|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
|
Quote:
Cmq il salto prestazionale c'è indubbiamente stato tra la generazione precedente a questa,ma non così eclatante come quando furono presentate le prime x800 e 6800......che PERMETTEVANO di giocare a giochi come Far Cry a risoluzioni elevate e anche con qualche filtro. Secondo me il gran giudice di tutto sto fiorire di schede,sarà il nuovo unreal tournament e relativo motore grafico.
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
C'è anche gente - come il sottoscritto - che pur giocando abbastanza non può permettersi di cambiare skeda ogni anno...
Io con la mia Hercules 9700 Pro - con i debiti compromessi - ho giocato Medal of honor, mafia, vietcong, battlefield, call of duty, splinter cell ecc. ecc. E' chiaro che sono uno di quelli in assoluto che passando alla 7800 GTX ha sentito in maniera esagerata IMHO spero di poter tenere la suddetta scheda per i prossimi 2 anni (forse 3) per giocare, magari levandomi anche lo sfizio ora di giocare a mafia in 1600x1200 con tutti i filtri attivi
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Quote:
Se controlli tutte le cose elencate sopra, ci son tutte. -le pipe son passate da 16 a 24 +50% -i vertex shader da 6 a 8 +33% -le pipeline (dichiarazione nVidia) ne è stata aumentata l'efficienza del 30% mi sembra è riportato anche in una news di questo sito. -le ram da 1100 Mhz siamo passati a 1300 Mhz -le frequenze della GPU variabile dai 400 della ultra ai 430/470. quasi l'8% Quello che mi sdubbia è che proprio con la prova su strada, non sembra che ci siano tutti questi aumenti prestazionali in modo proporsionale con le caratteristiche. P.S. mi faceva notare un mio amico ieri sera che se uno si mette a guardare i distacchi in percentuale in cui è in vantaggio la X850 XT PE (mi sembra tutti i casi tranne 2) sulla 6800 U, e quelli tra la 7800 GTX e la X850 XT PE, è quasi maggiore il primo caso...è vero???? :o |
||
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma il collo di bottiglia è la CPU!!! Un conto è fare la media degli incrementi a 1024, 1280 e 1600 con e senza AA, un conto è vedere gli incrementi solo a 1600 con AA, dov e spesso non si è CPU limited (poi può essere anche di no). Alcuni siti per testare le schede video benchano a 2048x1536 (non so se con AA), però qui c'è il problema che esce vincente la scheda con banda di ram maggiore... Inoltre le schede ed il loro prezzo in genere sono rapportate ai benchmark: ossia i produttori cacciano schede con prezzo "proporzionale" al 3d Mark, anche se magari hanno bus a 128 bit e ram DDR1 e quindi alle alte risoluzioni fanno schifo...
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Analizzando gli incrementi in percentuale da voi osservati nel numero di pipeline, di vertex unit, ecc... emerge chiaramente i miglioramenti di G70 rispetto a NV40 nelle applicazioni reali rispecchiano perfettamente quelle specifiche. Ciò perché in un sistema a pipeline, quindi a catena di montaggio, l'accelerazione di un singolo stadio della catena di una determinata percentuale non porta ad un accelerazione di quella percentuale di tutta la catena di montaggio. Esistono tempi di servizio e tempi di attesa da rispettare. Quindi se abbiamo +33% nei vertex shader e +50% nei pixel shader, avremo che al più gli incrementi del frame rate saranno del 50% a seconda che la scena sia più onerosa dal punto geometrico o di shading. Ovviamente ho semplificato molto il discorso e non ho incluso tra i miglioramenti il discorso dell'unità MAD in più, della banda passante, ecc..., ma quello che voglio far intendere è che l'incremento nelle specifiche dalla 6800 Ultra alla 7800 GTX fanno perfettamente intendere quelli che sono gli incrementi ottenibili e questi rispecchiano le performance viste nei videogames. Analizziamo gli incrementi tra NV40 e G70 facendo un rapido calcolo medio dei risultati ottenuti in questo articolo. HL2 - 1600x1200 - circa +60% Far Cry - 1600x1200 - circa +40% Doom 3 - 1600x1200 - circa +35% Ritenete veramente che la GeForce 7800 GTX possa dare con altri videogames + di quanto mostrato nei casi che vi ho citato? Io dico di no perché le specifiche gli impediscono tecnicamente di essere il 100% + veloce della 6800 Ultra a meno di non andare a valutare aspetti singolarmente (come il test sui pixel shader del 3dmark), ma questo è un genere di valutazione che nei videogames non troverà mai un riscontro. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
|
Complimenti per il roundup
Noto che nella maggior parte dei casi, anche a 1600x1200, che ste schede sono moooolto cpu limited... Sarebbe stato interessante vedere il comportamento di queste schede ad una risoluzione maggiore come 2048x1920 o qualcosa di simile |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.

Mercatino: Oltre 100 trattative positive