Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2006, 18:53   #41
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
La domanda causa di questo 3D è stata sottomessa a:

it.scienza.fisica
free.it.scienza.fisica

... il primo moderato ed il secondo no.
Old 08-09-2006, 19:13   #42
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
La domanda causa di questo 3D è stata sottomessa a:

it.scienza.fisica
free.it.scienza.fisica

... il primo moderato ed il secondo no.
Sono curioso di vedere che rispondono!
P.S.: si capisce il post?
Old 09-09-2006, 14:15   #43
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ho una domanda,
Prendiamo un metallo semplice come l'alluminio.

13 protoni, 14 neutroni, 13 elettroni.

se prendiamo un pezzo di alluminio puro, a che distanza media sta un protone dall'altro? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un elettrone in quella struttura? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un protone in quella struttura?

(il tutto a temperatura ambiente)
Old 09-09-2006, 14:35   #44
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
mmm non è una visione troppo "classica" dell'atomo?
non credo si possano dare risposte precise...c'è il principio di indeterminazione che rompe le palle
Old 09-09-2006, 14:40   #45
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Ho una domanda,
Prendiamo un metallo semplice come l'alluminio.

13 protoni, 14 neutroni, 13 elettroni.

se prendiamo un pezzo di alluminio puro, a che distanza media sta un protone dall'altro? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un elettrone in quella struttura? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un protone in quella struttura?

(il tutto a temperatura ambiente)
lo spostamento medio è nullo
la velocità degli elettroni invece è molto elevata (centinaia di Km/s se mi ricordo bene)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2006, 14:44   #46
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da d@vid
lo spostamento medio è nullo
la velocità degli elettroni invece è molto elevata (centinaia di Km/s se mi ricordo bene)
Intendi dire che nè i protoni, nè gli elettroni "migrano" all'interno di un solido?
Riguardo gli elettroni, sono sicuro che "migrano", invece i protoni non so.. anche se mi sembra strano che rimangano proprio fermi fermi...
Old 09-09-2006, 14:48   #47
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Intendi dire che nè i protoni, nè gli elettroni "migrano" all'interno di un solido?
Riguardo gli elettroni, sono sicuro che "migrano", invece i protoni non so.. anche se mi sembra strano che rimangano proprio fermi fermi...
no nn sono fermi
solo che la loro velocità, in assenza di forze esterne, è orientata in modo del tutto casuale in tutte le direzioni dello spazio. nessuna direzione è privilegiata e quindi lo spostamento medio è nullo

anche i protoni si muovono ma lì sarebbe più corretto parlare di "vibrazioni"

almeno questo mi pare di ricordare
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...

Ultima modifica di d@vid : 09-09-2006 alle 14:50.
Old 09-09-2006, 14:52   #48
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Beh, dipende da come vuoi vedere gli elettroni...
Se pensi al modello di drude gli elettroni sono palline che si muovono e urtano continuamente quando sottoposte ad un campo elettrico, mentre il reticolo dei protoni è fisso.
In alternativa, lasciando perdere le correnti, puoi vedere *tutti* gli elettroni di valenza del tuo metallo come delocalizzati in una specie di immenso orbitale molecolare... da quello che so io, però, si dovrebbe trattare di onde stazionarie...
Old 09-09-2006, 15:02   #49
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Comunque il mio dubbio riguarda principalmente il "nucleo" (prima avevo erroneamente scritto solo i "protoni"), non tanto gli elettroni che so che si muovono molto velocemente nell'intera struttura del metallo

Ho un blocco di alluminio puro a temperatura ambiente
Scelgo un nucleo a caso lì in mezzo (un nucleo di alluminio che diametro ha? su wikipedia dice: Atomic radius 125 pm, cioè circa 0,25 nm di diametro)

Le domande che mi pongo sono

- Mediamente a che distanza sta un nucleo dall'altro? (in nm)
- Mediamente che spostamenti fa questo nucleo? Insomma.. se mi segno a che posizione si trova ora, e guardo dopo un po' di ore dove sta... si sarà spostato di molto o sarà sempre nel solito punto a meno di oscillazioni piccolissime attorno al punto di partenza?
Old 09-09-2006, 15:20   #50
soulinafishbowl
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:

ma se tutto a livello atomico è "pieno di buchi" allora perchè non filtriamo attraverso come sabbia nel setaccio?!
OK. Noi siamo composti di atomi mooolto distanziati tra di loro (rispetto alla dimensione stessa degli atomi). Il muro pure.
E allora perché non ci passiamo?
Hai presente il giochino per bambini con le forme da infilare nei buchi? Noi non passiamo attraverso il muro per lo stesso motivo per cui la stella non entra nel buco quadrato

PS: LO SO che non è esattamente così. E' un tentativo di dare una spiegazione "ingenua". Vi sembra troppo brutto?
soulinafishbowl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 02:02   #51
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Comunque il mio dubbio riguarda principalmente il "nucleo" (prima avevo erroneamente scritto solo i "protoni"), non tanto gli elettroni che so che si muovono molto velocemente nell'intera struttura del metallo

Scelgo un nucleo a caso lì in mezzo (un nucleo di alluminio che diametro ha? su wikipedia dice: Atomic radius 125 pm, cioè circa 0,25 nm di diametro)

- Mediamente che spostamenti fa questo nucleo? Insomma.. se mi segno a che posizione si trova ora, e guardo dopo un po' di ore dove sta... si sarà spostato di molto o sarà sempre nel solito punto a meno di oscillazioni piccolissime attorno al punto di partenza?
- dell'ordine di 10^-10 m
- la seconda

ma perchè ti interessa? qc dubbio in particolare?
Old 10-09-2006, 03:00   #52
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:

l'alluminio presenta un reticolo cristallino di tipo cubico con una distanza atomica di circa 0,4 nm...

alla seconda domanda non so rispondere...ti so solo dire che l'ampiezza di oscillazione e cmq molto minore della distanza interatomica...cmq non ha senso valutare la posizione di un nucleo a distanza di ore in quanto le vibrazioni hanno frequenze sicuramente dell'ordine dei miliardi al secondo...

Ultima modifica di gigio2005 : 10-09-2006 alle 03:09.
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2006, 09:43   #53
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da d@vid

ma perchè ti interessa? qc dubbio in particolare?
Mi stavo domandando se prendendo due lamine di due metalli diversi (lisciate alla perfezione con le tecnologie attualmente disponibili) e mettendole a contatto si potesse verificare spontaneamente una migrazione dei nuclei da una lamina all'altra... e in secondo luogo se dopo averle messe in contatto le due lamine restano "incollate" o meno a causa della "fusione" degli orbitali dove passano gli elettroni di valenza delle due diverse tipologie di atomi.
Old 10-09-2006, 10:12   #54
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Mi stavo domandando se prendendo due lamine di due metalli diversi (lisciate alla perfezione con le tecnologie attualmente disponibili) e mettendole a contatto si potesse verificare spontaneamente una migrazione dei nuclei da una lamina all'altra... e in secondo luogo se dopo averle messe in contatto le due lamine restano "incollate" o meno a causa della "fusione" degli orbitali dove passano gli elettroni di valenza delle due diverse tipologie di atomi.
Dipende quanto in contatto!
Considera che per portare gli elettroni ad una distanza tale da permettere la formazione di un legame devi vincere delle forze repulsive notevoli!
Magari con qualche centinaio (migliaio? boh, sinceramente non ne ho idea) di atmosfere...
comunque non ottieni certo una cosa omogenea!
Old 10-09-2006, 11:18   #55
gigio2005
Senior Member

Quote:
sinterizzazione... e' il processo che si avvicina di piu' a quanto dici...

mettendo solo a contatto 2 lamine credo non succede un bel niente
Old 11-09-2006, 12:39   #56
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Noi non passiamo attraverso il muro perche gli atomi del nostro corpo e quelli del muro vibrano a frequenze che interferiscono tra di loro....se vibrassero alla stessa frequenza...ci infiltreremmo letteralmente tra gli atomi del muro...come due pettini..
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 13:01   #57
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da DUDA
Noi non passiamo attraverso il muro perche gli atomi del nostro corpo e quelli del muro vibrano a frequenze che interferiscono tra di loro....se vibrassero alla stessa frequenza...ci infiltreremmo letteralmente tra gli atomi del muro...come due pettini..
Buona interpretazione Dupa, ti invito anche a vedere se riesci a dirmi qualcosa di + qui:
[FISICA] Permeabilità magnetica & permittività elettrica: chiarimento.

TNX!
Old 11-09-2006, 14:34   #58
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Quote:
Buona interpretazione Dupa, ti invito anche a vedere se riesci a dirmi qualcosa di + qui:
[FISICA] Permeabilità magnetica & permittività elettrica: chiarimento.

TNX!
Non sono Dupa...
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 15:11   #59
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Domani posto i conti, così mi dici se ho fatto dei casini
ogni promessa è...
Old 11-09-2006, 15:29   #60
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DUDA
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian