Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2019, 09:02   #50301
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io, sulla mia pelle , vedo che il 1920X 3,7GHz mi stava a 59° in Italia (max) e mi ritrovo con tamb 40° che mi sta sui 62°... il 3700X che in Italia lo potevo tenere @4,4GHz 1,4V, in Africa no.

In pratica su TR4 ho +3°... non posso permettermi di tenerlo @4GHz, ma in fin dei conti non lo tenevo manco in Italia a @4GHz... perchè per un +7/8% (considerando che sto in XFR) non ha senso... faccio gestire a lui e vivo tranquillo.

Io non riesco ad abituarmi alle temp superiori (tollerate) del 7nm TSMC... quando vedo >70° mi prende un nodo alla gola... e lavorando con tutti i core al 100% di carico, il 3700X lo tengo 4,2GHz 1,3V... e sto pure valutando di tenerlo a 1,25V per -100MHz. Eppure è 65W TDP, quasi 1/3 dei 180W TDP del 1920X.
capisco quello che vuoi dire...però se sono nei limiti operativi dati dal costruttore (premesso che non è costantemente a 80° ma sono dei picchi) io non sto a preoccuparmi...
fai conto che nei server che ho visto il dissipatore della cpu non è poi così figo come nei desktop eppure vanno regolarmente...con temp + alte rispetto a quello che vedo nei desktop...
se sono entro i limiti del costruttore, la CPU deve funzionare per il tempo previsto...
Invece questa mattina stavo riflettendo che per i costruttori di dissipatori, visto le nuove esigenze di dissipazione (chip molto piccoli) chissà se si inventano qcosa..

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 09:04.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:11   #50302
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8281
Quote:
Originariamente inviato da Feidar Guarda i messaggi
CUT l'unica cosa che ho cambiato nel BIOS è quella e si comporta a quel modo CUT
Penso che l'unico modo sia avere una controprova con un'altro utente che ha la tua stessa scheda madre, dato che a tutti gli altri il comportamento dell'offset è quello opposto al tuo. O il bios o la tua scheda, da quanto dici, hanno un comportamento diverso dagli altri, questi due fattori vanno valutati, se sia un bug o un comportamento voluto. Magari manda una mail al supporto chiedendo come mai hai quel comportamento quando tutti gli altri vanno all'opposto (magari sono tutti gli altri che sbagliano? chi lo sa... tutto può essere).
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:12   #50303
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20147
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
È evidente che, la serie 3xxx, abbia il limite insormontabile nell'overclock o se preferite, nel soddisfare il dogma dell'avversario, i 5 GHz, senza i quali il mondo è destinato a sparire quindi, a parer mio, Paolo ha ragione, invece di acquistare un 3700x/3800x per poi tentare la scalata a mani nude sulla Luna, con l'utilizzo di bios moddati, sistemi di raffreddamento stile Lamborghini Huracan, meglio un 3900x da lasciare tutto su Auto e ciao!
Il 3900x continua ad essere pressochè irreperibile, mentre tutte le altre cpu si trovano senza problemi ad ottimi prezzi, indice di grande disponibilità.

Mi auguro che col lancio del 3950x cambi questa situazione, più che altro per rompere le scatole alle nuove piattaforme HEDT Intel/Amd in arrivo.

Fin dal debutto, ci sono le recensioni dei Ryzen 3xxx vs gli Intel 9xxx, anche overcloccati, quindi ognuno può trarre da tempo le sue conclusioni, in particolare sul prezzo/prestazioni, se tiene a questo, o sui "record".
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:13   #50304
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
per quanto riguarda il WHEA mi sto facendo una cultura...ormai non faccio altro che scambiare mail con AMD da un lato ed Nvidia dall'altro. Hai ragione, è solo un warning ma comunque bello non è, si tratta di errori hw nello scambio dati con la GPU che per fortuna vengon corretti, fatto sta che non devono esserci. Sicuramente ha a che fare con la compatibilità non perfetta con l'hw Nvidia. Io per esempio ho notato una cosa, questi eventi (id 17) si generano a più non posso solo dopo un riavvio manuale da windows (start - riavvia il sistema per intenderci). Quando si accende il pc la prima volta non si generano assolutamente, quindi è qualcosa che ha a che fare con una inizializzazione ad cacchium del bus quando si riavvia la macchina...facci caso.
che non sia bello concordo e che non ci debba essere pure, ma che diventi una fonte di preoccupazione non so...poi fai benissimo a scrivere ad AMD e a Nvidia!!...ad oggi, però, non inficia la stabilità della macchina...tra l'altro cmq dice che l'errore è stato corretto...quindi significa che è stato gestito da windows....quindi significa che hanno scritto codice nel kernel per gestire l'errore....il problema degli errori è quando non sono gestiti....evidentemente ne sono consapevoli ma nell'economia di due grandi aziende, ma non è così prioritaria la cosa visto che è gestito...mia opinione...
per il reboot o l'avvio a freddo: tu hai disattivato l'avvio rapido? io no cmq ci farò caso se è più frequente con avvio rapido o con il reboot

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 09:18.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:27   #50305
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Video interessante

https://youtu.be/9IY_KlkQK1Q
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:41   #50306
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
che non sia bello concordo e che non ci debba essere pure, ma che diventi una fonte di preoccupazione non so...poi fai benissimo a scrivere ad AMD e a Nvidia!!...ad oggi, però, non inficia la stabilità della macchina...tra l'altro cmq dice che l'errore è stato corretto...quindi significa che è stato gestito da windows....quindi significa che hanno scritto codice nel kernel per gestire l'errore....il problema degli errori è quando non sono gestiti....evidentemente ne sono consapevoli ma nell'economia di due grandi aziende, ma non è così prioritaria la cosa visto che è gestito...mia opinione...
per il reboot o l'avvio a freddo: tu hai disattivato l'avvio rapido? io no cmq ci farò caso se è più frequente con avvio rapido o con il reboot
no, non ho provato, posso vedere se c'è qualche opzione che lo gestisce
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:48   #50307
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
no, non ho provato, posso vedere se c'è qualche opzione che lo gestisce
hai due possibilità:
1) powercfg -h off (da terminale admin, così disattivi avvio rapido e ti libera quei 10gb dal disco principale che è il file - hyberfile.sys, dove windows mette immagine della ram...per riattivarlo powercfg -h on)
2) nei risparmi energetici c'è un menù che ti permette di disattivarlo, lasciando però il file hyberfile.sys quindi non ti libera spazio dal disco
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:50   #50308
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
hai due possibilità:
1) powercfg -h off (da terminale admin, così disattivi avvio rapido e ti libera quei 10gb dal disco principale che è il file - hyberfile.sys, dove windows mette immagine della ram...per riattivarlo powercfg -h on)
2) nei risparmi energetici c'è un menù che ti permette di disattivarlo, lasciando però il file hyberfile.sys quindi non ti libera spazio dal disco
ok, stasera ci provo e faccio sapere...
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 09:54   #50309
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
ok, stasera ci provo e faccio sapere...
considera che se lo fa principalmente durante il riavvio, mi aspetto che disabilitando avvio rapido te lo faccia con la stessa frequenza e con le stesse modalità del riavvio...sostanzialmente disabilitando avvio rapido costringi windows ogni volta a reinizializzare tutte le periferiche...come avviene durante il reboot

stasera ci guardo anche io
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 10:01   #50310
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
considera che se lo fa principalmente durante il riavvio, mi aspetto che disabilitando avvio rapido te lo faccia con la stessa frequenza e con le stesse modalità del riavvio...sostanzialmente disabilitando avvio rapido costringi windows ogni volta a reinizializzare tutte le periferiche...come avviene durante il reboot

stasera ci guardo anche io
lo fa sia durante il riavvio (se fatto dopo una prima accensione), sia durante l'uso normale, sparandone anche 4-5 nello stesso secondo e poi ciclicamente a distanza di un tempo random. tutto ciò però accade sempre e solo successivamente al riavvio da windows.

La controprova di ciò lo avuta azzerando totalmente gli eventi di sistema e guardandoli dopo diverse ore di funzionamento successive ad una ri-accensione del pc. In tal caso nessun evento WHEA registrato, ne durante la fase di avviamento, ne durante il regolare utilizzo del pc.

Non saprei nemmeno dirti se effettivamente questi eventi non influiscano sulla stabilità del sistema, considera che dopo aver montato il tutto un improvviso riavvio del pc l'ho avuto, guarda caso pochi istanti prima aveva anche registrato uno di questi warning. Penso quindi che, se per qualche motivo, l'errore non riesce a gestirlo, con buona probabilità si ha un crash.

Su altri forum, tipo Reddit, associano questi eventi anche a dei lag nell'utilizzo del pc.
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 06-09-2019 alle 10:07.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 10:14   #50311
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
lo fa sia durante il riavvio (se fatto dopo una prima accensione), sia durante l'uso normale, sparandone anche 4-5 nello stesso secondo e poi ciclicamente a distanza di un tempo random. tutto ciò però accade sempre e solo successivamente al riavvio da windows.

La controprova di ciò lo avuta azzerando totalmente gli eventi di sistema e guardandoli dopo diverse ore di funzionamento successive ad una ri-accensione del pc. In tal caso nessun evento WHEA registrato, ne durante la fase di avviamento, ne durante il regolare utilizzo del pc.

Non saprei nemmeno dirti se effettivamente questi eventi non influiscano sulla stabilità del sistema, considera che dopo aver montato il tutto un improvviso riavvio del pc l'ho avuto, guarda caso pochi istanti prima aveva anche registrato uno di questi warning. Penso quindi che, se per qualche motivo, l'errore non riesce a gestirlo, con buona probabilità si ha un crash.

Su altri forum, tipo Reddit, associano questi eventi anche a dei lag nell'utilizzo del pc.
per capire e vedere errore, deflegga il riavvio automatico nel caso di blue screen...windows di default attiva il riavvio nel caso di crash....così è meno brutto da vedere per utente
deflaggando il riavvio nel caso di crash vedi il blue screen e errore che ti da...
eventualmente dovrebbe averlo tracciato anche nel log viewer...

https://www.htnovo.net/2016/11/imped...dopo-bsod.html
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 10:23   #50312
Annamaria
Senior Member
 
L'Avatar di Annamaria
 
Iscritto dal: Feb 2001
Messaggi: 3300
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Posso darti contro in toto su quello che hai detto? Io questo ragionamento non lo condivido assolutamente anzi, chi compra un 3700x o 3800x sa benissimo quali siano le prestazioni dai bench che si vedono online su ogni tipo di piattaforma. L'OC è un qualcosa di + PUNTO. E COME TALE DEVE ESSER PRESO, non ci si può basare sulla bontà di un procio esclusivamente dal suo OC, ma stiamo scherzando? Inutile star qui a dire altro.
Avrò scritto male, avendo quasi 50 anni, la scuola è un pallido ricordo, sicuramente l'esposizione degli argomenti lascia a desiderare!
Ho cercato di essere ironico su quanto sia risibile l'overclock, per guadagnare, a fronte di spese ingenti, percentuali risibili, meglio il modello superiore, in questo caso un bel 3900x e ciao!
__________________
Le mie trattative: https://drive.google.com/file/d/1wMV...ew?usp=sharing
HaRiMau? No grazie!
Annamaria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 10:45   #50313
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20960
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Avrò scritto male, avendo quasi 50 anni, la scuola è un pallido ricordo, sicuramente l'esposizione degli argomenti lascia a desiderare!
Ho cercato di essere ironico su quanto sia risibile l'overclock, per guadagnare, a fronte di spese ingenti, percentuali risibili, meglio il modello superiore, in questo caso un bel 3900x e ciao!
Quoto, ma già il 3800x è un belll'andare, siamo a livello di 9900k e nel mio caso gaming con temperature decisamente più fresche, da 70° di media a 54/55° stesso raffreddamento.
__________________
3900x - x570i - rtx2080ti
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 11:30   #50314
freddye78
Senior Member
 
L'Avatar di freddye78
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: bergamo
Messaggi: 3446
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Posso darti contro in toto su quello che hai detto? Io questo ragionamento non lo condivido assolutamente anzi, chi compra un 3700x o 3800x sa benissimo quali siano le prestazioni dai bench che si vedono online su ogni tipo di piattaforma. L'OC è un qualcosa di + PUNTO. E COME TALE DEVE ESSER PRESO, non ci si può basare sulla bontà di un procio esclusivamente dal suo OC, ma stiamo scherzando? Inutile star qui a dire altro.
Infatti, io ero rimasto che l'OC si facesse su un sistema un po' vecchiotto giusto per rimandare l'esborso economico per l'upgrade, non su un sistema nuovo di pacca

Si vede che sono vetusto
__________________
CPU:AMD Ryzen 5800X3D MOBO:MSI x570 Meg Unify GPU:Asus TUF RTX 3080 OC RAM:2x16gb Crucial Ballistix Sport 3200 MHzPSU:Corsair AX850 PlatinumSSD: Samsung 970 EVO NVMe 500 GB-2xCrucial P1 1 TB MONITOR:HP Omen x35 21:9 3440x1440pCASE:Coolermaster Mastercase Maker 5

Ultima modifica di freddye78 : 06-09-2019 alle 11:33.
freddye78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 11:39   #50315
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 5286
Quote:
Originariamente inviato da freddye78 Guarda i messaggi
Infatti, io ero rimasto che l'OC si fa su un sistema un po' vecchiotto giusto per rimandare l'esborso economico per l'upgrade.
Non su un sistema nuovo di pacca
io ormai non ho ne il tempo ne la voglia di mettermi a smadonnare con i parametri per spremere anche l'ultimo mhz dei componenti che scelgo, quindi non faccio testo.

Vorrei comunque spezzare una lancia in favore di chi cerca anche queste funzionalità. A differenza di un po' di anni fa (con i miei 37 anni un po' di roba l'ho vista) quando fare OC voleva dire veramente rischiare di friggere tutto, oggi molti produttori di HW quasi invogliano gli utenti a farlo, trasformando quella che prima era una pratica adatta a chi voleva dare un po' più di sprint a pc vecchiotti, in una funzionalità aggiuntiva che dovrebbe invogliare ad acquistare un pezzo di ferro al posto di un altro.
Dato che l'OC è sponsorizzato più o meno da chiunque, ci sta che degli utenti appassionati cerchino di applicarlo anche su componentistica nuova di pacca.
__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair HXi 1000W CPU INTEL i7-13700K, MB Asus ROG Z690 Strix-F Gaming, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 4800 C40 1.1v, Video Nvidia Geforce RTX 4080 Super, M2 2 x Sabrent Rocket Nvme pcie 4.0 500gb, SSD Samsung Evo 850 500Gb , HD Seagate Barracuda 2 Tb, Monitor Samsung Odissey G7 27 1000R, S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 11:53   #50316
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Io con il 1700 portato a 4,00 GHhz e più (fino a 4,140 GHz quando fa più freddo ) mi sono risparmiato le 200 euro (in più) del 1800X.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt

Ultima modifica di LicSqualo : 06-09-2019 alle 12:40. Motivo: precisazione
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 12:40   #50317
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30405
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Quoto, ma già il 3800x è un belll'andare, siamo a livello di 9900k e nel mio caso gaming con temperature decisamente più fresche, da 70° di media a 54/55° stesso raffreddamento.
Per quello che dici tu e Randa... senza strumentalizzare i post, per me sicuramente il 9900K da più soddisfazione in OC e secondo me il 9900KS potrebbe pure condere i @5,1GHz... non so se avere +2% di frequenza quanto si traduca nell'aumento di prestazioni... però escludendo ST e giochi, nell'utilizzo MT, credo che abbia poco senso occare un X8 per competere con un X12 che consuma 140W.... discorso diverso potrebbe essere l'X10... dove certamente aumenterà l'efficienza in MT (+2 core = frequenza su 10 core inferiore per la stessa potenza)... ma è ovvio che rimangano sempre 10 core sul 14nm che devono competere con 12 e 16 sul 7nm...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 12:42   #50318
Thricome82
Senior Member
 
L'Avatar di Thricome82
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Augusta Praetoria
Messaggi: 1556
Mi è arrivato ieri il 3600, oggi aggiorno il BIOS con un 2200g e provo il nuovo mostriciattolo
__________________
TEAM BLUE: Intel i5 10600K - ASRock B460M Steel Legend - 32GB 3200 - RX 5600XT 6GB - NVME 240 - MacOS 10.15.7 BOOK: HP Pavilion 14ce - IPS FullHD - Intel i7 8550u - 8GB 2400 - Nvme 250 - MacOS 10.15.7 OpenCore REFLEX: Canon 80D - 10-20mm - 17-70mm - 70-300mm
Thricome82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 13:13   #50319
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Per quello che dici tu e Randa... senza strumentalizzare i post, per me sicuramente il 9900K da più soddisfazione in OC e secondo me il 9900KS potrebbe pure condere i @5,1GHz... non so se avere +2% di frequenza quanto si traduca nell'aumento di prestazioni... però escludendo ST e giochi, nell'utilizzo MT, credo che abbia poco senso occare un X8 per competere con un X12 che consuma 140W.... discorso diverso potrebbe essere l'X10... dove certamente aumenterà l'efficienza in MT (+2 core = frequenza su 10 core inferiore per la stessa potenza)... ma è ovvio che rimangano sempre 10 core sul 14nm che devono competere con 12 e 16 sul 7nm...
Paolo posso dirti una cosa? Onestamente che a me il 9900K arrivi a 5 ghz o no onestamente non me ne frega nulla ma proprio nulla, oltre al fatto che come ho scritto in precedenza il gioco non vale la candela...perchè da prove che ho fatto la differenza tra 4700: CB15=2020 5000: CB15=2120..tutto sto stress per il 5% in +?? ma di che stiamo parlando??
le prestazioni sono date da IPC e clock...chi sostiene che il 9900K è più veloce perchè va a 5 ghz è solo "vittima" del marketing Intel....il 9900K è di poco + veloce in limitate situazioni per: minore latenza del memory controller, Ring bus che fino a 8 10 core è una iena in ottica latenza tra core e ottimizzazione del software..non è + veloce SOLO PER IL CLOCK...il clock è uno degli elementi dell'equazione che lo portano li....ma è uno degli elementi, non è il SOLO elemento....
Bulldozer a 4.3 ghz non si sarebbe neanche lontanamente avvicinato alle perf di ZEN2...e se proprio devo essere sincero preferisco 10 volte una cpu che raggiunge le medesime perf a clock + basso....semplicemente perchè indica una maggiore efficenza e complessità della CPU.
Io alla presentazione di ZEN2 ero rimasto deluso dal fatto che non raggiungesse quelle velocità per il fatto che i rumors erano quelli e si erano dati quasi per certi...nella guerra AMD vs Intel....ma una volta lette le rece e avuto di persona....ma a me che mi frega se il numerino è 4.5 o 5???? A quanto va?? è complessivamente + veloce? e allora stop...il resto è solo aria fritta. IMHO
Concludo dicendo che se hai visto/avete visto quello che sta facendo Intel con AMD significa che AMD gli ha veramente rotto i maroni con Ryzen e gli sta rosicchiando quote di mercato...quindi non sono tutti così sciocchi da cadere costantemente nel marketing. Onestamente ad oggi sono contento così
IMHO

PS poi se volete parliamo anche della correzione dei bug di sicurezza e delle conseguenze lato Intel...visto che ho fatto anche delle prove concrete e ne ho contezza non per sentito dire....
Impatti sulla ram con hyper threading attivo o no...e cosa succede se avvi da spento o se riavvi la macchina....

Ultima modifica di Randa71 : 06-09-2019 alle 13:23.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2019, 13:27   #50320
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4032
Cmq se voglia parlare di OC, almeno per quanto riguarda il 3800X, in MT si ha veramente un bel vantaggio in OC manuale, dato che a 4400 all core ci si arriva in scioltezza anche su sample sfortunati come il mio.
Anche in ST il vantaggio non è da poco.

Che poi se si vuol solo giocare a 4500 ci arriva pure il mio che, ripeto è un sample sfortunato.

Il 3800X a 4500 va come un i7 9700K o i9 9900K a 5000 o, se proprio vogliamo essere pignoli un ~3% in meno a 1080P con 2080ti.
Cmq scalda meno e consuma meno!

Direi che le soddisfazioni in OC pertanto ci sono! Aggiungo che con Ryzen Master puoi fare in pochi secondi fare mille mila prove e una volta trovati i setting fai tutto da bios: più semplice e comodo di così si muore!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
3 TV superscontati: 2 QLED da 43" 4...
Portatile tuttofare con Core i5 13420H, ...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v