Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2013, 22:06   #521
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se non ho ancora messo la guida nel primo post ma sono parecchio indaffarato col lavoro, lo farò il prima possibile

Mi linkate la discussione dove parlano degli fps guadagnati che non la trovo? Così aggiorno i dati nella prima pagina che sono un po' vecchiotti
EDIT: trovato

PS: "Di la" consigliano tutti l'installazione dei nuovi driver perché oltre all'incremento delle prestazioni di un buon 20%, sistema il problema della retroilluminazione "ballerina" della tastiera!
Dovrebbe essere pranktank nella "Owner's lounge"...
QUI alcuni benchmark con e senza overclock, con alimentatore da 90W e alimentatore da 120W
Questo per avere un'idea delle temperature:
Quote:
I'm getting around 67° for both gpu and cpu when heavy gaming and with a 900/1300 overclock and 120W PSU I hit 78°. Pretty impressive for such a thin laptop I'd say.
Quote:
Originariamente inviato da MrFlo Guarda i messaggi
cioè non ho capito, scaricando i driver dell'HD4000 si hanno anche i catalyst 13.5 in omaggio?
No, mancava un passaggio Nel caso qualcuno avesse già provato ad installare i precedenti beta con il relativo fix per l'illuminazione, questa è la guida completa postata da pranktank per installare i nuovi Catalyst 13.5 beta 3, che include entrambe le casistiche:
Quote:
Originariamente inviato da pranktank Guarda i messaggi
A. First time upgrading to 13.5 beta 3
1. Go to programs and features and run AMD Catalyst install manager. Check "Express Uninstall all AMD software" and run it.

2. Update your intel HD4000 drivers through SW update if they are not up-to-date.

3. Download the AMD drivers from here: Download AMD Mobility Catalyst Graphics Driver 13.5 Beta 3 Driver for Windows Vista / Windows Vista64 / Windows 7 / Windows 7 x64 / Windows 8 / Windows 8 x64 - Softpedia

4. Install them.

5. Reboot.

B. Trying to fix the issues with a previous install 13.5 beta 3

1. If you did the brightness fix: recover the backup of your registry through the brightness resolver. (If not, skip to step 3).

2. Reboot.

3. Go to programs and features and run AMD Catalyst install manager. Check "Express Uninstall all AMD software" and run it.

4. Go to Device Manager and uninstall the intel HD Graphics 4000 driver.

5. Download and install the latest HD4000 driver through SW update.

6. Reboot.

7. Download the AMD drivers from here: Download AMD Mobility Catalyst Graphics Driver 13.5 Beta 3 Driver for Windows Vista / Windows Vista64 / Windows 7 / Windows 7 x64 / Windows 8 / Windows 8 x64 - Softpedia

8. Install them.

9. Reboot
QUI il post in cui parlava di un enorme aumento di fps in BF3 (con anche un po' di overclock, non ricordavo, ma qui si parla di un aumento del 50-100% ).
QUI altro sull'alimentatore da 120W e sui nuovi driver

Credo di aver messo più o meno tutto quello che potrebbe interessare

Ultima modifica di alfling : 13-05-2013 alle 22:12.
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 09:03   #522
alfling
Senior Member

apmshop dà DISPONIBILI 5 PEZZI!!
Modello 870Z5E a 1448€. Lo trovate su Trovaprezzi

Edit: altri 5 su eprice!! A 1550€
Old 14-05-2013, 09:10   #523
Lib86
Senior Member

L'Avatar di Lib86

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da alfling Guarda i messaggi

Perchè questa differenza di prezzo rispetto al Chronos?
Lib86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 09:18   #524
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lib86 Guarda i messaggi
Perchè questa differenza di prezzo rispetto al Chronos?
Marketing suppongo... a me nero piace molto di più, ma molte persone la pensano diversamente in realtà..non so
Old 14-05-2013, 09:24   #525
Lib86
Senior Member

L'Avatar di Lib86

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Marketing suppongo... a me nero piace molto di più, ma molte persone la pensano diversamente in realtà..non so
Onestamente l'unico appunto che ho da fare sul Chronos è la tastiera argento che, nel caso di poca luce e con la retroilluminazione attiva non evidenzia bene le lettere dei tasti (che si vedono maluccio...), se no dico argento tutta la vita
Lib86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 12:55   #526
aktis
Member

Iscritto dal: Mar 2011
cioe' l'ativ nero a 1448 euro, il chronos a 1150 euro..... praticamente 300 euro solo per il colore??
aktis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 13:09   #527
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:

a questo prezzo si compra Chronos 7 +ssd 256 gb Samsung 840 pro... altro che sto ativ... solo per prendere in giro la gente... cosa costava a mantenere lo stesso prezzo, essendo lo stesso prodotto?
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 13:22   #528
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da remoflash Guarda i messaggi
a questo prezzo si compra Chronos 7 +ssd 256 gb Samsung 840 pro... altro che sto ativ... solo per prendere in giro la gente... cosa costava a mantenere lo stesso prezzo, essendo lo stesso prodotto?
Secondo me si abbassa presto...il Prezzo di listino del Chronos era 1400, e i primi prezzi erano proprio in quel range. Poi si è abbassato a 1200, poi di nuovo a 1300-1400 e adesso è sceso di nuovo..questo nel giro di 1-2 mesi..
Old 14-05-2013, 13:53   #529
Borbone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Non compratelo sto ativ, fanno pagare 300 per il solo colore... Sono completamente identici. Ignorate totalmente i listini dei vari store, come se non fosse mai uscito. Lasciateglielo pure sui loro scaffali finché non pareggia il prezzo del chronos O non upgradano la config.
E poi per me è più bello il colore alluminio (gusto personale), quindi pagare di più per un qualcosa che è meno è da idioti.
Borbone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 14:06   #530
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Borbone Guarda i messaggi
Non compratelo sto ativ, fanno pagare 300 per il solo colore... Sono completamente identici. Ignorate totalmente i listini dei vari store, come se non fosse mai uscito. Lasciateglielo pure sui loro scaffali finché non pareggia il prezzo del chronos O non upgradano la config.
E poi per me è più bello il colore alluminio (gusto personale), quindi pagare di più per un qualcosa che è meno è da idioti.
Vorrei risponderti che idiota sarai te, ma non sarebbe educato.
Ognuno è libero di comprare ciò che gli pare, se ti piace quello grigio compratelo, è fuori da due mesi, altrimenti risparmia il fiato se devi insultare. Io PERSONALMENTE lo preferisco nero (oltre al fatto che OGGETTIVAMENTE i tasti neri sono molto più visibili), ed ho aspettato fino ad ora proprio per il colore, altrimenti avrei già il mio Chronos fra le mani. C'è chi spende 20000 € per comprarsi un'automobile color ocra o verde pistacchio, non per questo vanno offesi.
Inoltre ribadisco, l'ativ è a 1450, il Chronos era a 1400 di listino, e appena uscito era quello il suo prezzo; inoltre al momento ci sono solo due store che lo hanno in magazzino, sono sicuro che appena aumenterà la concorrenza il prezzo scenderà di almeno 100€
Old 14-05-2013, 14:12   #531
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Quote:
anche a me piace di più quello color alluminio, è più "elegante" spero solo che a luglio riesca ancora a trovarlo... oppure se uscirà un ativ nero ma con upgrade di configurazione... altrimenti prendo quello di alluminio.
Old 14-05-2013, 15:14   #532
Borbone
Senior Member

I E
Quote:
Vorrei risponderti che idiota sarai te, ma non sarebbe educato.
Ognuno è libero di comprare ciò che gli pare, se ti piace quello grigio compratelo, è fuori da due mesi, altrimenti risparmia il fiato se devi insultare. Io PERSONALMENTE lo preferisco nero (oltre al fatto che OGGETTIVAMENTE i tasti neri sono molto più visibili), ed ho aspettato fino ad ora proprio per il colore, altrimenti avrei già il mio Chronos fra le mani. C'è chi spende 20000 € per comprarsi un'automobile color ocra o verde pistacchio, non per questo vanno offesi.
Inoltre ribadisco, l'ativ è a 1450, il Chronos era a 1400 di listino, e appena uscito era quello il suo prezzo; inoltre al momento ci sono solo due store che lo hanno in magazzino, sono sicuro che appena aumenterà la concorrenza il prezzo scenderà di almeno 100€
Forse mi sono espresso male, eppure avevo premesso che per me (gusto personale) è meglio alluminio. Intendevo che per chi come me preferisce color alluminio o quantomeno è alla pari col nero, non ha senso andare a spendere 300 euro per un PC identico che non ha nessun plus.
Io il chronos c'è l'ho già, alluminio. Non ho aspettato il nero perché avrei appunto dovuto aspettare solo per un colore, e a mio giudizio l'alluminio è più esclusivo. Il nero se non ti avvicini rischia di sembrare (da lontano) il classico notebook di plastica, e per tutti quei soldi sarebbe stato un vero peccato. L'alluminio si vede da un miglio che è particolare, anche per i tanto vituperati (non da me) tasti in tinta.
Diverso il discorso se avessero quantomeno messo 16gb di ram oppure Haswell...
La mia opinione è che un semplice colore, a parità di materiali e di tutto, non può costare 1 centesimo in più. Le specifiche tecniche sì.
Quindi ribadisco il mio consiglio: lasciate marcire l'ativ book 8 sugli scaffali finché non pareggia esattamente il prezzo del chronos o non upgradano le specifiche.

Ultima modifica di Borbone : 14-05-2013 alle 15:18.
Old 14-05-2013, 15:30   #533
Jeeg126
Senior Member

L'Avatar di Jeeg126

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
Ma scusate io pensavo che lo schermo dell'ativ fosse migliore, avesse una densità di pixel superiore...
Jeeg126 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 16:09   #534
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Quote:
I E

Forse mi sono espresso male, eppure avevo premesso che per me (gusto personale) è meglio alluminio. Intendevo che per chi come me preferisce color alluminio o quantomeno è alla pari col nero, non ha senso andare a spendere 300 euro per un PC identico che non ha nessun plus.
Io il chronos c'è l'ho già, alluminio. Non ho aspettato il nero perché avrei appunto dovuto aspettare solo per un colore, e a mio giudizio l'alluminio è più esclusivo. Il nero se non ti avvicini rischia di sembrare (da lontano) il classico notebook di plastica, e per tutti quei soldi sarebbe stato un vero peccato. L'alluminio si vede da un miglio che è particolare, anche per i tanto vituperati (non da me) tasti in tinta.
Diverso il discorso se avessero quantomeno messo 16gb di ram oppure Haswell...
La mia opinione è che un semplice colore, a parità di materiali e di tutto, non può costare 1 centesimo in più. Le specifiche tecniche sì.
Quindi ribadisco il mio consiglio: lasciate marcire l'ativ book 8 sugli scaffali finché non pareggia esattamente il prezzo del chronos o non upgradano le specifiche.
credo che ce li sogneremo solo.... primo: gli haswell inizieranno ad uscire sui portatili a fine estate ,inizi autunno. Con altri 8gb avrebbero fatto schizzare prezzo alle stelle, lo sai quanti , sarebbero corsi dietro solo sapendo che ha 16gb di Ram??
Old 14-05-2013, 16:10   #535
alfling
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg126 Guarda i messaggi
Ma scusate io pensavo che lo schermo dell'ativ fosse migliore, avesse una densità di pixel superiore...
Dove l'avevi letto?
Old 14-05-2013, 16:37   #536
Jeeg126
Senior Member

L'Avatar di Jeeg126

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
scusate, avrò fatto confusione, in realtà guardando le immagini in rete e il prezzo, pensavo fosse una delle differenze...
Jeeg126 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 17:23   #537
Borbone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da remoflash Guarda i messaggi
credo che ce li sogneremo solo.... primo: gli haswell inizieranno ad uscire sui portatili a fine estate ,inizi autunno. Con altri 8gb avrebbero fatto schizzare prezzo alle stelle, lo sai quanti , sarebbero corsi dietro solo sapendo che ha 16gb di Ram??
Mah non me sarei certo, in Canada è già in vendita il chronos con 16gb e il prezzo è molto vicino a quello da 8gb...
Old 14-05-2013, 17:35   #538
Borbone
Senior Member

Il notebook è fantastico. Tuttavia, anche se sembra una bestemmia (e forse lo è), credo che, non essendoci fine al meglio, esteticamente potrebbe essere ulteriormente migliorato (ma già è migliore del mbp) togliendo tutta quella cornice inutile attorno allo schermo. Intanto potrebbero portare la risoluzione a 1920x1200, che per lavorarci è più indicata. Mica lo si usa principalmente per vedere film, e quand'anche due piccole bande sopra e sotto non disturbano nessuno. Ma così avrebbero migliorato l'uso produttività e la cornice sopra e sotto sarebbe stata uguale a quella laterale, anche se secondo me andrebbe ridotta tutta, sullo stile del vecchio chronos.
Poi le lettere sui tasti non sono molto contrastate, e se si è obliqui si rischia di non distinguerle bene. La cosa è una inezia, ma sarebbe bastato un sottile contorno (nero o bianco) per evidenziarle meglio.
Detto questo, 770Z5E tutta la vita!

Ultima modifica di Borbone : 14-05-2013 alle 17:39.
Old 14-05-2013, 17:42   #539
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Quote:
Mah non me sarei certo, in Canada è già in vendita il chronos con 16gb e il prezzo è molto vicino a quello da 8gb...
O_O se arriva in Italia, prendo quello allora... 16gb e così posso sfruttare il notebook per mooolto tempo
Old 14-05-2013, 19:11   #540
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Io PERSONALMENTE lo preferisco nero (oltre al fatto che OGGETTIVAMENTE i
E' veramente nero? In uno dei link riportati un paio di pagine fa c'era un video con un ativ 8 e la scocca era di un blu scuro. Si notava chiaramente la differenza tra la tastiera nera e la scocca.
Spero di essermi sbagliato.
L'ideale per me sarebbe un stile come lo Zenbook. Tastiera nera, coperchio nero o comunque molto scuro e il resto grigio alluminio cosi' che si veda bene la satinatura.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian