|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Vittorio ed ho appena comprato il modem/router in questione. Ahimè non sono per nulla pratico in materia e per questo motivo mi rivolgo a voi. Ho letto nella pagina iniziale che sono presenti due firmware e volevo sapere se potevo installare direttamente quello più recente o devo procedere con ordine (quindi prima il firmware vecchio e poi quello di ottobre). E' necessario procedere all'aggiornamento o posso lasciare le cose come stanno? Inoltre spegnendo di notte il modem (per non bombardarmi inutilmente) perdo le eventuali informazioni salvate? (come ad esempio la configurazione iniziale delle reti a 2.4 GHz e 5 Ghz?). C'è un modo per testare se questo modem è più "veloce" rispetto a quello precedente (il classico modem fornito da alice, il gate 2 plus). Un'ultima curiosità: le reti a 2.4 e 5 ghz si riferiscono solo alla connessione wireless (quindi per il pc fisso è sufficiente il collegamento con il cavo ethernet)? Grazie e scusate per la mia incompetenza
|
![]() |
![]() |
![]() |
#542 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
installa direttamente il firmware più recente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#543 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Ciao Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#544 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
se hai già messo il firmware di ottobre, non puoi caricare nessun firmware vecchio (ci sono differenze di header/boot che impediscono la scrittura) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#545 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Quote:
..grazie mille a tutti per aver colmato le mie lacune ehehehehee...qualcuno adesso saprebbe, cortesemente, darmi indicazioni (ammesso che ce ne siano) per far rendere al meglio il modem anche con l'online gaming??...ho una ps3 disposta in un'altra stanza, rispetto a dove è posizionato il modem. Grazie ancora!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#546 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Mi è appena arrivato il suddetto router e sto cercando di configurarlo al meglio, quindi se avete qualche consiglio da darmi ve ne sono riconoscente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#547 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Consiglio: leggi i primi post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#548 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#549 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao ragazzi, un paio di domande.. ho preso questo router poco tempo fa e sto provando a configurarlo correttamente per farlo rendere al meglio anche con il NAS che è appunto collegato al router..
Da quel che ho capito dovrebbe essere un 10/100/1000 esatto? Perchè tramite LAN scrive nel NAS a circa 10mb/s, non vorrei che il router mi facesse da collo di bottiglia oppure ci sia qualche impostazione da settare.. Ho letto qualcosa riguardo al jumbo frame, ma non riesco mica a trovare questa impostazione per provare a modificarla.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#550 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Dal NAS non riesci a vedere a quanto è connessa la scheda di rete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#551 |
Senior Member
|
Ciao pdario, adesso come adesso la jumbo frame nel nas è disabilitata, e mi dice che la MTU è 1500..
Ho fatto la prova mettendola a 9000 sia sul NAS che sulla scheda di rete del PC collegato tramite LAN (al router e da lì poi va al NAS), ma settando tutto a 9000 non va più niente, mi impedisce di fare copie, eliminazioni, qualsiasi cosa.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#552 |
Senior Member
|
Non intendevo toccare i parametri, dicevo se dal NAS riesci a vedere quanto aggancia la scheda di rete.
Eventualmente prova a collegare direttamente PC e NAS e vedi a quanto va. |
![]() |
![]() |
![]() |
#553 |
Senior Member
|
Dal NAS su stato della rete mi dice:
1000Mbps, Duplex completo, MTU 1500 Ho provato a trasferire collegandomi direttamente al NAS con il cavo di rete e la velocità di trasferimento era sui 16mb/s, sinceramente mi aspettavo molto di più.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#554 |
Senior Member
|
Può essere che la CPU del NAS non riesca a fare di meglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#555 |
Senior Member
|
Potrebbe anche essere a questo punto, non riesco a darmi altre spiegazioni.. di positivo c'è che usando l'usb 3.0 del NAS viaggia a 60mb/s.. quando dovrò spostare file grossi fare il trasferimento con la memoria esterna..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#556 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato questo apparecchio, primo modem e prima adsl della mia vita (Alice 7M), vi lascio immaginare come sono messa... Ho letto il thread dall'inizio alla fine, e ora vi chiedo: ho lasciato tutte le impostazioni di default (per forza di cose, non saprei dove mettere le mani), a parte disattivare il wps come consigliato in un altro forum, ma @totix92 a pag. 23 dice di attivare il firewall... ma se lo faccio devo poi inserire le "regole d'accesso" nella schermata sottostante? Non saprei cosa scrivere... Non basta il firewall del pc? Magari sto facendo delle domande ingenue ma non è proprio il mio campo... Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#557 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Il firewall del modem è attivo di default e non va disattivato.
Non basta un firewall software (quello del pc).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#558 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#559 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Io vedo che alla voce IPv4 Firewall e IPv6 Firewall la casella "enable" non è spuntata......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#560 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Il router di default non inoltra alla LAN nulla proveniente dalla Wan (internet) se non specificatamente previsto tra le regole di inoltro (sezione forwarding o triggering).
La sezione firewall del w8980 puoi usarla per impostare regole di filtraggio per gli Host nella LAN o anche dalla Wan ad es. se non vuoi che un pc possa utilizzare utorrent o emule dalle 8 alle 20. C'è la funzione SPI che però bocca ogni pacchetto proveniente dalla rete se non esplicitamente richiesto da uno degli Host della LAN. In generale le impostazioni di default del router vanno bene per la maggior parte dei casi. Unica cosa per cui prestare più attenzione è la parte wireless e se non sai come metterla in sicurezza vedi il post qui, è per il w8970 ma il menu è lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.