Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2010, 21:12   #5121
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
come sopra, asus p4p800-e dlx pentium 4 3ghz, 2 gb ram kingston e geoforce 7900gs, OTTIMA e la sto usando da quando è uscita sul mercato mai un problema. ho giocato a crisys con qualche frame in meno ma senza problemi, purtroppo per i giochi che stanno uscendo dovrò mettere il tutto da parte
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 11:00   #5122
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
Salve a tutti, io ho un problema la mobo, non parte e non da nessun bip dal bios, se tolgo il dissipatore mi sembra che il procio sia freddo è strano vero?
se tolgo le ram o la vga non da nessun bip.

La mobo era da un po ferma ma era funzionante quando è stata smontata.
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
Arriva corrente?
si accende l'alimentatore, partono le ventole, si accende il led sulla scheda madre?
Quote:
A tutto SI !!!
Quote:
Originariamente inviato da dune2000 Guarda i messaggi
Ma il led verde sulla scheda è acceso quando tutti i cavi di alimentazioni sono connessi ???
Fai una controprova usando un altro alimentatore.

Per @MIETO,
Lo ha fatto un paio di volte anche a me, ma non ha creato nessun problema.
Forse era rimasto spento da troppo tempo e la batteria tampone (ormai esaurita) si è scaricata resettando il bios.
Quote:
Prova già fatta come cambiare ram e vga nulla stesso risultato
Quote:
Originariamente inviato da dune2000 Guarda i messaggi
mmm ... a me fa una cosa simile, non inizializza il boot o lo fa parziale, quando c'è un HD usb o una chiavetta collegata.

Altri suggerimenti non te li so dare.
Ma a video c'è il nero assoluto ??? un cambiamento di tonalità che ti faccia capire se c'è stato un segnale in uscita..
Quote:
provato con un'altro P4 stesso risultato.
Ma quello che mi fa pensare è che se tolgo il dissipatore appena spento il processore è freddo!!!

non mi permette di entrare nel bios
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
ma quando pigi il tasto di avvio del pc cosa succede ? qualche ventola parte ? qualcosa si accende ? o zero totale sempre ammettendo che i collegamenti del case alla mobo ci siano e siano corretti o magari parzialmente scollegati. io farei un controllo a tutti i cavi di alimentazione/connessioni, rimuovere le ram,la vga e pulire i connettori (quelli dorati) che si inseriscono negli slot, togliere polvere ecc.
ho letto sopra che è appena stata montata, ma non è che per ..caso qualche pista sul circuito stampato della mobo è stato danneggiato ? basta poco. era la tua o comperata ... da qualcuno.
Quote:
Tutte le cose che mi hai elencato le ho tutte fatte a nulla.

Le ventole partono il led verde accende ma nessun bip nemmeno se tolgo ram vga processore
Quote:
Originariamente inviato da paulgazza Guarda i messaggi
una delle due mi sa:
1. scheda madre morta
2. bios andato

nel secondo caso potresti provare a cambiare il chip del bios (dovresti trovarlo su ebay) oppure provare un ripristino a caldo usando una scheda video ISA (questo non l'ho mai provato ma dicono si possa fare...)
Quote:
hai risolto il problema ? credo comunque che la mobo abbia problemi, tenta a impostare il bios di default togliendo la batteria tampone per 3/4 minuti o più e in seguito riprova ma ho i miei dubbi. prima di montarla come era custodita la mobo ? la polvere, l'umidità, il toccarla nei suoi componenti è sempre un buon metodo per mandarla in rottamazione. (già successo a me personalmente con una asus p4b, da nuova a non funzionante perchè toccata da tante persone e senza la custodia antistatica, l'ho montata per curiosità e mi da il problema che hai tu).
Ragazzi voglio provare a cambiare il chip del bios! Qualcuno mi da una mano? Non l'ho mai fatto.
Secondo voi può essere da quello il mio problema?
Dove posso comprarne uno nuovo? Magari qualche link in PVT

Grazie a tutti.
lili13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2010, 13:23   #5123
rey20
Member

Iscritto dal: Jan 2008
secondo me invece di cambiare il chip dovresti provare il crash free bios sul manuale c'è scritto come fare
rey20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 17:17   #5124
YUKANI
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: roma
aiuto...

Ho cercato di overcloccare ma cn scarsi risultati. In sostanza credo che sia colpa del procio.
In realtà ho sostituito un p4 prescott 2.4 con un northwood pensando di guadagnarci, ma mi sa che ci ho rimesso. A parte che il northwood ha un fsb di 533 contro gli 800 del Prescott, e ora vi chiedo:

In realtà il prescott ancora c'è l'ho ma voi che mi dite?

Inoltre ho installato 4 banchi di ram da 512 due sono elixir li avevo e 2 sono samsung,sono tutte e 4 pc3200 a 400mhz ma noto delle cose strane:

intanto all'avvio mi dice frequenza 333mhz, e poi con cpzu quando vado nella finestra delle m emorie, mi da come frequenza 166,7 e rapporto fsb 4:5
Nella cpu ho il moltplicatore a 23 e la frequenza fsb A 133.

Perchè non viaggio a 400 mhz con le ram? Dovrei aumentare la frequenza del FSB per aver un rapporto 1:1 e quindi una frequenza ram a 400?
Rinstallo il prescott visto che ha un FSB di 800mhz?

gRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO

yUKANI
YUKANI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 17:29   #5125
mageta90
Senior Member

L'Avatar di mageta90

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bologna
viaggiando il processore su 553 credo ti abbassi in automatico tutto il resto in proporzione in modo da mantenerle giuste.
Inoltre controlla da bios come sono impostati i vari settaggi delle ram(automatici/manuali) e i servizi di overclock automatico!

Il mio consigli è se hai un buon dissipatore rimettere il prescott (scalda di piu, ma dalle mie esperienze è mooolto piu facilmente overclokkabile!!)
mageta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 19:55   #5126
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da YUKANI Guarda i messaggi
Ho cercato di overcloccare ma cn scarsi risultati. In sostanza credo che sia colpa del procio.
In realtà ho sostituito un p4 prescott 2.4 con un northwood pensando di guadagnarci, ma mi sa che ci ho rimesso. A parte che il northwood ha un fsb di 533 contro gli 800 del Prescott, e ora vi chiedo:

In realtà il prescott ancora c'è l'ho ma voi che mi dite?

Inoltre ho installato 4 banchi di ram da 512 due sono elixir li avevo e 2 sono samsung,sono tutte e 4 pc3200 a 400mhz ma noto delle cose strane:

intanto all'avvio mi dice frequenza 333mhz, e poi con cpzu quando vado nella finestra delle m emorie, mi da come frequenza 166,7 e rapporto fsb 4:5
Nella cpu ho il moltplicatore a 23 e la frequenza fsb A 133.

Perchè non viaggio a 400 mhz con le ram? Dovrei aumentare la frequenza del FSB per aver un rapporto 1:1 e quindi una frequenza ram a 400?
Come ti è stato già detto, è un fatto del tutto normale....siccome il procio ha il bus a 133 Mhz (533 Mhz quad pumped), la frequenza delle memorie viene automaticamente abbassata a 166,7 Mhz (333 Mhz DDR) anche se si tratta di PC3200; tieni presente che in questa situazione il rapporto dram/fsb è 166,7/133 = 5/4 = 1,25 quindi già superiore all'unità; se lo porti a 1:1, le memorie andranno a 133 Mhz (266 Mhz DDR) cioè ancora più lentamente

Quote:
Originariamente inviato da YUKANI Guarda i messaggi
Rinstallo il prescott visto che ha un FSB di 800mhz?
Sì, è la soluzione migliore.....il Prescott è più facilmente overcloccabile rispetto al Northwood e poi, avendo fsb a 800 Mhz, farà andare anche le memorie a 200 Mhz (400 Mhz DDR)

Ultima modifica di Gaetano77 : 27-10-2010 alle 19:57.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 14:34   #5127
evilmanganese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
scusate volevo chiedere una cosa... visto che sono appena entrato in possesso di una p4p800 deluxe volevo sapere se esiste un modo per stabilizzare il vcore visto che sta mamma vdroopa a bestia..... cioe sulla mia vecchia pentium 4 titan della gigabyte il vcore era stabile sui1.75 - 1.79 con pin mod del mio p4

qui con la pin mode il vcore oscilla da 1.66 a 1.77... e il pc ovviamente non e stabilissimo.....

Uploaded with ImageShack.us
questa e la mia config.
evilmanganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2011, 15:36   #5128
ilovehardcor3
Member

Iscritto dal: Oct 2010
problema accensione

ciao a tutti, ho acceso il pc e non parte.

era come se l'alimentazione non arrivasse al pc tanto che si accendevano i led per mezzo secondo e poi si spegneva.

ho aperto e pulito il pc, dopodichè ho cambiato l'alimentatore (550w) di 5 anni fa con uno nuovo della stessa potenza, con la differenza che a quest'ultimo partiva la ventola.

il problema però è che ora non va più la ventola della cpu e della scheda video, inoltre la spia gialla della motherboard lampeggia a intermittenza come i led esterni del case.
se collego il pc allo schermo, lo stesso è completamente nero...neanche dà la videata di assenza segnale.

cos'è successo? mi si è bruciata la motherboard?

grazie in anticipo
ilovehardcor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 01:09   #5129
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ilovehardcor3 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho acceso il pc e non parte.

era come se l'alimentazione non arrivasse al pc tanto che si accendevano i led per mezzo secondo e poi si spegneva.

ho aperto e pulito il pc, dopodichè ho cambiato l'alimentatore (550w) di 5 anni fa con uno nuovo della stessa potenza, con la differenza che a quest'ultimo partiva la ventola.

il problema però è che ora non va più la ventola della cpu e della scheda video, inoltre la spia gialla della motherboard lampeggia a intermittenza come i led esterni del case.
se collego il pc allo schermo, lo stesso è completamente nero...neanche dà la videata di assenza segnale.

cos'è successo? mi si è bruciata la motherboard?

grazie in anticipo
Prova a far partire il PC dopo aver staccato dalla mobo gli hdd, le unità ottiche e eventuali schede PCI; lascia soltanto memorie, scheda video e processore
Old 03-03-2011, 09:01   #5130
evilmanganese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
prima di quello che ti ha detto gaetano prov a cambiare ali... fattene prestare uno.
evilmanganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2011, 14:59   #5131
ilovehardcor3
Member

Iscritto dal: Oct 2010
vi ringrazio delle risposte cmq alla fine ho risolto, in pratica non avevo collegato bene le componenti quindi era solo da cambiare l'alimentatore

grazie
ilovehardcor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 10:09   #5132
Zagornet
Member

L'Avatar di Zagornet

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Ascoli Piceno
Non ritrovo più il cd

Scusate Ragazzi...
Ho reinstallato XP ma il driver audio proprio non riesco a ritrovarlo
I link nelle prime pagine non sono più validi oramai
e purtroppo non riesco a risolvermi.
Qualcuno di voi può consigliarmi un posto dove trovare questi vecchi driver?
Oppure qualche anima pia (che possiede ancora il CD)
potrebbe upparlo da qualche parte.
Zagornet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 10:20   #5133
Cosmo
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Zagornet Guarda i messaggi
Scusate Ragazzi...
Ho reinstallato XP ma il driver audio proprio non riesco a ritrovarlo
I link nelle prime pagine non sono più validi oramai
http://www.asus.it/Search/?SearchKey=p4p800
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2011, 20:12   #5134
Zagornet
Member

L'Avatar di Zagornet

Gentilissimo...
ero andato sul sito asus,
ma quella pagina mi era sfuggita
anzi mi sembrava che oramai
la mainboard non fosse più supportata.
Mi sono sbagliato, tanto meglio così!
Ancora mille grazie!

Edit:
Qualcuno ha qualche idea?

Ultima modifica di Zagornet : 03-07-2011 alle 12:34.
Old 03-07-2011, 12:38   #5135
Zagornet
Member

L'Avatar di Zagornet

Edit:

Dopo aver disinstallato e reinstallato un paio di volte sembra che la cosa si sia risolta. Scusate!

Ultima modifica di Zagornet : 04-07-2011 alle 02:22.
Old 14-11-2011, 12:08   #5136
rinoxy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Rimpiazzare P4P800

Salve, qualcuno sa indicarmi una scheda madre che possa sostituire la P4P800? Magari anche un negozio dove poter reperirla nuova o usata funzionante.
rinoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 13:17   #5137
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da rinoxy Guarda i messaggi
Salve, qualcuno sa indicarmi una scheda madre che possa sostituire la P4P800? Magari anche un negozio dove poter reperirla nuova o usata funzionante.
Ormai la trovi solo su ebay o nei mercatini dell'usato.
Ogni tanto ne appare una (o una P4C800) anche sul mercatino di hwupgrade.
I prezzi sono piuttosto altini se uno considera l'età della scheda purtroppo.
Buona caccia!
Old 14-11-2011, 17:15   #5138
roberto1
Senior Member

Quote:
se ti interessa ho una gigabyte GA-8IPE1000 series soket 468, dual channel chipset 865pe, agp 8x, nuova. (mai usata)
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
Old 14-11-2011, 17:29   #5139
rinoxy
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
se ti interessa ho una gigabyte GA-8IPE1000 series soket 468, dual channel chipset 865pe, agp 8x, nuova. (mai usata)
grazie per la proposta che potrebbe interessarmi. Puoi dirmi la tua richiesta?
rinoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:07   #5140
roberto1
Senior Member

Quote:
grazie per la proposta che potrebbe interessarmi. Puoi dirmi la tua richiesta?
intendi il prezzo ? ne serviranno ca. 15 euri per la spedizione per la mobo 40 euri trattabili (non so che prezzo fare qundi ne butto uno)
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian