|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Intendevo il router, non il tuo PC...
|
![]() |
![]() |
#482 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Appena posso...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#483 |
Junior Member
Città: Porto San Giorgio
|
Procedura configurazione Router Pirelli
Già mi è arrivato il nuovo router Tiscali, ci hanno messo solo 2 giorni a sostituirmelo dalla chiamata (però, sono efficienti
![]() Non potevo fare a meno di rimetterci di nuovo le mani, così ci ho perso un po' di tempo e sono riuscito a capirci qualcosa. Quando il router arriva o viene tenuto il reset per più di 20 secondi (se si tiene premuto per meno tempo si effettua un semplice riavvio senza modifica sulla configurazione) via web il router reagisce solamente all'indirizzo www.tiscali.it, mentre via telnet (o Hyperterminal, come preferite) reagisce a 192.168.1.1 porta 8081 (e fin qui si sapeva), Evitiamo quindi di collegare l'ADSL e procediamo. A router in configurazione iniziale si può accedere in "root supervisor" con utente: tiscali e passw: tiscali e si può fare praticamente di tutto (ma non sapendo cosa fare, non è molto utile). Così l'idea originale è quella di creare un nuovo utente con il massimo dei privilegi in modo da poterci mettere le mani anche dopo che Tiscali ci ha vietato ogni possibilità. Per fare questo occorre utilizzare il comando "chuser" evitando di toccare i parametri dell'utente n.1 (che dovrebbe essere tiscali - tiscali). Quindi: chuser user_profile modify 3? con il ? si ottine una lista delle possibilità, dovremo quindi utilizzare chuser user_profile modify 3 source Unlimited chuser user_profile modify 3 attrib 24 Command VT100 modificare anche i privilegi su Conf Unlimited e inserire nome utente e password per l'utente n.3 non ricordo di preciso i parametri ma con "?" ci si arriva facilmente. Quindi sono semplicemente 4 comandi, dopodiché write reboot A questo punto ringraziamo Tiscali per la procedura di configurazione, attacchiamo l'ADSL, via web www.tiscali.it e nome utente e passw per l'ADSL. Terminata la procedura tutto funzionerà a perfezione, ma noi avremo creato una back-door perché via telnet potremo sempre entrare con nome utente e password che ci siamo creati e visionare (e cambiare) ogni paramentro di configurazione. Purtroppo questo utente non sarà visibile via web, ma c'è un rimedio: quando disabilitiamo il NAT e colleghiamo il Router via USB, quest'ultimo ci da sempre i privilegi di admin e quindi possiamo divertirci a navigare in tutto il menù completo con la possibilità di leggere e modificare tutti i parametri. Non ha importanza se si hanno 1 o 2 computer, basta disabilitare il NAT e collegarsi tramite USB, poi basterà digitare http://192.168.1.1/status.stm Grazie all'aiuto di tutti, è stato finalmente possibile entrare in questo modem/router che sembrava a prima vista blindato. Ancora non ho capito cosa esattamente aveva mandato in blocco il mio router, credo di aver fatto qualche reset di troppo e di aver tolto corrente al momento meno opportuno, mi raccomando di lasciar sempre stabilizzare il modem dopo ogni salvataggio e di non togliere corrente o premere reset prima che abbia finito di riavviasi (ci mette un bel po' di tempo). Saluti, Andrea |
![]() |
![]() |
#484 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: cagliari
|
Quote:
ok ti ringrazio, nel frattempo faccio un po' di pratica con il procedimento postato da overload1, anche se nel suo caso si riesce ad accedere da amministratore all'interfaccia web solo tramite USB |
|
![]() |
![]() |
#485 | ||
Junior Member
|
Nuove Info
cattive e buone notizie:
avevo inviato una mail a Tiscali nel tentativo di ricevere la password di admin per il router, di seguito: Quote:
Quote:
![]() Pensavo: se resetto il router, lo configuro manualmente (tanto adesso ho tutti i dati forniti da loro sia per la connessione che per il VoIP) e poi cambio la password dell'utente Tiscali, non potranno più caricare il nuovo firmware da remoto, inoltre non sarà possibile effettuare accessi fraudolenti da WAN perché le password sono state cambiate... ![]() Un'altra idea: visto che quando il vecchio router si era bloccato, accendendolo con il reset premuto era sempre possibile entrare in modalità "recovery tool" ove si poteva caricare di nuovo il firmware; se (visto che verrà fatto on-line) si riesce a grabbare il nuovo firmware potremo sempre ripristinare router in caso di blocco ![]() Frugando nella configurazione del router si scopre che in realtà esso effettua due connessioni ATM, una con indirizzo IP dinamico e protocollo PPP (quello di normale navigazione) un'altra con IP statico e protocollo Ethernet su rete 10.x.x.x di classe B; infatti i gatekeeper dell'H.323 non sono visibili collegandosi con un normale modem, perché sono del tipo 10.139.139.x e tramite una regola di route impostata nel router, puntano appunto alla seconda connessione e fanno parte di una rete locale Tiscali ove risiedono i server VoIP... per questo non si riscontrano differenze sulla navigazione quando si telefona, viene fornita una rete separata dedicata alla telefonia... sembra essere un ottimo sistema, il cui unico svantaggio è l'elevato livello di compressione per la telefonia utilizzando il codec G729 al posto del G711, quindi l'impossibilità di inviare fax tramite questo codec ![]() Qualcuno è riuscito ad inviare fax con successo utilizzando un altro codec? Non sono ancora riuscito ad utilizzare altri VoIP contemporaneamente a Tiscali Voce, dalla NAT table del router viene evidenziato che le risposte ricevute dalla porta 5060 (quella dei server SIP) vengono girate dal router sulla rete 10.x.x.x (del secondo ATM) invece che su quella di navigazione (ecco perché non funziona) qualcuno ha suggerimenti su come si potrebbe ovviare a questo inconveniente? magari impostando qualche regola di route aggiuntiva al router, oppure ![]() Spero che il mio problema interessi qualcun'altro, così da unire le forze e trovare una soluzione ![]() Ciao a tutti, Andrea |
||
![]() |
![]() |
#486 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Overload hai provato disabilitando la NAT ed utilizzando la porta WAN di un router esterno? (per la porta 5060 intendo).
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M ![]() Ultima modifica di losqualobianco : 05-08-2005 alle 07:38. |
![]() |
![]() |
#487 | |
Junior Member
|
Quote:
Infatti mi chiedevo se disabilitando il NAT ed utilizzando come router un apparecchio esterno collegato al Tiscali sulla porta WAN funzionasse (dato che con il mio vecchio modem/router Digicom funziona tutto alla perfezione e posso anche girare le porte come ho scritto sopra). Il problema è che non ho idea di che tipo di router acquistare, hai da consigliarmi qualche marca/modello in particolare? Nel frattempo pensavo di collegare il router Tiscail con il NAT disabilitato ad un PC con Linux e un paio di schede ethernet che mi faccia da router per l'ATA e la LAN (solo che non vorrei tenere acceso 24h su 24 un PC solo per girarmi una porta). Altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
#488 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Quote:
da quanto ho letto tu sei quello che vi è arrivato più vicino secondo me sbagli a cambiare strada proprio adesso ![]() ![]() Se funziona via USB deve funzionare anche via rete, cerca di capire le differenze ti daremo una mano, coraggio
![]() |
#489 | |
Senior Member
|
Quote:
Valuta questo accrocchio temporaneo in attesa di sviluppi, sempre che a te non interessano le 2 linee Tiscali anche in uscita: Perchè se ti interessano solo in entrata potresti, chiedere a tiscali di abilitarti il servizio di TRASFERIMENTO di chiamata su un altro numero che se non possiedi puoi prendere quì: http://www.messagenet.it/voip/ free/ http://www.iovoip.it/prodvoip. asp?prod=italia E attaccare alla tua 6MB un ben router voip Fritz!box FON protocollo SIP, che supporta 10 operatori voip e 2 telefoni. http://www.avm.de/de/index.php 3?Produkte/Technologie_VoIP/in dex.html http://www.ehiweb.it/telefonia /fritz.php e in ogni caso a parte l'adsl, le chiamate di tiscali costano di più degli operatori con protocollo SIP http://www.media.it/default.as p?id=156&mnu=156 Se fai bene i calcoli sono 1250 chiamate su rete fissa SI PUO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!! A dimenticavo io al tuo posto gli ridarei il loro router indietro e pretenderei lo scorporo dei 5 euro mensili, visto che sul sito è scritto a caratteri cubitali che sono solo per il noleggio dell'apparecchio.
![]() |
#490 |
Junior Member
|
AAAaaaargh!!! HO RISOLTO!!!
Nel router era impostata una regola di routing che girava tutti i pacchetti
dalle porta 1720 5060 8000 10000 e 12000 sull'ATM 2 del router (cioe` sulla rete privata VoIP Tiscali), bastava specificare al router che dovevano essere girati solamente i pacchetti provenienti dal suo ATA e NON le richieste provenienti da LAN. Tiscali ha completato sul mio router l'aggiornamento software e non e` piu` possibile entrare tramite il bug del NAT disabilitato e del'accesso di admin sulla porta USB, cosi` ho trovato un'altra soluzione ed adesso ho il router completamente aperto... Senza Canone Telecom ADSL 6Mega Tiscali Voce (con Number Portability): 2 numeri VoIP Eutelia: 2 numeri VoIP Vira: 1 numero VoipBuster (nessun numero) NetPhone (numero 178) adesso provo anche con messagenet (1 numero) E` a dir poco spettacolare! non pago il canone telecom ed ho almeno 5 numeri fissi (geografici) Mi manca solamente di scegliere un ATA decente per gestire il tutto... VIVA il VoIP!!! ![]() |
![]() |
![]() |
#491 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Si accettano anche PM, nel caso il Grande Fratello ci spii.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
|
overload1
Hai PVT ![]()
#493 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Salerno
|
Salve a tutti,
premetto che non sono molto esperto. Ecco la mia domanda: è possibile collegare il pirelli alla porta WAN di un router access point? (nel mio caso un hamlet qui il modello ) In pratica facendo in questo modo non riesco ad ottenere la connessione internet dal pirelli, oltre al fatto che quest'ultimo non è nemmeno visibile. Un ping a 192.168.1.1--->richiesta fallita Ho impostato come ip dell'ap l'indirizzo 192.168.1.99 come dicono qui http://assistenza.tiscali.it/adsl/vo...i_dispositivi/ ma il risultato non cambia. Anche disabilitanto il NAT dal pirelli..... chiedo aiuto, ho bisogno di sto access point.. grazie a tutti
#494 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Latina
|
Salve amici.
Ieri è arrivato il tanto atteso modem. Non ho ancora la linea adsl. Ho provato però ad accedere al modem inserendo il proprio indirizzo ip nel browser: 192.168.1.1, ma non riescie a collegarsi. E normale?
#495 | ||
Junior Member
|
Quote:
Setta sull'AP un indirizzo IP facile da ricordare tenendo presente che: Il gateway (router) si trova su 192.168.1.1 e il server DHCP assegna 192.168.1.100-150; puoi quindi utilizzare qualsiasi indirizzo finale tra 2 e 254 che non sia tra 100 e 150. Se disabiliti il NAT non potrà mai funzionare, a meno di avere da 2 a più IP pubblici, oppure di utilizzare un router esterno (sempre col NAT altrimenti non ci puoi collegare più di un computer) Quindi setta per esempio sull'AP i seguenti parametri: IP: 192.168.1.50 Mask: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1 (è importante questa impostazione altrimenti l'AP non sa dove girare i pacchetti provenienti da Wi-Fi) Disabilitare su AP router o server DHCP Altri consigli: cifrare la rete Wi-Fi con chiave più grande possibile (tipo 152bit) e sempre filtrare i MAC ai quali è consentito l'accesso (in questo modo potranno connettersi solamente i client registrati nella lista). A questo punto sui computer con accesso Wi-Fi si può scegliere di farsi rilasciare automaticamente un IP dal router, oppure di settare un IP fisso tipo: IP 192.168.1.60 Mask 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 DNS1: 192.168.1.1 DNS2: ---- Settare sulla configurazione il tipo di cifratura e la chiave... il gioco è fatto. Quote:
L'unico modo di accedere al router è tramite telnet (o similari): telnet 192.168.1.1 8081 credenziali di accesso: tiscali tiscali Ti consiglio di crearti una back-door (tornerà sicuramente utile), ecco i comandi: > show configuration (ricordati di salvarti la configurazione iniziale) > chuser user_profile add profile ** *** > chuser user_profile modify 3 privilege Conf Unlimited > chuser user_profile modify 3 source Unlimited > chuser user_profile modify 3 attrib 24 Command VT100 Al posto di ** metterai il tuo nome utente e su *** la tua password. Infine: > write reboot Attendi che si riavvii. Quando avrai l'ADSL potrai fare la normale procedura di configurazione con Tiscali, per poi rientrare in telnet con le tue credenziali e tramite il comando: > show configuration copiare la nuova configurazione |
||
![]() |
![]() |
#496 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Latina
|
Quote:
chuser user_profile modify 3 source Unlimited A questo punto posso comque accedere con il nuovo utente che ho creato, xrò non prende nessuno dei comandi. C'è un modo per ovviare a questo inconveniente? Stavo cercando di eliminare l'utente appena creato(per ricrearne un'altro), ma non trovo nessun comando. Inoltre se creo un'altro utente, e vado per accedervi, non lo riconosce.
![]() |
#497 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Overload, Repergogian, LoSqualo, SkyTalker, Sirbone, e tutti gli altri: SIETE DEI MITI!!!!!
Ragazzi complimenti! E' più di un mese che vi leggo nel silenzio e ho imparato un sacco di cose. Venti giorni fa ho sottoscritto Tiscali ADSL 6Mbit + VOCE. Da ieri mattina navigo e scarico a gonfie vele! Per la voce ho scelto le telefonate illimitate, così con 107 Euro a bimestre ho tutto compreso: internet e chiamate su rete fissa. Restano fuori le chiamate ai mobili ma per quelle uso sempre e solo il cellulare. Ora sto aspettando che mi trasferiscano anche il numero Telecom Italia sul VoIP di Tiscali. Quanto al nuovo numero Tiscali ci tengo a dire che si sente perfettamente, la qualità dell'audio è paragonabile a quella di Telecom, solo il volume di Tiscali è un po' più forte (avete letto bene, quello di Tiscali!). Si vede che hanno letto il post di chi diceva che si sentiva lontano e allora hanno ritoccato verso l'alto il volume. Ho provato a fare delle prove con un amico e anche lui mi conferma che dalla linea Tiscali mi sente più forte. L'unico grosso handicap che spero risolvano al più presto è l'impossiblità di usare il FAX. Per chi ha sottoscritto le chiamate senza limiti è scocciante dover pagare a parte gli invii dei fax. Senza contare che molti storcono il naso quando gli dici di inviarti un fax ad un numero che inizia per 178... Penso e spero che stiano lavorando per riuscire a trovare una compressione in grado di essere compatibile coi fax. Oltre alla normale linea Telecom avevo anche Fastweb e il loro VoIP è compatibilissimo con i fax, quindi se vogliono ci riescono anche quelli di Tiscali. Fastweb ad ogni modo era una rapina, per la connessione alla loro man (niente ip pubblico) e per le telefonate illimitate pagavo 170 Euri al bimestre. A questi si sommavano circa 60 Euri di Telecom la cui bolletta era infestata di canoni semi-fittizi per noleggi di boiate risalenti agli anni '80. Insomma sono contento. Scarico a 670 Kbyte/sec e pingo Maya.ngi.it a 7ms (sto a Milano, 700mt dalla centrale, doppino tirato nuovo dalla cassetta di derivazione). SNR Margin 24db. Attenuation 14db. L'unica cosa che è successa un paio di volte è che mi si è impallato il router Pirelli per la sola linea telefonica. Praticamente succede che alzando il telefono collegato alla phone1 non c'è il tono di libero, se chiamo un numero tutto resta muto. Se provo a chiamare da un'altra linea il mio numero Tiscali (quello che da muto appunto) mi dice "spiacenti...irraggiungibile". Da notare che sul router resta comunque accesa la spia VoIP e alzando la cornetta si illumina correttamente la spia Phone1, però non si sente il tono di libero e la linea è come morta. SPEGNENDO E RIACCENDENDO il Pirelli tutto riprende a funzionare regolarmente, è come se andasse in crash la parte sul VoIP. Ho già chiamato 2 volte l'800.709970 e mi hanno fatto fare per 2 volte un deep reset (30 sec) dicendo che all'inizio questi router hanno qualche problemino ma che si dovrebbero assestare dopo i primi giorni. Mi hanno detto di richiamare nelle prossime 48 ore se il problema si ripresenta. Ora se si impallasse di nuovo a questo punto secondo me non è normale. Può essere una questione di Firmware che loro possono aggiornare da remoto oppure è il mio router difettoso e devono sostituirmelo??? A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Ciao a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |||||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti, Andrea. |
|||||
![]() |
![]() |
#499 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
molto bene ![]()
![]() |
#500 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
sbaglio o le telefonate tra utenti tiscali sono gratis?
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.