Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2006, 12:38   #41
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Quote:
Originariamente inviato da barbera
Ora una cosa del genere ti costa il giusto e il risultato è comunque eccellente. Solo gli addetti ai lavori riuscirebbero a distinguere le differenze di foto del genere dentro una bella cornice. Insomma il livello è già elevato.

Quindi non è detto che risparmiando, la qualità debba essere per forza essere compromessa pesantemente. E' difficile ma si può benissimo rinunciare a pochissima qualità a fronte di un enorme risparmio economico.
su questo sono d'accordissimo
ma il cliente deve sapere che sta risparmiando e trovando un compromesso tra qualità e prezzo....
lui quando ha venduto il sito ha detto al cliente che era il primo che faceva?
io prima di venderne uno ne ho fatti tanti, ma davvero tanti per me o per amici (gratis ovviamente) per imparare....

anche io dove posso risparmio ma so su cosa sto risparmiando e mi va bene così.... ma se qualcuno mi vende a basso prezzo qualcosa che mi spaccia per alto valore allora vengo presa in giro
minulina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:45   #42
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Il discorso di Leron è verissimo però secondo me la componente prezzo è diventata di primaria importanza (a discapito della qualità) non per fatti casuali. Ma perchè si è tirata troppo la corda!
guarda io non dico che un idraulico non possa chiedere tanto, ti dico solo quello che riguarda me: ti dico che per arrivare a fine mese io devo fatturare 4mila euro al mese dato che siamo in due in società e ill 47% va via di tasse checchè ne dicano i nostri fantastici politici vaneggiando di grandi miglioramenti

a questo aggiungi il costo dell'attrezzatura che prima o poi deve rientrare, aggiungi che devo pagare due volte la tassa siae dato che la pago sia sul supporto che sull'inserimento dei pezzi audio, aggiungi che 3 minuti di chitarra in un documentario costano 7mila euro, aggiungi le giornate di appostamento per i documentari naturalistici, e aggiungi che gradirei anche avere la possibilità di mangiare

e poi ci si lamenta che un documentario di 40 minuti costa 15mila euro, è già tanto se ci rientro con le spese

Ultima modifica di Leron : 04-03-2006 alle 12:48.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:51   #43
minulina
Senior Member

L'Avatar di minulina

Iscritto dal: Dec 2005
Città: altare sv
Quote:
Originariamente inviato da Leron
guarda io non dico che un idraulico non possa chiedere tanto, ti dico solo quello che riguarda me: ti dico che per arrivare a fine mese io devo fatturare 4mila euro al mese dato che siamo in due in società e ill 47% va via di tasse checchè ne dicano i nostri fantastici politici vaneggiando di grandi miglioramenti

a questo aggiungi il costo dell'attrezzatura che prima o poi deve rientrare,
idem anche nel mio settore
anche noi siamo 2 soci.... e per farci uscire qualcosina almeno 4000/5000 euro al mese dobbiamo fatturarli....
i pc costano, il software originale anche, ovviamente l'ufficio (il mutuo) tolte tutte le spese qualcosa dovremo farci dare anche per il tempo.... (che include anche tutto il tempo che impieghiamo per imparare e migliorare)
in effetti forse siamo esosi a voler anche mangiare
minulina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 12:58   #44
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Canon EOS 350D (900euro, è la base delle reflex professionali) ti fanno delle fotografie stupende che 9 persone su 10 scambierebbero per fatte da un fotografo professionista.
piccola nota: con 900 euro ti compri una 350 con un sigma 18/50 e di sicuro non ci fai nessun matrimonio.

se cominci a comprare ottiche superi anche qui i 2mila euro

e per avere in ogni caso una ottima prosumer ma non una reflex professionale

Quote:
Aggiungo che fino a 5,6 anni fa' queste cose non succedevano (o succedevano meno) perchè i compensi erano tutto sommato "giusti".
se per te 5-600 euro è un prezzo giusto per un servizio di un matrimonio, ti consiglio di andare a vedere cosa spende il fotografo (un fotografo VERO) in tempo, in provini, in attrezzatura

è ovvio che ci sia gente che pompa i prezzi, ma tu stai decisamente esagerando: non tutti lo fanno per hobby, c'è gente che con questo lavoro oltre a rientrare dei costi desidererebbe anche viverci

Quote:
Aggiungo che fino a 5,6 anni fa' queste cose non succedevano (o succedevano meno) perchè i compensi erano tutto sommato "giusti".
Oggi tanti hanno profittato come dei maiali e ora una piccola parte di persone (le più "avanti" nel senso di "informate") si iniziano ad ingegnare.
a me va benissimo, io stesso ero uno di questi fino a poco tempo fa

ma non spacciavo una produzione di 10 minuti con front page per un sito internet, altrimenti è una presa in giro

Quote:
Perchè non trovo giusto pagare altri sempre di più per avere sempre di meno.
come hai detto tu, c'è gente che pompa i prezzi ma ci sono anche TANTISSIMI onesti. io è già tanto se sto a galla nella mia realtà, i prezzi non si sono alzati solo per il cliente eh

Quote:
Purtroppo ci finiscono di mezzo anche gli onesti.
infatti, magari per questo è il caso di non generalizzare
Old 04-03-2006, 14:38   #45
barbera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
piccola nota: con 900 euro ti compri una 350 con un sigma 18/50 e di sicuro non ci fai nessun matrimonio.
se cominci a comprare ottiche superi anche qui i 2mila euro
e per avere in ogni caso una ottima prosumer ma non una reflex professionale
Non mischiamo le carte in tavola. Non ho scritto che gli sposi si debbano comprare la macchina + le ottiche arrivando a spendere la cifra che dici tu.
Arrivando così a risparmiare poco a confronto di un servizio fatto dal fotografo. Resta il fatto che alla fine della fiera ammettendo che facessero così (e che tra gli invitati ci sia uno che le foto le sappia fare davvero) si ritroverebbero pur sempre tra le mani una bella macchina (è la base delle reflex professionali, inutile negarlo dai.) con obiettivi professionali.
Ma ripeto, io ho scritto una cosa ben diversa!
Basta trovare un amico appassionato che abbia una attrezzatura del genere e sei a posto. Se il servizio non te lo fa come regalo di nozze, con 500 euro è già felice come una pasqua. Il fotografo ti chiede 2000-3000 euro e sembra che ti faccia un piacere lui a venire e non tu a chiamarlo. Stia a casa!

Su tutto il resto invece mi pare che dici le stesse cose che dico io anche se con sfumature diverse e dalla prospettiva opposta. Io vedo il bicchiere mezzo vuoto, tu mezzo pieno. Ma la realtà è sotto gli occhi di tutti.

P.S.
Sottolineo anche che nelle diverse zone e città d'Italia le situazioni possono essere molto molto differenti. Ovviamente dove il lavoro non manca mai i ladri sono molti di più perchè tanto perso un cliente se ne trova un altro. Nelle zone dove si lavora meno (l'economia tira di meno, c'è meno lavoro) invece vieni trattato ancora come una volta e il corrispettivo per qualsiasi prestazione è commisurato al valore dell'opera + un giusto sacrosanto profitto per il "tengo famiglia" di chi sta facendo quel lavoro.

Ultima modifica di barbera : 04-03-2006 alle 14:44.
barbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 15:02   #46
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Non mischiamo le carte in tavola. Non ho scritto che gli sposi si debbano comprare la macchina + le ottiche arrivando a spendere la cifra che dici tu.
mica lo ho detto io che con 900 euro fai un servizio di un matrimonio, le carte in tavola le mischi tu

ti ho solo detto che con 900 euro un servizio di un matrimonio non lo fai, ed è verissimo

Quote:
Resta il fatto che alla fine della fiera ammettendo che facessero così (e che tra gli invitati ci sia uno che le foto le sappia fare davvero) si ritroverebbero pur sempre tra le mani una bella macchina (è la base delle reflex professionali, inutile negarlo dai.) con obiettivi professionali.
hai un concetto un po' strano di "professionale": non troverai molti professionisti con un 18/55 "fondodibottiglia" venuto da un kit di una 350D, men che meno troverai molti professionisti che non abbiano almeno una 20D

Quote:
Ma ripeto, io ho scritto una cosa ben diversa!
Basta trovare un amico appassionato che abbia una attrezzatura del genere e sei a posto. Se il servizio non te lo fa come regalo di nozze, con 500 euro è già felice come una pasqua. Il fotografo ti chiede 2000-3000 euro e sembra che ti faccia un piacere lui a venire e non tu a chiamarlo. Stia a casa!
tu stai sempre a generalizzare,e questo se devo essere sincero mi innervosisce perchè parli DI COSE CHE NON CONOSCI e DI PERSONE CHE NON CONOSCI

se da te ci sono delle teste di *** come fotografi, sei pregato di non dipingere tutta la categoria come tale, perchè facendo così stai insultando ANCHE ME

ok?

Quote:
Su tutto il resto invece mi pare che dici le stesse cose che dico io anche se con sfumature diverse e dalla prospettiva opposta. Io vedo il bicchiere mezzo vuoto, tu mezzo pieno. Ma la realtà è sotto gli occhi di tutti.
più che altro sono io che lo vedo mezzo vuoto. la realtà non è affatto sotto gli occhi di tutti dato che non sono molti quelli che sanno quali sono le spese che uno nella mia posizione deve sopportare.

non hai risposto al mio post relativo al "doverci vivere": io ti ho scritto le spese che devo sostenere ora dimmi tu se mi posso permettere di vivere in quelle condizioni e dover anche abbassare i prezzi

Quote:
P.S.
Sottolineo anche che nelle diverse zone e città d'Italia le situazioni possono essere molto molto differenti.
e se lo dici allora perchè dai del ladro alla maggior parte degli artigiani? ti ho spiegato quali sono le spese che devo sostenere io, ora tu non hai nessun diritto di fare i conti in tasca alla gente, quindi vediamo di finirla perchè non hai la più pallida idea di quanto sia difficile riuscire a vivere di una attività come questa

Quote:
Nelle zone dove si lavora meno (l'economia tira di meno, c'è meno lavoro) invece vieni trattato ancora come una volta e il corrispettivo per qualsiasi prestazione è commisurato al valore dell'opera + un giusto sacrosanto profitto per il "tengo famiglia" di chi sta facendo quel lavoro.

qui a trento non posso certo dire che il lavoro non ci sia, ma è sempre più difficile farsi pagare IL GIUSTO

non troppo, e neanche il giusto! ma IL MINIMO per creare un servizio di qualità e poter tirare avanti! manco potersi permettere una pizza fuori programma a momenti
ma non perchè non c'è lavoro, ma perchè non esiste da parte del cliente il COMPRENDERE il concetto di qualità.

se per il cliente un sito fatto da Picard è identico a uno validato W3C xhtml 1.0 strict, è la stessa identica cosa per il videomontaggio.

io non ci sto a abbassarmi a fare schifezze nei miei montaggi: ci sono già troppi anche qui che pretendono di fare i professionisti non avendo un minimo di capacità. ci metterei 10 secondi ad andare da una tv privata e farmi assumere come cameraman per i TG ma non è questo quello che voglio, preferisco fallire ma non ho la minima intenzione di rinunciare alla qualità del mio lavoro perchè è per questo che lo faccio. e a chiunque venga a dirmi che gli faccio pagare troppo da ora consegnerò una fotocopia delmio bilancio e del conto in banca se non ci vogliono credere. vadano pure dal parente di turno se credono che valga la pena.

Ultima modifica di Leron : 04-03-2006 alle 15:06.
Old 04-03-2006, 15:15   #47
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Ho visto con piacere che il thread è andato avanti e la mia valutazione del sito non è andata giù a molti.

Prima che mi denunciate ai carabinieri, la polizia postale, la finanza, il telefono azzurro o il tribunale europeo dei diritti umani, sappiate che il sito me l'ha chiesto mia cugina, che non interessava minimamente la qualità (ha fatto qualche preventivo da professionisti e non voleva spendere cosi tanto, in quanto il suo obiettivo non è farsi pubblicità in internet) e che la forma di pagamento sarà un piccolo sconto sul vestito del mio matrimonio prossimo venturo.

Ah visto che siamo in tema, per il mio matrimonio ho deciso di affiancare alle foto + ripresa da fotografo professionista (circa 1100 €, sembrerà poco, ma è veramente bravo ed è uno dei pochi che ha mantenuto prezzi onesti, tanto è vero che l'ho dovuto prenotare molto prima...l'onestà paga ogni tanto) + un video che farà un mio amico regista per pura passione.

Buona giornata
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"

Ultima modifica di FA.Picard : 04-03-2006 alle 15:18.
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 15:26   #48
barbera
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Leron se mi metti in bocca parole che non ho detto o fai passaggi logici che io non ho fatto non mi sta bene.

Quel che penso l'ho scritto. E nella testa ti assicuro che non faccio un passo più avanti di quello che scrivo. Scrivo quello che penso.
Non scrivo che ci sono ladri e onesti e poi nella testa penso che siano tutti ladri. Questo lo stai facendo credere tu e non mi sembra corretto.
Non ho affatto generalizzato e me ne guardo bene dal farlo.
Ma la realtà è che da 5 o 6 anni nella mia città e nei dintorni incontro più artigiani ladri che onesti.
Sarò sfigato io. Sarà che qui c'è troppo lavoro e allora possono permettersi il lusso di fare sparate pazzesche.
Che cosa vuoi che ti dica di più? Se vuoi avere ragione ti dico che hai ragione. Ma stiamo dicendo la stessa cosa.

Rileggi i miei messaggi bene. Ho scritto che sulle cose a cui non ti ho risposto/replicato è perchè la penso come te (costi da sostenere, vivere, famiglia, bisogni vari, tutto che aumenta e il resto).

Più che darti ragione non so cosa tu voglia. Mi accusi persino di fare i conti in tasca. A parte il fatto che se uno non ha niente da nascondere non dovrebbe preoccuparsi. Invece sappiamo tutti che ALCUNI (mo non venirmi a dire che ho scritto "tutti") artigiani ogni 5.000euro di fatturato mensile ne fanno XXXX al nero. Non lo dice barbera. Dati ISTAT dicono che l'italia ha un'economia sommersa pari al 40% del pil. E con cifre del genere uno in questo caso avrebbe tutto il diritto di generalizzare. Ma non lo voglio fare per non danneggiare quelli onesti. Quindi diciamo sempre ALCUNI.

Anche la tanto osannata e straelevata qualità A VOLTE sembra quasi che debba essere imposta al cliente, e naturalmente siccome la qualità si paga viene imposto pure un prezzo elevato.
Se uno si accontenta, se uno è felice di un servizio o di un sito fatto da un amico o da un parente, perchè gli si vuole per forza imporre una cosa costosissima di cui non saprebbe che farsene???
Fino a prova contraria è il cliente che ha il diritto di decidere cosa comprare!
Se una cosa non gli serve non la compra. Pure se alcuni cercano di farlo sentire "mancante" di quella determinata cosa per invogliarlo a comprare.
Se la qualità elevata alla miliardesima potenza non gli serve e non la apprezza non la compra (e non la paga).
Spetta a me decidere se voglio un lavoro fatto in un modo o fatto in un altro. Se entro in un negozio e i commessi cercano di vendermi quello che vogliono loro a tutti i costi, saluto e me ne vado in cerca di un posto dove cercano di forzare di meno la mia volontà.

Ultima modifica di barbera : 04-03-2006 alle 17:28.
barbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 21:20   #49
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Non scrivo che ci sono ladri e onesti e poi nella testa penso che siano tutti ladri. Questo lo stai facendo credere tu e non mi sembra corretto.
Non ho affatto generalizzato e me ne guardo bene dal farlo.
Quote:
Ma la realtà è che da 5 o 6 anni nella mia città e nei dintorni incontro più artigiani ladri che onesti.
non ti metto in bocca niente di quello che dici, forse sarebbe meglio che misurassi tu quello che scrivi perchè altrimenti non so cosa vuoi dire e ci fraintendiamo

Ultima modifica di Leron : 04-03-2006 alle 21:23.
Old 04-03-2006, 21:22   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Più che darti ragione non so cosa tu voglia. Mi accusi persino di fare i conti in tasca. A parte il fatto che se uno non ha niente da nascondere non dovrebbe preoccuparsi. Invece sappiamo tutti che ALCUNI (mo non venirmi a dire che ho scritto "tutti") artigiani ogni 5.000euro di fatturato mensile ne fanno XXXX al nero. Non lo dice barbera. Dati ISTAT dicono che l'italia ha un'economia sommersa pari al 40% del pil. E con cifre del genere uno in questo caso avrebbe tutto il diritto di generalizzare. Ma non lo voglio fare per non danneggiare quelli onesti. Quindi diciamo sempre ALCUNI.
piccola aggiunta: in questo ti do PIENAMENTE ragione

li prendessero quelli che lucrano sulle nostre tasche lavorando in nero, la facessero SUL SERIO la lotta all'evasione perchè è un cancro per tutti noi
Old 04-03-2006, 21:25   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
(circa 1100 €, sembrerà poco, ma è veramente bravo ed è uno dei pochi che ha mantenuto prezzi onesti, tanto è vero che l'ho dovuto prenotare molto prima...l'onestà paga ogni tanto)
1100 euro per video e album di foto non è un prezzo onesto, ma stracciato e io sarei molto grato perchè ti fa un grosso piacere
Old 06-03-2006, 11:24   #52
The Wise
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Schio (VI)
Premetto che non sono un webdesigner ma grafico pubblicitario e non entro in merito riguardo a script et simili... Parlando in un contesto puramente grafico penso che manchi totalmente di simmetria, proporzioni e "impaginazione" quindi spero ci sia molto da mettere a posto...
The Wise è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2006, 12:24   #53
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
Ho visto con piacere che il thread è andato avanti e la mia valutazione del sito non è andata giù a molti.

Prima che mi denunciate ai carabinieri, la polizia postale, la finanza, il telefono azzurro o il tribunale europeo dei diritti umani, sappiate che il sito me l'ha chiesto mia cugina, che non interessava minimamente la qualità (ha fatto qualche preventivo da professionisti e non voleva spendere cosi tanto, in quanto il suo obiettivo non è farsi pubblicità in internet) e che la forma di pagamento sarà un piccolo sconto sul vestito del mio matrimonio prossimo venturo.
Sarò io che sono troppo buono, sarà che sono stato abituato a fare così dai miei genitori, però a mia cugina un "sitarello rapido" l'avrei fatto gratis...e poi mia cugina che ha la mia stessa "mentalità", capendo da sola che comunque del tempo l'ho impiegato, mi avrebbe fatto un regalino, come ad esempio uno sconto...
Ma queste maniere le uso solo io? Saranno le mie origini del sud forse...(OT - come le feste di compleanno del tipo: andiamo a mangiare la pizza ognuno paga per sè...e devi pure fare il regalo...ma che è? Alla mia festa di compleanno pago io! /OT)

Comunque in generale concordo con Barbera. Aggiungo il fatto che la colpa per i problemi espressi dai professionisti intervenuti non va data solo ai concorrenti che si fan pagare poco (e offrono ovviamente quel che si fanno pagare), ma soprattuto al crollo dei prezzi della tecnologia, che ha permesso a molti di arrangiarsi in qualche modo e spendere poco.
Old 06-03-2006, 12:26   #54
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Ma queste maniere le uso solo io? Saranno le mie origini del sud forse...(OT - come le feste di compleanno del tipo: andiamo a mangiare la pizza ognuno paga per sè...e devi pure fare il regalo...ma che è? Alla mia festa di compleanno pago io! /OT)
beh mica devi essere per forza di origini del sud per essere disponibile

idem da parte mia cmq, a meno che non debbano fare cose che mi portano via mesi agli amici non faccio pagare, ci mancherebbe

invece per le feste di compleanno per comune accordo tra di noi ognuno si paga il suo, al max ci scappa una birretta
Old 06-03-2006, 12:51   #55
Ciocco@256
Senior Member

L'Avatar di Ciocco@256

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
beh mica devi essere per forza di origini del sud per essere disponibile

idem da parte mia cmq, a meno che non debbano fare cose che mi portano via mesi agli amici non faccio pagare, ci mancherebbe

invece per le feste di compleanno per comune accordo tra di noi ognuno si paga il suo, al max ci scappa una birretta
Ho inserito il discorso sud perchè lì tutti fanno così! Invece al nord ce chi lo è disponibile chi meno chi no. In effetti non mi so definire, son nato e vivo da sempre a Torino ed ho i genitori del sud...in pratica polentone al sud e terrone al nord
Per le feste di compleanno...ma che mi combini Leron ! Ma dai, così è una pizzata tra amici, non è una festa, il fattore compleanno dov'è?! E poi se vuoi offrire solo una birra allora invita tutti in un pub, non in pizzeria scusa !Vabbè, prima o poi bisogna aprire una discussione in piazzetta per stabilire definitavamente la modalità festa corretta !
Old 06-03-2006, 16:32   #56
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da Ciocco@256
Ho inserito il discorso sud perchè lì tutti fanno così! Invece al nord ce chi lo è disponibile chi meno chi no. In effetti non mi so definire, son nato e vivo da sempre a Torino ed ho i genitori del sud...in pratica polentone al sud e terrone al nord
Per le feste di compleanno...ma che mi combini Leron ! Ma dai, così è una pizzata tra amici, non è una festa, il fattore compleanno dov'è?! E poi se vuoi offrire solo una birra allora invita tutti in un pub, non in pizzeria scusa !Vabbè, prima o poi bisogna aprire una discussione in piazzetta per stabilire definitavamente la modalità festa corretta !
il pub dopo

cmq è scelta nostra: con la nostra compagnia solitamente ognuno se la paga, anche in occasioni speciali

più che altro rischia che me la offrano a me per il compleanno, dato che faccio sempre da autista

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian