|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
La domanda causa di questo 3D è stata sottomessa a:
it.scienza.fisica free.it.scienza.fisica ... il primo moderato ed il secondo no.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
P.S.: si capisce il post?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Ho una domanda,
Prendiamo un metallo semplice come l'alluminio. 13 protoni, 14 neutroni, 13 elettroni. se prendiamo un pezzo di alluminio puro, a che distanza media sta un protone dall'altro? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un elettrone in quella struttura? Di quanti metri al secondo si sposta mediamente un protone in quella struttura? (il tutto a temperatura ambiente)
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
mmm non è una visione troppo "classica" dell'atomo?
non credo si possano dare risposte precise...c'è il principio di indeterminazione che rompe le palle ![]()
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
la velocità degli elettroni invece è molto elevata (centinaia di Km/s se mi ricordo bene)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo gli elettroni, sono sicuro che "migrano", invece i protoni non so.. anche se mi sembra strano che rimangano proprio fermi fermi...
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
solo che la loro velocità, in assenza di forze esterne, è orientata in modo del tutto casuale in tutte le direzioni dello spazio. nessuna direzione è privilegiata e quindi lo spostamento medio è nullo anche i protoni si muovono ma lì sarebbe più corretto parlare di "vibrazioni" almeno questo mi pare di ricordare ![]()
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc Ultima modifica di d@vid : 09-09-2006 alle 14:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
Se pensi al modello di drude gli elettroni sono palline che si muovono e urtano continuamente quando sottoposte ad un campo elettrico, mentre il reticolo dei protoni è fisso. In alternativa, lasciando perdere le correnti, puoi vedere *tutti* gli elettroni di valenza del tuo metallo come delocalizzati in una specie di immenso orbitale molecolare... da quello che so io, però, si dovrebbe trattare di onde stazionarie...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Comunque il mio dubbio riguarda principalmente il "nucleo" (prima avevo erroneamente scritto solo i "protoni"), non tanto gli elettroni che so che si muovono molto velocemente nell'intera struttura del metallo
Ho un blocco di alluminio puro a temperatura ambiente Scelgo un nucleo a caso lì in mezzo (un nucleo di alluminio che diametro ha? su wikipedia dice: Atomic radius 125 pm, cioè circa 0,25 nm di diametro) Le domande che mi pongo sono - Mediamente a che distanza sta un nucleo dall'altro? (in nm) - Mediamente che spostamenti fa questo nucleo? Insomma.. se mi segno a che posizione si trova ora, e guardo dopo un po' di ore dove sta... si sarà spostato di molto o sarà sempre nel solito punto a meno di oscillazioni piccolissime attorno al punto di partenza?
![]() |
#50 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
E allora perché non ci passiamo? Hai presente il giochino per bambini con le forme da infilare nei buchi? Noi non passiamo attraverso il muro per lo stesso motivo per cui la stella non entra nel buco quadrato ![]() PS: LO SO che non è esattamente così. E' un tentativo di dare una spiegazione "ingenua". Vi sembra troppo brutto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
- la seconda ma perchè ti interessa? qc dubbio in particolare?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
alla seconda domanda non so rispondere...ti so solo dire che l'ampiezza di oscillazione e cmq molto minore della distanza interatomica...cmq non ha senso valutare la posizione di un nucleo a distanza di ore in quanto le vibrazioni hanno frequenze sicuramente dell'ordine dei miliardi al secondo... Ultima modifica di gigio2005 : 10-09-2006 alle 03:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Considera che per portare gli elettroni ad una distanza tale da permettere la formazione di un legame devi vincere delle forze repulsive notevoli! Magari con qualche centinaio (migliaio? boh, sinceramente non ne ho idea) di atmosfere... comunque non ottieni certo una cosa omogenea!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
mettendo solo a contatto 2 lamine credo non succede un bel niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Noi non passiamo attraverso il muro perche gli atomi del nostro corpo e quelli del muro vibrano a frequenze che interferiscono tra di loro....se vibrassero alla stessa frequenza...ci infiltreremmo letteralmente tra gli atomi del muro...come due pettini..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
[FISICA] Permeabilità magnetica & permittività elettrica: chiarimento. TNX!
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.