Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2020, 15:34   #5201
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
bene, avevo un dubbio su quelle amazon meglio così...

ho visto questo video ma qui vedo che lo smontano tutto
https://www.youtube.com/watch?v=AabLlHT503o

dalle parti mie c'è un rivenditore R-Store ma chiede 400€ per la sostituzione,mentre all'apple store fisico dovrei portare il macbook di persona per constatare se è possibile avere il ricambio tramite il seriale perchè tramite telefono non dicono nulla e fare più di 100km solo per delle informazioni mi sembra assurdo e non è sicuro neanche che sia possibile ordinare il ricambio in quanto avendo più di 5 anni il prodotto ormai è vintage ...

Quindi vedrò di farmi da solo la sostituzione per questo volevo vedere quali sono i negozi che hanno ricambi affidabili
Allora ho verificato qui:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituz...ine+2013/89280

e si... va smontato tutto... mi sembra di capire che alcuni contatti passano sotto la scheda madre e soprattutto pare che il solvente scollante potrebbe inavvertitamente scollare anche componenti che non vanno scollati tipo le membrane degli speakers...
A parte un po di pazienza e il giusto approccio, non è comunque nulla di così impraticabile.

400 euro è da assassini...su ifixit costa 79€ la sola batteria oppure 90 con tutti gli strumenti per lavorarci (incluso il solvente scollante).

Vedi qui.. LINK

Ultima modifica di omega726 : 26-02-2020 alle 15:38.
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 15:48   #5202
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
all'apple store fisico dovrei portare il macbook di persona per constatare se è possibile avere il ricambio tramite il seriale perchè tramite telefono non dicono nulla
Mi sembra molto strano: hai chiamato direttamente Apple (schedulando una chiamata) oppure l'apple store?

Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
90 con tutti gli strumenti per lavorarci (incluso il solvente scollante).
Mi sembra più che onesto. Smontarlo tutto ovviamente, come vi dicevo mi preoccupa lasciare su il trackpad!

Inoltre si può approfittare per un cambio di pasta termica e pulizia ventole che non gli fa di certo male!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2020, 22:41   #5203
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Allora ho verificato qui:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituz...ine+2013/89280

e si... va smontato tutto... mi sembra di capire che alcuni contatti passano sotto la scheda madre e soprattutto pare che il solvente scollante potrebbe inavvertitamente scollare anche componenti che non vanno scollati tipo le membrane degli speakers...
A parte un po di pazienza e il giusto approccio, non è comunque nulla di così impraticabile.

400 euro è da assassini...su ifixit costa 79€ la sola batteria oppure 90 con tutti gli strumenti per lavorarci (incluso il solvente scollante).

Vedi qui.. LINK
strano però che per cambiare la batteria va smontato tutto, in tal caso visto che c'è la guida tanto meglio...come prezzo è molto onesto...
leggendo le recensioni riguardo R-Store non ne parlano affatto bene

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Mi sembra molto strano: hai chiamato direttamente Apple (schedulando una chiamata) oppure l'apple store?

Mi sembra più che onesto. Smontarlo tutto ovviamente, come vi dicevo mi preoccupa lasciare su il trackpad!

Inoltre si può approfittare per un cambio di pasta termica e pulizia ventole che non gli fa di certo male!
ho chiamato prima apple care per avere info del prezzo per la sostituzione della batteria e come costo si aggira sui 209€ sostituendo solo la batteria ma essendo un prodotto vecchio (piu di 5 anni) non offrono più assistenza e mi hanno consigliato di rivolgermi o ad un apple store fisico oppure un negozio autorizzato apple...

Chiamando apple store fisico mi hanno detto che dovrei portare il computer da loro per vedere il seriale (volevo darglielo tramite telefono ma non comunicavano i preventivi per telefono) e vedevano se era possibile reperire il ricambio...

il centro autorizzato apple (R-Store) ho letto che si prendono 400€ e molti si sono lamentati oltre ade aver aspettato molti giorni per la sostituzione della batteria, quindi preferisco evitare di andare da loro anche se a dire il vero sono gia stato in quel negozio e il proprietario non mi è piaciuto affatto...ti dico solo che i prodotti belkin stanno a prezzo pieno e non li sconta minimamente...

Cioè è a dir poco assurdo che dopo 5 anni un loro notebook diventa vintage bah

prova a chiamare vedi che ti diranno
Old 27-02-2020, 08:13   #5204
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Tra i 5 ed i 7 anni è vintage, oltre i 7 anni è obsoleto

https://support.apple.com/it-it/HT201624
Old 27-02-2020, 08:36   #5205
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Tra i 5 ed i 7 anni è vintage, oltre i 7 anni è obsoleto

https://support.apple.com/it-it/HT201624
Se ci fai caso il mio Mac che è un Late 2013 non è riportato nella lista di prodotti vintage e neanche obsoleti forse troppo vecchio per considerarsi tale XD
Old 27-02-2020, 09:27   #5206
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Se ci fai caso il mio Mac che è un Late 2013 non è riportato nella lista di prodotti vintage e neanche obsoleti forse troppo vecchio per considerarsi tale XD
C’è però un “inizio 2013”. Allora il tuo è ancora nel pieno del supporto, devono riparartelo per forza.
Old 27-02-2020, 09:47   #5207
Spun
Senior Member

Quote:
C’è però un “inizio 2013”. Allora il tuo è ancora nel pieno del supporto, devono riparartelo per forza.
ma sia apple care che apple store fisico mi hanno detto che avendo piu di 5 anni è un prodotto vintage...il mio è un late 2013 l'ho preso a fine 2013 in pratica early 2013 sarebbe come il fine 2012 per intenderci...

fatto sta non è problema perchè vedrò di cambiarmela da solo la batteria fatto sta che non mi sarei aspettato un assistenza del genere da parte di apple, ci penserò due volte prima di spendere un botto di soldi per un notebook, puntavo molto sull'assistenza....bah

e poi dovevano essere loro in primis a constatare che il mio modello non faceva parte dei modelli vintage visto che ho dovuto dare il seriale e dire il modello esatto, è il loro lavoro se non le sanno loro certe cose o per lo meno a documentarsi visto che mi hanno fatto attendere per la verifica...
Old 27-02-2020, 10:42   #5208
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
ma sia apple care che apple store fisico mi hanno detto che avendo piu di 5 anni è un prodotto vintage...il mio è un late 2013 l'ho preso a fine 2013 in pratica early 2013 sarebbe come il fine 2012 per intenderci...

fatto sta non è problema perchè vedrò di cambiarmela da solo la batteria fatto sta che non mi sarei aspettato un assistenza del genere da parte di apple, ci penserò due volte prima di spendere un botto di soldi per un notebook, puntavo molto sull'assistenza....bah

e poi dovevano essere loro in primis a constatare che il mio modello non faceva parte dei modelli vintage visto che ho dovuto dare il seriale e dire il modello esatto, è il loro lavoro se non le sanno loro certe cose o per lo meno a documentarsi visto che mi hanno fatto attendere per la verifica...
Fatto sta che nell’elenco non compare,a questo punto avranno sbagliato a pubblicare l’elenco.
Old 27-02-2020, 12:06   #5209
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Cioè è a dir poco assurdo che dopo 5 anni un loro notebook diventa vintage bah
Non lo sapevo! Per quanto mi riguarda allora questo sarà il mio ultimo MacBook Pro: dato che non vi è una rete di parti di ricambio ufficiali è assurdo che dopo 5 anni io debba buttare via un notebook da 3600€. Posso accettarlo sui prodotti consumer ma non su devices professionali.

(In IT sono solo obsoleti, non esiste il "vintage" stando a quella pagina).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 27-02-2020, 14:19   #5210
Spun
Senior Member

Quote:
Fatto sta che nell’elenco non compare,a questo punto avranno sbagliato a pubblicare l’elenco.
molto probabile così per lo stesso motivo hanno omesso anche il modello del 2014 (visto che ha più di 5 anni) che se non erro nel modello da 15" c'è il solo il mid 2014 menre per il 13 c'è anche l'early (sempre se non erro).

Quote:
Non lo sapevo! Per quanto mi riguarda allora questo sarà il mio ultimo MacBook Pro: dato che non vi è una rete di parti di ricambio ufficiali è assurdo che dopo 5 anni io debba buttare via un notebook da 3600€. Posso accettarlo sui prodotti consumer ma non su devices professionali.

(In IT sono solo obsoleti, non esiste il "vintage" stando a quella pagina).
Esatto lo stesso vale per me, ma anche a partire dal modello base che sono molti soldi....tutto ciò è assurdo
Old 27-02-2020, 15:07   #5211
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Io rimanevo su Apple per il sistema operativo e l'assistenza (ad esempio mi è appena rientrato il MBP2016 con tastiera, topcase e batteria nuovi a causa del richiamo)
Old 02-03-2020, 08:24   #5212
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Se posso dare un contributo:

Sia io che un mio collega possediamo un MacBook Pro Retina 15" late 2013, il suo però ha riscontrato problemi con la batteria già a metà del 2019 e, dopo aver fatto il giro delle 7 chiese per un preventivo, ha deciso di sostituirla autonomamente.
Ha comprato la batteria su Amazon e l'abbiamo sostituita in circa 20 minuti direttamente sulla scrivania dell'ufficio.
L'operazione è molto semplice: aprire il coperchio posteriore, scollegare il connettorino, rimuovere la batteria e viceversa.
Materiali: cacciaviti idonei, filo da pesca metallico, carta di credito e una siringa piena di un mix di petrolio bianco e diluente alla nitro (circa 50%-50%).
L'unica accortezza e quella di eseguire l'operazione a batterie completamente scariche.

PS: fortunatamente l'efficienza del mio MacBook Pro è ancora al 86%, ma nel caso non ho dubbi: con circa 60-70€ (cercando anche meno) lo porto avanti per altri 3/4 anni!

Ultima modifica di TecnoPC : 02-03-2020 alle 08:27.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 11:03   #5213
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Sia io che un mio collega possediamo un MacBook Pro Retina 15" late 2013, il suo però ha riscontrato problemi con la batteria già a metà del 2019 e, dopo aver fatto il giro delle 7 chiese per un preventivo, ha deciso di sostituirla autonomamente.
Ha comprato la batteria su Amazon e l'abbiamo sostituita in circa 20 minuti direttamente sulla scrivania dell'ufficio.
L'operazione è molto semplice: aprire il coperchio posteriore, scollegare il connettorino, rimuovere la batteria e viceversa.
Materiali: cacciaviti idonei, filo da pesca metallico, carta di credito e una siringa piena di un mix di petrolio bianco e diluente alla nitro (circa 50%-50%).
L'unica accortezza e quella di eseguire l'operazione a batterie completamente scariche.

PS: fortunatamente l'efficienza del mio MacBook Pro è ancora al 86%, ma nel caso non ho dubbi: con circa 60-70€ (cercando anche meno) lo porto avanti per altri 3/4 anni!
Ti ringrazio hai fatto molta chiarezza
Old 03-03-2020, 12:59   #5214
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi

Cavoli io sono fortunato, lo stesso portatile e ad oggi riporta una capacità residua del 93%
Vero che non l'ho usato molto (386 cicli) ma mi sembra comunque un buon risultato.
Old 03-03-2020, 13:12   #5215
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Occhio che la percentuale è indicativa: sul mio 2016 mi riportava ancora il 94% di capacità dopo 3 anni ma avendolo usato poco (120 cicli) mi sono accorto dopo la sostituzione della batteria che quella nuova dura più del doppio!
Old 03-03-2020, 13:50   #5216
Spun
Senior Member

Quote:
Cavoli io sono fortunato, lo stesso portatile e ad oggi riporta una capacità residua del 93%
Vero che non l'ho usato molto (386 cicli) ma mi sembra comunque un buon risultato.
Quote:
Occhio che la percentuale è indicativa: sul mio 2016 mi riportava ancora il 94% di capacità dopo 3 anni ma avendolo usato poco (120 cicli) mi sono accorto dopo la sostituzione della batteria che quella nuova dura più del doppio!
Per questo ho detto che i numeri dei cicli non significa niente, lo stesso per la percentuale perchè se lo lasci sempre in carica piano piano aumenterà la percentuale di salute, ad esempio ero arrivato al 62% di salute della batteria, sono riuscito a farla risalire al 73% ^^"
Old 03-03-2020, 13:53   #5217
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Sì, c'è poi da considerare che io ho sempre usato Fruit Juice, di conseguenza usando la batteria giornalmente, ma a quanto pare non è servito
Old 03-03-2020, 13:59   #5218
Spun
Senior Member

Quote:
Sì, c'è poi da considerare che io ho sempre usato Fruit Juice, di conseguenza usando la batteria giornalmente, ma a quanto pare non è servito
io prima la utilizzavo dal'80/90% e la facevo scaricare fino al 20% ogni tanto al 10/5% e raramente la scarica completa di calibrazione come consigliava apple e come durata stavo intorno alle 5 ore circa...poi l'ho iniziato ad usare sempre alimentato oppure ricaricarlo dal 50% ma ho visto un calo drastico anche se penso che è stata usata moltissimo (ogni giorno dalle 10/12 ore)...insomma ho fatto svariate prove per determinati periodi per vedere come si comportava la batteria e la sua salute...
Old 03-03-2020, 14:09   #5219
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
ma infatti quelle app servono ad una beneamata minc**a

piccolo OT, scusate: ti ricordi mica fin quando è valida la garanzia sulla tastiera per i mbp 2016?
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2020, 14:50   #5220
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Per questo ho detto che i numeri dei cicli non significa niente, lo stesso per la percentuale perchè se lo lasci sempre in carica piano piano aumenterà la percentuale di salute, ad esempio ero arrivato al 62% di salute della batteria, sono riuscito a farla risalire al 73% ^^"
Si vero ma i dati che dico io sono quelli che ho senza stare a fare nulla, ho solo l'accortezza di usarlo sempre in batteria e metterlo in carica quando va sotto al 20-10-5% a seconda di come mi gira... anche capire quanto mi dura è veramente difficile, se uso Lightroom o Illustrator che è quello che faccio la maggior parte delle volte è difficile quantificare, se magnano batteria che è un piacere e non ti dura di certo 6/7 ore...
Se invece lo uso per streammare un vido HD tramite HDMI collegato al televisore dura parecchio, diciamo che guardo un film con meno del 50%...
Poi si, son tutti dati a spanne... alla fine la batteria è esausta quando non va più o quando per quello che ne fai ti crea dei problemi.... alla fine se ci lavori alla scrivania e hai sempre il caricatore sotto mano ti interessa poco che duri 3 ore o 25 mentre se ci lavori sempre in mobilità una lunga autonomia è importante.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian