Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2005, 13:59   #501
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da wondy
Paragonare la qualità del vsc con un banco di soundfont benfatto da 250 mega è come paragonare l'organetto della bontempi a fiato con un pianoforte a coda da concerto !!
Comunque tutti i gusti sono gusti, il mio era solo un consiglio per chi come me vuole usare la scheda audio pienamente in tutte le sue funzioni e non limitatamente ai giochini (che personalmente dopo aver visto le demo li apprezzo per la loro fattura , in quanto sono un programmatore, ma poi li cestino poichè non ci perdo tempo più di tanto).
Visto che sei un programmatore, mi spieghi questa potenza di calcolo "20 volte superiore alla audigy2" a cosa serva se non nei giochini, che tu "dopo aver visto le demo poi cestini"?

Allora,
per i giochini secondo te non serve,
per fare musica ad alto livello credo le alternative siano altre ed inoltre non ti serve un encoder ddlive,
per ascoltare musica non ti serve un encoder dolby perché l' audio passa dall' spdif anche da una scheda non creative
per vedere un film, lo stesso (cioé hai canali discreti anche se la scheda non fa ddlive).
E per quanto chiedi tu, il karaoke non ha nulla a che vedere col dolby digital live, o col dts, perché non credo che tu con gli amici e usando i midi abbia bisogno dell' audio posizionale.

Ora, quindi, mi spieghi ancora una volta a che ti serve pagare 80 euro un qualcosa sostanzialmente inutile?

Ora, o non hai capito a cosa serve (e bada bene, finché non ho scoperto che collegando la scheda audio al decoder dolby non avevo il flusso dd, non mi era chiara neppure a me la faccenda), oppure vuoi convincerci di una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 14:12   #502
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
più che altro mi sa che stiamo andando OT... qua si cercano schede con supporto DD Live, cosa che le schede creative non hanno, punto. Poi, personalmente, non faccio karaoke ne tantomeno mi interessano i midi se non per usarli come suoneria del cellulare. Ora mi spieghi perchè dovrei comprare una scheda creative che costa uno sproposito e non mi da quello che cerco? Per quanto riguarda il boost prestazionale con i giochi... beh , vai a leggere le recensioni delle nuove schede x-fi con memoria non so di quanto, e poi riferisci.
Old 28-11-2005, 15:32   #503
wondy
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Il problema è uno solo : Se ho già una scheda audio buona con uscite 5.1 tipo la x.fi o altro, allora sarebbe meglio optare per l'encoder esterno se lo si vuole collegare all'impianto hifi dolby digital esistente, se invece non c'e' l'ho (e non mi interessa la musica , il supporto ai film che la x-fi da e puo' dare in futuro con chissà quali nuovi effetti potranno uscire per i film, e le decodifiche degli mp3 e degli stessi file midi (3dmidi) su più canali ecc.ecc.) allora mi compro la schedina con ddlive (che pure costa 80 euro ) che decantate.
wondy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 15:39   #504
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da wondy
Il problema è uno solo : Se ho già una scheda audio buona con uscite 5.1 tipo la x.fi o altro, allora sarebbe meglio optare per l'encoder esterno se lo si vuole collegare all'impianto hifi dolby digital esistente, se invece non c'e' l'ho (e non mi interessa la musica , il supporto ai film che la x-fi da e puo' dare in futuro con chissà quali nuovi effetti potranno uscire per i film, e le decodifiche degli mp3 e degli stessi file midi (3dmidi) su più canali ecc.ecc.) allora mi compro la schedina con ddlive (che pure costa 80 euro ) che decantate.
Allora, ripeto che non hai capito la differenza.

La x-fi che supporto credi dia ai film?
La decodifica degli mp3 e midi su più canali perché dovrebbe farla solo creative?

Rispondi a queste due domande e avrai il motivo per cui secondo me non é un gran vantaggio avere quell' aggeggio.

Che costa quanto una scheda e fa solo decodifica.
Old 28-11-2005, 15:42   #505
street
Senior Member

L'Avatar di street

una aggiunta: ma secondo te una scheda come la mystique dove si pone come qualità?

E dove si pone come qualità quando parliamo di flussi digitali?

Ora parlo da profano, ma credo che a livello di risposta in frequenza o simili, se parliamo di flussi digitali e non analogici la differenza la faccia non tanto la scheda quanto il decoder/amplificatore.

In questo caso, se la vuoi attaccare ad un ampli e decoder dolby, a cosa ti serve spendere di più per caratteristiche (thd, risposta in frequenza, etc) che non utilizzerai?
Old 28-11-2005, 16:12   #506
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
La realtà è che a noi interessa il DDLive in modo da poter sfruttare l'audio posizionale nei giochi con la nostra scheda audio collegata all'ampli HT di casa in digitale. Fino ad oggi, chi aveva un impianto audio digitale è sempre stato costretto ad ascoltare l'audio dei giochi in stereo in quanto l'audio dei videogiochi 5.1 funziona esclusivamente con schede collegate all'impianto audio in analogico.
Ecco quindi che se arriva una scheda DDLive relativamente poco costosa come la Terratec, per noi è la soluzione ideale.
Old 28-11-2005, 17:28   #507
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
La realtà è che a noi interessa il DDLive in modo da poter sfruttare l'audio posizionale nei giochi con la nostra scheda audio collegata all'ampli HT di casa in digitale. Fino ad oggi, chi aveva un impianto audio digitale è sempre stato costretto ad ascoltare l'audio dei giochi in stereo in quanto l'audio dei videogiochi 5.1 funziona esclusivamente con schede collegate all'impianto audio in analogico.
Ecco quindi che se arriva una scheda DDLive relativamente poco costosa come la Terratec, per noi è la soluzione ideale.
e cmq la cosa non è solo nei video giochi, ma per tutto...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 20:17   #508
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Fino ad oggi, chi aveva un impianto audio digitale è sempre stato costretto ad ascoltare l'audio dei giochi in stereo in quanto l'audio dei videogiochi 5.1 funziona esclusivamente con schede collegate all'impianto audio in analogico.
Bel, col soundstorm il dolby funziona, o no?
Passai dall'audigy1 al soundstorm integrato su nf7s sempre collegata in ottico al mio ampli, sounstorm dal suono migliore ( e soprattutto dolby funzionante sempre!! E' per questo che aspetto DDlive )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2005, 22:31   #509
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
Sì, ovviamente, ma la musica preferisco ascoltarla direttamente dall'impianto stereo e i DVD li guardo e li ascolto dal lettore, mai dal PC, quindi la acquisterei essenzialmente per i giochi.
Old 28-11-2005, 22:32   #510
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da ciocia
Bel, col soundstorm il dolby funziona, o no?
Passai dall'audigy1 al soundstorm integrato su nf7s sempre collegata in ottico al mio ampli, sounstorm dal suono migliore ( e soprattutto dolby funzionante sempre!! E' per questo che aspetto DDlive )
Sì, il Soundstorm fa la stessa cosa, ma non ho il Soundstorm sulla mia scheda madre per cui mi occorre una scheda DDLive.
Old 28-11-2005, 22:38   #511
offlines
Member

L'Avatar di offlines

Iscritto dal: Aug 2004
Città: ravenna
sto dibattito mi ha fatto sbellicare:

la periferica creative punta sull'encoding DTS.. (visto ke il DD si paga...)
potenzialmente qualititivamente maggiore, ma a conti fatti identico al ddlive..
col solo svantaggio di essere meno compatibile (non tutti i sintoampli hanno il decoder dts..) inoltre.. punto enormemente a sfavore di sta scheda è il tipo di collegamento.. e mo ti spiego..
prendi una scheda audio da 200€ con convertitori DA di ottima fattura... e quell'aggeggio riconverte di nuovo il tuo audio analogico sopraffino in digitale (e non sai con che convertitori.. roba da registratore mp3 portatile) e lo codifica..

insomma.. hai fatto 2 conversioni assolutamente inutili.. cosa che con una scheda con DDlive nativo non hai.. (DA e AD)

posso sinceramente dire che nei film non conta una beata mazza una scehda audio sueprsofisticata.. tanto la traccia audio passa dal dvd direttametne al sintoampli in digitale.

per il karaoke poi inviti anche me?!

oramai i midi non si usano nemmeno nei cellulari..
vanno bene solo come basi al piano bar..

meglio il karaoke di gigi d'alessio con al gnocca.. confermo
Old 29-11-2005, 07:50   #512
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
aspetta, sennò ci confondiamo.

La differenza del ddlive si vede praticamente solo nei giochi.

Un film passerà sempre e comunque in dolby digital, basta che abbia la traccia, anche con una scheda normale 5.1 con uscite spdif.

Il problema si pone solo nelle fonti che nativamente non sono in dolby (in primis giochi)
Old 29-11-2005, 07:56   #513
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
infatti, però io aggiungerei una cosa: i suoni di windows!!!! vuoi mettere il piacere di ascoltare il jingle di apertura in dolby digital??
Old 29-11-2005, 08:25   #514
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82
infatti, però io aggiungerei una cosa: i suoni di windows!!!! vuoi mettere il piacere di ascoltare il jingle di apertura in dolby digital??
Old 29-11-2005, 08:27   #515
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da street
La differenza del ddlive si vede praticamente solo nei giochi.
e nei midi
Old 29-11-2005, 08:31   #516
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Dai, non calchiamo la mano
Old 30-11-2005, 19:12   #517
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Sì, il Soundstorm fa la stessa cosa, ma non ho il Soundstorm sulla mia scheda madre per cui mi occorre una scheda DDLive.
Serve anche a me, visto che entro 2 settimane passero' all' A64 su DFI
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 13:03   #518
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Ragazzi, sto avendo un mare di problemi ad usare la X-Mystique

I driver mi causano instabilità al sistema... il pc va in crash e si riavvia! Sia con i driver beta che con quelli su cd (parlo dei 32bit).

Addirittura crasha all'avvio di windows e per usare il pc sono costretto ad entrare in modalità provvisoria per disinstallare tutto e solo allora riesco a riutilizzare il pc

Avete avuto problemi simili? Solo io lo sfigato di turno?
Old 02-12-2005, 13:12   #519
Kalua
Senior Member

L'Avatar di Kalua

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pescara
eh no Felix non provare a fregarmi lo scettro dello sfigato di turno perchè quello è mio di diritto........ ancora riesco a riavere i soldi da quei maledetti koreani...... visto che le poste italiane hanno deciso di far magicamente sparire il pacco e non si riesce ancora a capire se è stato rispedito oppure è ancora in dogana......

cmq apparte stà simpatica situazione a livello d'instabilità di sistema o altri scazzi simili dovuti ai driver non ho nulla da segnalare nè sul mio pc nè su quello del mio amico che ha preso anche lui la Mystique.....

sarò sicuramente scontato, ma hai disinstallato perbene la vecchia scheda audio ?
io avevo nà audigy 2 bla bla... ho fatto fare un bel giro con driver cleaner prima di metter su la Mystique.... altro non saprei dirti....

e non provà + a fregarti lo scettro dello sfigato
Kalua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2005, 13:18   #520
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Kalua
cmq apparte stà simpatica situazione a livello d'instabilità di sistema o altri scazzi simili dovuti ai driver non ho nulla da segnalare nè sul mio pc nè su quello del mio amico che ha preso anche lui la Mystique.....

sarò sicuramente scontato, ma hai disinstallato perbene la vecchia scheda audio ?
Sistema pulito, solo windows e i driver della scheda madre Ho cambiato completamente sistema (da nf2 con soundstorm) ecco perchè ho preso questa scheda audio... e visto che mi serve il coassiale non posso prendere altre, i convertitori ottici coassiali costano troppo

Ho scritto alla bluegear, vediamo se ne cavo un ragno dal buco...

Tra l'altro guarda che pannello mixer che esce fuori con i driver beta

senza parole
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian