Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2007, 18:07   #441
vapro
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Imho il diesel ha senso se fa risparmiare veramente sui costi del carburante ( vedi 1.3mj e simili ), un mio amico ha preso il 330cd nuovo e praticamente fa i 9km/l di media, e sta già tentando di venderla per passare al 3.0 benza che consuma sui 7 ma il gusto è incomparabile
vapro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:34   #442
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
ma due km al litro per uno che fa un fotio di strada son tanti !
poi se di strada ne fa poca e' lui che sbaglia ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:37   #443
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabry74 Guarda i messaggi
se a 100 km/h in seconda corsia, vuoi entrare in terza ma gli altri vanno a 130...

col benza scali 2 marce, tiri tutta la terza e ti allini alla velocita' delle altre macchine... (la morosa/mamma affianca ti crista dietro...)

col diesel acceleri un po' e sei a 130 in meno tempo... e nessuno si accorge di niente

e' un modo diverso di guidare ma dire che non e' efficace e' negare la realta'

ehm.....sì......il tuo esempio è perfetto ma ancora una volta stai paragonando un TURBO-diesel con ASPIRATO benzina! Le turbo benza sono auto fuori portata? Mah, ti fa comodo pensare così....ritorno al tuo esempio:

A4 1.8T 190cv (mia).......sei in 2a corsia in 5a a 100 e vuoi andare in 3a a 130? Affondi e parti via come un proiettile.....e se davanti c'è un 1.9 turrrbodiesel è meglio che si sposti anche se mette la 4a....ah, silenzio assoluto, sensazione sublime di attaccamento al sedile ma mamma e moglie continuano a fare ciò che stavano facendo....

Ah, frequento un forum di auto, è emerso questo:

BMW 330cd 130-170 in 5a: 10.31sec (tremila turbodiesel)
la mia A4 1.8T 190cv stessa prova: 9.98sec (milleotto turbobenza)

....ancora da discutere?
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:40   #444
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
ehm.....sì......il tuo esempio è perfetto ma ancora una volta stai paragonando un TURBO-diesel con ASPIRATO benzina! Le turbo benza sono auto fuori portata? Mah, ti fa comodo pensare così....ritorno al tuo esempio:

A4 1.8T 190cv (mia).......sei in 2a corsia in 5a a 100 e vuoi andare in 3a a 130? Affondi e parti via come un proiettile.....e se davanti c'è un 1.9 turrrbodiesel è meglio che si sposti anche se mette la 4a....ah, silenzio assoluto, sensazione sublime di attaccamento al sedile ma mamma e moglie continuano a fare ciò che stavano facendo....

....ancora da discutere?
come non quotare...e poi ti do ragione, la rotondità di funzionamento del benza è impareggiabile...il diesel non sarà mai all'altezza del benza ne nella guida rilassata (rumorosità e vibrazioni) ne nella sportiva (puro divertimento)...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:47   #445
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
we ragazzi, cerchiamo però di non perdere di vista l'aspetto pratico pella cosa...va bene che qua si discutono le potenzialità di 2 scuole motoristiche,ma sembra quasi che quà la gente vada per strada in cerca di prestazioni da brivido e accelerazioni brucianti....io ultimamente mi sono fatto 4 conti,e la penso così:

1)auto diesel 1.9 sovralimentata per città e lunghi viaggi....

2)auto turbo benzina dedicata esclusivamente alla guida in pista,targhe appese al chiodo,motore preparato ...

insomma per tutte le questioni burocratiche e legali da velocità codice(alle quali peraltro tengo molto,in quanto non ritengo giusto mettere a repentaglio la vita altrui oltre che la mia ),auto diesel....per lo sfogo,una volta al mese,andare in pista con una sierra cosworth TP,mi sono fatto i conti e tutta l'attrezzatura chiavi in mano,compresa l'auto che me la passano 2500,è sui 10000 euro,revisione completa del mezzo post acquisto inclusa(tenendo conto anche dell'acquisto di radiatore aftermarket,pistoni e canne mahle,centralina rimappata,pneumatici nuovi,scarico eaton completo,ammortizzatori koni e altre piccolezze)....in questo modo si ha botte piena e moglie ubriaca ....

poi ovviamente è come la penso io,per me è un hobby abbastanza maniacale,per questo sto cercando di racimolare i soldini per avverare il mio sogno ....

Ultima modifica di Grave Digger : 01-03-2007 alle 19:49.
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:56   #446
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
we ragazzi, cerchiamo però di non perdere di vista l'aspetto pratico pella cosa...va bene che qua si discutono le potenzialità di 2 scuole motoristiche,ma sembra quasi che quà la gente vada per strada in cerca di prestazioni da brivido e accelerazioni brucianti....io ultimamente mi sono fatto 4 conti,e la penso così:

1)auto diesel 1.9 sovralimentata per città e lunghi viaggi....

2)auto turbo benzina dedicata esclusivamente alla guida in pista,targhe appese al chiodo,motore preparato ...

insomma per tutte le questioni burocratiche e legali da velocità codice(alle quali peraltro tengo molto,in quanto non ritengo giusto mettere a repentaglio la vita altrui oltre che la mia ),auto diesel....per lo sfogo,una volta al mese,andare in pista con una sierra cosworth TP,mi sono fatto i conti e tutta l'attrezzatura chiavi in mano,compresa l'auto che me la passano 2500,è sui 10000 euro,revisione completa del mezzo post acquisto inclusa(tenendo conto anche dell'acquisto di radiatore aftermarket,pistoni e canne mahle,centralina rimappata,pneumatici nuovi,scarico eaton completo,ammortizzatori koni e altre piccolezze)....in questo modo si ha botte piena e moglie ubriaca ....

poi ovviamente è come la penso io,per me è un hobby abbastanza maniacale,per questo sto cercando di racimolare i soldini per avverare il mio sogno ....

oltre ai soldi per le modifiche non ti dimenticare di aggiungere i soldi di manutenzione , benza gomme freni , un garage un carrello per portare in pista l'auto e pagarsi le giornate in pista
Old 01-03-2007, 20:22   #447
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik Guarda i messaggi
oltre ai soldi per le modifiche non ti dimenticare di aggiungere i soldi di manutenzione , benza gomme freni , un garage un carrello per portare in pista l'auto e pagarsi le giornate in pista
si,infatti è tutto incluso nel budget .....avevo solo specificato che non era solo una rinfrescata all'auto,bensì una vera e propria elaborazione,che si aggiungeva al resto (il carrello di seconda mano lo trovo a 700 euro)
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:33   #448
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi

p.s. prendiamo come esempio Golf GTD 170 cv e Golf 1.4 TSI GT 170 cv...quale delle due è più divertente da guidare?

Come mai nessuno risponde?

Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi

....ancora da discutere?
Quotone
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:37   #449
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Come mai nessuno risponde?
Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE Guarda i messaggi
questione di punti di vista
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:48   #450
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Prova la Golf 1.4 TSI 170 cv e poi dimmi, io l'ho provata e ti assicuro che sia come erogazione della potenza, sia come silenziosità, sia come prontezza all'acceleratore, sia come assenza di turbo lag, è superiore a qualsiasi td su quei livelli di potenza...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:54   #451
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
a che punto stamo? c'e' ancora chi e' convinto che il diesel e' pheeeego?
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:55   #452
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
ahah sono 5 anni che risparmio alla grande e faccio tanti km

diesel ruleeeeezzzz
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 22:01   #453
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Originariamente inviato da bananarama Guarda i messaggi
a che punto stamo? c'e' ancora chi e' convinto che il diesel e' pheeeego?
eccomi
Old 01-03-2007, 22:05   #454
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi

naaaaaaaaaa

Basta 1 turbina a geometria variabile x disintegrare 1 diesel di pari potenza!
nella croma td i.d ho la geometria variabile ho disintegrato le auto a benzina di pari cilindrata
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 22:05   #455
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
eccomi
ma tu ci sposti i bisonti

cmq.. turbobenza a vita!
Old 01-03-2007, 22:07   #456
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
dettagli
Old 02-03-2007, 06:03   #457
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi

cmq.. turbobenza a vita!
esatto, anche per me!!
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 09:14   #458
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Tanto per aggiungere acqua al fuoco:

>Qualcuno mi spiega la differenza tra la coppia di un motore e la potenza
>espressa in CV?

Il trucco per capire bene e` fare il confronto trasformando la coppia
in potenza con la formula [potenza = coppia*giri/9550].

>Un 100 CV benzina ha le stesse prestazioni di un 100 CV diesel?

Le prestazioni massime saranno all'incirca simili o leggermente a favore del benzina perche' la potenza massima e` uguale (anche se solitamente un benzina, a parita` di potenza, ha il vantaggio di un peso piu` leggero e quindi di un migliore rapporto peso/potenza), ma a regimi inferiori e` il turbodiesel a vincere. Riprendendo la formula di prima:

Fiat Panda 100hp:
73.5 kW @ 6000 giri, 131 Nm @ 4500 giri (= 131*4500/9550 = 61.73 kW)

4500 giri equivale circa al 70% del campo di utilizzo (basandosi sul regime di potenza massima come regime massimo).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 hp:
66 kW @ 4000 giri, 200 Nm @ 1750 giri

http://www.grandepuntoclub.com/img/13_90_big_gpc.jpg

Dai grafici di coppia ufficiali a 3000 giri (70% del campo di utilizzo) Il 1.3 Multijet 90 cavalli ha 195 Nm di coppia, ossia 195*3000/9550 = 61.25 kW di potenza erogata a questo regime. Quindi, pur avendo una potenza massima inferiore, a regimi inferiori, quelli maggiormente usati nella guida quotidiana, va di piu`.

Ora calcoliamo al 40% del campo di utilizzo totale,
Per il 1.4 della Panda 100 hp (6000-1000)/100*40+1000 = 3000 giri
Per il 1.3 Multijet 90 hp (4000-1000)/100*40+1000 = 2200 giri

Non ho il grafico di coppia della Panda 100 hp, ma posso ipotizzare che se la coppia massima e` di 131 Nm a 4500 giri, a 3000 giri potrebbe averne circa 120 = 120*3000/9550 = 37.7 kW erogati.

Il 1.3 Multijet 90 cavalli a 2200 giri eroga una coppia di 200 Nm, quindi 200*2200/9550 = 46.07 kW, ossia 10 kW in piu` allo stesso regime del benzina, sempre in proporzione.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 09:16   #459
fabry74
Senior Member

L'Avatar di fabry74

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
la mia fa i 6 e anche meno volendo...ma questo è un altro discorso...però confermi il fatto che un turbo benza viene evitato per il costo d'esercizio, e fin qui posso darti ragione...ma io mi riferivo sopratutto a chi elogia il diesel per le prestazioni, e li (senza guardare ai costi) non c'è paragone, il benza è molto piu appagante imho...

cosa manca della sportività??intanto il sound...e non è poco...e poi guidando sportivamente il diesel non ha giri...hai 2000 giri sfruttabili...parlando di sportività il benza (spinto, non un 1.2 8 valvole ovviamente) non ha rivali...

tutto imho
secondo me non si puo' prescindere dal discorso costi... altrimenti a budget illimitato saremmo tutti felici proprietari di Ferrari/porsche/lamborghini...

e facendo i conti col portafoglio si va' piu' veloci col diesel.

poi anche col benzina hai circa 2000 giri sfruttabili: vorrai mica stare sotto il regima di coppia massima vero ? io con l'Astra (170nm a 3400giri, 115 CV a 5600 giri) per avere le max prestazioni cambiavo a 5600, si scende sui 3500 e cosi' via per ogni marcia

sono 2000-2500 giri...

tali e quali alla 147, tiri a 4000 cambi, ti ritrovi a 3000 e cosi' via...
fabry74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2007, 09:33   #460
rekjasdsadsae3kkklnsadds
Registered User

Iscritto dal: Jun 2004
Inoltre non capisco perche' si parla di "giri ridotti", "campo di utilizzo limitato" ... Guardate qua questa rullata del 1.9 multijet da 150 cavalli, pure di serie la potenza e` sempre oltre il 90% del valore massimo da 3000 a 4700 giri:

http://img70.imageshack.us/my.php?im...sseries2tu.jpg

Inoltre, come spiegato in maniera scientifica prima, a regimi inferiori la maggiore coppia fa si` che la potenza erogata in quei regimi sia maggiore di quella di un benzina di potenza massima superiore.

Pure non prendendo gli evidentissimi vantaggi dal punto di vista dei consumi, gia` solo un'erogazione del genere mi sembra efficacissima.
rekjasdsadsae3kkklnsadds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Bluetti lancia la nuova Pioneer Na, powe...
Microsoft interrompe il supporto a Offic...
HUAWEI FreeBuds 7i: un'ottima cancellazi...
Olivetti Programma 101 compie 60 anni: q...
Settembre da primato per le auto elettri...
Mercedes Vision Iconic: l'auto con verni...
Driver Windows più affidabili: Mi...
Scossa in casa Ubisoft: il leader di Ass...
Samsung HBM4E: fino a 3,25 TB/s di banda...
76€ con coupon: torna la scopa elettrica...
Intel Panther Lake, il marchio Core Ultr...
Toshiba rompe la barriera dei 10 piatti ...
Risparmiate 140€: Apple Mac mini con chi...
Ultime ore per EUREKA J15 Ultra ed Evo U...
6 tablet da 11" scontatissimi: da 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP