Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2008, 16:40   #5241
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Il manuale di servizio ce l'hai già? se no scaricalo da qui:
http://rapidshare.com/files/33345866..._BOOK.pdf.html

Cmq ripeto: se la mobo si accendeva e dava i segnali giusti per la mancanza di ram sospetterei la ram, dato che il bios conteggia la ram durante il post d'avvio e probabilmente qualcosa gli impediva di superare il test.

Se la scheda video fosse completamente guasta il sistema avrebbe dato altrettanto precisi segnali acustici al riguardo (indicati nel manuale) mentre se il guasto fosse solo parziale verso lo stadio di uscita l'avviamento del portatile avrebbe dovuto proseguire ugualmente anche se alla cieca.

Se fosse un guasto grossolano dell'alimentazione la mobo non si sarebbe nemmeno accesa dando i segnali della ram mancante. Al limite un guasto che limita la corrente farebbe spegnere il notebook quando si attivano altri componenti, ma credo che in tal caso con un display esterno che non attinge energia avrebbe superato il post permettendoti di accedere almeno al bios.

Proverei ciascun banco di ram alla volta in ciascuno dei 2 slot se non hai provato questa combinazione completa. Al limite prova a togliere tutto, hd, dvd, modulo wifi e batteria e un solo modulo ram prima di collegarlo al monitor esterno e accendere.
Se ancora non va l'ultima speranza è chiedere di provare con un banco ddr in un negozio, dovrebbero permettertelo.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 10-02-2008 alle 16:46.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 16:55   #5242
mangiaspaghetti
Registered User

Iscritto dal: May 2007
ho provato la ram in tutte le alternative possibili. col cd, senza cd, col modulo wifi e senza, con e senza hdd. resta la prova dell'alimentatore e quella dei moduli ram. ma non avendo nè moduli ram ulteriori né un banco di prova, posso solo portarlo a bottega e chiedere che me lo controllino loro.
il manule del notebook è gemellato con quelo del 3020, ma la scheda madre raffigurata nel pdf è quella del 3020, non quella del 5024. di conseguenza non sono riuscito a scoprire quale diavolo è la batteria che devo staccare per resettare il bios. e vi assicuro che di batteria non ce n'era nemmeno l'ombra. a meno che non fosse coperta dai dissipatori che stanno sopra la gpu e la cpu, che non ho smontato.
quando l'ho smontato ho fatto tutte le prove e, praticamente, dopo che premo il tasto di accensione la ventolina parte ma si blocca subito dopo. il tasto invece resta acceso, ma il notebook non da segni di vita.

grazie per l'aiuto comunque. vi terrò aggiornati.
mangiaspaghetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 18:34   #5243
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

La scheda madre dei 3023-5024 è assolutamente identica, è lo stesso pezzo di ricambio. Cambia solo per la cpu e drive dvd slot in.
Comunque darò un'occhiata, magari bastasse cambiare la pila. Cmq fai anche le ultime prove se puoi...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 10-02-2008, 19:28   #5244
gianlo
Member

L'Avatar di gianlo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t Guarda i messaggi
Succede coi dischi di ripristino originali oppure con quelli creati da te?
Hai modificato le partizioni dell'hd?

Perchè i cd originali una volta avviato il ripristino formattano C (non D) e non dovrebbe mancare spazio.
succede coi cd di ripristino originali.
si ho modificato le partizioni, senza toccare quella nascosta, e funzionavano
ora invece che ho non ho più la partizione nascosta di acer non funzionano....

I miei oggetti in vendita: 2 x Sodimm DDR333 256Mb - 2 x Sodimm DDR400 1Gb - HTC SMART come nuovo
gianlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 19:54   #5245
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da gianlo Guarda i messaggi
succede coi cd di ripristino originali.
si ho modificato le partizioni, senza toccare quella nascosta, e funzionavano
ora invece che ho non ho più la partizione nascosta di acer non funzionano....
Forse allora è solo qualche errore nelle partizioni che impedisce il completamento. Se non hai dati da salvare prima, visto che hai già manipolato le partizioni conviene riformattare tutto il disco, e poi dividendolo almeno in 2 per maggiore efficienza.
Prova con un cd di avvio (ci sono sul web) con utlity di formattazione o metti l'hd in un box usb esterno e formatti da un altro pc.
Old 10-02-2008, 20:03   #5246
gianlo
Member

L'Avatar di gianlo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
ok, grazie proverò a fare così

I miei oggetti in vendita: 2 x Sodimm DDR333 256Mb - 2 x Sodimm DDR400 1Gb - HTC SMART come nuovo
gianlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 12:06   #5247
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Iscritto dal: Oct 2007
Ho letto ora tutti i post!
Carlo... sei la voce della saggezza!

Per mangiaspaghetti hai novità?
Old 11-02-2008, 13:02   #5248
giack83
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciaoo,

si se trovo qualcosa ti dico. Per ora ho girato in qualche negozio ma nadaaaa non hanno nulla di interessante perlomeno dei gran prezzi alti e pc abbastanza scadenti secondo me.....

leggevo della X700 che non supporta i shared3 per i giochi; tale caratteristica non si può installare con driver ect o proprio tale scheda video non può supportarla?
giack83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 13:24   #5249
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Originariamente inviato da giack83 Guarda i messaggi
Ciaoo,

si se trovo qualcosa ti dico. Per ora ho girato in qualche negozio ma nadaaaa non hanno nulla di interessante perlomeno dei gran prezzi alti e pc abbastanza scadenti secondo me.....

leggevo della X700 che non supporta i shared3 per i giochi; tale caratteristica non si può installare con driver ect o proprio tale scheda video non può supportarla?
No! E' proprio una caratteristica hardware!
Ecco perché CarloR1t suggeriva di cercare un notebook con X1600!
Old 11-02-2008, 13:31   #5250
giack83
Senior Member

Ahhhh capito.... con la X1600 non ho trovato niente... tutti o quasi con la nvidia 8400 in su.
Mah che prezzi pero! Sarò noioso io (più che altro con pochi soldi ehehehehehe).

Cmq capito, oggi cerco ancora ma mi sa che nn trovo nulla.

Per quanto riguarda la X700 ho capito, anche se mi interessa che giri il PES8 come gioco. Delr esto nn è che son di quelli patiti per i giochi via.

Nel tuo il PES8 gira benissimo immagino?
Old 11-02-2008, 13:55   #5251
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Ahhhh capito.... con la X1600 non ho trovato niente... tutti o quasi con la nvidia 8400 in su.
Mah che prezzi pero! Sarò noioso io (più che altro con pochi soldi ehehehehehe).

Cmq capito, oggi cerco ancora ma mi sa che nn trovo nulla.

Per quanto riguarda la X700 ho capito, anche se mi interessa che giri il PES8 come gioco. Delr esto nn è che son di quelli patiti per i giochi via.

Nel tuo il PES8 gira benissimo immagino?
Beh... da quando ho cambiato la CPU gira molto meglio!
Ha qualche incertezza ma non posso pretendere di più!
Conta però che gioco a dettaglio medio (per l'alto servono gli shader 3) e a risoluzione di 1280x800!
Old 11-02-2008, 14:15   #5252
giack83
Senior Member

qualche incertezza cioè? intendi ogni tanto a scatti va?

Beh cmq come hai detto anche te, non ci si può pretendere tanto weh e poi basta che si veda il gioco

Pero ad esempio il PES6 gira benissimo immagino anche a alta risoluzione. (per me il 6 è meglio del 8).
Old 11-02-2008, 14:31   #5253
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
qualche incertezza cioè? intendi ogni tanto a scatti va?

Beh cmq come hai detto anche te, non ci si può pretendere tanto weh e poi basta che si veda il gioco

Pero ad esempio il PES6 gira benissimo immagino anche a alta risoluzione. (per me il 6 è meglio del 8).
Tra il 6 e il 2008 c'è un abisso!
La Konami con il 2008 ha fatto una caxxata troppo pesante, cioé DOOM3 non da problemi e invece li da un gioco di calcio...
Il 6 girava senza manco un'incertezza quando avevo il vecchio ML-34 e solo 512Mb di RAM... e tutti tutti i dettagli al massimo!
Old 11-02-2008, 15:47   #5254
giack83
Senior Member

Ah lo so bene.... ho giocato da un mio amico al PES8 su pc mamma mia è lento come gioco. Meglio il 6. Nel 2008 hanno fatto prorio una cavolata!!!!!

Ma posso domandarti una cosa; da quello che ho capito forse lo vendi il notebook ma xche? Ne vuoi prendere uno un po piu potente? Se è lecito chiedere..... se non vuoi risp ci mancherebbe no problem
Old 11-02-2008, 16:44   #5255
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Ah lo so bene.... ho giocato da un mio amico al PES8 su pc mamma mia è lento come gioco. Meglio il 6. Nel 2008 hanno fatto prorio una cavolata!!!!!

Ma posso domandarti una cosa; da quello che ho capito forse lo vendi il notebook ma xche? Ne vuoi prendere uno un po piu potente? Se è lecito chiedere..... se non vuoi risp ci mancherebbe no problem
Guarda puoi farmi tutte le domande che vuoi, nessun problema
Come ti dicevo sono sincero, non nascondo nessun difetto del portatile e posso dirti tutto quello che vuoi!

Per ragioni pratiche preferirei passare ad un 13 pollici, ho praticamente finito di studiare e se devo muovermi preferisco avere un portatile facile da trasportare anche se devo sacrificare l'aspetto grafico!
Sto PC mi ha sempre appassionato e non ho potuto permettermi di cambiarlo, quindi col budget a disposizione ho preferito aumentare RAM e poi la CPU, insomma sono soddisfazioni

Se qualcuno mi darà qualche soldo per la laurea allora prenderò un PC nuovo, e questo insomma... o lo passo a parenti o lo vendo... ma ti ripeto, io non voglio deludere nessuno ecco perché sono pronto alla lista dei difetti!

Ciao!
Old 12-02-2008, 07:48   #5256
giack83
Senior Member

Buongiorno

ahh quindi anche te sei quasi un neo-laureato

ancheio ci sono quasi manca poco poco......

cmq mi è piaciuta molto la risposta che hai dato sei una persona molto seria !!!!!

Allora mi sbizzarrisco nelle domande eheheh scherzo! Cmq sarebbe possibile avere qualche immagine del notebook e giusto sapere qualche diffettuccio che ha?? (giusto i più "importanti" ecco).

Se vuoi puoi mandare anche in privato o nella mia e-mail o anche qui nel post. Come preferisci te.
Old 12-02-2008, 09:28   #5257
Xeno665
Senior Member

L'Avatar di Xeno665

Quote:
Buongiorno

ahh quindi anche te sei quasi un neo-laureato

ancheio ci sono quasi manca poco poco......

cmq mi è piaciuta molto la risposta che hai dato sei una persona molto seria !!!!!

Allora mi sbizzarrisco nelle domande eheheh scherzo! Cmq sarebbe possibile avere qualche immagine del notebook e giusto sapere qualche diffettuccio che ha?? (giusto i più "importanti" ecco).

Se vuoi puoi mandare anche in privato o nella mia e-mail o anche qui nel post. Come preferisci te.
Si, dammi un po di tempo che ti dico tutto
Oggi è una giornata critica!
Old 12-02-2008, 17:16   #5258
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

x giack83 nel frattempo che xeno665 è impegnato vedi anche nella mia firma l'aspire 3023, è il fratellino minore del 5024, sempre con x700 e fa parte della stessa serie (3020-5020, qui puoi scaricare il manuale tecnico...) è del tutto identico tranne per avere un sempron e lettore dvd tradizionale a cassetto.

Poi vedi anche questa discussione sui difetti del 5024, che scalda di più di un 3023 a causa della cpu turion. A mio avviso i difetti sono riportati in modo un po' duro (il thread è nato allo scopo di farsi prendere sul serio da acer) la rottura delle plastiche attorno alle cerniere si è manifestata a pochi rispetto alla quantità che l'hanno comperato anche se il problema delle plastiche sempre più scadenti esiste (anche con altre marche) oltre a sistemi di dissipazione del calore sacrificati (anche sugli apple powerbook avevano messo quintali di pasta per pareggiare l'altezza di 3 chip sotto un unico dissipatore)
Tuttavia non ho mai riscontrato problemi dovuti alla temperature dei chip la vga tiene fino a 85° senza andare in crash.
Il difetto vero di questo modello, rispetto ad altri notebook di altre serie anche acer, è il punto in cui hanno messo l'hd, sopra il chip southbridge ati non dissipato, che gli fa raggiungere temperature di 10-15 gradi superiori agli altri notebook, soprattutto quando si sfrutta la vga.

Va detto che con la modifica al dissipatore di flavix, se il notebook non è in garanzia, si abbattono notevolmente le temperature.

Ma per questa ragione va gestito con maggior cautela, impostando il powerplay ati per mandare al minimo-medio(bilanciato) la gpu per scaldare meno durante l'uso normale, anche con trasformatore, pulizia almeno una volta la mese della griglia della ventola sotto (bastano 2 secondi avvicinando la bocchetta dell'aspirapolvere di casa) e tenerlo rialzato quando si gioca (col powerplay al massimo) o altri usi pesanti, meglio se sta sopra un cooler per notebook anche economico.

Per evitare perdite di dati di studio o lavoro meglio tenere sempre una ssd inserita nello slot, in sincronia con la cartella di lavoro coi propri dati vitali.
(cerca le utility gratuite: dsynchronize, syncback o synctoy)
Così se l'hd dovesse saltare (cosa anche questa successa a molto pochi per essere un notebook sfruttato per giocare) non si perdono dati.

Ultima modifica di CarloR1t : 12-02-2008 alle 17:18.
Old 13-02-2008, 07:13   #5259
giack83
Senior Member

Grazie per la risposta che mi hai dato.

Dopo quando riesco mi leggo bene il post dove sono elencati i difetti del notebook...... sta benedetta Acer
Old 15-02-2008, 08:33   #5260
Andryzeta85
Member

L'Avatar di Andryzeta85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Torino
Ciao Ragazzi, avrei un quesito da porvi...
Stavo facendo un pò di ricerche su internet, quando mi sono imbattuto in varie conversazioni (su diversi siti e forum), che dicono che con il nostro lettore di schede interne (Ti pcixx21) e con una patch di windows è possibile leggere schede SDHC...
Il nostro lettore di norma legge solo Sd (e non SDHC), ma non avendo schede da provare non saprei...
Tutto ciò è possibile anche con il nostro lettore interno? Qualcuno ne sà di più?

Grazie e ciao a tutti
by Andryzeta
ASUS N550JK: Intel i7-4700QM, 16 GB DDR4, SSD 850 EVO 500GB + HDD 1 TB 7200 rpm, 15.6" Full HD IPX, Nvidia GTX850M (4 GB DDR3), USB 3.0, Webcam HD, Audio by Bang & Olufsen ICEpower, TouchPad Multi-Touch, 1Gbit Ethernet, Wifi Intel 7260AC, Aluminium case
Fisso: Intel G6950@Liquido , 2GB RAM, SSD 128GB & 2xHdd 500GB & 2TB, Samsung XL2379HD, DTT 5200, UPS.
Andryzeta85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian