Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2005, 13:06   #41
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Iscritto dal: Apr 2005
OT Perchè sei convinto che in italia le banche costano poco?E danno anche tanti interessi sui conti correnti soprattutto!
Old 19-10-2005, 13:21   #42
jachino
Member

L'Avatar di jachino

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Boston...mi sembri veramente OT.
Sai che un Conto Corrente è un servizio offerto dalle banche e non un deposito a risparmio? Sai a quanto sta l'Euribor? Sai a quanto (dicono che) sta l'inflazione?
Leggi comunque bene anche tu. Non ho detto che le nostre Banche non siano care, ho forse solo messo in dubbio che siano peggiori di quelle straniere. Ho anche detto che hanno grosse responsabilità su collocamenti di Bond (vedi Parmalt, Giacomelli...) , ma sul phishing.....suvvia....
jachino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 13:58   #43
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Infatti ero assolutamente OT, ma forse nn ci capiamo, nn sto dicendo che un uTONTO sbaglia e allora per lui dovrebbe essere tutto a posto e la banca deve rimediare a tutto, però le banche, visto che ovvrono un SERVIZIO, come ben dici tu, e se lo fanno BEN PAGARE, potrebbero usare una MINIMA (perchè sarebbe veramente minima) parte dei soldi che hanno a disposizione per tutelare gli utenti anche sotto questo tipo di aspetto, prendendo iniziative che vanno oltre l'informazione, e avvalendosi di esperti che impediscano la clonazione dei siti(ma oggi di esperti nn ce ne sono più, ognuno fa un lavoro che dovrebbe fare un altro), invece che finanziare 1,2 miliardi!!! di euro ad A*italia perchè sta fallendo!
Old 19-10-2005, 14:14   #44
jachino
Member

L'Avatar di jachino

per impedire la clonazione dei siti la vedo ardua....pensa che hanno fatto anche un falso Google (altro che Antonveneta). Per quanto riguarda i finanziamenti...beh, è evidente che tu non lavori all'Alitalia.
Se poi mi vuoi dire che si può fare beneficenza verso chi stupidamente (per incompetenza o disattenzione), consegna le chiavi della macchina ad un ladro, certo che si può fare, anche se non si può certo pretendere.
Old 19-10-2005, 20:41   #45
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Genova
La violazione del contratto da parte delle banche per i clienti che hanno subito sti furti dai loro conti è gravissima, secondo me cade proprio il contratto in questi casi e se non rimborsano perderanno tantissimi clienti e soldi.
.::. Steam: ~Blissard~ .::. Origin: Blissard79 .::. BNet: Blissard#2740 .::.
~Blissard~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:26   #46
jachino
Member

L'Avatar di jachino

Contratto???? violazione????
Oddio...mi pare di stare nel Nido del cuculo.
Io mi arrendo.
Old 21-10-2005, 21:52   #47
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Quote:
Originariamente inviato da jachino
Contratto???? violazione????
Oddio...mi pare di stare nel Nido del cuculo.
Io mi arrendo.
Ecco bravo torna a lavorare alle poste...
Old 21-10-2005, 23:51   #48
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
La questione del phishing è stata appena trattata a "Mi manda Raitre". Qui l'hanno messa decisamente dura per BancoPosta, a loro dire, responsabile del furto dei dati personali dei truffati. Hanno incalzato i responsabili di Poste Italiane chiedendo rimborsi per tutti coloro che hanno subito sottrazioni di denaro dal conto on line.
La cosa che mi ha fatto rabbrividire, però, è stata sentire che molti dei truffati non avevano MAI inserito dati personali sul sito, cioè non avevamo mai fatto movimenti tramite web
Se stanno così le cose, questi come ca@@o fanno a procurarsi i codici?
Ed in questo caso la responsabilità delle banche c'è secondo voi?
ciucciarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 12:12   #49
jachino
Member

L'Avatar di jachino

Sicuramente! Ma più che delle banche, di dipendenti disonesti.
Old 22-10-2005, 13:09   #50
ciucciarello
Senior Member

L'Avatar di ciucciarello

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma - Nola
Quote:
Originariamente inviato da jachino
...............di dipendenti disonesti.
Ah ecco, quindi se io non ho mai inserito i codici on line e subisco la truffa, il motivo è che qualche dipendente della banca ha divulgato i miei codici?
Cominciavo a preoccuparmi, credevo che riuscivano a carpirli con chissà quale nuova diavoleria informatica
ciucciarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2005, 18:35   #51
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

Ieri sera ho segioto con attenzione la puntata di mi manda raitre, tanto per cominciare hanno trovato una clausola nulla sul contratto di bancoposta online in quando loro con questa clausola dicevano in sintesi di non essere responsabili se i dati privati dell’utente venissero divulgati, peccato che l’avvocato della trasmissione codice civile alla mano ha letto l’articolo che rendeva questa clausola contro la legge e dunque nulla ( mi pare fosse l’articolo 15 della legge sulla privacy)
Altro eppisodio piuttosto simpatico è stato quando il colonnello della guardia di finanza sezione frodi informaticeh ha dichiarato che sistemi sicuri a 1000 per 1000 non ne esistono e quelli di poste pochi secondi dopo dichiaravano che il loro invece è sicurissimo ( beati loro), intanto nelgi usa le banche sono state avvertite che se entro la fdine del 2006 non aumenteranno la sicurezza dei conti online dovranno sospendere il servizio, ma in italia ci sono le poste quindi chiederanno consulenza a loro sul loro super sistema di sicurezza che così a occhio e croce dal numero di denunce effettuate e dagli importi medi ha fatto beneficenza alla mafia russa per almeno qualche centinaio di migliaia di euro.....e beati loro ( i russi)
Per i truffati e per quelli in studio non cè stato il coraggio da parte di nessuno dei due illustri ospiti delle poste di dire si vi rimborseremo ma solo un "valuteremo caso per caso dovrete aspettare".
Old 22-10-2005, 21:05   #52
Lord Darth Smagni
Senior Member

L'Avatar di Lord Darth Smagni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
allora... forse è il caso di mettere qualche puntino sulle "i".
se parliamo di divulgazione di dati personali, o di violazione dei siti o dei database, causando così dei furti ai danni dei correntisti, non c'è nessun dubbio. banche o poste che siano sono direttamente responsabili, e perciò dovrebbero rimborsare le vittime di queste frodi.
ma noi però parlavamo di phishing, cioè mail tarocche con le quali si chiedono dati agli utenti. in questo caso non riesco proprio a capire quale sia la responsabilità di poste o compagnia bella. se uno è scemo, o semplicemente non in grado di usare i mezzi informatici, non esiste sistema di sicurezza che tenga!
Lord Darth Smagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 20:37   #53
~Blissard~
Senior Member

L'Avatar di ~Blissard~

E chi ha detto che si tratta solo di email e phishing?

Se hai seguito la trasmissione su 10 persone che erano in studio solo una ha ricevuto la mail e non ha nemmeno dato tutti i dati ma solo parte di essi.

Se cerchi su emule trovi la puntata che parlava proprio di questo.

Il ragazzo che ha ricevuto la mail ha dato 4 delle 10 cifre del codice dispositivo di bancoposta eppure lo hanno fottuto ugualmente, ora non è che se io dal sito di bancoposta ho solo 4 delle 10 cifre e continuo a entrare e uscire senza inserire nulla ( in modo da non bloccare il conto online) prima o poi mi escono fuori proprio le 4 cifre di cui sono riuscito ad impossesarmi?
Se è così ( io non ho modo di provare) a cosa serve il codice di 10 cifre???
Old 24-10-2005, 00:28   #54
minmax
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ciucciarello
Ah ecco, quindi se io non ho mai inserito i codici on line e subisco la truffa, il motivo è che qualche dipendente della banca ha divulgato i miei codici?
Cominciavo a preoccuparmi, credevo che riuscivano a carpirli con chissà quale nuova diavoleria informatica

Di solito, le password sono memorizzate in forma criptata mediante un algoritmo difficilmente invertibile in tempi brevi.
minmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 09:41   #55
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Anche a me è arrivata questa mail...
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:31   #56
Lord Darth Smagni
Senior Member

L'Avatar di Lord Darth Smagni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da ~Blissard~
E chi ha detto che si tratta solo di email e phishing?

Se hai seguito la trasmissione su 10 persone che erano in studio solo una ha ricevuto la mail e non ha nemmeno dato tutti i dati ma solo parte di essi.

Se cerchi su emule trovi la puntata che parlava proprio di questo.
... ma va bene. solo che stai allargando il tema a situazioni e casistiche che sono leggermente fuori dal discorso iniziale.
io nei miei precedenti commenti ho sempre ribadito la non responsabilità delle poste, ed anzi quasi la giusta punizione nei confronti dell'inettitudine, proprio perchè mi riferivo solo ed unicamente al phishing. del resto il 3d è iniziato con una segnalazione precisa di dr omega, non per nulla si intitola "phishing bancoposta".
Lord Darth Smagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 20:45   #57
@mmuina
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Facciamo un po' di chiarezza.

Per fare movimenti di denaro con il conto Bancoposta bisogna essere in possesso di: Username/Password/ Codice dispositivo.

Quella dell'e-mail truffa e' una grande paraxxxxta di Bancoposta, e sapete perche'... anche se voi abbocate all'e-mail e date la vostra Username e password non succede perfettamente nulla al vostro conto corrente,l'Username e la password da sole non bastano per muovere del denaro, ammeso che io adesso vi dia la mia Username e password voi che ve ne fate? vi fareste i fatti miei, date un'occhiatina al saldo, alla mia lista movimenti, sbircereste nella mia e-mail ecc, ma per muovere del denaro ci vuole il famigerato "Codice Dispositivo".

Questo codice lavora in maniera random chiede di posizionare quattro chiavi alfanumeriche su dieci posizioini possibili. Certo che come sistema fa abbastanza pena,basta che voi fate piu' operazioni e teoricamente uno che vi spia cattura le dieci posizioni random. La cosa anche se non impossibile e alquanto improbabile, si tratta di avere a che fare con una connessione crittografata in-out.

Quindi restano due ipotesi:

Un'intrusione esterna ai databese e Datashit di Bancoposta per rubare i dati, , oppure l'altra che sarebbe alquanto amara, una falla interna a Bancoposta, cioe' qualcuno che ha accesso ai Databese e Datashit dei clienti divulgando all'esterno i vari Codici Dispositivi e le altre info. Cosi' si spiegherebbero anche gl'ammanchi di persone che neanche l'hanno ricevuta ste e-mail truffa, o che non si sono neanche connessi, e si sono ritrovati prelevati migliaia di euro sul loro conto.

Insomma la falla ce', chiamatela come volete, personalmente finche' Bancoposta e la Polizia informatica non chiariscono bene questa situazione, e Bancoposta non mi dia garanzie di rimborso in caso di ammanchi fraudolenti per il futuro, io ho gia' disdetto i movimenti di denaro on-line in forma cautelativa.

Per dovere di cronaca qui stiamo parlando di Bancoposta, ma vi posso assicurare che il fenomeno delle truffe on line sui conto correnti coinvolge fior fiore di Banche.

E' sempre il solito discorso vecchio quanto il mondo ... la disonesta' umana.

Buonasera
@mmuina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 01:37   #58
boston2058
Senior Member

L'Avatar di boston2058

Questa nn la sapevo, grazie della spiegazione!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian