|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Teramo
|
Tanto di cappello per il costo che sono riusciti a tenere molto basso...avranno un margine di si e no di 30/40 euro.
Usando Monowall da anni ed avendo fatto da betatester per numerose versioni,non posso che rammaricarmi di un pò di cose: 1)Ad una prima vista non è deritivato da Monowall...è Monowall con il logo modificato.(ma,non avendo documentazione,potrei sbagliarmi) 2)Monowall fa di più, di più di quello che c'è scritto sull'articolo.Una cosa su tutte : Captive Portal con gestione di banda sugli utenti che,per chi sa cos'è,sa quanto può essere utile. 3)Il Traffic shaping non è una semplice features di Monowall,è il migliore e più granulare in circolazione. 4)Monowall,accademicamente,non dovrebbe essere considerato un Firewall SPF...ma qui entriamo in una polemica su di cui gli utilizzatori di Monowall discutono da anni. 5)STABILITA'..monowall è una roccia e qualcosa di cui ti puoi fidare,sempre e comunque , sopprattutto con hardware embedded,la sua stessa filosofia di sviluppo prevede prima di tutto STABILITA' e poi features. Non posso dire lo stesso di Ipcop,Sonicwall,Astaro,Barracuda,Watchguard,PFsense...come stabilità solo Cisco gli tiene testa. Monowall è progenitore di molti progetti opensource proprio per questo : semplice,funzionale,efficace...quello che si dovrebbe sempre richiedere ad un apparato di networking. 6)La più grave mancanza è quella del NAT Traversal,ma è stato implementato nelle nuove versioni beta. In sintesi l'articolo è stato sviluppato proprio per un target di piccole realtà,ma monowall è presente anche in realtà enterprise(intesa all'italiana)proprio per le sua caratteristiche di cui il punto 5.In queste realtà infatti si tende a diversificare su più apparati le funzionalità di sonda IDS,Content Filter,Antivirus...... Realtà large soho sono quelle che richiedono un apparato che faccia tutto. Chi dice che un routerino da 60 euro con la scritta Firewall sopra è la stessa cosa,non sa cosa dice,o meglio,di Monowall non ne ha nessuna necessità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Solo che il popolino quello desidera, sapere se i 15 € in più per la GTS sono proporzionati o se sei un pirla perchè con 30 € in più prendevi la GTX che fa 2,1 fps in più e ha anche il bollitore integrato. Che vuoi farci. Sarà che mi è sempre più difficile offrire soluzioni VERAMENTE affidabili sul lungo periodo (3/4 anni) e idiot friendly, ad un costo proporzionato ma di articoli su networking e sicurezza ne vorrei un pò di più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.