Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2007, 08:43   #501
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Praetoriano Guarda i messaggi
Salve, avrei bisogno di una delucidazione:
Ho acquistato in un negozio on-line una fotocamera nikon (garanzia nital) dal notevole valore. Il venditore in questione emette solo fattura, ed io non avendo una partita iva aperta, me la sono fatta intestare su codice fiscale, essendo un normale consumatore e non un professionista. Ora leggo opinioni divergenti riguardo ai tempi di garanzia (con scontrino 24 mesi, con fattura 12 mesi) e vorrei capire a quale tipologia di garanzia appartengo, avendo come ricevuta d'acquisto una fattura intestata su codice fiscale. Grazie in anticipo
La fattura di per se non c'entra niente. È la tipologia di acquisto che fa fede: come consumatore sono 24 mesi.

Il fatto che poi la fattura reca il codice fiscale è una controprova dell'acquisto per uso consumo non professionale.

Comunque Nikon offre 2 (o addirittura 3) anni di garanzia (da capire cosa copre) quindi non hai bisogno di rivolgerti al venditore.
eureka63 è offline  
Old 18-07-2007, 12:10   #502
Praetoriano
Senior Member

L'Avatar di Praetoriano

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quindi con fattura su codice fiscale, ho lo stesso trattamento che avrei con scontrino fiscale, giusto? Infatti per estendere la garanzia (estensione riservata solo ai consumatori e NON ai professionisti) la Nital (nikon italia) chiede il nr di ricevuta fiscale, e visto che non si tratta di scontrino avevo dei dubbi sul fatto che mi estendessero la garanzia. Spero che tu abbia ragione Eureka63
[MOBO] Asus P5AD2 Premium [CPU] Intel® Pentium® 4 670 3.8 Ghz [SVGA] Ati Radeon X700Pro 256 [HDD] Maxtor Sata 200 Gb + Seagate Barracuda SataII 250 Gb [RAM] 2.0 Gb Dual channel DDR2 533Mhz Kingston [OS] Dual boot: Vista + XP Professional
Trattative: `CrAcK` - cipango - Homer314 - MadMax of Nine - oldfield - guns81 - aje85 - Catan - monomm - pippomostarda - Abujafar - 3ngel - m4dbra1n - gabrieletor - Riky84 - serious.max - LeEloO.gio - dexther - jokervero - Morphina19 - pinzo
Praetoriano è offline  
Old 23-07-2007, 09:14   #503
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Iscritto dal: Feb 2007
Città: San Benedetto del Tronto
ho un acer aspire 1654 del marzo 2006 e da un giorno all'altro è saltato il monitor. La garanzia mi dicono è solo un anno ? dal 2004 non è di due anni su tutti i prodotti ?

Ho concluso trattative con: Aminopro, malag, oldfield
Samb1985 è offline  
Old 23-07-2007, 12:45   #504
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Originariamente inviato da Samb1985 Guarda i messaggi
ho un acer aspire 1654 del marzo 2006 e da un giorno all'altro è saltato il monitor. La garanzia mi dicono è solo un anno ? dal 2004 non è di due anni su tutti i prodotti ?
Dipende a chi hai chiesto. Se ad ACER, fan quello che vogliono loro e che c'è scritto sul contratto di garanzia che ti hanno dato assieme al notebook e che tu hai accettato comprando il prodotto.

Se invece hai chiesto al venditore e se l'acquisto è stato fatto per uso privato (quindi non professionale) si fa riferimento a

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm

Art. 132, comma 1

Lo stampi e glielo porti.
eureka63 è offline  
Old 23-07-2007, 12:58   #505
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

si c'è scritto sul foglio garanzia che danno quando lo compri.

Un consiglio non comprate Acer.

Samb1985 è offline  
Old 23-07-2007, 13:46   #506
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Originariamente inviato da Samb1985 Guarda i messaggi
si c'è scritto sul foglio garanzia che danno quando lo compri.

Un consiglio non comprate Acer.
Perchè, solo per la garanzia? Quasi tutti i produttori danno solo un anno di garanzia.
eureka63 è offline  
Old 23-07-2007, 13:52   #507
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
Perchè, solo per la garanzia? Quasi tutti i produttori danno solo un anno di garanzia.
Perchè subito dopo un anno scaduta la garanzia danno problemi e non hanno un assistenza veloce. Nel mio caso ad un anno e tre mesi si è rotto il monitor del portatile

Samb1985 è offline  
Old 23-07-2007, 20:57   #508
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Acer oramai è una delle poche che riconosce i due anni di garanzia, io ho avuto un problema e mi hanno richiesto semplicemente via fax lo scontrino e un foglio in cui dichiaro di fare un uso "non professionale" del notebook. Quindi in questo caso un elogio ad Acer !!!

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 24-07-2007, 06:58   #509
Samb1985
Senior Member

L'Avatar di Samb1985

Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
Acer oramai è una delle poche che riconosce i due anni di garanzia, io ho avuto un problema e mi hanno richiesto semplicemente via fax lo scontrino e un foglio in cui dichiaro di fare un uso "non professionale" del notebook. Quindi in questo caso un elogio ad Acer !!!
a me hanno detto che fanno un solo anno di garanzia. Io utilizzo il portatile per lavoro e ora devo aspettare settembre visto che il 28 l'assistenza acer va in ferie.

Samb1985 è offline  
Old 25-07-2007, 18:28   #510
F.Torres
Member

L'Avatar di F.Torres

Iscritto dal: Jul 2007
ciao io avrei un problema riguardo a questa garanzia,
in pratica ho un ipod da un anno e 20 giorni,ma ieri ha smesso si funzionare,quindi sono andataodal negozio dove l'ho comprato con lo scontrino ma loro mi dicono che non sono tenuti a fare niente dato che la garanzia apple è scaduta,e mi dicono di recarmi ad un centro di assistenza Apple.
Cosa posso Fare in questo caso?
chiedo aiuto
grazie
F.Torres è offline  
Old 25-07-2007, 18:35   #511
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
un classico, quelli della Apple sono totalmente fuori legge! Non capisco perche' la gente si ostini a comprare da loro.

Adesso son grane, o ti metti a far delle storie, giudice di pace, associazioni dei consumatori e menate varie o la prendi persa.
Io andrei avanti, ma se l'ipod ti e' costato 70 euro non so quanto ne valga la pena.
Cimmo è offline  
Old 25-07-2007, 22:24   #512
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da F.Torres Guarda i messaggi
ciao io avrei un problema riguardo a questa garanzia,
in pratica ho un ipod da un anno e 20 giorni,ma ieri ha smesso si funzionare,quindi sono andataodal negozio dove l'ho comprato con lo scontrino ma loro mi dicono che non sono tenuti a fare niente dato che la garanzia apple è scaduta,e mi dicono di recarmi ad un centro di assistenza Apple.
Cosa posso Fare in questo caso?
chiedo aiuto
grazie
Prova a dirgli che in italia la garanzia è di 2 anni per legge, e le leggi per fortuna non le scrive la Apple, vedi cosa hanno il coraggio di risponderti e poi digli che ti rivolgi immediatamente alla guardia di finanza (che spaventa sempre i negozianti) ... potrebbe funzionare .... è comunque ora di finirla, è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità, se Apple non offre 2 anni di garanzia è un problema che ricade sui punti vendita Apple, non certo sul consumatore !!! Ma stiamo scherzando?!?! Devi alzare la voce se necessario, sia per 10 euro che per 1000 euro, è una questione di principio !!!! A me piacerebbe proprio che mi succeda una cosa del genere, avrei di che divertirmi ... li tirerei pazzi ...

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 26-07-2007, 07:52   #513
F.Torres
Member

L'Avatar di F.Torres

ma il negozio dove ho comprato l'ipod non èL'Apple ma la feltrinelli
poi volevo dire che Io ho un ipod da 60 giga pagato la bellezza di 449 euro,ora nel caso ipotetico in cui me lo sostiuiscano io ho diritto ad un qualsiasi altro ipod oppure ad un ipod dello stesso valore??
grazie di nuovo

Ultima modifica di F.Torres : 26-07-2007 alle 08:37.
F.Torres è offline  
Old 26-07-2007, 08:51   #514
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
ma il negozio dove ho comprato l'ipod non èL'Apple ma la feltrinelli
poi volevo dire che Io ho un ipod da 60 giga pagato la bellezza di 449 euro,ora nel caso ipotetico in cui me lo sostiuiscano io ho diritto ad un qualsiasi altro ipod oppure ad un ipod dello stesso valore??
grazie di nuovo
hai diritto ad uno riparato se possibile oppure ad uno di equivalente valore (come soldi e funzionalita').
Se e' costato 449 euro SPACCA LE PALLE A PIU' NON POSSO. Sta gente deve finirla di venire a comandare in casa nostra.

EDIT:
il problema ora e' che loro si appiglieranno alla legge vergogna italiana che dice che sei tu che devi dimostrare che il difetto e' di conformita' e non per usura normale. Ti consiglio di andare da feltrinelli e sbattergli la legge in faccia, sono loro tenuti a cambiarlo, minacciali un po' di rivolgerti ad un avvocato, se non funziona tenterei la strada dell'associazione dei consumatori.

Poi non so forse piufigo sa darti altre info.

Ultima modifica di Cimmo : 26-07-2007 alle 08:59.
Cimmo è offline  
Old 26-07-2007, 08:58   #515
generalenero
Senior Member

L'Avatar di generalenero

Iscritto dal: May 2006
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
Prova a dirgli che in italia la garanzia è di 2 anni per legge, e le leggi per fortuna non le scrive la Apple, vedi cosa hanno il coraggio di risponderti e poi digli che ti rivolgi immediatamente alla guardia di finanza (che spaventa sempre i negozianti) ... potrebbe funzionare .... è comunque ora di finirla, è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità, se Apple non offre 2 anni di garanzia è un problema che ricade sui punti vendita Apple, non certo sul consumatore !!! Ma stiamo scherzando?!?! Devi alzare la voce se necessario, sia per 10 euro che per 1000 euro, è una questione di principio !!!! A me piacerebbe proprio che mi succeda una cosa del genere, avrei di che divertirmi ... li tirerei pazzi ...

Sono pienamente d'accordo: se il produttore dà direttamente solo 1 anno di garanzia... beh, purtroppo è il venditore a dover garantire il 2° anno di garanzia, la legge parla chiaro!
Fintanto che la normativa europea non obbligherà finalmente, come giusto, i produttori a garantire 2 anni (come minimo) i loro prodotti venduti in Europa, toccherà a chi li vende prendersi le proprie responsabilità. E se dopo anni e anni non lo hanno ancora capito... ci marciano proprio! E non deve essere l'utente a smenarci!
L'idea della minaccia della GDF è molto valida, anche perchè, molto probabilmente, il venditore sa di dover cedere e acconsentirà a farsi carico della riparazione.
generalenero è offline  
Old 26-07-2007, 09:13   #516
F.Torres
Member

L'Avatar di F.Torres

gdf sarebbe?
ho capito scusa
F.Torres è offline  
Old 26-07-2007, 09:14   #517
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
gdf sarebbe?
guardia di finanza
Cimmo è offline  
Old 26-07-2007, 09:18   #518
F.Torres
Member

L'Avatar di F.Torres

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo Guarda i messaggi

EDIT:
il problema ora e' che loro si appiglieranno alla legge vergogna italiana che dice che sei tu che devi dimostrare che il difetto e' di conformita' e non per usura normale.

Poi non so forse piufigo sa darti altre info.
Cosa faccio se me lo chiedono?

Ultima modifica di F.Torres : 26-07-2007 alle 09:25.
F.Torres è offline  
Old 26-07-2007, 09:43   #519
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Cosa faccio se me lo chiedono?
cosa si e' rotto? sintomi?
Cimmo è offline  
Old 26-07-2007, 09:46   #520
F.Torres
Member

L'Avatar di F.Torres

NOn si Accedne piu,ho provato di tutto :a resettarlo ,a lasciarlo alla presa ,tutto.
Tutto questo da un giorno all'altro infatti non ho mai avuti problemi di questo tipo con il mio ipod,lo sempre curato alla perfezione ,non è mai caduto ne mai venuto a contatto con l'acqua o cose di questo genere.

Ultima modifica di F.Torres : 26-07-2007 alle 09:50.
F.Torres è offline  
 Discussione Chiusa

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian