|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Se uno non volesse fare overclock va di 4800, anche perchè tenere un procio OC in daily significa consumi nettamente + elevati. Poi se a te interessa solo fare tanti punti al 3d mark allora vai di 4300 OC. Però a meno che uno non faccia cose particolari col pc, tipo montaggio video, meglio un 4800@default che un 4300 OC, questo ovviamente per me.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
si sarebbe un vantaggio...se non fosse che oltre a costare sempre meno dura anche sempre meno ![]() PS: chiaramente tutto ciò in una logica di "stare al passo coi tempi"
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
forse ati colmerà quest altro gap, ma paragonare chipset nvidia e intel è cm paragonare merda e cioccolata... poi io i ocnsumi in daily senza fare niente nn credo siano diversi, vorrei ricordarti che una kw di energia sta sui 10-15 Ecent, prenditi il tuo bel dt di watt e vedi quanto tempo ci vuole per recuperare una cifra decente ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
|
bah
x ramarromarrone
un 3600+ lo trovo a 70 euro, un 3800+ lo trovo a 80, un 4200+ a 100 e un 4600 a 120....un e 4300 a 128euro....non so che prezzi vedi tu in giroi ma non dirmi che non sono obiettivo... ieri ho comprato un e4300 in negozio a 99€!!!!e va sicuramente meglio dell 4200 quindi guarda anche tu meglio i prezzi |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() P.s se il tuo post è per "difendere" una scelta di cpu low cost amd
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
xDakmorNoland: il link a cui ti riferisci sono riferiti a consumi dell'intera piattaforma
Questi sono test riferiti al consumo della sola cpu: http://www.lostcircuits.com/cpu/amd_65nm/5.shtml Primo punto: come ti ho già detto, il TDP NON è il consumo della cpu, quindi non è affatto detto che un Windsor TDP 89W consumi 34W in meno di un Brisbane 65W. Secondo punto: Amd ed Intel dichiarano il TDP per "classi" di step e processo produttivo. Quindi l'89W del Windsor, ad esempio, è riferito a tutte le cpu che vanno da 2.0Ghz a 2.6Ghz. Così come i 65W dei Core 2 Duo vanno da 1.8Ghz a 2.67Ghz. Questo è la dimostrazione lampante che il TDP non é il consumo della cpu. Se vuoi il consumo effettivo, devi misurarlo direttamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
|
dario nn ci siamo capiti..ramarro in prima pagina ha detto le prime 3 righe..io rispondo con le ultime 2..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Scusate un po, ma per quanto riguarda i consumi:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1662/roundup-tra-processori-febbraio-2007_12.html Un 4300 consuma di + in idle e di meno in Full di un 5000 (quindi anche di un 4800, visto la ridotta differenza di clock). Il prezzo è + o meno le stesso, con circa le stesse prestazioni, ma il 4300 si overlocca di più (anche con Vcore a default, quindi i consumi non si impennano). Da sottolineare che il test di consumo è stato fatto con una mobo 975 per intel che consuma di più di una 965, mentre per AMD è stato usato un chipset ATI che consuma circa come l'Intel. Bastava mettere un qualsiasi Nforce4 che la sitazione per il 5000+ sarebbe peggiorata ulteriormente |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Ti pare che un Windsor 2.0Ghz ed uno da 2.6Ghz consumino uguale? Eppure hanno lo stesso TDP.
Ti pare che un Core 2 Duo E6300 ed un E6700 consumino uguale, con 800Mhz di differenza ? Intel ed Amd dichiarano il TDP in modo diverso, ma il risultato pratico, come ti ho già ripetuto, non cambia. La spiegazione del TDP sta' nel link di Hwupgrade, certo, ma quello non è il consumo della cpu, ma un valore dichiarato da Intel ed Amd per un discorso "termico" non per un discorso "elettrico". Mi sembra evidente che il TDP non è il consumo. D'altronde lo dice la sigla stessa: Thermal Design Power. Più chiaro di così. Altrimenti l'avrebbero chiamato EDP :-) I valori elettrici, ad esempio, danno valori ben diversi rispetto al TDP, e variano in base al clock, a seconda della "classe" di cpu. Ed anche da quelli, è un po' complesso estrapolare il valore massimo teorico. Basta leggere i datasheet per scoprire il perchè. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A mio parere i consumi reali in full load sono quelli. Circa 90W con qualche watt di differenza per i C2D E6xxx e 4xxx, e per quasi tutti gli X2. Invece i windsor EE o i brisbane entrambi con TDP 65W, consumano in full circa 65 watt reali. Ovviamente IMHO poi posso anche sbagliarmi eh. ![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
Dario2 guarda che a parte il discorso dell'overclock, con cui non sono molto d'accordo, per il resto abbiamo praticamente detto la stessa cosa.
Però tieni sempre conto di una cosa. La parte dell'utenza che conta, non conosce l'overclock, compra sistemi pre-assemblati che hanno i bios bloccati o con chipset che hanno potenzialità di overclock inferiori a quelle di un orologio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Che l'overclock invalidi la garanzia è evidente
Questa però è solo teoria :-) Sfido chiunque a dimostrare che un E4300, in termini di garanzia, abbia effettivamente funzionato a 8x400 invece di 8x200, anche con overvolt, lasciando il dissipatore Boxed originale, magari già montato e pure con un bel sigillo adesivo attaccato sopra :-) Di sicuro Amd ed Intel potrebbero arrivare a farlo, usando i loro tool di sviluppo e piattaforme di testing, ma vi pare che si scomodino per 100 euro? Sono passati i tempi infausti degli Athlon scheggiati o con l'adesivo sul retro bruciacchiato. Oggi le cpu hanno un resistentissimo coldplate e la cpu si spegne automaticamente per eccesso termico. Una pacchia ;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche di cpu che nn funzionano appena comprate ne sento veramente poche... ![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Succede succede, ma e' una cosa molto rara un processore doa. Qualche tempo fa era succeso ad un utente del forum con un E6600 boxed.
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() piuttosto mi chiedo come nei post venga estrapolato il consumo "esatto" del singolo componente (cpu) quando nell'articolo viene detto chairamente che le misurazioni vengono fatte a monte dell'ali "I valori ottenuti, lo ricordiamo, segnalano il consumo in VA (Volt per Ampere), che nei casi in cui il fattore di potenza possa essere approssimato all'unità indica anche la potenza assorbita dall'alimentatore in Watt" e quando sopra ogni grafico c'è scritto a caratteri cubitali "Consumo del sistema ..." ![]()
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
![]() Quello che mi manca di più è l'HyperThreading. Quello sì che era l'asso della manica degli Intel monocore! Con sto AMD se lancio un'applicazione che occupa al 100% la CPU non riesco ad aprire nemmeno Firefox (se non dopo uno o due minuti!). ![]() Senza contare che 2 mesi dopo hanno messo le nuove mobo con nuovo socket e DDR 2! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
2 x WD Blue 4 Tb RAID 1 - Asus Xonar DSX - LiteOn iHBS112 - Seasonic S12II-620 Bronze - LG 32GK850G GSync Ultima modifica di Pancho Villa : 19-06-2007 alle 18:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.