|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
da possessore di una 6600GT Giga-Byte sono esterrefatto dai risultati...
CAVOLO: La mia con dissi attivo viaggia a 8/10 gradi in più! Spettacolo, ottimo lavoro...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma hai provato anche due sample della Asus?? P.S. Per tutti: 100° non sono troppi (ben al di sotto della soglia di guardia) ed i test precedenti magari sono stati condotti in situazioni (anche climatiche) differenti. |
|||
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
E comunque, anche se fosse il contrario, l'effetto varrebbe a prescindere dalla scheda video utilizzata. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Per chi vuole verificare la temperatura della propria GPU, può fare molto semplicemente quello che abbiamo fatto noi utilizzando 3D mark 2001SE; deve essere una versione registrata per poter utilizzare la modalità loop. Rivatuner invece è free, quindi l'hardware monitoring lo potete provare senza licenza alcuna. E' fondamentale testare in quella modalità: i test che abbiamo fatto con qualsiasi altra applicazione 3D complessa non hanno caricato come quel test il chip video, in quanto la temperatura cala immediatamente non appena si passa in modalità 2D, anche solo per pochi secondi, come capita ad esempio tra un timedemo di Doom 3 e il seguente anche quando messi in loop. Non confrontate i nostri valori con i vostri, presi in altro modo: non avreste una lettura a pieno carico come la nostra, e in ogni caso dovete stressare la scheda video per almeno 20 minuti prima di essere sicuri che le temperature si siano stabilizzare verso l'alto.
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ma non è veritiera la temperatura della Prolink GeForce 6600 GT....perchè io ne ho una....e non supera mai i 64° sotto sforzo per ore ed ore(Ce l'ho addirittura in OC core:550 memorie:1100)....mi sà tanto che si vuol promuovere la gigabyte passiva.....perchè nel confronto temperature....almeno con la prolink 6600 GT è tutto sfasato.
Tra l'altro...da un vostro test avete ottenuto per la Prolink cmq risultati molto diversi,anche se a mio avviso ancora di molto superiori alla reale temperatura in full load della scheda : http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1145/12.html Tra l'altro i dissipatori della Prolink da diversi mesi non sono come questo : http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1145/9.html Ma sono + grandi e coprono anche le memorie.. http://www.prolink.com.tw/english/pr...6600GT_AGP.htm Ultima modifica di betabeta : 02-12-2005 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Per fare un test delle GPU non basterebbe usare un software free come HDR ?
Con tutte le schede grafiche che ho provato dopo 15-20 min il sistema video arriva all'equilibrio e non mi è mai capitato di sforare nell'uso comune (comprese videogiocate molto intense) le temperature rilevate con HDR. Cmq, a parte questo, mi sembrano strani i risultati della Asus ... va bene che la soluzione ideata dagli ingegneri asus possa essere pessima, ma così deludente mi sembra strano. Se poi consideriamo che a breve sul mercato debutterà una soluzione simile per 7800GT non oso pensare quali quali temperature potranno essere generate !!! |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Mi permetto di dubitare dei rilevamenti termici della scheda Asus. Per esperienza personale sulla mia Asus v9999gt 256mb dd3 ho verificato che l'unico software in grado di rilevare correttamente le temperature del gpu core della scheda è il software Asus Smartdoctor. Ho provato di tutto, Rivatuner Everest Speedfan Sandra, e non uno che mi dia un valore realistico. Curiosamente i suddetti software risultano improvvisamente attendibili dopo almeno un avvio nella stessa sessione dell'utility Asus. Mi sembra plausibile che Smartdoctor attivi particolari procedure di feedback con i sensori (probabilmente non standard) che consentono poi una corretta lettura dei valori anche a software terzi.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Sconosciuta
|
Ma questi dissipatori sono acquistabili anche separatamente dalla scheda per poi montarli su una attiva?
A che prezzo? E' facile o è una complicazione? Lo SLI quindi va a farsi fottere?
CM HAF 500~EVGA 750G5~DeepCool LS 720~Asus TUF gaming X670E~Ryzen 7700X~2x16Gb DDR5 6000~Asus Prime RX 9070 16gb+Samsung 980 pro+870 evo+WD Black 4Tb -- 2° PC: CM Silencio 452+Nepton 240m+CM650V2~Asus 970 pro~FX 8370-2X8Gb~6500XT~Samsung 950 pro+Crucial MX 300- 3° PC: Athlon II x4 645-2x4Gb-Crucial MX 300. Monitors: AOC 24G2U/BK & Samsung S24F350 |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Posso chiedere alla redazione di rieseguire i test con la nuova versione di Rivatuner (15.8)? Ho letto molte migliorie che danno di che pensare:
# Added ForceWare 81.xx and 82.xx driver families support. # Updated databases for Detonator and ForceWare driver families. Added databases for ForceWare 81.26, 81.33, 81.82, 81.84, 81.87, 81.94, 81.95 and 82.10 drivers. # Improved hardware monitoring plugins engine: * Added hardware monitoring plugin activation wizard. Now each plugin contains configuration file with a database of display adapters, which can retrieve useful information via this plugin. During the first hardware monitoring module activation, the wizard will check the list of currently active plugins and automatically prompt you to enable all inactive the plugins, which can provide useful information specific to your hardware configuration. * All the sources provided by a plugin are automatically enabled now after activating the plugin module. * Drastically reduced CPU overhead during plugin API functions calls due to global precached hardware access layer object usage instead of dynamically created hardware access layer objects in the previous version. * Native LM63 / F75373S support has been removed from RivaTuner's core. Now it is fully suppressed with the corresponding open source plugin modules included in distributive. # Added NVThermalDiode plugin. This plugin provides 'Core temperature' data source on the systems with on-die thermal diode capable GPUs (NV43, NV44 and NV47). Now GeForce 6600 owners no longer need to patch VGA BIOS for thermal monitoring unlocking, the plugin is able to retrieve temperature from on-die thermal diode even on locked VGA BIOS. # Added thermal table dumping ability for BIT based NVIDIA VGA BIOSes. Now RivaTuner is able to display thermal compensation (sensor specific delta between temperature reported by sensor and approximated core temperature), on-die thermal diode calibration parameters (thermal diode offset and thermal diode gain) and core / ambient thermal thresholds. # Added NVThermalDiode.dll plugin source code. This plugin demonstrates access to on-die thermal diode of the latest NVIDIA GPUs. Additionally, the plugin demonstrates usage of newly introduced VGA BIOS and GPU registers access functions. Intanto stò svolgendo un minitest sulla scheda che ho tra le mani... purtroppo ho scoperto che mi hanno fregato (usa ram farlocca). Il clock attuale è 400/550 (vale a dire 275x2) e stà in 2D con dissipazione passiva (ventola spenta con Rivatuner) da circa 1,5 ore con Prime95 che sforza la cpu a scaldare. Case chiuso, la paratia laterale ha una parte forata (originale del case) per migliorare il ricambio d'aria e la predisposizone per una 8x8 non presente, ventola anteriore 12x12 @5V, nessuna ventola posteriore, l'alimentatore ha una 12x12. La temperatura rilevata è 53-54°. Ciao. |
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
I risultati sono buoni ,ma quei dissipatori sono dei marchingegni mostruosi in particolare quello di asus(ma cos'è un macina caffè!!!).Rimpiango le vecchie schede video che non avevano neanche l'ombra di un dissipatore.Si può capire quanto queste schede viaggino fuori specifica rispetto alla tecnologia attuale.Tra un pò dovremmo montare dei macigni da 5 kg in rame???
Ultima modifica di aquarium3d : 02-12-2005 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
alla fine si scopre che era il sensore / la rilevazione errata
e io che mi son pure preso del mezzo scemo |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
.
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Già, ho anch'io i miei dubbi sulla precisione dei sensori, senza contare che molti sono tarati male. Anche quello della mia scheda segna circa 58 gradi in full, ma credo sia un pò troppo ottimistico... |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/ è in assoluto il probramma che fa alzare di più le temp delle schede video. Inoltre,se lo si esegue in finestra,è anche possibile monitorare la temperatura in maniera molto comoda,anche solo con il pannello della temp integrato nei driver. A ogni modo l'ideale è ovviamente farlo andare a tutto schermo e monitorare l'andamento della temp con rivatuner. Ottimo comunque quest'articolo,veramente interessante il soggetto e sorprendente per i risultati ottenuti. E' stupefacente vedere che si potrebbe ridurre le temperature spendendo maggiori risorse nella progettazione del dissipatore;e pensare che su schede che ti fanno pagare dai 400 ai 600 euro invece, montano dissi che non raffredderebbero nulla se non fossero dotati di ventole velocissime e rumorose
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Aosta
|
Ciao, se comunque andate a vedere sulle proprieta' della scheda video (6600GT) - avanzate - impostazioni della temperatura -soglia di rallentemento del core --127 gradi!!!!!! almeno sulla mia e' scritto cosi!!!!!
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
comunque la gigabyte ha un dissy con heat pipe che attinge ad aria esterna; quindi se le ventole in estrazione del case creano anche una piccola depressione, l'aria richiamata passa anche attraverso quell'apertura; stesso discorso potrebbe farsi per la asus, se ci fosse un canale che attingesse aria dall'esterno del case;
io l'ho fatto nel mio pc (ovvero ho canalizzato sia la ventola della cpu che quella della gpu, aggiungendo filtri in entrata e forando la piastra laterale del case), e con l'overclock (550 gpu 1150 mem) le temp della gpu (con raffreddamento originale lappato e pasta all'argento + dissipatorini per le ddr3) non vanno mai oltre i 65-70°C anche dopo 1 ora e passa.
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
certo che se ste vga davvero si bruciano a 120°c (lol) cosa le raffreddiamo a fare
chippone al vento e via , passa la paura mo ce stacco la ventolina alla mia 7800gt...
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
MA..la Silent-Pipe II 'ndo si trova?
Gran bel risultato cmq
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Campania
|
Ottima Gigabyte
Io ho una gigabyte: GV-RX80L256V, che in pratica è una x800xl raffraddata passivamente o meglio con tecnologia silent pipe posso assicurarvi :
1) la scheda occupa un solo slot. 2)La temperatura che mantiene in ambito office oscilla tra i 30/31 gradi. 3)Se eseguo qualche gioco anche per piu di un ora la temperatura non mi sale oltre i 55/60 gradi. Le temperature le misuro con un apposito sensore presente nel mio case.Il computer lo tengo acceso tutto il giorno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.