Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2020, 14:55   #59061
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
...E chi va forte? ....tutto è possibile, ci mancherebbe, le mie sono solo estrinsecazioni filosofiche.
è possibile anche che il mondo finisse domani. Questo non lo rende più realistico "boh"

Quote:
...Se il rosso non prende il largo?!!??......e zen4 e zen 5 con i rispettivi 5nm e 3nm te li sei tolti davanti così come bere un bicchier d'acqua???
Di Zen 4 e soprattutto di Zen 5 nessuno sa ancora nulla, quindi ESATTO, non li considero neppure. I 5 nm almeno esistono, ma i 3 nm sono al momento giusto una fantasia. Neppure AMD si è spinta così in la con i proclami...

Quote:
Io so e vedo solo questo.....come ipc: (compreso l'ultimo che non c'è nel grafico)

e poi il blu avrebbe da recuperare un ''oceano'' di core sia nel desktop che workstation che server.....seeeeee col quel numero 14.....ciao.
(avete dimenticato pure questo).
Quello vale zero, visto che continua a parlare di SkyLake (e tra l'altro è una slide vecchia).
SkyLake è finito con Comet Lake. Il prossimo processore Intel sarà Rocket Lake che dai rumors integra un core diverso (Willow Cove) ed usa solo il processo 14++ nm in comune con il passato.

https://wccftech.com/intel-rocket-la...z-willow-cove/

Zen 3 dovrà confrontarsi con lui, e se come numero di core difficilmente sarà raggiungibile, nulla sappiamo ad oggi sul IPC di entrambe le piattaforme.

Quote:
Forse volevi dire , se il blu non riprende il largo finisce che può fabbricare gelati alla ''plastica polarizzata ed aromatizzata'' e con il mitico gusto puffo!
Ti ho già detto che trovo i ragionamenti da cheerleader puerili ed infantili.
Il "blu" ad oggi nonostante la manifesta inferiorità tecnologica e le difficoltà di produzione, vende più di quanto riesce a produrre e stabilisce record di profitto.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 14:55   #59062
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
piccola domanda a voi che usate Ryzen da prima di me.
La maggior parte delle schede madri di un buon livello ha due connettori di alimentazione CPU: il classico 8 pin ed un aggiuntivo (solitamente 4 pin).

Io quello aggiuntivo non me lo sono filato proprio, leggendo anche su reddit che serve solo in casi di overclock estremo (non il normale PBO per capirci).

Mi confermate la cosa ?
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
confermo. Serve a erogare più Ampere alla cpu ma nell'uso quotidiano e/o overclock da utente medio non serve.
anche perchè pochissimi nuovi alimentatori hanno quel connettore supplementare, e se consideriamo che matisse consuma davvero poco si capisce che è roba che serve a nulla
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 15:03   #59063
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Cerchiamo di non creare false aspettative sulla nuova architettura Intel ma sempre sul 14nm.

Si continua a postare l'incremento IPC della nuova architettura come fosse l'aumento finale, il che è assolutamente sbagliato, e la spiegazione è semplicissima.

Aumentare l'IPC significa potenziare le parti ALU, il che implica un aumento dei transistor. Quindi se l'architettura X aumenta l'IPC del 20%, seppur considerando un aumento dell'efficienza pari (che non è), avremmo un +20% di consumo a pari frequenza.

E' ovvio che se un i10 può girare alla frequenza X in un determinato consumo, l'architettura Y con +20% di transistor a pari consumo dovrà ridurre drasticamente la frequenza operativa... quindi è ovvio che il guadagno IPC nominale non potrà mai essere quello finale (IPC * frequenza).

Per dirla molto semplice... Se un i10 X10 arriva a 250W per 4,7GHz (non so i dati precisi), è stra-ovvio che con +20% di transistor (sarebbe come dire un X12 vs un X10) non si potrà MAI raggiungere nei 250W i 4,7GHz, quindi è ovvio che l'incremento IPC non può essere considerato come finale, a parità di nanometria silicio.

Discorso diverso per Zen3, perchè c'è un passaggio di PP, dal 7nm al 7nm+, con un abbassamento del consumo del 10%, che annulla (o comunque abbasa) il consumo maggiore dell'aumento di transistor.
non ci provo neppure a correggere quanto scritto qui sopra. Non ci riuscirei...

Al di la del fatto che non so cosa sia un i10 , se ti riferisci a Rocket Lake si sa già che gli early sample boostano a 5 GHz almeno (vedasi link sopra).

Detto questo, chiudiamo l'OT e torniamo a parlare di Zen 3 a 5 nm: uno straccio di link si può avere ?
Perché sembra che neppure Lisa Su ne era a conoscenza il 29 luglio quando ha rilasciato le sue dichiarazioni ufficiali.
La slide di AMD, riportata sopra, parla di Zen 4 a 5nm NON di Zen 3, ed indica che il timeframe si estende fino al 2022.
Se hanno cambiato idea questa settimana puoi postare un link.
Old 20-08-2020, 15:03   #59064
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
trovami qualche grafico che supporta la tua tesi della tua "enorme differenza"

Miglior cooler ad aria Noctua d15
Miglior cooler AIO probabilmneten Arctic liquid Freezer 2

per i Ryzen.
quale parte del "non ho un aio" non è chiara?
Old 20-08-2020, 15:20   #59065
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
no, no. Zen3 che uscirà a ottobre è a 7nm.

Quando si arriverà circa a ottobre 2021, AMD ha 2 opzioni.
O produrre Zen3 a 5nm, o produrre Zen4.

Siccome la disponibilità/prezzo delle DDR5 è sconosciuta (dipende pure dal comportamento di covid, per dirne una), e se, nel contempo, Intel non riesce a produrre a 10nm a frequenze decenti, è ovvio che il lancio di un Zen4 DDR5 farebbe un mezzo flop, perchè il sistema costerebbe un tot rispetto ad un Zen3 5nm.

Al che si parla di una seconda release di Zen3 ma sul 5nm, tanto per offrire quel +10-15% di prestazioni in più di Zen3 7nm+, fare cassa con minima spesa, aspettare le DDR5 mature.

Tieni in considerazione che lato Intel per certo (è la stessa Intel che lo dice) fino al 2023 non ci saranno proci a 7nm, e anche se Intel riuscirebbe a mettere in piazza un 10nm a frequenze decenti, lascia ad AMD il vantaggio di un nodo, più che sufficiente per restare davanti in efficienza (consumo/prestazioni) e prestazioni (N° core a procio e prestazioni core).

Poi, se non ricordo male, AMD stessa ufficialmente aveva comunicato che si avrebbe avuto un rallentamento delle release architetture per allineare le medesime alla velocità di TSMC di proporre nuone nanometrie.
Cioè, per intenderci... se dal 7nm al 5nm ci sono voluti 2 anni e presumibilmente dal 5nm al 3nm ce ne vorranno sempre 2 anni, Zen4 dovrebbe restare in commercio 2 anni, per poi passare a Zen5 3nm.
Quindi se Zen2 è stato in commercio per 15 mesi (+3 mesi, contando Zen3 ottobre e Zen2 uscito a luglio), Zen3 potrebbe rimanere in commercio nella versione 7nm per poco più di 1 anno per poi essere riprodotto a 5nm (come fu per Zen+) per poi lascire a Zen4 il posto giusto quei 15 mesi per passare al 3nm e Zen5.
a parte infilarci di mezzo Intel e continuare a non fornire link a suffragio di certe bizzarre teorie, in quanto scritto qui sopra concordo solo sulle possibilità che le DDR5 a livello mainstream possano non essere pronte nel 2021, aprendo quindi lo spiraglio ad un periodo di sovrapposizione con DDR4 nel momento del lancio di Zen 4.

A questo punto però pura ipotesi, perché nessuno lo può già sapere oggi.
Tutte le altre tempistiche sono al momento puramente ipotetiche, perché non sai se Zen 3 uscirà ad ottobre (magari settembre... magari dicembre... hanno solo detto entro il 2020) e non puoi sapere quanto tempo resterà sul mercato (se esce a novembre e resta sul mercato per 15/16 mesi come Zen 2 ecco che arriviamo ad inizio 2022 e magari le DDR4 saranno una realtà attuabile).
Old 20-08-2020, 15:40   #59066
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
quale parte del "non ho un aio" non è chiara?
Mica ho detto che hai un AIO.
Ho semplicemente detto che quello che affermi te non è vero, un AIO non fa una differenza enorme rispetto al noctua d15.
Old 20-08-2020, 15:49   #59067
Hador
Senior Member

Quote:
Mica ho detto che hai un AIO.
Ho semplicemente detto che quello che affermi te non è vero, un AIO non fa una differenza enorme rispetto al noctua d15.
Tu hai quotato me dicendo che tra le mie temperature, a liquido, e quelle di un D15 cambia poco, parlando di aio.
Io ti ho detto che non ho un aio, e che la differenza tra un set up come il mio e un d15 c'è eccome.
E tu continui a parlare di AIO.
Ce la facciamo?

Se non ci credi puoi provare a tenere un 3900x a 4.4 su tutti i core con le ventole a 950 rpm su un D15, fammi sapere come va

Tra l'altro dalle test methodology di GN da cui hai preso i grafici:
'IMPORTANT: The only goal is to generate a known, reliable amount of heat from a heat source. For this reason, the actual CPU frequency is irrelevant as long as it is known reliable. We could push our 3950X to about 4.3GHz all-core, and sometimes 4.4GHz all-core, but then the problem becomes that we lose the ability to test lower-end coolers on the same platform (gets too hot for anything but large liquid coolers)'

eeeh, uguale.

Ultima modifica di Hador : 20-08-2020 alle 15:56.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 16:15   #59068
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Tu hai quotato me dicendo che tra le mie temperature, a liquido, e quelle di un D15 cambia poco, parlando di aio.
Io ti ho detto che non ho un aio, e che la differenza tra un set up come il mio e un d15 c'è eccome.
E tu continui a parlare di AIO.
Ce la facciamo?

Se non ci credi puoi provare a tenere un 3900x a 4.4 su tutti i core con le ventole a 950 rpm su un D15, fammi sapere come va

Tra l'altro dalle test methodology di GN da cui hai preso i grafici:
'IMPORTANT: The only goal is to generate a known, reliable amount of heat from a heat source. For this reason, the actual CPU frequency is irrelevant as long as it is known reliable. We could push our 3950X to about 4.3GHz all-core, and sometimes 4.4GHz all-core, but then the problem becomes that we lose the ability to test lower-end coolers on the same platform (gets too hot for anything but large liquid coolers)'

eeeh, uguale.
Il problema è sempre nella rilevazione delle temperature di Zen2

Credo che il problema principale sia questo, in quanto, facendo un esempio, il 3700X consuma al max 88W, quindi avere il dissi stock, un DS15, un AIO o un custom, la differenza non la vedi tanta semplicemente perchè già il dissi def, è omologato per 140W TDP, e regge perfino i 105W TDP di un 3900X def, quindi non è avvertibile la differenza.

Diverso è, come nel tuo caso, di un 3900X @4,4GHz tutti i core, penso che arriverai a 160/170W come consumo... e ricordo che epoca BD, avevamo quantificato la prestazione di un DS 15 sui 150W/160W su una tamb media, ovvio che con tamb alte la performances cali. Un AIO 240 fa poco di più... (provato io stesso sul medesimo sistema (3700X) con DS15, Artic 240 4 ventole e un altro AIO 240 di marca più blasonata... il DS 15 +7° vs AIO top, Arctic +2° verso AIO top. Mi sfugge la marca dell'aio top... è un 115, o 120 o 105... non mi ricordo).
Quindi ovviamente un DS15 non può reggere il tuo 3900X in OC d'estate, nè tantomeno il dissi stock e come minimo serve un AIO 360 di buona fattura... ma un custom con una pompa più decente è senz'altro meglio.

P.S.
Complimenti per i 4,4GHz tutti i core del 3900X
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2020 alle 16:24.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 16:33   #59069
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Mi sa che al posto del mobile X8, mi farò un 4950X con 3-4 mobo di scorta... e ritorno a fare OC.

Sul 3700X non aveva senso, ma già un 3950X è aperto, e ho la sensazione che Zen3 4950X potrà dare soddisfazioni.
Poi se vero che faranno Zen3 5nm, il socket AM4 durerebbe fino al 2022... alla faccia di AMD che l'aveva garantito 3 anni... e tanti gufi che dubitavano
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
Old 20-08-2020, 16:35   #59070
Hador
Senior Member

Quote:
Il problema è sempre nella rilevazione delle temperature di Zen2

Credo che il problema principale sia questo, in quanto, facendo un esempio, il 3700X consuma al max 88W, quindi avere il dissi stock, un DS15, un AIO o un custom, la differenza non la vedi tanta semplicemente perchè già il dissi def, è omologato per 140W TDP, e regge perfino i 105W TDP di un 3900X def, quindi non è avvertibile la differenza.

Diverso è, come nel tuo caso, di un 3900X @4,4GHz tutti i core, penso che arriverai a 160/170W come consumo... e ricordo che epoca BD, avevamo quantificato la prestazione di un DS 15 sui 150W/160W su una tamb media, ovvio che con tamb alte la performances cali. Un AIO 240 fa poco di più... (provato io stesso sul medesimo sistema (3700X) con DS15, Artic 240 4 ventole e un altro AIO 240 di marca più blasonata... il DS 15 +7° vs AIO top, Arctic +2° verso AIO top. Mi sfugge la marca dell'aio top... è un 115, o 120 o 105... non mi ricordo).
Quindi ovviamente un DS15 non può reggere il tuo 3900X in OC d'estate, nè tantomeno il dissi stock e come minimo serve un AIO 360 di buona fattura... ma un custom con una pompa più decente è senz'altro meglio.

P.S.
Complimenti per i 4,4GHz tutti i core del 3900X
La definizione di TDP di AMD non ha alcun senso e non deve essere presa come riferimento per alcunché: https://www.youtube.com/watch?v=tL1F-qliSUk

In generale TDP vuol dire poco e anche i produttori di dissipatori hanno iniziato a non usarlo come valore di riferimento, vedi noctua che ti da una tabella di compatibilità rispetto al TDP.

Il fatto che un dissipatore sia 'omologato' per una cpu poi non vuol dire che la mantenga alle stesse temperature di un altro, semplicemente che lo fa andare alle frequenze stock.

Di fatto l'unica cosa che conta è quanto la CPU consuma e il design del processore.

Comunque GN ha fatto un milione di video tediosissimi sull'argomento, se uno ha tempo e pazienza
Old 20-08-2020, 16:43   #59071
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
...E chi va forte? ....tutto è possibile, ci mancherebbe, le mie sono solo estrinsecazioni filosofiche.

...Se il rosso non prende il largo?!!??......e zen4 e zen 5 con i rispettivi 5nm e 3nm te li sei tolti davanti così come bere un bicchier d'acqua???

Io so e vedo solo questo.....come ipc: (compreso l'ultimo che non c'è nel grafico)

e poi il blu avrebbe da recuperare un ''oceano'' di core sia nel desktop che workstation che server.....seeeeee col quel numero 14.....ciao.
(avete dimenticato pure questo).

Forse volevi dire , se il blu non riprende il largo finisce che può fabbricare gelati alla ''plastica polarizzata ed aromatizzata'' e con il mitico gusto puffo!
Tranquillo.

Con AMD abbiamo certezze:

Zen2 7nm 2019
Zen3 7nm+ 2020
Zen4 5nm 2021
Zen5 3nm ~2023

E tanti gufi a dire Zen3 nel 2021, Zen4 nel 2022... che per il momento stanno buoni visto che è uscita la road-map ufficiale... ma tempo che esca Zen3, vedrai che gufaggio per Zen4, perchè +10-15% su Zen3 non lo potranno mai accettare.

di Intel solamente speranze... se parliamo di certezze, è quella dei rinvii.

Credo basti sottolineare solamente sto punto per capire la differenza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2020 alle 16:46.
Old 20-08-2020, 17:01   #59072
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
La definizione di TDP di AMD non ha alcun senso e non deve essere presa come riferimento per alcunché: https://www.youtube.com/watch?v=tL1F-qliSUk

In generale TDP vuol dire poco e anche i produttori di dissipatori hanno iniziato a non usarlo come valore di riferimento, vedi noctua che ti da una tabella di compatibilità rispetto al TDP.

Il fatto che un dissipatore sia 'omologato' per una cpu poi non vuol dire che la mantenga alle stesse temperature di un altro, semplicemente che lo fa andare alle frequenze stock.

Di fatto l'unica cosa che conta è quanto la CPU consuma e il design del processore.

Comunque GN ha fatto un milione di video tediosissimi sull'argomento, se uno ha tempo e pazienza
Ti dirò, fino a Zen 1000 il TDP AMD era allineato al massimo consumo del procio, esempio il mio 1920X ha un TDP di 180W, e il consumo del procio max è 180W. Il 2700X era 125W TDP... il consumo mi sembra sui 140W, non ricordo con o senza PBO... ora con Zen2 hanno messo delle varianti e il modo di calcolare il TDP è lo stesso ma cambia il valore delle variabili, quindi desktopbase, high e server hanno TDP con valori non coerenti l'un l'altro.

Il problema del TDP dichiarato è di lunga data... e non essendoci una legge in merito, è un valore soggettivo di ogni produttore... e chi assembla quel prodotto ha la sua tabella di riferimento.
Credo che il problema nasca dal fatto che in un primo tempo AMD ha sempre valutato il TDP nella condizione di massimo carico, mentre Intel nella condizione di carico 100% (ma certamente non prime95 o OCCT) alla frequenza minima garantita.
Siccome in marketing accanto al procio si mette comunque il TDP nominale, ha acquisito una sua importanza, e il sistema Intel faceva apparire i suoi 14nm più parchi di consumo dei 7nm AMD. Ovvio che AMD sia corsa ai ripari.

Per essere sincero io preferisco il TDP dichiarato da Intel, a patto che poi venga aggiunto pure il massimo a cui si potrebbe arrivare, per comprendere il range sfruttabile con la propria dissipazione.
AMD diciamo che il TDP non vuole dire nulla... ed in effetti io vado comunque a guardare il consumo massimo... però con ste cacchio di nanometrie più spinte è un macello... perchè benchando credo di essere arrivato pure a 240W su un 32nm SOI, ovvio, nulla a che vedere con RS/DU, con limite mio personale sui 200W lo poco più, ma oggi 180W su un 7nm sarebbero quasi fantascienza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2020 alle 17:04.
Old 20-08-2020, 17:18   #59073
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Da liquido a aria non è che cambi tanto, ti cambia massimo 5 gradi massimo da Notctua ad un AIO top gamma su un 3900x
Cambia tantissimo invece. Il punto è che un AIO non può essere considerato un vero impianto a liquido, essendo strozzato un po' in tutte le caratteristiche.

Tra l'altro il suo impianto mi ricorda quello che avevo anni fa, bei ricordi.
Old 20-08-2020, 17:45   #59074
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Tranquillo.

Zen2 7nm 2019
Zen3 7nm+ 2020
Zen4 5nm 2021
Zen5 3nm ~2023

E tanti gufi a dire Zen3 nel 2021, Zen4 nel 2022... che per il momento stanno buoni visto che è uscita la road-map ufficiale... ma tempo che esca Zen3, vedrai che gufaggio per Zen4, perchè +10-15% su Zen3 non lo potranno mai accettare.

di Intel solamente speranze... se parliamo di certezze, è quella dei rinvii.

Credo basti sottolineare solamente sto punto per capire la differenza.
Ti apporto delle correzioni sulle certezze, che restano sempre certezze, ma forse un pò traslate nel tempo: (secondo me)

Zen2 7nm 2019
Zen3 7nm+ 2020
Zen4 5nm 2022-3
Zen5 3nm ~2025-6

Li ho allungati semplicemente perchè sono passaggi attraverso nodi, e di modifiche c'è ne saranno assai.....in termini di core e qualcosa che vedrai...

Per quanto riguarda il gufaggio, come si potrebbe pensare che chi migrerà dal blu al rosso possa non augurarsi di fare un ulteriore upgrade ''alla blu''???....mi sembra stranamente impossibile.

Come ti scrissi in questo scenario....siamo vicini alla caduta....e poi a voglia a rialzarsi....come no!...poi tutto è POSSIBILE.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=54821

Anche qua si dava per impossibile (per tanti motivi perchè i primi zen sopra i 4 ghz od un pelo su non si schiodavano neppure per miracolo....)...eppure, nonostante si vociferà i 5ghz (come boost chiramente, altrimenti si rischia l'estinzione vera e propria) :

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=38161

Però il forse dei 5ghz l'aveva indovinato su 2 core (che ci bastano nei giochi ...) Nautilu$.

Sarà una estinzione altro che ''rocketto''

Mazzate che prenderanno con ZEN3-desktop/treadripper/EPYC.....meno male che il MOBILE è indietro dato che è zen2 senno davvero c'era il cappotto!!!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 19:37   #59075
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Poi se vero che faranno Zen3 5nm, il socket AM4 durerebbe fino al 2022... alla faccia di AMD che l'aveva garantito 3 anni... e tanti gufi che dubitavano
Ed il link al rumors su Zen 3 a 5 nm ? Ancora niente eh ?

Quote:

Allora c'è speranza per questo thread

Qualcuno che ne capisce qualcosa e non fa la cheerleader c'è

Scherzo naturalmente, ma nelle ultime pagine mi stavo preoccupando...
Comunque un interessante link sul TDP come lo definisce AMD:

https://www.gamersnexus.net/guides/3...turer-opinions

Non mi aspetto che venga compreso da tutti, ma è molto interessante per chi vuole darci un occhio.
Old 20-08-2020, 19:41   #59076
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Tranquillo.

Zen2 7nm 2019
Zen3 7nm+ 2020
Zen4 5nm 2021
Zen5 3nm ~2023
Quote:
Ti apporto delle correzioni sulle certezze, che restano sempre certezze, ma forse un pò traslate nel tempo: (secondo me)

Zen2 7nm 2019
Zen3 7nm+ 2020
Zen4 5nm 2022-3
Zen5 3nm ~2025-6
ci sono così tante "certezze" che neppure i due fan più sfegatati riescono a tirare fuori una lineup uguale

Personalmente, senza certezze, credo che AMD continuerà con l'attuale tempistica di rilascio ogni 15 mesi, a meno di non essere costretta a reagire ad un rilascio Intel.

Ultima modifica di Max(IT) : 20-08-2020 alle 19:46.
Old 20-08-2020, 19:54   #59077
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Guarda che Zen 4 / 5nm è prevista la commercializzazione per fine 2021... è già stato comunicato da AMD ufficialmente nella road-map. L'unico punto, è che è stato annunciato server e non desktop o, meglio, per il desktop si sono fermati al 2020 con Zen3.

E' per questo il rumors di Zen3 sul 5nm....

Del 3nm TSMC parla di 2022-2023... per cui sarebbe nei tempi diciamo giusti fine 2023, ma nel 2024 ci starebbe tutto.

Guarda la cosa dal punto di vista di TSMC. Ha investito nel 7nm, nel 5nm e nel 3nm. Secondo me il progetto principe è quello di riuscire di permettere ad AMD di acquisire fette di mercato notevoli, perchè è ovvio che per TSMC. ogni 1% di mercato che acquisisce AMD, è l'1% in meno che produce Intel ed 1% in più per TSMC, e sono soldoni.

Ovviamente detto questo si controbatterà che il fatturato Intel non è calato ed, anzi, aumentato... magari globalmente con tutti i rami, ma dubito nel settore PC, visto i tagli al listino e una perdita del 20% del mercato (?), che tira fuori, il coniglio dal cilindro? Ma ovviamente i fanboy siamo noi 2... ah ah ah

Quindi con una Intel in difficoltà sul 10nm e sul 7nm, oggi la differenza è di 1 solo nodo, ma nei settori dove conta l'efficienza (server e mobile) e la prestazione massima a procio (numero core max a procio), già 1 nodo in meno la differenza c'è eccome, ovviamente parlo di settore dove gli FPS non contano una mazza. Un esempio? L'X8 mobile Intel è 45W TDP, vs quello AMD che è a 15W, con tutta la ripercussione nelle frequenze e nell'autonomia batteriaE nei server? 1 nodo di vantaggio permette un X64 sui 200W, a frequenze minime e massime superiori vs l'X56 Intel con consumi pure inferiori. Quando la postazione comincia ad avere10-20 Computer in batteria o anche più, 3-4KW all'ora si sentono eccome perchè moltiplicati per 24h al giorno e per 365 giorni sono soldoni che nessuno vuole spendere...
Se si arrivasse al 2023 con AMD che potrebbe avere disponibile il 3nm ed Intel ancora a risolvere i prb sul 7nm, i nodi di differenza sarebbero 2, quindi le differenze di oggi, sarebbero doppie domani.
Ci pensi un mobile X16 con 6 ore di autonomia vs un X12 con 3h di autonomia? Un X128 da 200W vs un X64 da 250W?
Mi pare ovvio che nessun incentivo reggerebbe a proporlo agli OEM...

Io non me lo auguro... perchè se si creerebbe un nuovo monopolio, i prezzi aumenterebbero, ma l'andazzo è tutto fuorchè roseo per Intel... perchè è ovvio che un 10nm non può reggere vs un 5nm in efficienza, non esiste il santo IPC e neppure i ++++, e tantomeno vs un 3nm. E il 7nm è troppo in là con i tempi... forse è pure per questo che Keller ha lasciato Intel... perchè anche se è il mago delle architetture, sa benissimo che sarebbe una guerra persa con qualsiasi architettura lottare con 2 nodi di svantaggio.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-08-2020 alle 20:10.
Old 20-08-2020, 20:05   #59078
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Guarda che Zen 4 / 5nm è prevista la commercializzazione per fine 2021... è già stato comunicato da AMD ufficialmente nella road-map. L'unico punto, è che è stato annunciato server e non desktop o, meglio, per il desktop si sono fermati al 2020 con Zen3.
quanto ti piace usare il termine "ufficialmente" a sproposito ...

AMD ufficialmente non è andata oltre a Zen 3 come roadmap

e di Zen 4 ha parlato solo in termini di Epyc, usando il 2022 come timeframe.

Questo significa che magari per fine 2021 si potrebbe anche vedere, ma non è certo e sicuramente NON È UFFICIALE

(ti aiuto, vedi quelle slide ? vedi la scritta AMD ? ecco quelle li sono ufficiali ).

Quote:
E' per questo il rumors di Zen3 sul 5nm....
Rumors di cui abbiamo un link, vero ? O no ?

Ultima modifica di Max(IT) : 20-08-2020 alle 20:08.
Old 20-08-2020, 20:10   #59079
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Zen3 è 7nm ottimizzato e stop.
Secondo me è già bello che pronto.
A questo punto mi farei un 4700x...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2020, 20:19   #59080
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Zen3 è 7nm ottimizzato e stop.
Secondo me è già bello che pronto.
A questo punto mi farei un 4700x...
oh beh questo è sicuro.

il 4700X come upgrade del 3900X no di certo. Deciderò tra 4800X e 4900X a seconda di come si comporteranno nei confronti della mia CPU. Tanto non ho fretta.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
GitHub spoilera GPT-5: post cancellato m...
Se ne vendono a migliaia: le scope elett...
4 robot Roborock in offerta su Amazon a ...
Truffe crypto su WhatsApp: la battaglia ...
Il fotovoltaico supera gas e carbone nel...
Vola tra i dinosauri di Jurassic World c...
Il dominio di iPhone nel mercato dell'us...
Pixel 9a scende sotto i 430€ su Amazon: ...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular a me...
Galaxy S25 a prezzo bomba su Amazon: ecc...
L'intelligenza artificiale non sta uccid...
Steam smetterà di funzionare su m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP