Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2011, 12:56   #5201
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Salve a tutti
Una sola domanda. O conferma Un kit powerline va' sempre usato su prese di corrente dedicate? Nel senso...senza altre prese ciabatte o altro?

Grazie
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 12:58   #5202
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da gm54 Guarda i messaggi
qualcuno puo aiutarmi???
Quote:
Originariamente inviato da guglielmit Guarda i messaggi
Salve a tutti
Una sola domanda. O conferma Un kit powerline va' sempre usato su prese di corrente dedicate? Nel senso...senza altre prese ciabatte o altro?

Grazie
Leggetevi le FAQ in prima pagina (oppure nella mia firma), c'è scritto tutto quello che volete sapere.
Old 01-12-2011, 13:01   #5203
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
I canali SD di Sky di solito oscillano tra 2.0 e 3.0Mbps e qualche volta si spingono un po' più in alto diciamo vicini ai 6Mbps.
Solo poche emittenti (Rai e Mediaset per esempio) vanno anche oltre tipo fino a 7-9Mbit.
Il tutto sempre in MPeg2, anche se c'è qualche canale straniero che ha adottato H264 anche per le trasmissioni SD

Sul digitale terrestre i canali a pagamento hanno un bitrate simile (2-4Mbit), però non so perché (forse la bontà del compressore MPeg2 usato da Sky) secondo me si vedono molto peggio e tali da far pensare che siano a bitrate inferiore.

Per quanto riguarda l'HD invece Sky si spinge anche fino a 20Mbit (partite per esempio), mentre il digitale terrestre non va di solito oltre i 10-12Mbit
Ah.. Un'ultima cosa: le PL, in virtù dei continui jitter elettrici della rete, non sono l'ideale per eseguire streaming ad alto contenuto in banda.

Sicuramente stando ai dati che mi stai dando, la cosa diventa fattibile senza molto sforzo.
Old 01-12-2011, 14:27   #5204
mao17
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Domanda...

Salve a tutti,
ho una curiosità che forse qualcuno di voi potrebbe risolvere :-)

Se ho due impianti elettrici distinti che non permettono di far comunicare due dispositivi powerline, potrei collegarli tramite powerline e ethernet?

Faccio uno schema x capire meglio
In un impianto ho la presa A1 e A2 che comunicano tramite powerline
In un altro impianto ho la presa B1 e B2 che comunicano tramite powerline
Presa A1 ------ Presa A2 || Presa B1---------Presa B2

Se collegassi le powerline sulla presa A2 e B1 e le collegassi con un cavo ethernet (magari un cavo cross) dopo aver fatto ciò, secondo voi, due powerline collegate su A1 e B2 sono sulla stessa rete?

Io a logica direi di si... ma non ne sono sicurissimo.

Potreste darmi qualche consiglio/parere?

Grazie a tutti!
mao17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:18   #5205
zanzara1
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Io ti consiglio di prendere un altro hdx101 uguale e prendere uno switch ethernet a parte (sono molto economici). Colleghi il cavo da PL a switch e tramite lo switch colleghi i 4 dispositivi. Con questo metodo non hai nessun problema; se invece vuoi proprio prendere lo xe104 informati prima presso netgear se questi sono compatibili con gli hdx101 (non basta che sia uguale lo standard, fai attenzione).
Grazie darkdragonseven ho seguito il tuo consiglio l'unico proplema è che gli hdx101 non li fanno più cosi per essere più sicuro ne ho comprato una coppia nuova da 30 euro circa ed ho fatto cambio con mio fratello che li aveva identici ai miei, e come mi hai suggerito con uno switch ethernet ho risolto e va tutto alla grande.
Di nuovo grazie mille e scusa se rispondo un p'ò in ritardo ma sai non arrivo mai a niente.
zanzara1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 20:41   #5206
darkdragonseven
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanzara1 Guarda i messaggi
Grazie darkdragonseven ho seguito il tuo consiglio l'unico proplema è che gli hdx101 non li fanno più cosi per essere più sicuro ne ho comprato una coppia nuova da 30 euro circa ed ho fatto cambio con mio fratello che li aveva identici ai miei, e come mi hai suggerito con uno switch ethernet ho risolto e va tutto alla grande.
Di nuovo grazie mille e scusa se rispondo un p'ò in ritardo ma sai non arrivo mai a niente.
Niente
Old 01-12-2011, 20:55   #5207
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Su un altro forum ho letto che a parità di chipset usato quasi tutti i powerline sono uguali a livello di firmware.
Alias si può mettere il firmware di una marca sull'HW di un'altra (se a parità di chipset).

Ieri mi sono arrischiato all'operazione e visto che TP-Link non aggiorna il firmware dal 2009 (fermo a v4.1) ho caricato il v4.4 (2011) dei Devolo AV Mini.

Apparentemente ha funzionato (nel senso che i powerline non sono passati a miglior vita e si connettono ancora tra loro).
Lato negativo maggiore è che ora il sw di management di TP-Link non vede più i powerline (perchè sono firmware v4.4) e dualmente quello di Devolo non li vede perché sono ancora dei TP-Link

Cmq nei forum indicano un paio di sw di altre marche che dovrebbero funzionare con il firmware v4.4 senza limitare alla propria marca.

Più tardi ne provo uno per vedere se va ed a quanto stanno girando i powerline (alias miglioramento della portante o della banda effettiva rispetto al firmware 4.1 o peggioramento ?)

Ciao

PS
Il firmware più recente per il chipset INT6400 dovrebbe essere il v4.5, ma io ho preferito andare sul firmware v4.4 dei Devolo (maggiori garanzie di successo, nonché maggiori possibilità di downgrade in caso di problemi).

PS2
A me non è successo ma ho letto che in alcuni casi di aggiornamenti cross-marca si è perso il mac address (viene resettato ad un valore di default) del dispositivo e quindi prima di fare l'aggiornamento è meglio segnarsi (anche se in teoria dovrebbe essere scritto sulla targhetta esterna) i Mac Add. dei PL per rimetterli a posto dopo l'aggiorn.

Ultima modifica di FabryHw : 01-12-2011 alle 20:59.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 15:55   #5208
dejawho
Bannato

Allora gente, dovendo testare se la mia rete supportava le powerline ho preso al media le più economiche che avevano, le homeplug della sitecom, che poi restitiuirò per prendermi un hard disk esterno.
Ho fatto il test e funzionano perfettamente, quindi posso passare a qualcosa di serio. Ero indirizzato sulle netgear XAVB5501, che mi sembrano ottime.
Quello che volevo chiedere è sul numero che posso metterne, in paricolar modo se influisce sulle prestazioni. Perché al momento ne metterei 4, contando anche qualla "master" che condivide la connessione internet, ma in futuro protrebbero variare tra le 5 e le 6. E' un problema? Principalmente le userei per internet, ma sempre in visione futura mi piacerebbe condividere anche qualche contenuto multimediale!

Altra cosa, prendendole da amazon.de risparmierei qualcosa. A vederle mi paiono uguali e mi pare che in germania abbiano lo stesso sistema elettrico nostro. Ma per sicurezza chiedo, possono esserci incompatibilità?

Ultima modifica di dejawho : 03-12-2011 alle 15:58.
dejawho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2011, 09:05   #5209
Pipperesi
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
ciao a tutti, mi confermate che i PL funzionano solo con lo stesso contatore?

mi spiego meglio, ho un appartamento su piu' piani ma con contatori distinti e separati e vorrei portare il segnale dal piano piu' alto almeno a quello centrale.

devo orientarmi invece su un access point che funga da repetear?
cosa mi consigliate in abbinata al netgear 834 gt

grazie a tutti
Old 04-12-2011, 18:33   #5210
dejawho
Bannato

Ho una grossa confusione riguardo a cavi diretti e cross. Quelli che trovo nella scatola delle powerline sono diretti o cross? Perché il mio dubbio nasce dal fatto che se collego la PL ad un router dovrei usare il cavo diretto, mentre se la collego ad un PC, dovrei usare dei cavi crossi. In particolar modo se uso le PL per collegare due pc distanti e senza usare il router, dovrei usare 2 cavi cross?
dejawho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2011, 14:57   #5211
guglielmit
Senior Member

L'Avatar di guglielmit

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Imperia
Problemino
Uso da tempo un kit della dlink.Più' precisamente il kit DHP-W306AV.Mai avuto problemi...fino al momento che,per esigenza,ho dovuto usare nella stessa presa usata dal PL una cibatta con piu' prese.Da allora il kit ha iniziato a funzionare male. HO visto sul sito della dlink che ci sono kit simili al mio con presa passante. Usando un kit del genere potrei risolvere?
Grazie
guglielmit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2011, 22:11   #5212
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Salve a tutti!
Vorrei prendere un kit PL da attaccare al mio Telesystem TS7800HD, al Wii, al Samsung BD-C5300 e ad una eventuale Apple TV, che dite è meglio uno XAVB1004 oppure XAVB5004?
Premetto che il mio Router non è Gigabit in quanto è un Netgear DGND3300.
Fatemi sapere.
Grazie.
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2011, 23:27   #5213
zanialex
Senior Member

Salve a tutti!
Volevo sapere se prendendo un normale kit PL (questo:http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-PA211KIT) e uno switch (questo:http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SF1005D) è possibile collegare più periferiche.
Mi spiego meglio: vorrei attaccare un decoder col DTT, un lettore Blu-Ray, Wii/PS3, Apple TV e/o portatile alla rete elettrica perché col Wi-Fi ho problemi, x voi è fattibile o no?
Old 07-12-2011, 23:50   #5214
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da zanialex Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Volevo sapere se prendendo un normale kit PL (questo:http://www.tp-link.it/products/detai...el=TL-PA211KIT) e uno switch (questo:http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-SF1005D) è possibile collegare più periferiche.
Mi spiego meglio: vorrei attaccare un decoder col DTT, un lettore Blu-Ray, Wii/PS3, Apple TV e/o portatile alla rete elettrica perché col Wi-Fi ho problemi, x voi è fattibile o no?
Se le powerline ti funzionano, allora che vi sia uno switch o meno non cambia.
Ti faccio anche notare, nel caso fosse una svista, che lo switch é 10/100 e non gigabit, poi dipende dalle tue necessità.

Ultima modifica di Floris : 08-12-2011 alle 00:41.
Floris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 14:02   #5215
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da zanialex Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Prova a guardare questo NetGear: http://www.netgear.it/prodotti/Uffic.../XAVB1004.aspx
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 18:21   #5216
zanialex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Ciao!
L'ho gia visto ma costa un po' troppo anche se sull'Amazzone lo vendono a poco più di 89 euri.
Se proprio dovessi fare questa scelta vado sul modello superiore che viene ca. 5 e rotti euro sempre sullo stesso sito.
Old 08-12-2011, 19:51   #5217
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
La tua combinazione iniziale (switch 5 porte 10/100 + 2 PA211) dovrebbe funzionare per fare quello che tu vuoi e te la dovresti cavare con meno di 50E di spesa (sped. a parte)

Resta solo da vedere le 2 powerline che connessione (Mbps) riescono a realizzare sul tuo impianto elettrico.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2011, 22:36   #5218
markko88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
come powerline da 500Mbit sono meglio i Netgear o i D-link?
Old 09-12-2011, 13:03   #5219
darkdragonseven
Senior Member

Sono meglio i Devolo.
Old 09-12-2011, 23:27   #5220
markko88
Member

Iscritto dal: Dec 2008
costano anche un 80% in più... ho già ordinato i Netgear, se prendo anche i Devolo, poi posso fare una comparativa e tenere quelli che vanno meglio... il problema è, al di là della velocità percepita, come faccio a misurare la velocità effetiva per fare un confronto abbastanza serio?
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian