GS\\1900Gb Storage - MacBook White 2.16Ghz\\3Gb DDR2\\120GB - iMac Alu 2.4Ghz\\4Gb DDR2\\250GB |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Grande sciak... Ma una domanda che mi perplime alquanto... Se io compro due moduli da 1 GB di DDR2 800 Mhz con timings 5-5-5. Se li imposto a 667, potranno avere cas 4-4-4 ? QUesta domanda ha una logica nel caso decidessi di pompare un pochino la cpu (sai potrei pensare di portare il bus a 400*4 anzichè tenerlo a 333*4...
Tu che dici ? Ovviamente la domanda è girata anche agli altri |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se prendi delle 800 (come ti consiglio), portare tutto in sincrono quindi fsb a 400Mhz sarà facilissimo dato che anche il C2D + sfigato riesce bene nell'OC
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Sicuramente, ma io punto anche al silenzio... Infatti all'inizio lascerò il dissi con ventola originale, poi nel caso comprerò un bel dissi (mi hanno consigliato il thermalright 120 ultra extreme o come diavolo si chiama) e ci piazzerò una ventola termocontrollata da 120*120 e magari anche downvoltata...
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Ovvio che devi sempre prima verificare e poi in caso cambiare, ma, da diverse fonti è scaturito che i dissi stock intel non sono la fine del mondo, sia in termini di rumore che di dissipazione termica, penso che gli altri possano confermartelo
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le mie, ad esempio, arrivano a 950 aumentando voltaggi e rilassando i timings, anche se non le ho spinte mai oltre. Per l'alimentatore potresti orientarti su un liberty 500w o superiore, ma senza sapere tutto quello che devi collegarci non posso esprimere un giudizio completo
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Beh se mi dici che le ram che hai preso tu, possono anche arrivare a 800 Mhz a questo punto mi oriento su quelle.
Per quanto riguarda l'ali al momento ho un thermaltake Purepower 560W. Non è recentissimo, ma il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto. Di seguito ti elenco quello che dovrebbe alimentare (farò delle prove di stabilità dopo aver montato tutto): - scheda "mamma": GA-P35C-DS3R - processore: Intel Core2Duo E6750 - ram: 2 Gb DDR2 667 4-4-4 -sk video: Sparkle GeForce 8800GTS 320 MB - hdd 1: Maxtor 200 GB PATA - hdd 2: Maxtor 200 GB PATA - hdd 3: Maxtor 250 GB SATA 150 - hdd 4: Maxtor 250 GB SATA 150 - master dvd: Nec ND 3500 AG - sk audio: Creative Audigy -ventolame: 6 ventole 80*80*25 da 1800 RPM - rheobus Direi che è tutto... Diciamo che gli HDD non li butto mai. Non ho infatti menzionato un vecchio HDD della Ibm serie "maledetta" ICL35 da 120GB che al momento uso come hd di sistema. Nel prossimo pc è molto probabile che decida di configurare i due sata in raid 0 giusto per provare l'ebbrezza... |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
io spero proprio di fare in tempo con il 450W che ho...mi scoccerebbe non poco cambiare anche l'alimentatore...
Ah, non vorrei fare il guastafeste ma...hai menzionato ben 3 periferiche PATA e di porte sulla tua MB ne hai 2 Stamattina mi arriva il corriere e avrò una config simile alla tua però con P5K e 6550, 2 dischi da 250sataII che metterò in mirror (partizione s.o. 50gb + dati 200gb) masterizzatore sata e...2dischi pata di recupero per backup e downloads. Io il RAID0 lo evito come la peste...semmai raid0+1 con 4dischi. Non sarà frequente ma i dischi si rompono eccome!!! Giusto l'altro giorno mi si è guastato improvvisamente un disco da 80gb (maxtor ettepareva) che conteneva tutto il mio lavoro.....(quindi non giochini,mp3 e cazzatine varie) ...fortuna che da tempo lo tenevo in mirror!!! Quindi...ocio con il raid0... ps. approfitto per una piccolissima consulenza o.t.: meglio fare mirror con il controller integrato o con la funzione mirror via software di WinXP? (la funzione di default è disabilitata, per attivarla serve una mod) Ultima modifica di genoz : 27-08-2007 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Infatti non hai tutti i torti... Beh cmq sia il problema delle periferiche PATA ce l'ho anche adesso perchè allo stato attuale ho 3 hdd PATA, due periferiche PATA (master cd e dvd) e 2 hdd sata...
Diciamo che nel peggiore dei casi comprerò un masterizzatore dvd sata oppure un controller pci eide, ma preferirei + optare x il master... Cmq sia grazie per avermelo fatto notare xchè effettivamente mi sarei trovato con almeno 2 pezzi che mi avanzavano... |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao.
Caso vuole che anche io oggi pomeriggio vado a prendermi Mobo, Ram e Procio e il mio dilemma e' identico al tuo. Come spesa vorrei stare sui 250/300 in tutto. Solitamente io per la Mobo ho sempre preso quella piu' economica per il mio procio..ho sempre ritenuto in passato che l'incremento prestazionale di una modo di fascia media fosse amalapena visibile. Era meglio investire quei 50 Euri in piu' sul Procio. Mi sono letto tutto la discussione:io dopo anni di Amd ero passato ad Intel con un Pentium D. Pessima scelta per vari motivi ( rumorosita', consumi, e prestazioni). sono indeciso anche io fra Amd x2 5600+ e Intel E6750. Condivido appieno il discorso di dire che 50 euro non mi sono fondamentali. Pero' in termini di Pc ho sempre pensato che se devo spendere di piu' per un procio Intel che vale in prestazioni a pari di uno che costa il 30% in meno...a sto punto vado su Amd e mi prendo il procio con lo stesso prezzo migliore. Ok, l'italiano e' optional. Pero' E6750 230 Euro circa. con 160 euro ti porti a casa x2 6000+ che e' al pari dell'e6750. 70 euro li puoi spendere per altri componenti come un dissi o ventola di tutto rispetto e qualcosina in piu' per Ram o Video. Io mi sa che stavolta torno su Amd. Io pero' col mio ci faccio musica ( qubase, reason, wavelab ecc) quindi i componenti sul quale NON spendo sono scheda madre, scheda video. Non sono proprio espertissimo anche perche' di questi tempi non ci puo' essere un parere unanime su qualsiasi cosa...pero' la variabile di riferimento che non cambia mai sono gli Euri. I confronti si fanno con quelli... "Un saluto festoso a tutti" (Cit.) |
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Si parla molto bene del corsair hx520, e non costa nemmeno molto. Magari fai un po' di confronti e valuta in base a prezzo/prestazioni, ricordandoti che l'efficienza e gli amperaggi sono fondamentali!
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io ho un pc col corsair 520 è silenziosissimo e il voltaggi sono molto stabili!
|
|
|
#60 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
AMD ATHLON 64 X2 5600+ Socket AM2 (2000Mhz FSB) BOX
€ 139,50 4 X DIMM 512MB DDR2 667 PC5300 KINGSTON € 88,00 ASUS M2N-MX, nForce 405 MCP, Socket AM2, 2000Mhz Fsb, 4xDDRAM II, 1xUDMA133, 4xSERIAL-ATA II, PCI-Express16x, Svga Integrated NVIDIA GeForce 6100 GPU, MicroATX, USB 2.0, Sound 5.1, GigaLan € 57,50 TOTALE PREVENTIVO IVA INCLUSA € 285,00 Che ne dite? Voglio stare sotto i 300 euro per Procio, Mobo e Ram 2GB. thankz Ultima modifica di Tyler_durden79 : 27-08-2007 alle 15:46. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.

comunque se prendi delle 800 (come ti consiglio), portare tutto in sincrono quindi fsb a 400Mhz sarà facilissimo dato che anche il C2D + sfigato riesce bene nell'OC