Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2012, 15:06   #4921
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quindi è necessario riavviare? Come winzozz, riavviare e funziona tutto
no errato. Stiamo parlando della CM10, quindi quando si mette una ROM mod, può verificarsi ogni tanto qualche anomalia.
Il tuo confronto sarebbe stato valido se si verificava alla rom stock androdi
Old 24-11-2012, 15:11   #4922
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Sirbako Guarda i messaggi
ma la cm10 vi consuma normale la batteria?
qualche feature nascosta molto utile che mi potrei essere perso?
PS: secondo me, manca solo un launcher adatto, poi ha un sacco di cose.
Consumo batteria normale nel mio caso. Se vuoi verificare eventuali processi che rompono le scatole riattivando il telefono quando non devono c'è BetterBatteryStats, gratuito per gli utenti di XDA
Di feature nascoste c'è solo quella del popup rapido per gli sms, che è presente nelle impostazioni dell'app messaggi e non nelle impostazioni generali del telefono.
Quote:
Originariamente inviato da lorenz_nzo Guarda i messaggi
Ma gli mms si usano ancora?
Cmq da ics in poi ci sono stati problemi. L'ho avuto anch'io il problema, e nn so se ce l'ho ancora, nn uso gli mms,mi spiace.
Tapatalk!
Esatto, purtroppo Android e gli mms sembrano non andare d'accordo Anche se non li provo da secoli...
Quote:
Originariamente inviato da IL_mante Guarda i messaggi
mi sono dimenticato di scriverlo, ho tolto la spunta su rotazione automatica, rimessa e riavviato e funziona
Questo può succedere se si flasha la rom senza tutti i wipe/format di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti. Se invece hai piallato tutto, beh, Windows insegna che le anomalie... sono la norma

Ultima modifica di ezio : 24-11-2012 alle 15:13.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 15:35   #4923
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
rispondo a tutti senza quotare nessuno sennò viene un mega post

quando si installa un aggiornamento di sistema, si flasha una rom modificata o anche una originale, ho sempre sentito che è bene fare almeno un riavvio dopo l'installazione, io appena messa ci ho smanettato un paio d'ore e credo di non aver mai riavviato, direi che il problema fosse lì, appena messa la rom e fatte le personalizzazioni iniziali conviene fare un riavvio.
considerate che mi sono girato tutti i menu e le impostazioni per vedere le novità ( tanta roba!) e nel frattempo ci sparavo tutti i programmi dal play store e i restore di titanium

per la batteria io se possibile noto un leggero miglioramento rispetto alla stock, ma negli ultimi giorni avevo problemi relativi alla posizione ogni tanto appariva google maps che si avviava a caso, ora problema sparito
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 15:35   #4924
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da raffome Guarda i messaggi
no errato. Stiamo parlando della CM10, quindi quando si mette una ROM mod, può verificarsi ogni tanto qualche anomalia.
Il tuo confronto sarebbe stato valido se si verificava alla rom stock androdi
Infatti scherzavo
E poi le anomalie ogni tanto si verificano anche con sistemi stock

Comunque, leggevo che la CM10 supporta gli aggiornamenti OTA, quindi spero che con degli aggiornamenti risolvano eventuali bug
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 16:01   #4925
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:

quando si installa un aggiornamento di sistema, si flasha una rom modificata o anche una originale, ho sempre sentito che è bene fare almeno un riavvio dopo l'installazione, io appena messa ci ho smanettato un paio d'ore e credo di non aver mai riavviato, direi che il problema fosse lì, appena messa la rom e fatte le personalizzazioni iniziali conviene fare un riavvio.
considerate che mi sono girato tutti i menu e le impostazioni per vedere le novità ( tanta roba!) e nel frattempo ci sparavo tutti i programmi dal play store e i restore di titanium

per la batteria io se possibile noto un leggero miglioramento rispetto alla stock, ma negli ultimi giorni avevo problemi relativi alla posizione ogni tanto appariva google maps che si avviava a caso, ora problema sparito
in poche parole: te la sei cercata!
Il riavvio va sempre fatto, e visto le tue dichiarazioni, secondo me avrai qualche ulteriore problema prossimamente con qualche app che è stata istallata sul un sistema "momentaneamente instabile"
Old 24-11-2012, 16:04   #4926
Tennic
Senior Member

Quote:

Scusami, ma non ho capito
Quando flashi la rom, devi riavviare per forza il cell prima di poterla usare, dato che sei nella recovery... Di quali altri riavvii parli, che tu non avresti fatto?
Old 24-11-2012, 16:16   #4927
raffome
Senior Member

L'Avatar di raffome

Quote:
Quando flashi la rom, devi riavviare per forza il cell prima di poterla usare, dato che sei nella recovery... Di quali altri riavvii parli, che tu non avresti fatto?
quando carichi la rom, al primo avvio poi ti farà il caricamento delle app.

Quando ti sembra che il cellulare sia finalmente OK e funzionante, è sempre suggerito fare nuovamente un ulteriore spegnimento/riavvio...è suggerito dappertutto così, fidiamoci!
Old 24-11-2012, 16:20   #4928
IL_mante
Senior Member

L'Avatar di IL_mante

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Quote:
in poche parole: te la sei cercata!
Il riavvio va sempre fatto, e visto le tue dichiarazioni, secondo me avrai qualche ulteriore problema prossimamente con qualche app che è stata istallata sul un sistema "momentaneamente instabile"
ueh ueh non gufarmela
Quote:
quello si, ma dopo l'installazione, parte la procedura iniziale di configurazione, fatta quella è consigliato fare un riavvio del telefono per fargli terminare i processi e riavviarsi in maniera stabile, io non l'ho fatto e ho avuto quel problema, ma poteva essercene un altro, come poteva non succedere niente, ma non è che se non fai un riavvio succede qualcosa, è solo una procedura consigliata. (quando avevo il liquid negli ultimi tempi cambiavo spesso rom dato che come supporto era fermo alla 2.1 ma sono arrivati a mettergli la 2.3.6 con la liquidnext e altre, li qualcuno ne consigliava più di uno di riavvio )
IL_mante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2012, 16:21   #4929
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Che un reboot sia consigliabile dopo aver usato per un po' il telefono al primo avvio ok:
- la dalvik non deve essere rigenerata di nuovo completamente come la cache standard, quindi il sistema diventa più snello (le risorse hardware non sono più occupate e la cpu può appoggiarsi alla cache stessa avendo a disposizione porzioni di codice già compilate);
- eventuali app come widgtesoid o quella integrata della cyano riconoscono correttamente le impostazioni attuali del sistema (in caso contrario può capitare ad esempio di voler disattivare l'audio con il pulsante apposito, l'icona di stato cambia ma l'audio resta attivo).

Ma questo non ha nulla a che fare con l'installazione delle app tramite market e non, o le si installa prima del riavvio o no non cambia assolutamente nulla
Old 24-11-2012, 16:28   #4930
Tennic
Senior Member

Quote:
quando carichi la rom, al primo avvio poi ti farà il caricamento delle app.

Quando ti sembra che il cellulare sia finalmente OK e funzionante, è sempre suggerito fare nuovamente un ulteriore spegnimento/riavvio...è suggerito dappertutto così, fidiamoci!
Quote:

quello si, ma dopo l'installazione, parte la procedura iniziale di configurazione, fatta quella è consigliato fare un riavvio del telefono per fargli terminare i processi e riavviarsi in maniera stabile, io non l'ho fatto e ho avuto quel problema, ma poteva essercene un altro, come poteva non succedere niente, ma non è che se non fai un riavvio succede qualcosa, è solo una procedura consigliata. (quando avevo il liquid negli ultimi tempi cambiavo spesso rom dato che come supporto era fermo alla 2.1 ma sono arrivati a mettergli la 2.3.6 con la liquidnext e altre, li qualcuno ne consigliava più di uno di riavvio )
Ok, capito

Quindi niente di nuovo... Si installa la rom, ovviamente si riavvia per usarla, poi c'è la prima configurazione, e quando ha finito, nuovo riavvio... così?

Nel mio caso, quando avevo resettato, alla prima configurazione non mi aveva scaricato le app, quindi le ho dovute scaricare dal market una ad una
Old 24-11-2012, 17:11   #4931
Tennic
Senior Member

Quote:
Un problema che ho sempre avuto, ma non ho mai pensato di esporre qui (me ne dimenticavo sempre )
In pratica, con qualunque versione di Android (2.3.4 - 2.3.6 - 4.0.4 - 4.1.1 - 4.1.2), aggiornate OTA, ed anche passando per reset totali, ogni tanto (per fortuna raramente) il sistema mi scarica rapidamente la batteria, il cosiddetto drain. In pratica, me ne rendo conto perchè il cell diventa caldo, e la batteria cala a botte di 1% in meno di un minuto... Oggi, ad esempio, è passato dal 35% al 14% in circa 10 minuti... Unica soluzione spegnere e riaccendere. Il motivo? Non lo so, nessuna applicazione lanciata o messa in attesa (tasto home), ma classico utilizzo chiamate, whatsapp e raramente leggere email su FB con FB messenger... Quindi, niente giochi e simili, solo le suddetto applicazioni aperte, utilizzate e chiuse (tasto back)...
Ma esiste un task manager che mi dice l'utilizzo del processore per ogni app? Ad esempio, sempre oggi, quando ho spento il cell (per terminare il drain), era estremamente lento, come se ci fosse qualche cosa che impegnava tantissimo il cell, ma non sono riuscito a capire cosa. Quindi, se ci fosse un'app che dice l'utilizzo del processore per ogni app sarebbe perfetto, almeno scoprirei quale app rompe le scatole
Mi autoquoto, per informare che ho trovato il colpevole, a chiunque possa interessare

In pratica, la malefica app di FB, anche dopo chiusa (non tengo mi app aperte, uso raramente il tasto "home" per lasciarle sospese, ma chiudo sempre con "back"), continuava a succhiare cpu in modo allucinante

Tutto questo l'ho scoperto grazie all'app "usage timelines", che mostra ram e cpu di ogni app, in tempo reale, in modo analogo al task manager di windows

Ebbene, si è verificato il problema, ossia tutte le app chiuse e display spento, ed il cell scaldava tantissimo sul retro... Quindi ho avviato "usage timelines" ed ecco cosa ho visto

FB che usava 91% di CPU

Potevo chiudere manualmente il task incriminato, e sicuramente avrei risolto... Ma ho preferito provare un'altra app che mi è stata consigliata, "Fast Reboot", che dovrebbe servire a riavviare tutti i processi non di sistema (infatti non necessita di root), e questo sia per liberare ram, che per riavviare processi impazziti, come nel mio caso
Ebbene, avviando tale app, il problema è stato risolto, FB è rimasto attivo in background (ovviamente, per garantire le notifiche), ma il suo consumo di CPU è tornato allo 0%

Tutto questo giusto per la cronaca, magari qualcuno ha il mio stesso problema... Confermo inoltre che "Fast Reboot" da uno sprint al cell, quando questo è rallentato da app mal progettate, che si prendono tutta la cpu
E ci mette circa 2 secondi scarsi
Old 24-11-2012, 17:22   #4932
Tennic
Senior Member

Le rom stock per il nostro Nexus S (i9023) sono queste?

https://developers.google.com/android/nexus/images#soju

Tuttavia le estensioni sono TGZ e non ZIP come mi sarei aspettato
Per installarle? Nella CWM c'è "instal zip" e non "instal TGZ"...

In pratica, in procinto di passare a CM10, mi sto comunque procurando le rom stock in modo da poter ritornare al cell stock se necessario

Invece, la recovery stock dove si trova? Infatti, flasho in modo permanente la CWM, ma se un giorno volessi rimettere la stock?

Grazie

3 miei post diversi
Non ho editato lo stesso dato che si tratta di 3 argomenti diversi, quindi avrei creato confusione
Old 24-11-2012, 17:31   #4933
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Nel mio caso, quando avevo resettato, alla prima configurazione non mi aveva scaricato le app, quindi le ho dovute scaricare dal market una ad una
Attendi il download di tutte le app dal market e installane altre manualmente se necessario, usa un po' il telefono aprendo almeno quelle che usi più spesso sopportando un po' di lentezza generale del telefono, riavvia e goditelo
Quote:
FB che usava 91% di CPU
Per FB mi sono rassegnato, l'app è una schifezza immonda. Meglio la versione mobile su browser.
Quote:
Le rom stock per il nostro Nexus S (i9023) sono queste?
https://developers.google.com/android/nexus/images#soju
Tuttavia le estensioni sono TGZ e non ZIP come mi sarei aspettato
Per installarle? Nella CWM c'è "instal zip" e non "instal TGZ"...
Perchè quelle sono factory images, il metodo di installazione è differente dalle rom in formato zip.
Ed è il seguente (ultimo quote del post): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3790

Le factory ripristinano tutto, recovery compresa.
Old 24-11-2012, 17:46   #4934
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Perchè quelle sono factory images, il metodo di installazione è differente dalle rom in formato zip.
Ed è il seguente (ultimo quote del post): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3790

Le factory ripristinano tutto, recovery compresa.
Quindi devo (passi presi dalla tua guida):

estrarre il tgz con winrar nella cartella platform-tools dove ci sono anche gli eseguibili di fastboot.exe e adb.exe --> nella cartella andranno quindi estratti i file bootloader-crespo-i9020xxkl1.img, radio-crespo-i9020xxki1.img e image-soju-imm76d.zip (che non va estratto a sua volta);
- con il telefono precedentemente avviato sul bootloader e connesso al pc, dal prompt dei comandi di Windows (dopo essersi posizionati nel percorso platform-tools) dare i seguenti comandi:
fastboot flash bootloader bootloader-crespo-i9020xxkl1.img
fastboot reboot-bootloader
fastboot flash radio radio-crespo-i9020xxki1.img
fastboot -w update image-soju-imm76d.zip
- il telefono si riavvierà da solo normalmente.
PS: il comando fastboot -w non cancella il contenuto della sdcard.

Pensavo si trattasse di uno zip, da flashare normalmente, invece cambia tutta la procedura

Pertanto, questo ripristina rom, kernel e recovery...

Buono a sapersi, così ho tutto l'occorrente se un giorno volessi ritornare ad un cell stock, come ad esempio per vendita, assistenza ( ) o altro
Old 24-11-2012, 17:49   #4935
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Esatto, serve proprio a quello, come se l'avessi appena comprato con la 4.1.2 sopra.
PS: i nomi dei file sono relativi alla 4.0.4, ovviamente vanno cambiati a seconda dei file scaricati (radio, bootloader, image).
Old 24-11-2012, 18:01   #4936
Tennic
Senior Member

Quote:
Esatto, serve proprio a quello, come se l'avessi appena comprato con la 4.1.2 sopra.
PS: i nomi dei file sono relativi alla 4.0.4, ovviamente vanno cambiati a seconda dei file scaricati (radio, bootloader, image).
Allora... Il file "soju-jzo54k-factory-36602333.tgz" contiene "soju-jzo54k-factory-36602333.tar", che a sua volta contiene:

Quindi, tutto chiarissimo, ho già preso nota della tua guida aggiornando con i nuovi nomi (se vuoi la posto)

Edit... E' presente anche un file bat con questi comandi

PATH=%PATH%;"%SYSTEMROOT%\System32"
fastboot flash bootloader bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
ping -n 5 127.0.0.1 >nul
fastboot flash radio radio-crespo-i9020xxki1.img
ping -n 5 127.0.0.1 >nul
fastboot -w update image-soju-jzo54k.zip

Quindi identici a quelli da te indicati, in più fa il ping, forse per attendere il riavvio del cell...

Invece... Una piccola curiosità... Queste procedure non eliminano mai il contenuto della SD card (idem per la procedura per flashare una rom, dove si fa il wipe di cache, dalvik, data, format system e format boot... Ma non si tocca mai la SD, e del resto meglio così, altrimenti sparirebbero gli ZIP che l'utente ci copia per poi fare "instal zip from sd card"

Ma sulla SD rimane della "mondezza" da tutta l'attività del cell? Io vedo una marea di cartelle, anche create da tutte le app che ho... Pertanto, se anche faccio tutti quei wipe e format, installo nuova rom, mi troverò sempre la SD piena della mondezza che le app hanno installato nel corso dei mesi?
Questo, ripeto, vale sia per la procedura per installare nuova rom che sia per la procedura per riportare il cell stock, dato che non si tocca mai la SD

Oppure i precedenti wipe (e factory reset) eliminano tale mondezza?

Ultima modifica di Tennic : 24-11-2012 alle 18:10.
Old 25-11-2012, 17:15   #4937
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Esatto, il batch e i due script possono essere ignorati se fai i passaggi manualmente, diventa inutile anche il ping visto che vedi da te quando si riavvia il telefono.

Il contenuto della partizione sdcard non viene eliminato con questi passaggi, partizione che viene invece formattata quando quando sblocchi il bootloader (fastboot oem unlock).

Il wipe factory reset e fastboot -w eliminano solo .android_secure nella memoria esterna, cioè il percorso utilizzato dal sistema per memorizzare le app spostate su sdcard.
Ma altri percorsi personalizzati restano appunto intatti come giustamente hai notato: vanno cancellati a mano, a meno che tu non voglia reinstallare l'app (in tal caso può essere utile lasciarli per non perdere file personali creati con le app in questione ad esempio).
La monnezza vera è proprio .android_secure insomma
Old 25-11-2012, 17:29   #4938
Tennic
Senior Member

Quote:
Esatto, il batch e i due script possono essere ignorati se fai i passaggi manualmente, diventa inutile anche il ping visto che vedi da te quando si riavvia il telefono.

Il contenuto della partizione sdcard non viene eliminato con questi passaggi, partizione che viene invece formattata quando quando sblocchi il bootloader (fastboot oem unlock).

Il wipe factory reset e fastboot -w eliminano solo .android_secure nella memoria esterna, cioè il percorso utilizzato dal sistema per memorizzare le app spostate su sdcard.
Ma altri percorsi personalizzati restano appunto intatti come giustamente hai notato: vanno cancellati a mano, a meno che tu non voglia reinstallare l'app (in tal caso può essere utile lasciarli per non perdere file personali creati con le app in questione ad esempio).
La monnezza vera è proprio .android_secure insomma
Perfetto, quindi con il wipe factory reset elimino il grosso, buono a sapersi, quindi non farò altro per resettare il tutto

Se invece volessi (in un ipotetico futuro per la vendita del cell) eliminare tutto tutto, e quindi renderlo verginello come appena comprato, anche per non lasciare dati delle mie app etc, cosa bisognerebbe fare?

Ovviamente, rimettere il cell stock, e qui ci siamo arrivati...

Provo ad indovinare, poi mi dici se ho detto cavolate

Prima faccio tutti i wipe (cache, dalvik, data-factory reset), poi flasho la rom originale (con la procedura che abbiamo detto ieri) e poi formatto la sd card?
Oppure sposto il punto del flash rom originale alla fine? Tanto, con quella procedura, non ho copiato ZIP vari nella sd, quindi se anche formattassi non perderei niente di importante (come accadrebbe invece se formattassi la SD dopo che ci ho copiato lo zip della rom mod, ma non l'ho ancora flashata )
E' corretto fare così o ci sono altre strade?
Old 25-11-2012, 17:36   #4939
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Corretto così, puoi formattare sdcard perchè i comandi fastboot per l'installazione delle factory caricano tutti i file da pc
Non ti servono neanche i wipe vari, con le factory pialli tutto, lato sistema operativo.
Old 25-11-2012, 17:44   #4940
Tennic
Senior Member

Quote:
Corretto così, puoi formattare sdcard perchè i comandi fastboot per l'installazione delle factory caricano tutti i file da pc
Non ti servono neanche i wipe vari, con le factory pialli tutto, lato sistema operativo.
Perfetto, lo terrò presente per quando e se dovrò piallare tutto
Grazie mille
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian