Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 20:13   #41
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
TorpedoBlu... secondo il tuo ragionamento non dovrei nemmeno cambiare una candela alla mia moto perchè non sono un meccanico (e quindi dovrei chiamare angel )
ma dai.. la programmazione è anche un hobby, non solo un lavoro! e può essere anche divertente e può portare anche soddisfazione

ps. tra le altre cose traspare dai tuoi discorsi che gli ingegneri sanno tutto mentre tutti gli altri no... io sono ingegnere ma mi vergognerei di esserlo se tutti gli ingegneri fossero come te

pps. si vede anche che non ti sei mai divertito a programmare... ah bei tempi quando da solo mi sono messo a imparare il pascal

Ultima modifica di k0nt3 : 17-10-2006 alle 20:21.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 20:37   #42
xglobusx
Member

Iscritto dal: Aug 2004
inizierei con java, secondo me riesci ad ottenere risultati più in breve tempo.
che programmi vorresti scrivere?
io ho quasi finito ing informatica, programmare per divertimento non significa farsi il mazzo per scrivere SO..non credo interessi farlo a chi programma per hobby, almeno all'inizio.
Old 17-10-2006, 20:45   #43
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Iscritto dal: May 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3
TorpedoBlu... secondo il tuo ragionamento non dovrei nemmeno cambiare una candela alla mia moto perchè non sono un meccanico (e quindi dovrei chiamare angel )
candele rrriparasii
AngeL) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 20:45   #44
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Quote:
Originariamente inviato da xglobusx
programmare per divertimento non significa farsi il mazzo per scrivere SO..non credo interessi farlo a chi programma per hobby
Old 17-10-2006, 22:21   #45
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Quote:
ma dai.. la programmazione è anche un hobby, non solo un lavoro! e può essere anche divertente e può portare anche soddisfazione

ps. tra le altre cose traspare dai tuoi discorsi che gli ingegneri sanno tutto mentre tutti gli altri no... io sono ingegnere ma mi vergognerei di esserlo se tutti gli ingegneri fossero come te

pps. si vede anche che non ti sei mai divertito a programmare... ah bei tempi quando da solo mi sono messo a imparare il pascal

mi sono sempr divertito a programmare, per questo so quanto è importante conoscere la teoria che sta dietro.
Non ho mai detto che gli ingegneri sanno tutto, ma che sono preparati per la progettazione, non travisare le mie parole
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 22:22   #46
Dolph69
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da xglobusx
inizierei con java, secondo me riesci ad ottenere risultati più in breve tempo.
che programmi vorresti scrivere?
io ho quasi finito ing informatica, programmare per divertimento non significa farsi il mazzo per scrivere SO..non credo interessi farlo a chi programma per hobby, almeno all'inizio.
Ringrazio anche te ,e tutti quelli che mi stanno dando consigli,e siccome non sono uno che si fissa sulle cose ,ma apprezza i consigli degli altri,mi sono anche documentato sul Java in questi giorni.
A prima vista,perchè di questo si tratta,ho notato che il linguaggio non è molto diverso dal c#,anche nella sintassi,il problema è che sto cercando di capire se mi conviene imparare qualche cosa di semplice come il Python,che però no ha una RAD,oppure sbattere la faccia in qualche cosa di più complesso per avere magari dei vantaggi in futuro.Sia chiaro che io intendo programmare per passione verso l'informatica,ma non vedo perchè in un futuro non possa rendere produttiva quasta mia passione ,chessò programmando un'interfaccia che mi permetta di creare e gestire un Dominio di una Lan ,o un proxy,o un server di posta,visto che ci sto dentro tutto il gorno
Sto valutando anche il VB2005 Express,mi sembra più semplice come sintassi,e forse adatto alle mie esigenze.
Giuro che se Python avesse una RAD non avrei esitazioni
ByeZ
Dolph69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 22:23   #47
gola
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Novara
lascia stare torpedo, è una causa persa, lascia stare, se non capiscono che per fare gli esercizi prima bisogna studiare non è colpa loro..
gola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 22:35   #48
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Quote:
Originariamente inviato da gola
lascia stare torpedo, è una causa persa, lascia stare, se non capiscono che per fare gli esercizi prima bisogna studiare non è colpa loro..
ah si? E di chi la colpa, visto che io non l'ho capito?
PGI-Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 00:38   #49
Dolph69
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gola
Hem...mo mi sto un pò scocciando.
Se la mettiamo su questo piano,allora vi dico che un ragazzo che si chiama Valentino,insieme a me e ad un Team di Sviluppo di Prato ha programmato un Videogame che è stato distribuito in tutto il mondo.Valentino lo ha programmato in c ,66000 righe di codice ,autodidatta.Ha fatto il codice principale ,e i programmi satellite che si occupavano della compressione degli sfondi degli sprite ecc....
Se come dite voi senza univeristà non si va da nessuna parte ,come è roiuscito a fare tanto??E si parlava di c,non di Basic.
Dolph69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:28   #50
gola
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Dolph69
Hem...mo mi sto un pò scocciando.
Se la mettiamo su questo piano,allora vi dico che un ragazzo che si chiama Valentino,insieme a me e ad un Team di Sviluppo di Prato ha programmato un Videogame che è stato distribuito in tutto il mondo.Valentino lo ha programmato in c ,66000 righe di codice ,autodidatta.Ha fatto il codice principale ,e i programmi satellite che si occupavano della compressione degli sfondi degli sprite ecc....
Se come dite voi senza univeristà non si va da nessuna parte ,come è roiuscito a fare tanto??E si parlava di c,non di Basic.
e che centra
gola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 14:29   #51
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

ah beh, ascolta non metto in dubbio la difficoltà che ci può essere dietro la programmazione di un videogame, ma il fatto che sia stato distribuito in grande stile non vuol certo dire che è stato programmato bene, ci sono altri parametri di valutazione sicuramente + di marketing.
Detto questo in un videogame, sicuramente ci sono librerie dedicate (non ha usato GC?) se poi lui ha fatto da zero la parte di fisica, di realtà virtuale allora è davvero un genio visto che ci sono calcoli di spazi vettoriali, diagrammi Hasse, differenziali, ecc. ecc..

Ammettiamo che sia un genio, lui ha studiato e non ha studiato laprogrammazione (il linguaggio C per definizione è PICCOLO, si apprende la sintassi in un paio d'ore) ma la fisica, la matematica discreta e la dinamica.

Non entro nel merito della programmazione di videogame poichè ne so poco (non niente) ma dire programmare vuol dire scrivere, oltre alla fantasia bisogna sapere cosa si sta scrivendo, non ci si mette davanti ad un file vuoto e si programma da zero, prima si progetta su un foglio la propria idea: chi ha studiato ha la metodologia di progettazione che permette lui di costruire un buon software seguendo il cliclo produttivo.

Ad esempio concetti come: analisi di fattibilità, analisi e modellazione del dominio applicativo, analisi dei requisiti progetto architetturale ,progetto dettagliato, modulo software....
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
Old 18-10-2006, 14:53   #52
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
il linguaggio C per definizione è PICCOLO, si apprende la sintassi in un paio d'ore
ah si... e ora il c è piccolo...
Old 18-10-2006, 15:29   #53
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
Originariamente inviato da AngeL)
ah si... e ora il c è piccolo...
per definizione del libro "C Didattica e Programmazione" di Al Kelley e Ira Pohl.

La sintassi del C è molto piccola, molto limitata, per questo è difficile da leggere, ma è un linguaggio procedurale quindi è giusto che sia così visto che non è di altissimo livello.
Lo standard ANSI poi definisce delle conenzioni che lo rendono meglio interpretabile, ma è cmq ostico alla lettura.

Tu la pensi diversamente da Kelley e Pohl ?
Old 18-10-2006, 15:41   #54
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Quote:
La sintassi del C è molto piccola, molto limitata, per questo è difficile da leggere, ma è un linguaggio procedurale quindi è giusto che sia così visto che non è di altissimo livello.
adesso salta fuori che il c è piccolo perchè i programmatori senza laurea lo usano... tu che sei un genio che linguaggio usi? assembly? --
Old 18-10-2006, 15:43   #55
k0nt3
Senior Member

Quote:
ah beh, ascolta non metto in dubbio la difficoltà che ci può essere dietro la programmazione di un videogame, ma il fatto che sia stato distribuito in grande stile non vuol certo dire che è stato programmato bene, ci sono altri parametri di valutazione sicuramente + di marketing.
Detto questo in un videogame, sicuramente ci sono librerie dedicate (non ha usato GC?) se poi lui ha fatto da zero la parte di fisica, di realtà virtuale allora è davvero un genio visto che ci sono calcoli di spazi vettoriali, diagrammi Hasse, differenziali, ecc. ecc..

Ammettiamo che sia un genio, lui ha studiato e non ha studiato laprogrammazione (il linguaggio C per definizione è PICCOLO, si apprende la sintassi in un paio d'ore) ma la fisica, la matematica discreta e la dinamica.

Non entro nel merito della programmazione di videogame poichè ne so poco (non niente) ma dire programmare vuol dire scrivere, oltre alla fantasia bisogna sapere cosa si sta scrivendo, non ci si mette davanti ad un file vuoto e si programma da zero, prima si progetta su un foglio la propria idea: chi ha studiato ha la metodologia di progettazione che permette lui di costruire un buon software seguendo il cliclo produttivo.

Ad esempio concetti come: analisi di fattibilità, analisi e modellazione del dominio applicativo, analisi dei requisiti progetto architetturale ,progetto dettagliato, modulo software....
fisica o non fisica (che poco ha a che vedere con la programmazione e la progettazione), metodi rigorosi o metodi improvvisati... una cosa è certa: un programma di 66000 righe di codice in C non è facile da portare a compimento. quindi non credo che il programma sia fatto così male (con riserva perchè sarebbe bene provarlo prima), altrimenti non sarebbe arrivato nemmeno alla distribuzione.
penso che quello che conta di più in questo caso è la sete di conoscenza.. solo così si può camminare con le proprie gambe.
comunque per tornare al discorso del percorso accademico... secondo voi uno deve aspettare di andare a scuola/università per imparare a programmare? non so voi ma la mia passione è nata prima (quando insegneranno a programmare alle elementari? ). che poi con un percorso accademico c'è un valore aggiunto non c'è dubbio, ma comunque non vedo perchè uno non può avere voglia di imparare a programmare senza essere un programmatore professionista. allora tutti quelli che suonano uno strumento per hobby dovrebbero smettere? è la stessa cosa.. anche loro dovrebbero fare il conservatorio per conoscere tutte le basi.. bah
Old 18-10-2006, 15:49   #56
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AngeL)
adesso salta fuori che il c è piccolo perchè i programmatori senza laurea lo usano... tu che sei un genio che linguaggio usi? assembly? --
è vero che il C è piccolo, non intendeva dire che i programmatori senza laurea lo usano, alto livello indica altre cose.
è vero anche che la sintassi si impara in fretta (forse non un paio di ore, ma comunque in fretta).
ma saper programmare in C non vuol dire conoscere la sintassi del C! magari bastasse solo quello
Old 18-10-2006, 16:00   #57
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Quote:
è vero che il C è piccolo, non intendeva dire che i programmatori senza laurea lo usano, alto livello indica altre cose.
è vero anche che la sintassi si impara in fretta (forse non un paio di ore, ma comunque in fretta).
ma saper programmare in C non vuol dire conoscere la sintassi del C! magari bastasse solo quello
esattamente

Certo ragazzi che se non sapete cosa vuol dire linguaggio piccolo e programmazione di alto livello..... di informatica non sapete proprio un fiko, e non è per fare il saputello, ma il concetto di linguaggio ad alto livello (lontano dalla macchina e vicino al mondo reale tramite processo di astrazione ) è un concetto base, diciamo da prima lezione, se non si capisce questo non si può capire la programmazione moderna (soprattutto quella ad oggetti)

Il C è piccolo come sintassi (nel senso che ci sono poche cose da sapere come sintassi) ma è molto difficile appunto per la teoria che ci sta sotto, quella che come autodidatta non si impara!! come si fa a programmare sistema operativo senza sapere quale algo di scheduling usa il sistema operativo o la differenza tra job e processo???? senza sapere come si calcola uno stack di memoria come si fa una funzione ricorsiva? senza sapere la matematica come si fa una funzione ricorsiva?????

Ultima cosa: il numero di righe non è indice di efficenza, anzi! meno sono le righe di codice e più è ottimizzato, leggero e manutenibile!!!! Sorvolo sul fatto che per la programmazione di videogames non serva la matematica e la fisica perchè è la dimostrazione dell'ignoranza in materia...
Old 18-10-2006, 16:07   #58
AngeL)
Senior Member

L'Avatar di AngeL)

Quote:
il numero di righe non è indice di efficenza, anzi! meno sono le righe di codice e più è ottimizzato, leggero e manutenibile!!!! Sorvolo sul fatto che per la programmazione di videogames non serva la matematica e la fisica perchè è la dimostrazione dell'ignoranza in materia...
ecco! vedi?
QUALUNQUE cosa faccia uno che non è laureato in informatica non va bene...
allora programmare un videogioco è una cavolata... e allora tutti quei cretini che lavorano per la microsoft e si fanno il mazzo dalla mattina alla sera a scrivere codice per i videogiochi, sono dilettanti?
Old 18-10-2006, 16:11   #59
pequeno
Member

L'Avatar di pequeno

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Potenza
Quote:
penso che quello che conta di più in questo caso è la sete di conoscenza.. solo così si può camminare con le proprie gambe.
..che poi con un percorso accademico c'è un valore aggiunto non c'è dubbio, ma comunque non vedo perchè uno non può avere voglia di imparare a programmare senza essere un programmatore professionista. allora tutti quelli che suonano uno strumento per hobby dovrebbero smettere? è la stessa cosa.. anche loro dovrebbero fare il conservatorio per conoscere tutte le basi.. bah
Mi trovi pienamente d'accordo..
Non credo sia un'eresia pensare di poter acquisire determinate conoscenze da autodidatta.. non capisco perchè risulti così assurdo pensare a qualcuno che studia certi argomenti pur non frequentando corsi universitari..
con questo voglio dire che una persona che studia un linguaggio di programmazione può affiancare tale studio a quello dell'ingegneria del software, delle reti, dei sistemi operativi, degli algoritmi, della matematica etc.. mica solo sapere a memoria la sintassi del c..
e se un meccanico volesse capire com'è fatto il carburatore e il perchè è fatto in quel modo?
Old 18-10-2006, 16:22   #60
k0nt3
Senior Member

Quote:
senza sapere la matematica come si fa una funzione ricorsiva?????
usavo la ricorsione prima ancora di saper fare le derivate

Quote:
Ultima cosa: il numero di righe non è indice di efficenza, anzi! meno sono le righe di codice e più è ottimizzato, leggero e manutenibile!!!!
non ho detto che 66000 righe vuol dire programma efficiente, ma che 66000 righe non stanno in piedi per caso! certo bisogna provarlo per esserne certi, ma se è arrivato a finire il progetto vuol dire che l'ha organizzato bene! pensa che a volte si fallisce pure con le metodologie super testate.

ps. hai mai scritto 66000 righe di codice?
Quote:
Sorvolo sul fatto che per la programmazione di videogames non serva la matematica e la fisica perchè è la dimostrazione dell'ignoranza in materia...
guarda io parlo per esperienza personale.. la matematica e la fisica non sono ostacoli insormontabili. uno si può documentare perchè ormai ogni tipo di gioco è stradocumentato e quindi le tecniche usate sono più o meno note.
ad esempio... considera la gestione delle collisioni. in teoria bisognerebbe conoscere a fondo la matematica e la geometria per fare un algoritmo efficiente, mentre in pratica uno apre google (o compra un libro) e cerca di documentarsi sui vari algoritmi possibili e sulle loro caratteristiche. in più può anche provare a ottimizzarlo ulteriormente per la propria applicazione (e se c'è la sete di conoscenza succede, per cui non è un banale copia-incolla).
c'è una frase nella firma di qualcuno qui nel forum che ora non ricordo che più o meno dice: "in teoria non c'è differenza tra pratica e teoria, ma in pratica sì".
pensateci

Ultima modifica di k0nt3 : 18-10-2006 alle 16:24.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cina e UE riaprono le trattative per ann...
DJI Osmo Action 4 a 189€, 4K super lumin...
Super sconto su due scope elettriche low...
St3pny (Stefano Lepri), chiuso il caso f...
Una crypto vuole comprare la Juventus: c...
UE, dal 2026 dazio fisso di 3 euro sui p...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian