Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 14:25   #41
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da elipiti

...quando l'ignoranza la fa da padrona..
ma che cacchio le posto a fa le nozioni culturali sui dialetti...

...meno male che ci stanno Bollita e Crissina che ci danno splendidi esempi di dialetto, e ci dimostrano che fortunatamente non sono ancora morti!! brave ragà, continuate che mi sto a piscia addosso!!!!
vai al bagno allora
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:25   #42
StErMiNeiToR
Bannato

L'Avatar di StErMiNeiToR

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
ahhh aggiungerei l'esclamazione " Ohhhhh ge'! "
StErMiNeiToR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:26   #43
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bollita
mi stava prendendo per i fondelli per l'aver fiorentinizzato l'accento romano
assassina
Old 08-02-2007, 14:30   #44
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

...quando l'ignoranza la fa da padrona..
ma che cacchio le posto a fa le nozioni culturali sui dialetti...

Parla per te, puoi postare quello che ti pare, imho oggi, anno 2007, non ha senso parlare completamente in dialetto, un conto è fare una battuta ogni tanto in contesti non formali , oppure usare una singola parola di dialetto in un discorso in Italiano, ma parlare in dialetto imho è orribile, posso avere una mia opinione senza essere tacciato di ignoranza?

p.s. fai una prova pratica, ascolta i bambini in varie che parlano tra loro e stupisciti, noterai che la stragrande maggioranza parla in Italiano e non in dialetto...

p.p.s. il discorso non vale tanto per il toscano perchè, eccetto per poche varianti, coincide con l'italiano...

Ultima modifica di Senza Fili : 08-02-2007 alle 14:45.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:44   #45
linuxianoxcaso
Bannato

a me piace l'italiano e sinceramente se sento una ragazza che parla un italiano perfetto mi piace molto sopratutto se ha una bella voce ...
e di solito io cerco sempre di parlare italiano senza inflessioni (che si scriva così ? ) dialettali ... semplicemente perchè per come la vedo io a volte tendono a "sporcare" le frasi ...
ora il fatto è che comunque a sentire parlare toscano/calabrese/siculo ed altri dialetti io mi ammazzo dalle risate
e poi comunque penso che si il dialetto vada imparato perchè è una "eredità" molto bella ... perchè comunque è traccia delle origini di una persona ...
però questo non deve andare a discapito dell'insegnamento di un italiano più corretto possibile ...
spesso sento in giro parlare dei ragazzi della mia età e tirano fuori cose che fanno ad dir poco venire i brividi ...
ok parlare il dialetto ma comunque l'italiano va imparato/insegnato

infatti trovo una cosa molto stupida il fatto che in alcune regioni si utilizzino la segnaletica in dialetto ... sopratutto perchè l'italiano è la lingua ufficiale dello stato italiano appunto ... e poi, proprio perchè è la lingua ufficiale, uno straniero può trovarsi in difficoltà nel momento in cui cerca di tradurre qualcosa per cui non esiste un dizionario o comunque è una linugua non ufficiale ...

uttio quanto ho scritto
Old 08-02-2007, 14:48   #46
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
OT: lo sai che io ci so nata a Castiglione del Lago?.......
io 'un me ne vanterei eh, poi fai te
Old 08-02-2007, 14:48   #47
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
Sciambrottare chi la sa è bravo!
è il valdinievolino "acciabordare"
Old 08-02-2007, 14:50   #48
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

comunque nel mio spazio su gay.tv nei file condivisi c'è anche l'mp3 in cui si ascolta la pronuncia corretta della frase "una cocacola con la cannuccia corta corta", se quarcheduni avesse bisogno d'accurturassi

ps: è gavinoso, dé
Old 08-02-2007, 14:53   #49
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Comunque, imho fortunatamente, ormai i giovanissimi non usano più il dialetto, proprio questa estate mi è capitato di sentire parlare tra loro ragazzini in Sardegna, e anche lì ormai il dialetto è usato solo dagli anziani e dagli ignoranti, oppure relegato a contesti familiari e non formali...
Non direi proprio,io sn giovanissimo e appena mi sentono mi fanno "te sei lucchese"...
"ma va?"
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:53   #50
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
e uan ciù tri for

e dammi la lallera si fa ì trallallero si fa ì trallallero lero lalla
dammi la lallera si fa ì trallallero si fa ì trallalero lero lallaaaaaaaaa.

*applausi*

ebbene si. Ho un passato da osteria.
Old 08-02-2007, 14:55   #51
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
e uan ciù tri for

*applausi*

mi fai ammazzare ogni volta
sarei curioso di sentirti dal vivo
Old 08-02-2007, 14:58   #52
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da SunShine_3
Non direi proprio,io sn giovanissimo e appena mi sentono mi fanno "te sei lucchese"...
"ma va?"

Si ma parlando Toscano, a parte pochi termini diversi ed un accento particolare, una persona che vive in Puglia, in Veneto, in Piemonte, In Sicilia ti capirebbe lo stesso perchè è praticamente come se tu stessi parlando Italiano...mentre se tu sentissi parlare in dialetto un sardo o un veneto non riusciresti a capirli......
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 14:58   #53
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso
mi fai ammazzare ogni volta
sarei curioso di sentirti dal vivo
dal vivo e con qualche litro di vinello in corpo. Allora si, si che c'è da ridere
Old 08-02-2007, 14:59   #54
linuxianoxcaso
Bannato

Quote:
dal vivo e con qualche litro di vinello in corpo. Allora si, si che c'è da ridere
Old 08-02-2007, 15:03   #55
SunShine_3
Member

L'Avatar di SunShine_3

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Si ma parlando Toscano, a parte pochi termini diversi ed un accento particolare, una persona che vive in Puglia, in Veneto, in Piemonte, In Sicilia ti capirebbe lo stesso perchè è praticamente come se tu stessi parlando Italiano...mentre se tu sentissi parlare in dialetto un sardo o un veneto non riusciresti a capirli......
Si vero su quello siamo daccordo,ti capirebbero tutti.
SunShine_3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 15:10   #56
elipiti
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
Quote:
Parla per te, puoi postare quello che ti pare, imho oggi, anno 2007, non ha senso parlare completamente in dialetto, un conto è fare una battuta ogni tanto in contesti non formali , oppure usare una singola parola di dialetto in un discorso in Italiano, ma parlare in dialetto imho è orribile, posso avere una mia opinione senza essere tacciato di ignoranza?

p.s. fai una prova pratica, ascolta i bambini in varie che parlano tra loro e stupisciti, noterai che la stragrande maggioranza parla in Italiano e non in dialetto...

p.p.s. il discorso non vale tanto per il toscano perchè, eccetto per poche varianti, coincide con l'italiano...
non si tratta del parlare completamente in dialetto, bensì di parlare entrambe le lingue. i dialetti come ho detto sono lingue a tutti gli effetti, con una loro grammatica, sintassi, fonetica e fonologia ben definite. vengono chiamati dialetti anzichè lingue, solo per un fatto di limitazione territoriale e perchè sono principalmente lingue di tradizione orale con scarsa produzione scritta e letteraria. ma nulla toglie che sono delle vere e proprie lingue. la tua può essere solo un'impressione riguardo alla volgarità dal punto di vista uditivo-estetico, riguardo il "non mi piace come suonano", ma non puoi parlare di ignoranza di chi li parla, perchè quella gente sta parlando una lingua, il che vuol dire che ha acquisito tutte le regole di una lingua. il fatto poi che la maggior parte della gente che conosce i dialetti è gente con poca cultura non significa nulla, se non che si tratta di tradizione orale, cultura e tradizione popolare, antropologia culturale.
ma non puoi dire dialetto=ignoranza. altrimenti a che pro farne una materia universitaria, con tanto di luminari, di interesse mondiale? ... si, perchè la situazione dialettale italiana è talmente varia, articolata e complessa che è di interesse mondiale, sia dal punot di vista linguistico che storico.
aggiungo inoltre che la tua impressione di ignoranza riguardo i dialetti è data principalmente da metodi e approcci didattici introdotti nel ventennio fascista (e che purtroppo ancora ad oggi non si è riusciti a debellare) che ne hanno data un'idea distorta e falsificata da quella che è la realtà dei fatti.
ribadisco: parlare solo in dialetto no, ma neanche solo in italiano standard, perchè stiamo uccidendo delle lingue. bisogna sapersi esprimere correttamente in entrambe le proprie lingue. e ribadisco pure: parlare nel proprio dialetto stretto con gente di altre zone che non lo conosce afftto è sinonimo di maleducazione, l'italiano standard è stato inventato (mentre i dialetti sono nati spontaneamente) proprio per poter comunicare in maniera comprensibile con tutti i propri connazionali; ma parlarlo con gente della propria zona non può che essere un fatto positivo.

e per il tuo p.s. aggiungo: purtroppo!!.. i dialetti stanno morendo (ma per fortuna non sono ancora morti) proprio a causa di un errato e monodirezionale sistema scolastico-linguistico. per fortuna c'è poca gente intelligente che ne ha capita l'importanza e che oltre a cercare di mantenerli vivi, sta cercando di insegnarne il valore e la nobiltà storica, preservando un patrimonio culturale che solo noi abbiamo al mondo...
elipiti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 15:15   #57
elipiti
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: maremmana che studia a firenze
Quote:
e uan ciù tri for

*applausi*

...dai, io te la continuo...: "le ragazze di via panihale, con le cioce ci spazzan le scale... le ragazze di san frediano....."... ehm, no, diventa un po' troppo rozza...
elipiti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 15:16   #58
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Boia deh, c'è certi elementi che pare ir picchiante in questo forumme.. Ma perchè un ci si ritrova all'attiasse uno di vesti giorni e si fa un mega raduno toscanaccio? Niente pisani però. Niente cene, uno perchè un c'ho vaini, e due perchè sennò siamo ner bottino coi fumi dell'arcolle. Artrimenti un bombino in baracchina..
E i quadribudiuli che un vengano c'hanno la mamma tegame.
Old 08-02-2007, 15:18   #59
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

beh, condivido con te l'idea che non sia più opportuno parlare completamente in dialetto ma secondo me è importante conoscerlo e saperlo parlare/capire... il dialetto non deve essere sinomimo di ignoranza... ma la testimonianza della nostra cultura regionale (molto diversa da regione a regione)...

io sono favorevole al dialetto (anche se non lo parlo per uso comune) e lo farei studiare a scuola al posto dell'ora di religione (assolutamente inutile, spesso diventa ricreazione... )

@elipiti
grazie mille per quelle informazioni!
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2007, 15:20   #60
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Quote:
Originariamente inviato da SunShine_3
Non direi proprio,io sn giovanissimo
te sei ma briao di strizzo, artro 'he giovanissimo

a proposito di briai, io 'r sabato sera a Lucca ci son fisso, se 'r 17 si facesse un birrino verso le 10 così poi vo all'àbbe digià bello carìo?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l’IA conquista l’oro all’Olimpia...
FBC: Firebreak è un flop? I gioca...
Due robot Roborock al minimo storico: la...
Sfida tra laptop AI con schermo OLED: AS...
iPad Pro M5 in arrivo a fine 2...
L'app di WhatsApp su Windows diventer&ag...
Come sta la batteria di una Volkswagen I...
Ubisoft vuole sfidare (ancora) Call of D...
Hertz e i nuovi scanner AI: costi salati...
BMW punta sulla stampa 3D: 12 tonnellate...
Da PosteMobile una tariffa a 4,99 euro m...
Attacco informatico globale: Microsoft S...
Arriva iOS 26 ma Apple pensa già ...
Il mini drone DJI che vola da solo e reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian