Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2006, 20:57   #41
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
mamma mia che putiferio....................tutto questo solo perchè ho detto che la Apple protegge i suoi prodotti con brevetti ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 02:09   #42
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
un'ultima cosa .....quello che non si capisce di questa news è : cosa centra la Coca Cola con la musica ????
capisco Itunes e iPod ma la Cola ? se avessero stretto un accordo con la Kinder Ferrero per la musica ? tipo...
la Apple stringe accordi con le merendine Kinder per sponsorizzare i gruppi emergenti
la Apple stringe accordi con la birra Heineken per la musica......
la Apple stringe accordi con la Getorade per la musica...(visto l' integrazione di iPod con le scarpe da ginnastica avrebbe senso...)

insomma che c'azzecca la Coca Cola con la musica ???
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 14:32   #43
emmeallaterza
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da ginojap
Macche' smania di andare a ricercare specifiche tecniche particolari!
A mio modo di vedere, si, si tratta di specifiche tecniche particolari.
Perchè -come ho già scritto- per un GADGET qual è un lettore mp3, che deve riprodurre files audio di qualità mediocre in ambienti rumorosi, un parametro come il rapporto sengale/rumore è assolutamente una caratteristica di secondo piano.
Comunque, come ho già scritto, i parametri da considerare per valutare un qualsiasi prodotto sono S-O-G-G-E-T-T-I-V-I!
Quote:
Stiamo parlando di apparecchi elettronici, non di capi di abbigliamento ed e' ovvio fare dei confronti tecnici.
Perchè solo tecnici?
Forse quando parli ci un automobile non consideri la linea ma solo la meccanica?
Di nuovo: questione di esigenze, priorità e punti di vista!
Quote:
E' la tua opinione e non vedo la ragione di PRENDERSELA se uno la pensa in senso opposto.
Prendermela?
Probabilmente mi hai frainteso.
Io non me la prendo se a te o ad altri non piace l'iPod, ci mancherebbe!
Cosa vuoi che me ne importi? Tutti i gusti sono gusti.

Io me la prendo perchè diversamente da quello che scrivi tu...
Quote:
Non e' incompresibile, anzi lo comprendo ma non lo condivido semplice no?. Saro' libero di dirlo o no? Io non me la prendo a sapere che tu la pensi diversamente. Possibile che uno non possa dire che un prodotto e mediocre se lo trova tale?
...che è una posizione tranquilla, rispettosa dell'opinione altrui e a sua volta rispettabile, ci sono molti che affermano:
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
l'assoluta incompetenza e soprattutto il convincimento radicato che ogni cosa alla moda o che gli altri hanno in massa, debba essere per forza eccellente

Questo non mi sta bene.
La trovo una valutazione irrispettosa e saccente.
Non capisco perchè se io trovo l'iPod globalmente migliore dei prodotti concorrenti devo essere per forza un incompetente e/o plagiato dal marketing e dalla moda.

Nessuno nega che esistano dei "fissati" (fan-boy) che prendono i prodotti di una qualche azienda come una fede al pari di quella calcistica.

Ma da qui a dare dell'incompentente e dell'incapace di pensare con la propria testa a chiunque ritenga che l'iPod sia migliore di atri prodotti ce ne passa...
QUESTO è ciò che mi infastidisce delle discussioni sull'iPod.

Morale: se a te non piace l'iPod, nessunissimissimo problema!
Puoi dire che fa schifo, che è una sòla, che non vale nulla... quello che vuoi!... perchè dovrei offendermi, non l'ho mica progettato io !
Però non è giusto etichettare tutti quelli che spiegano perchè secondo loro l'iPod, aldilà delle mode, è un prodotto valido siano sistematicamente etichettati come dei cretini incapaci di formarsi una loro opinione in quanto acritici seguaci delle mode.
emmeallaterza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 09:30   #44
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Ancora IPOD..

Emmeallaterza ti prego, renditi conto per un secondo delle cavolate sensa senzo che scrivi e documentati..

Per tre messaggi evidenzi che il rapporto segnale rumore (in questo caso specifico da 88db dell'Ipod Nano a 102db dello Zen Micro...) non serve a nulla, se non in uno stereo da 6000 euro o in un paio di cuffie da audiofilo. Ma ti rendi conto delle cose che scrivi prima di scriverle?

Ti faccio un breve corso di audio:

L'audio in un IPOD e in un ZEN, parte come segnale digitale puro, da una memoria di massa, un sistema operativo interpreta e decodifica l'algoritmo MP3, un microprocessore in tempo reale lo decritta e passa il segnale digitale audio ricostuito, puro ad un chip, il famoso DAC... che opera la conversione di un segnale digitale in segnale analogico.
Un sistema di resistenze (pesate o parallele, anche dette quest'ultime R-2R) convertono ogni parola digitale nella tensione elettrica corrispondente.
Le misure dell'affidabilità di un convertitore D/A sono la linearità integrale e la linearità differenziale, analogamente al convertitore A/D. La qualita' del DAC, determina anche il rapporto segnale-rumore tra l'espressione sonora e la pressione sonora, detta anche DINAMICA SONORA. CHE COSA SIGNIFICA? Significa che mettendo a PARI VOLUME un IPOD NANO E UNO ZEN MICRO, con due cuffie anche da 5 EURO, nella stessa soglia di volume all'orecchio attaccato all'IPOD arriveranno PIU' DATI SONORI (analogici o digitali) che MUSICA, all'orecchio collegato allo ZEN arrivera' PIU' MUSICA che dati sonori elettrici o digitali. In quando la gamma dinamica offerta da una banda di s/n piu' ampia, permette una escursione sonora piu' ampia...

Passando oltre, per ben tre volte hai scritto la monumentale STR***** che solo un IPOD si puo' collegare ad uno stereo della macchina. Risponderti, onestamente, mi fa sentire un po' cretino.. ma lo faro' lo stesso. La maggior parte degli stereo dispone nella confezione di un PLUG JACK AUDIO FEMMINA, che si collega sul posteriore e si lascia libero nell'auto o si fa incastonare tipo sul cruscotto. A questo JACK FEMMINA, puoi collegare un cavetto JACK TO JACK Maschio, dove una estremita' la colleghi al Plug e l'altra ad un QUALSIASI LETTORE MP3 CON JACK FEMMINA! (tutti...tranne alcuni cellulari MP3...). Claro?

Divertiti col tuo IPOD!

Kim
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 09:41   #45
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Dimenticavo..

Non ho spiegato la differenza sullo spicciolo di una escursione sonora piu' ampia:

Ergo, il suono, a pari volume che esce da uno ZEN confronto a quello che esce da un IPOD..e': Piu' caldo, piu' morbido, piu' piacevole, piu' ricco di armonia, suoni bassi piu' profondi, suoni alti piu' dettagliati e con una separazione armonica migliore...ERGO.. LO ZEN-SI-SENTE-MEGLIO!!!! in ogni caso, il mio test riguarda IPOD NANO VS ZEN MICRO PHOTO... non escludo che magari altri modelli di IPOD montino un dac di qualita' migliore ed altri ZEN uno di qualita' peggiore (tipo lo ZEN V, in uscita... che si vocia gia' di un dac intorno ai 90db... annamo bene...)

Kim
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 15:53   #46
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da jined
Non ho spiegato la differenza sullo spicciolo di una escursione sonora piu' ampia:

Ergo, il suono, a pari volume che esce da uno ZEN confronto a quello che esce da un IPOD..e': Piu' caldo, piu' morbido, piu' piacevole, piu' ricco di armonia, suoni bassi piu' profondi, suoni alti piu' dettagliati e con una separazione armonica migliore...ERGO.. LO ZEN-SI-SENTE-MEGLIO!!!! in ogni caso, il mio test riguarda IPOD NANO VS ZEN MICRO PHOTO... non escludo che magari altri modelli di IPOD montino un dac di qualita' migliore ed altri ZEN uno di qualita' peggiore (tipo lo ZEN V, in uscita... che si vocia gia' di un dac intorno ai 90db... annamo bene...)

Kim
Personalmente non me ne intendo come te di audio, però posso dirti che tra un iPod 4G ed uno Zen (non mi ricordo quale modello) personalmente sentivo meglio nell'iPod, in particolare i bassi. Leggendo poi alcune riviste (ad esempio PC Professionale ma anche altre) ed articoli su internet, ho constatato che anche loro reputavano migliore la qualità audio dell'iPod. Magari come hai detto tu dipende dal modello (è molto probabile credo)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 01:01   #47
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Personalmente non me ne intendo come te di audio, però posso dirti che tra un iPod 4G ed uno Zen (non mi ricordo quale modello) personalmente sentivo meglio nell'iPod, in particolare i bassi. Leggendo poi alcune riviste (ad esempio PC Professionale ma anche altre) ed articoli su internet, ho constatato che anche loro reputavano migliore la qualità audio dell'iPod. Magari come hai detto tu dipende dal modello (è molto probabile credo)
no guarda, l'ipod è da fighi bello ok, ma non mi far sentire che riproduce più fedelmente dello Zen citato

Ultima modifica di LukeHack : 23-08-2006 alle 01:04.
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 01:02   #48
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da ginojap
Si va beh! ma vuoi mettere quant'e' piu' bello i-pod?
E poi, scusa, ma ormai un lettore e' un accessorio, la qualita'
non e' importante, soprattutto quando si ascolta la musica. Io poi
l'ipod lo indosso anche spento, fa piu' figo!
ma poi scusa, vuoi sentirti out? no dico, terra chiama ginojap, tu esci senza aver dato il tocco apple al tuo look?
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 09:24   #49
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
no guarda, l'ipod è da fighi bello ok, ma non mi far sentire che riproduce più fedelmente dello Zen citato
Eppure in quel caso sembrerebbe proprio così... se poi sia da fighi a no questo lo lascio decidere a te.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 12:28   #50
emmeallaterza
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Emmeallaterza ti prego, renditi conto per un secondo delle cavolate sensa senzo che scrivi e documentati..

Per tre messaggi evidenzi che il rapporto segnale rumore (in questo caso specifico da 88db dell'Ipod Nano a 102db dello Zen Micro...) non serve a nulla, se non in uno stereo da 6000 euro o in un paio di cuffie da audiofilo. Ma ti rendi conto delle cose che scrivi prima di scriverle?

Ti faccio un breve corso di audio:
[...]
Caro Jined, riguardo il tuo "corso di audio" posso dirti che:

1- a giudicare una sorgente audio dalle specifiche tecniche penso che sia rimasto solo tu, giacchè in qualsiasi ambito legato all'audio di qualità (dall'hi-fi "duro e puro", alla comparazione di piccoli impianti più economici, passando per il car-audio) i confronti seri si fanno facendo delle prove comparative DI ASCOLTO.
In aggiunta a questo -ma qua ammetto di non essere sicuro-: ma dove lo hai preso il rapporto segnale/rumore dell'iPod? Non eri stato proprio tu a scrivere che Apple non lo dichiarava?

2- io forse avrò bisogno di un corso di audio ma tu -non prendertela- avrai bisogno di un corso di buon senso!
Tralasciando la tua risposta sulla qualità dei files mp3 che comunque non risolve la mia obiezione di base (se la sorgente è di bassa qualità non si capisce cosa te ne fai di chissà quale qualità riproduttiva...), non rispondi alla mia sacrosanta obiezione sulla rumorosità dei luoghi nei quali viene usato un lettore mp3! Ma forse non mi sono spiegat bene... ti faccio un esempio:
poniamo che tu abbia una Fiat Seicento come macchina.
Dovendo sostituire gli pneumatici sulla tua auto ti propongono delle gomme di buona qualità collaudate fino a 170 km orari, altre collaudate fino a 200 km e altre progettate per auto che arrivano a 250 km all'ora. La differenza di prezzo è significativa.
Beh, io metterei quelle fino a 170 orari, giacchè la Seicento non va a più di 160... tu però saresti felice di mettere quelle testate fino a 250 all'ora -pur essendo del tutto inutili- non è vero?
Tanto, anche se non puoi avvertire la differenza, vuoi mettere la goduria di sapere che ho sotto un treno di gomme che potrebbero farmi andare a 250 all'ora...!
E' un po'... come il piacere dato dal feticismo dall'avere il lettore mp3 col rapporto segnale/rumore più elevato... dai, no, ora esagero, sono davvero troppo drastico:
magari per un momento nel quale ascolti un wave perfetto, estratto da un CD inciso in maniera spettacolare con un lettore CD SCSI Plextor, mentre ascolti la nona di Beethoven, quando hai un paio di cuffie da 100 € (io sarei davvero curioso di avvertire le differenze abissali di cui parli con degli auricolari da 5 €... ma per piacere!), in un istante nel quale attorno non hai il minimo rumore (chessò, una sera in cui la metropolitana è vuota e in quei 10 secondi che è ferma ad una fermata e se i "bip bip" non dovessero per qualche ragione funzionare...
Ah, beh, PERÓ in quel PRECISO ISTANTE potresti godere appieno della purezza del suono cristallino emesso dal tuo fighissimo lettore mp3 col-rapporto-segnale/rumore più figo che ci sia!

In aggiunta alle mie argomentazioni, vorrei farti riflettere su altri due aspetti:

3- ma allora, tutte le persone che dicono che l'iPod si sente uguale se non meglio dello Zen, saranno tutte sorde? Se la differenza fosse abissale come dici tu e non -come invece sostengo io- notabile -sempre ammesso che esista eh! cosa che abbiamo dato per scontato dall'inizio della discussione ma nessuno ha provato con i fatti- soltanto in condizioni molto particolari che non si verificano mai nell'uso ordinario di un lettore mp3, non pensi che sarebbero in tanti ad accorgersene?

4- e tutte le riviste che spacciano come buona la qualità dell'iPod sono tutte corrotte/incompetenti/al servizio di Apple, immagino, vero?
Quote:
Passando oltre, per ben tre volte hai scritto la monumentale STR***** che solo un IPOD si puo' collegare ad uno stereo della macchina. Risponderti, onestamente, mi fa sentire un po' cretino.. ma lo faro' lo stesso. La maggior parte degli stereo dispone nella confezione di un PLUG JACK AUDIO FEMMINA, che si collega sul posteriore e si lascia libero nell'auto o si fa incastonare tipo sul cruscotto. A questo JACK FEMMINA, puoi collegare un cavetto JACK TO JACK Maschio, dove una estremita' la colleghi al Plug e l'altra ad un QUALSIASI LETTORE MP3 CON JACK FEMMINA! (tutti...tranne alcuni cellulari MP3...). Claro?
Oh nooooooooooooooh!

Jined, da un audiofilo come te una simile osservazione non me la sarei MAI aspettata!

Passi il fatto che, collegando banalmente un lettore non-Apple all'ingresso AUX la cosa è estremamente scomoda in quanto:
- bisogna caricare a parte il lettore, giacchè non mi risulta che la presa AUX fornisca anche l'alimentazione
- bisogna avere predisposto un attacco all'ingresso AUX dell'autoradio in un posto comodo, giacchè molte autoradio (ad es. la mia Clarion) ce l'hanno sul retro, e non mi pare praticissimo smontare ogni volta la radio per collegare il lettore mp3
- non c'è la possibilità di leggere i titoli delle canzoni sul display dell'autoradio
- cosa più scomoda di tutte, bisogna cambiare canzone dal lettore mp3!

Ma vuoi mettere quanto è più figo avere un lettore mp3 Creative? Già già, noi dobbiamo per forza far vedere che siamo smanettoni, che ne sappiamo di più... e quindi il nostro lettore mp3 ha il rapporto segnale/rumore migliore.
Già, già...

Peccato però, che si dia il caso che sentire la musica amplificandola dall'uscita cuffie di un lettore mp3 (che come un audiofilo come te certamente saprà è già amplificata) sia la cosa qualitativamente più schifosa che si possa fare in campo audio!

Ma come, proprio tu che ti esalti per i dettagli da audiofili, proprio tu che dici che l'iPod fa schifo perchè ha un rapporto segnale/rumore di una bassezza infima, proprio tu vieni a propormi di collegare un lettore mp3 al mio impianto passando dall'uscita cuffie???

Invece, con l'apposito adattatore che esiste solo per iPod disponibile per le marche di autoradio migliori:
- il segnale viene preso soltanto pre-amplficato, e alla gestione dell'amplificazione provvede il tuo stereo (autoradio o ampli dedicato) con una qualità INFINITAMENTE superiore
- l'iPod si carica mentre ascolti la musica
- sul display dell'autoradio compaiono i titoli delle canzoni
- si può cambiare canzone direttamente dall'autoradio

Caro il mio Jined, ma come: la qualità audio è di importanza VITALE e poi mi proponi di fare una cosa così poco audiofila?
Brrr... mi vengono i brividi solo a pensarci: un lettore mp3 collegato dall'uscita cuffie al mio impiantino...!
Quote:
Divertiti col tuo IPOD!
Kim
Senz'altro!
E tu, mi raccomando, non smetterei di sentirti figo perchè il tuo lettore mp3 ha il rapporto segnale/rumore più alto!

Vuoi mettere?
- l'hai pagato uguale all'iPod
- è molto più brutto dell'iPod
- ha dei comandi molto più scomodi di quelli dell'iPod
- a livello software, offre meno alternative dell'iPod
- praticamente ci sono 5/6 accessori, al contrario delle centinaia dell'iPod
- riguardo la possibilità di collegarlo all'autoradio... beh, direi che la grossa cavolata l'hai sparata tu, e non vorrei infierire troppo

Però il rapporto segnale rumore (che poi non sentirai mai... ma su questo s'è già discusso abbondantemente) è nettamente più figo!
Dico io, ma altrimenti come si fa a distinguere noi competenti portatori del "verbo" tecnologico dai poveri inetti che credono di sentire bene l'iPod?
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Ssttttttttt!
Non farti sentire!
Altrimenti Jined & co. potrebbero tacciarti di eresia!
Se non ammetti l'inferiorità di iPod e non ti inchini al sacro Dio segnale/rumore potresti confonderti con la massa di incompetenti tecnologici che c'è là fuori! Potresti rischiare di confonderti con la massa!
Tu devi dire che l'iPod fa schifo, che chi lo compra è cretino perchè segue le mode ed è plagiato dalla pubblicità, rincretinito dal marketing!
Noi fighi che siamo avanti e capiamo "di queste cose" abbiamo lo Zen perchè ha il rapporto segnale/rumore migliore!
Poi non lo possiamo sentire e spesso non sappiamo nemmeno riconoscerlo... o siamo costretti a sentire la musica in macchina con le pernacchie di sottofondo perchè dobbiamo collegarlo all'ingresso AUX... però vuoi mettere quanto è più figo?

emmeallaterza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 13:45   #51
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ragazzi, adesso dateci un taglio.
Basta atteggiamenti sarcastici e/o denigratori.

In particolare, emmeallaterza e jined, siete ammoniti.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian