Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2005, 10:56   #41
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da ConanSeldon
Ciao Cangia, io prima di usare le istruzioni YAOSCW ci mettevo il tempo che ci impieghi tu. Anzi, nella discussione CLICCA QUI avevo fatto un mini report sul prima e dopo.
Brevemente, se non c'avete voglia di rileggervi tutto, mi autoquoto:
Prima (media su 8 WU)
tempo=5797.98
claimed credit=35.39
granted credit=23.92
Dopo (media su 8 WU)
tempo=4048.77
claimed credit=24.58
Granted credit=22.82

Io consiglio vivamente il client moddato x AMD64, il mio RAC è passato da 100 a 200....
Ciao

intendi il client moddato del Team o un'altro ?
Old 26-11-2005, 14:16   #42
ConanSeldon
Senior Member

L'Avatar di ConanSeldon

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Si, il client del Team.
Scusate, prima mi sa che mi sono espresso male.
Basta scaricare il client moddato del Team, quello per AMD64 nel mio caso.
Tutto qui, semplice e indolore.
"For someone who was never meant for this world, I must confess I'm suddenly having a hard time leaving it. Of course, they say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."
ConanSeldon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2005, 15:46   #43
cangia
Senior Member

L'Avatar di cangia

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Si, il client del Team.

si, infatti ora ci metto 1 ora e poki minuti a wu
Old 26-11-2005, 16:14   #44
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Si, il client del Team.
Nel mio caso la versione AMD_64 mi allunga le computazioni di 30/40 min, son tornato alla versione x AMD e stop!
Old 27-11-2005, 17:45   #45
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
A64:

In background:
Kaspersky, Sygate, Miranda, Emule, OE, IE.
Turion MT-30

Con nulla in background.
Old 28-11-2005, 18:57   #46
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Infatti da quando sono tornato al vecchio client moddato elaboro + infretta, di banchmark faccio + punti, ma di crediti me ne danno di -

Old 27-12-2005, 12:09   #47
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
I tuoi valori nel superpì sono regolari.

Se il tuo Turion va meglio con alcuni programmi rispetto al Venice, vuol dire che quei programmi si avvantaggiano della maggiore L2 del Turion, piuttosto che della bandwith del Venice, più ampia.

Mi sembra strano ma cmq.. le Vie del Signore sono infinite.
Poi non lo so, è solo un'ipotesi.
Old 28-12-2005, 22:58   #48
TheKaneB
Member

L'Avatar di TheKaneB

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Cinisello Balsamo (MI)
riguardo l'athlon 64 Venice...

salve, sono nuovo di qui, ma mi permetto di intromettermi perchè credo di avere una mezza risposta per matrix bob

credo che le prestazioni scarse con boinc per amd64 siano dovute al fatto che (probabilmente) questa versione è ottimizzata per i processori amd di tipo clawhammer, che sono abbastanza diversi rispetto ai venice... probabilmente le ottimizzazioni per amd64 vanno bene sul turion perchè questo discende direttamente dal ClawHammer, mentre il Venice si trova impacciato in quanto ha una diversa organizzazione interna.... cmq ripeto che è SOLO una mezza risposta... fatemi sapere, ciao!
Old 29-12-2005, 02:18   #49
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da TheKaneB
salve, sono nuovo di qui, ma mi permetto di intromettermi perchè credo di avere una mezza risposta per matrix bob

credo che le prestazioni scarse con boinc per amd64 siano dovute al fatto che (probabilmente) questa versione è ottimizzata per i processori amd di tipo clawhammer, che sono abbastanza diversi rispetto ai venice... probabilmente le ottimizzazioni per amd64 vanno bene sul turion perchè questo discende direttamente dal ClawHammer, mentre il Venice si trova impacciato in quanto ha una diversa organizzazione interna.... cmq ripeto che è SOLO una mezza risposta... fatemi sapere, ciao!
Può essere, bisognerebbe trovare 1 test che dimostri che sia la cache o questa diversità strutturale.

Anche dopo aver formattato il mio Venice nel bench di BOINC va meglio con la versione x AMD calssica e non con quella AMD64:

Versione standard alle 2.57AM

Versione AMD64 alle ore 3.07AM

Versione AMD alle ore 3.11AM

Il tutto con gli stessi programmi in background come Kaspersky e Sygate.
Old 02-01-2006, 01:15   #50
TheKaneB
Member

L'Avatar di TheKaneB

beh, da appassionato incallito dei benchmark direi che "forse" quello che cerchi di scovare è il pelo nell'uovo!
non fraintendermi, voglio soltanto dire che passando dalla versione standard a quella ottimizzata x amd, a quanto vedo dalle immagini da te postate, le prestazioni quasi raddoppiano (stando al bench sintetico, e davvero MOLTO approssimativo del BOINC), e questo è buono! ma tra la versione amd64 e amd (normale) si tratta di uno scarto infinitesimale che potrebbe dipendere, volendo, anche dal tipo di memoria del computer o da un'inezia, un piccolo errore, nelle ottimizzazioni del codice della versione AMD64....
e comunque ci vorrebbe sempre una controprova facendo un benchmark con due computer praticamente gemelli, ma uno con AMD Athlon64 ClawHammer e l'altro con AMD Athlon64 Venice. Secondo me solo questo taglierebbe definitivamente la testa al toro....
insomma a parole è inutile girarci a torno, ci vorrebbe un test serio e oggettivo che non lasciasse spazio ad interpretazioni personali, che possono essere spesso errate (mi includo nella lista ovviamente!)
Old 02-01-2006, 01:51   #51
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:

Il turion di Matrixbob è un core Lancaster.
I Clawhammer 754 è da tempo che non sono più in produzione.

L'unica differenza sostanziale (come ho detto nel post sopra al tuo) tra un core Lancaster (L2 1MB) e un core Newcastle (L2 512Kb e sempre socket 754), è proprio la sola cache L2.

Tra un core Newcastle (754) e un core Winchester/Venice (939) l'unica differenza sostanziale invece, sta nel mem controller integrato, che nel caso del 939 è dual channel.

L'architettura è identica per il resto, cambiano solo le revision dei memory controller e alcune altre piccole cose (che non variano le prestazioni).
Old 02-01-2006, 10:35   #52
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Sicuramente il confronto con qualcuno che ha 1 PC molto simile al mio potrebbe servire.
Ma se posto altrove postando il link di questo 3D mi accuseranno di crossposting, quindi non mi rimane che restare iscritto a questo 3D nella possibilità che qualcuno ci inciampi.
Old 02-01-2006, 21:14   #53
TheKaneB
Member

L'Avatar di TheKaneB

ricevuto, allora la differenza sta molto probabilmente nella cache del processore, come si ipotizzava prima...
grazie a free gordon x il chiarimento!
Old 24-01-2006, 10:39   #54
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
ricevuto, allora la differenza sta molto probabilmente nella cache del processore, come si ipotizzava prima...
grazie a free gordon x il chiarimento!
Il mio BOINC-SETI è impazzito, ora si comporta così:

IN VITA MIA NON ERO MAI SCESO SOTTO L'ORA

di conseguenza non voglio + toccare niente, se devo installarlo a qualcuno che ha la mia stessa macchina posso portarmi dietro tutta la cartella BOINC e fargli fare il reset dei progetti, perchè quelle caccole le scaccolo già io?!
Old 24-01-2006, 20:28   #55
Michele
Senior Member

L'Avatar di Michele

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
@ Matrixbob: Ma a quanto lo tieni quel procio adesso??????
Old 25-01-2006, 00:11   #56
TheKaneB
Member

L'Avatar di TheKaneB

Compliementi! sono senza parole!
Old 25-01-2006, 00:17   #57
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Michele
@ Matrixbob: Ma a quanto lo tieni quel procio adesso??????
Guarda non posso giurare perchè non giuro mai, ma il processore vi assicuro che ha sempre lavorato a tutto default, quindi non me le spiego io ste cose ... da sotto-prestazione a super-prestazione ... boh!
Old 25-01-2006, 00:44   #58
TheKaneB
Member

L'Avatar di TheKaneB

Si vede che il procio ha avuto una crisi di inferiorità, e sta cercando in tutti i modi possibili di farsi bello agli occhi del padrone!!!
Approfittane e mettilo alle catene!
Old 25-01-2006, 11:41   #59
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Si vede che il procio ha avuto una crisi di inferiorità, e sta cercando in tutti i modi possibili di farsi bello agli occhi del padrone!!!
Approfittane e mettilo alle catene!
Infatti voglio espatriare su PC identici al mio, ad esempio quello di mio cugino, la mia cartella BOINC. Oppure girarla al GHz x vedere se ne capisce qualcosa.

Domanda:
è possibile che il mio processore abbia subito una specie di "burn off" o "burn in" come cavolo si dice tra gli overclockers?!
Old 25-01-2006, 11:41   #60
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Compliementi! sono senza parole!
... io idem!
Pensa che una volta pensavo che fossero le WU ad essere di dimensioni diverse e che questo ocllare fosse dovuto a quello.

Poi mi fu detto che contengono pressoche tutte la stessa mole di dati: 15 min in +, 15 min in -.

Ed allora da li non ci capii + nulla.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian