|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5901 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Comunque, qui è stato fatto un test serio...
https://www.igorslab.de/en/sony-play...view-is-wrong/ Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
![]() |
#5902 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Oh grazie, era proprio quello che cercavo, adesso cerco di leggerlo per bene traducendolo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5903 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
L'articolo è molto interessante e chiarisce molti dubbi.
Che anche il pcb fosse cambiato lo si vedeva anche dal video dello youtuber che aveva fatto il video del nuovo dissi, confrontato col vecchio. Come già avevo detto, le misurazioni imprecise fatte all'esterno erano fuffa, oltrechè sbagliate non significavano nulla, come avevo detto per l'opera di ingegnerizzazione e ottimizzazione i risultati sono migliori di quelli della ps5 originaria e il rumore è il solito, non diminuito. Si parla della cpu con 11 gradi meno di calore quindi un bel risultato. Però, come avevo ipotizzato già io dalle foto le memorie flash subiscono un aumento di 7 gradi di temperatura perchè in alcune loro zone il dissi non c'è più. In soldoni la nuova revision è migliore nettamente per la temperatura della cpu, ma peggiore per quella delle memorie flash. Io presumo che questi 8 gradi non creino problemi alle memorie, probabilmente hanno temperature di esercizio massime molto superiori altrimenti non avrebbero lasciato così aumentare la temperatura nella zona, mentre una cpu più fresca era l'obiettivo da perseguire, ipotizzo, riducendo anche i costi.
![]() |
#5904 | |
Senior Member
|
Quote:
Perfetto, avevo tradotto bene allora, il succo è quello. Ok dai, pomeriggio la prendo, a breve sarò dei vostri. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5905 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Le scocche sono diverse ma a parte quello, dietro la CPU non è un punto di contatto termico Il fatto poi che tutte le temperature sono più alte (tranne quella della cpu che però non andava misurata di sicuro li) e la ventola gira più veloce a me fa pensare il contrario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5906 |
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Per forza la ventola gira di più, è più piccola della rev precedente… però il duty cycle è identico a quella precedente così come il rumore, quindi è stata ottimizzata.
Le temperature degli altri componenti sono di poco maggiori che nella rev d1 salvo per le memorie flash, ci può stare a fronte di un sostanziale taglio di costi. Sul fatto che la temperatura cpu sia stata misurata male, non so, certo così fosse farebbero la figura dei dilettanti, spero di no. Però penso che se hanno misurato le temp delle cpu delle due revision nella stessa zona, la comparazione possa essere affidabile, se no perché sarebbe valida quella della revd1 e non quella della rev2 ? Poi visto che ps5 ha ben tre sensori di temperatura per avere misurazioni affidabili al 100% bisognerebbe che in qualche modo si riuscissero a estrapolare le loro informazioni con una utility di temp monitor. Ovvio che per fare questo andrebbe moddato il fw della play. Magari prima o poi qualcuno lo farà questo tipo di verifica delle temperature.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 09-09-2021 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5907 | |
Senior Member
|
Quote:
Una è fuori, una è dietro la cpu, una è in zona mosfet e una sulle nand https://www.igorslab.de/wp-content/u...011-scaled.jpg https://www.igorslab.de/wp-content/u...494-scaled.jpg Se vedi dietro la cpu non c'è un punto di contatto, la lamiera li è rialzata mentre dissipa i mosfet e le nand che sono dietro Ha sbagliato non so cosa misura li, ma di sicuro non è il punto di contatto. Per inciso, non ritengo valida nessuna delle due temperature, ne rev1 ne rev2, al di la di cosa misura (il numero in se sarà pure giusto ma relativo ad altro) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5908 |
Senior Member
|
Cavolo, avevo quasi raggiunto la pace interiore. 😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5909 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Al di là del fatto che anche a me 40/50°C sembrano un pò pochi per una CPU sotto stress, il fatto che, comunque, le temperature siano state misurate nelle stesse condizioni mi fa presupporre che effettivamente la CPU del nuovo modello scaldi un pò meno di quella del modello precedente. La cosa sarebbe rilevante se la CPU della "vecchia" PS5 raggiungesse i 70/80°, altrimenti diciamo che Sony ha unito l'utile (leggi risparmio di fabbricazione) al dilettevole.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5910 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Forse hanno utilizzato un nuovo metallo liquido + performante ...
![]()
![]() |
#5911 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5912 |
Senior Member
|
Va be, aspettiamo qualche altra prova, intanto la prendo, stanno finendo di nuovo tutte. 😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5913 | |
Senior Member
|
Quote:
tanto oggettivamente non cambia nulla ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5914 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5915 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Scusate a qualcuno capita che lasciando la ps5 in sospensione si spenga senza motivo ?
![]() |
#5916 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
No... solo salta la luce, ma quando la accendi in teoria ti avvisa che si è spenta in modo "non corretto"
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5917 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Si, delle volte sta senza problemi in sospensione altre invece la trovo spenta e quando si avvia mi dice proprio quello cioè che è stata spenta in modo non corretto
![]() |
#5918 | |
Senior Member
Città: Black Mesa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5919 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
o tua madre/moglie che ti fa gli scherzi e ti toglie la spina dalla presa ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5920 |
Senior Member
|
[Thread Ufficiale] PlayStation 5 | Play Has No Limits
Montata!!! C’è qualche gioco compreso col plus che può far vedere già le potenzialità della next gen? Mi ha fatto scaricare worms ma non credo sia questo il caso.
Col tv ero già pronto, Samsung 55Q80 dovrebbe andar bene. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.