|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Novara
|
Quote:
Cmq ragazzi, visto che io ho una Uno 60 prima serie del 1986, mi sono subito informato sull'alcool, ripeto, giusto a titolo informativo, e guardate un po' cosa ho trovato! http://energierinnovabili.forumcommu...t=2211053&st=0 Che ve ne pare? Ora vado a leggermelo tutto, ripeto per l'ennesima volta, A TITOLO INFORMATIVO!
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
meglio così... sennò sai che sovraffollamento, le code in macchina, le code alle poste, eccetera... dovrebbero mettere una soglia minima di inquinamento, così in tempo pochi decenni ci auto-facciamo fuori, come i lemmings
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Non trovo più il link. Sarebbe una buona soluzione per il traffico cittadino. E comunque la maggior parte degli automobilisti sono dei deficienti. Abito in centro. Ieri, mentre rientro, vedo un'auto ferma con le 4 frecce e il motore in moto davanti al mio portone. Apostrofo il tipo che si era appena allontanato "spenga il motore" e quisto mi fa "torno subito", e io "lo prevede il codice della strada" e lui "chissenefrega". Chiamo il vigile di quartiere, e fortuna incredibile! Era a 50 metri. Multa e il tipo si arrabbia, ma il vigile lo ha mandato educatamente a quel paese. Io però ho suggerito al vigile che se a questo tipo di sanzioni non viene dato rilievo anche a mezzo stampa, tipo "Multato eprchè lascia il motore in moto" la gente se ne frega ampiamente. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
la bmw sta tentando di commercializzare un auto a idrogeno,e parliamo di una macchinina di serie non di prototipi
BMW, la prima vettura a idrogeno di serie ANSA - Politici, uomini d'affari, capitani d'industria, giornalisti, opinionisti, esperti di comunicazione ma, soprattutto, vip, ovvero personaggi noti al grande pubblico e capaci di catalizzarne attenzione e fiducia. E' l'identikit dei 100 pionieri che la Bmw sta selezionando in giro per il mondo per metterli alla guida della prima vettura a idrogeno per utilizzo quotidiano che abbia completato con successo il processo di sviluppo in serie. Alla Bmw Hydrogen 7 i 100 testimonial prescelti, che avranno a disposizione l'auto gratuitamente fino a sei mesi, dovranno dare il massimo della visibilità (secondo criteri definiti in base ad un vero e proprio contratto di comunicazione), con l' obiettivo di creare ed incentivare la domanda individuale. Prima infatti che il comune cittadino possa accedere a queste vetture ad emissione zero "ci vorrà tempo ma questo ha precisato a Berlino il vice presidente del progetto Bmw Clean Energy Frank Ochmann in occasione della prima prova dell'auto tedesca alla stampa internazionale - dipende anche dalla volontà dei politici di volersi impegnare nella realizzazione di una rete strutturale di rifornimento di idrogeno". Intanto, proprio a causa della limitata possibilità di fare rifornimento, la Bmw Hydrogen 7 avrà un motore 12 cilindri a 191 kW/260 CV a doppia alimentazione idrogeno e benzina, ma a parità di prestazioni dinamiche, con un' autonomia di guida di 700 chilometri di cui oltre 200 in modalità a idrogeno. Parlando di costi, l'energia prodotta da un litro di benzina è pari a 2,5 euro di idrogeno, ovvero, l'idrogeno costa 8 euro al chilo. Quindi poiché un pieno di idrogeno, che corrisponde ad una percorrenza di 200 Km, è di circa 8,7 chili, se ne desume che un pieno di idrogeno sulla Bmw Hydrogen 7 costerà intorno ai 69 euro. Un pieno totale benzina e idrogeno costerà invece intorno ai 120 euro. Nel dettaglio, il progetto illustrato dalla Bmw prevede l'avvio della produzione a dicembre, e per tutto il 2007, di 100 esemplari di Bmw Hydrogen 7 presso lo stabilimento tedesco di Dingolfing sulla stessa linea della Serie 7. Il motore invece verrà fabbricato dall' impianto di produzione Bmw di Monaco di Baviera. La distribuzione delle prime 100 vetture ai testimonial prescelti, che tra l'altro come forma di incentivazione non pagheranno il rifornimento a idrogeno ma pagheranno quello a benzina , "non intende essere un vero e proprio lancio ma - ha precisato il responsabile marketing del progetto Bmw Clean Energy Tim Kehler - evidenziare la concreta volontà della Bmw di puntare sulla vendita di questa vettura che rappresenta una pietra miliare lungo il cammino verso la mobilità sostenibile". La distribuzione tra i vari mercati delle prime vetture Bmw Hydrogen 7 inizierà nella primavera del 2007 e, inizialmente,privilegerà l'Europa e gli Stati Uniti, dove saranno equamente distribuite. Nella seconda metà dell'anno, invece la vettura ad idrogeno arriverà in Giappone. Nel Vecchio Continente il mercato prioritario sarà, ovviamente, la Germania dove, al momento è previsto l'arrivo di 5 vetture, un'altra dovrebbe essere consegnata a Bruxelles ed un' altra a Londra. Anche "l' Italia - ha precisato Kehler - è tra i mercati ritenuti più importanti per la visibilità della nuova Bmw Hydrogen 7". Al momento è prevista la distribuzione di una vettura a Milano, dove è imminente l'apertura di una stazione di rifornimento ad idrogeno omologata alla nuova auto ma, se la domanda dovesse risultare alta, allora ne potrebbero arrivare altre e Roma è la prima candidata. Il problema però è la creazione di una rete di rifornimento. Al momento le stazioni stabili di idrogeno sono 3 in Europa e 2 negli Stati Uniti, ovviamente in California. Per quella in Asia, invece, si deciderà il prossimo anno. Ci sono però delle stazioni mobili che verranno dislocate in vari luoghi in concomitanza di eventi mediatici che prevedono l'utilizzo di vetture ad idrogeno. E' evidente che il maggiore problema della diffusione dell'alimentazione ad idrogeno è la mancanza di una rete globale di stazioni di rifornimento. La Linde, uno dei maggiori produttori di idrogeno, con cui la Bmw ha un contratto di rifornimento, ha stimato che per creare un'adeguata rete infrastrutturale ci vorrebbero almeno 3 miliardi di euro di investimento. Un impulso ed un coinvolgimento importante in questa direzione dovrebbe arrivare dal mondo politico e istituzionale ed è per questo che il membro del board di Bmw Klaus Draeger nel corso della presentazione a Berlino ha lanciato un appello rivolto "alla politica internazionale per creare un quadro normativo mondiale che riguardi sia le immatricolazioni, sia l'uso delle infrastrutture, ma anche le leggi antinquinamento che favoriscono e stimolano il passaggio all' idrogeno".
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Non è una bufala. La produrrà la TATA.
Il motore è un bicilindrico e usa l'aria compressa al posto del carburante. Il funzionamento è però simile. L'aria viene contenuta in una bombola a 380 atmosfere, epuò essere ricaricata in apposite stazioni di servizio o mediante un piccolo compressore elettrico a bordo dell'auto in 4 ore circa. Dallo scarixo esce aria a -20, e quindi lo scarico può essere facilmente utilizzato per raffreddare l'abitacolo. L'abitacolo non è invece riscaldabile, e quindi l'auto è adatta a climi caldi. Non è chiaro come sia stato risolto un problema legato alla condensa causata dallo sbalzo termico dell'aria. Se il prodotto funzionerà dal punto di vista commerciale si prevede una guerra dei brevetti, in quanto più d'uno è pronto a reclamare la paternutà della soluzione. Ciao |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
sinceramente cercare di sviluppare una tecnologia come l'idrogeno mi pare un pò una cacata... ammetto la mia quasi totale ignoranza in materia, ma se l'idrogeno non inquina durante la combustione lo fa quando viene prodotto... a sto punto siamo al punto di partenza, o quasi!
molto meglio l'elettricità, secondo me |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andiamo avanti. Tanto se la impostano così alla fine ci rimettono loro. Le case petrolifere son più furbe. Ad esempio quasi tutti i pannelli fotovoltaici sono prodotti da società che fanno capo alla Shell. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
la bmw sta tentando di commercializzare un auto a idrogeno,e parliamo di una macchinina di serie non di prototipi
BMW, la prima vettura a idrogeno di serie Secondo me questa è una bufala. Nel senso che si parla di risparmio, ecc e poi mettono in giro un carro armato con un 12V (motore notoriamente parco di consumi!) e con 260CV. Perchè non provano a cambiare anche il concetto di progettazione e costruzione e invece che un carroarmato non provano a fare una vettura ecologica non solo per l'idrogeno, ma anche per i pesi e la potenza? Questa BMW è una contraddizione. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'efficienza eergetica è altissima, in quanto non è un motore a scoppio in cui i 2/3 del consumo se ne va in calore e servizi. E' ovvio che la soluzione può essere buona per city-car, almeno per ora. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
1 chilo di idrogeno = 22Km = 8 Euro 1 litro di benzina = 10km? = 1,3 Euro Sarà anche super mega ecologico, ma baffanc**o
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Meglio un motore elettrico, con batterie ricaricate da fonti rinnovabili quando possibile oppure da fonti tradizionali, il problema è che con la benzina se sono a secco faccio il pieno in 5 minuti, ricaricare un pacco di batterie quanto tempo mi richiede? Ok, si possono ricaricare di notte, ma se devo fare un viaggio superiore all'autonomia del veicolo come faccio? Mi porto dietro qualche pacco di batterie di scorta? |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Che funzioni è fuor di dubbio che serva ad aiutare l'ambiente lo escludo.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.