Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 09:02   #4501
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Ma l'1T dove si imposta nel bios ? Sarà mica quel "Turbo" nella schermata dei settaggi della cpu ?
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:24   #4502
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82
Ma l'1T dove si imposta nel bios ? Sarà mica quel "Turbo" nella schermata dei settaggi della cpu ?
No, il "turbo mode" lavora su tutte le latenze e la asus hyper path, settando le ram a 2-2-2-5 1T (comunque alle latenze più basse permesse dalla mobo) + pat (=se uno non ha ottime ram il sistema crasha di certo, poi alcune mobo asus mal digeriscono alcuni tipi di ram anche ottime, è un discorso lungo... ).

Il comando nel bios (se c'è) è "command rate" o qualcosa di simile, mi pare (impostabile a 1T o 2T) ma con 4 banchi di ram l'1T non è settabile, o se lo si forza il sistema crasha....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 10:46   #4503
Abadir_82
Senior Member

Città: Nord-Est
Ma siamo sicuri che su intel 865PE / 875P il command rate si possa selezionare ?

Io l'ho sempre sentito nominare in riferimento all'A64 od all'Nforce 4 Intel, ma mai per chipset minori.

Attualmente sto usando una p4c800-e deluxe, il cui bios è praticamente identico alla vecchia p4p800 che avevo prima, ma non trovo da nessuna parte un comando per settare ad 1T il command rate. Anche usando il software MemSet non lo vedo.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2006, 20:07   #4504
Wgeppo
Member

L'Avatar di Wgeppo

Iscritto dal: Oct 2005
WOL

CIao!
Io ho la p4p800 e deluxe...
l'ho bruciata un paio di volte colpa di un cavetto difettoso del mio motorola, ma nonostante questo funziona bene!

Volevo chiedervi se sapete se il WOL (Wake on LAN) è supportato dalla mia scheda e se qualcuno l'ha provato.

GRazie!
CIao!
Wgeppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2006, 08:51   #4505
cescof
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
asus ai booster

Come da oggetto volevo sapere se esiste un aversione di questo software compatibile con la p4p800. tutte quelle che ho provato compreso la 1.03 dal sito asustek , non funzionano e le piu recenti dicono che la mia scheda è incompatibile.
Voi lo usate , funziona e se si quyale versione ''
Grazie
cescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2006, 21:33   #4506
AlexHouse

Che voi sapete è possibile bootare da HD esterni usb?
Xche ci vorrei installare LINUX su un HD esterno..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 12:34   #4507
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da AlexHouse
Che voi sapete è possibile bootare da HD esterni usb?
Xche ci vorrei installare LINUX su un HD esterno..

si, è possibile
Old 04-10-2006, 13:11   #4508
acse
Senior Member

L'Avatar di acse

Iscritto dal: Oct 2000
Città: roma
scusate, ho la suddetta scheda.. e' un po che sono "fuori dal giro". prima di un upgrade piu' sostanzioso vorrei sapere se la mb in questione supporta qualche processore mobile a basso consumo. se si quale?
tnx
ciao

p.s.quale' l'ultima cpu socket478 supportata dall'asus che e' uscita? scalda come un forno? (attualmente ho un p4 2.6ghz non overclockato)
ciao
acse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 13:23   #4509
AlexHouse

Quote:
Originariamente inviato da GMarc
si, è possibile
Buono!
Altra cosa, mi hanno detto che x aggiornare il BIOS esiste l'utility ASUS live Update, solo che nel sito Asus non la trovo..o meglio l'unico link che ho trovato è down
Old 04-10-2006, 19:48   #4510
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da AlexHouse
Buono!
Altra cosa, mi hanno detto che x aggiornare il BIOS esiste l'utility ASUS live Update, solo che nel sito Asus non la trovo..o meglio l'unico link che ho trovato è down

ho sempre usato l'aggiornamento del bios da Dos, cmq se non erro l'utility che dici tu sta anche nel cd....

cmq, tornando al boot da hd esterno ricordati che avrai massimo 25MB/sec di transfer, che anche se non il massimo è sufficiente.
Old 04-10-2006, 19:56   #4511
AlexHouse

Infatti sarebbe meglio firewire, solo che ho scoperto adesso che la Asus non lo supporta :|

strano..
Old 05-10-2006, 07:19   #4512
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da acse
scusate, ho la suddetta scheda.. e' un po che sono "fuori dal giro". prima di un upgrade piu' sostanzioso vorrei sapere se la mb in questione supporta qualche processore mobile a basso consumo. se si quale?
tnx
ciao

p.s.quale' l'ultima cpu socket478 supportata dall'asus che e' uscita? scalda come un forno? (attualmente ho un p4 2.6ghz non overclockato)
ciao
L'ultima e più potente cpu supportata è il P4 da 3,4 GHz Extreame Edition oltre ai pari frequenza Prescott e Northwood (quest'ultimo difficile da reperire nell'usato)

Non sono sicuro ma con il bios 1021.006 beta si dovrebbero poter utilizzare i processori Pentium Mobile "Banias" e "Dothan" fino al Pentium M 780 con delle limitazioni. Ovviamente devi acquistare anche l'adattatore Asus CT-479 ancora reperibile nuovo intorno ai 45 euro oppure nel mercatino dell'usato.

tutto questo se hai la versione "liscia" della P4P800 perchè con le altre versioni l'uso dei mobile è sicuro ad esempio la P4P800 SE (second edition) li supporta già con il bios 1008

Ultima modifica di hornet75 : 05-10-2006 alle 07:24.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2006, 09:01   #4513
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da hornet75
L'ultima e più potente cpu supportata è il P4 da 3,4 GHz Extreame Edition oltre ai pari frequenza Prescott e Northwood (quest'ultimo difficile da reperire nell'usato)

Non sono sicuro ma con il bios 1021.006 beta si dovrebbero poter utilizzare i processori Pentium Mobile "Banias" e "Dothan" fino al Pentium M 780 con delle limitazioni. Ovviamente devi acquistare anche l'adattatore Asus CT-479 ancora reperibile nuovo intorno ai 45 euro oppure nel mercatino dell'usato.

tutto questo se hai la versione "liscia" della P4P800 perchè con le altre versioni l'uso dei mobile è sicuro ad esempio la P4P800 SE (second edition) li supporta già con il bios 1008
In ogni caso la P4P800 "liscia" o "Deluxe" può essere flashata e trasformata in P4P800 SE in modo da avere un bios che supporti pienamente i PentiumM su adattatore CT-479 (io l'ho fatto sulla mia P4P800 Deluxe senza problemi)

Come fare? trovi i link alle istruzioni nel primo post di questo thread (che spero tu abbia già visto)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=963578

Ultima modifica di mieto : 10-10-2006 alle 09:04.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 21:56   #4514
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Ciao a tutti

Ho da poco ritirato una P4P800, venduta come non funzionante.

Oggi l'ho provata: non fa il boot nè tantomeno manda l'input alla vga (lo schermo rimane spento) anche se cmq si avvia...Le ventole della vga e della cpu girano quindi l'alimentazione arriva.

Ho provato:
- a togliere la batteria del bios
- a spostare la ram/usare un solo banco nei diversi slot
- spostato (e rimesso nella posizione originaria) qualche jumper (sperando nel solito colpo di che però non è riuscito).

Esiste una sorta di ClearCMOS su questa mobo? Mi illuminate per favore?

Oppure avete qualche idea?

Grazie, ciao
nidecker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 17:17   #4515
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
Originariamente inviato da nidecker
Ciao a tutti

Ho da poco ritirato una P4P800, venduta come non funzionante.

Oggi l'ho provata: non fa il boot nè tantomeno manda l'input alla vga (lo schermo rimane spento) anche se cmq si avvia...Le ventole della vga e della cpu girano quindi l'alimentazione arriva.

Ho provato:
- a togliere la batteria del bios
- a spostare la ram/usare un solo banco nei diversi slot
- spostato (e rimesso nella posizione originaria) qualche jumper (sperando nel solito colpo di che però non è riuscito).

Esiste una sorta di ClearCMOS su questa mobo? Mi illuminate per favore?

Oppure avete qualche idea?

Grazie, ciao

Uppo
Old 18-10-2006, 23:18   #4516
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da nidecker
Uppo
togliendo la batteria hai già fatto il clear cmos, i sintomi sembrano proprio quelli di una mobo ko...
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 13:31   #4517
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
togliendo la batteria hai già fatto il clear cmos, i sintomi sembrano proprio quelli di una mobo ko...
Che onore, grazie Andrea.
Si penso anch'io che se ne sia andata definitivamente.
Ho anche provato questa procedura:
"se il flash sembra andato bene ma al restart non va più una cippa provare a togliere la scheda video e accendere il pc con un dichetto che contenga il bios rinominato in p4p800.rom per la P4P800 e p4c800.rom per la P4C800... la scheda bipperà a morte per la mancanza della scheda video, ma poi andrà buona buona a leggersi il floppy"

ma non va neanche a leggersi il floppy. Detto ciò...

Ciao
Old 19-10-2006, 23:54   #4518
Fonzo185
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ciao a tutti,ho un problema.
Oggi ho deciso di passare al service pacco 2,ho un p4 prescott 3.2 ghz e la p4p800 deluxe.Dopo l'installazione mi ha chiesto di riavviare e da lì non sono + riuscito a far nulla,si addormentava.Poi ho scoperto questo documento che dice:

Processori Intel P4 Prescott, Celeron D, o Extreme Edition
Microsoft ha prodotto un articolo riguardante questo problema
"Your computer stops responding when you restart to complete the installation of Windows XP Service Pack 2"
http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;885626

I processori basati su Prescott con uno stepping C-0 presentano un problema se il BIOS è datato.

Aggiornare il BIOS è la soluzione migliore, comunque Microsoft ha rilasciato una patch:

http://www.microsoft.com/downloads/d...7-b620727be8d8

L'update sostituisce il file update.sys, versione 5.1.2600.2180, con una versione nuova 5.1.2600.2508.

In caso di emergenza potete provare ad avviare in modalità provvisoria oppure a disabilitare le caches L1 and L2 nel BIOS per far sì che la macchina si avvii, quindi disinstallare SP2, oppure disinstallare SP2 da Console di Ripristino e aspettare di disporre di un BIOS aggiornato.

Windows XP SP2 ha presentato problemi di boot sui seguenti processori
Intel P4 Prescott, Celeron D, Extreme Edition processor

e schede madri
Abit IS7-V
Albatron PX865 PE Pro
Aopen AX4SG Max
Aopen EA65
Asus P4P800 deluxe
(richiede BIOS versione 1017)
Asus T2-P
Foxconn 865A01-G-6EKRS
Gigabyte GA-8PENXP
(richiede BIOS versione FF)
Jetway i875P
Shuttle SB61G2
Soyo P4I865P

L' unica soluzione definitiva è aggiornare il BIOS della Scheda Madre

Qualora un BIOS aggiornato non sia ancora disponibile dal sito del produttore potete seguire le informazioni descritte nel seguente articolo Microsoft Knowledge Base.

Your computer stops responding when you restart to complete the installation of Windows XP Service Pack 2
http://support.microsoft.com/?kbid=885626

il link in oggetto è qua : http://www.tweakness.net/articoli/XP...2_installation

Sapete aiutarmi ? Voi come avete risolto ? La versione della mia mobo è la 1019 credo la + recente.Aspetto lumi.
Fonzo185 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2006, 16:32   #4519
roberto1
Senior Member

Città: ticino
p4p800-e dlx

personalmente sulla mia asus p4p800-e de luxe per il prescot da 3.2 ghz ho aggiornato il bios alla versione 1008, (la 1009 era beta) e nn ho riscontrato problemi. con la vers. 1008 ho aggiornato anche il 2° pc con pentium 3.0 ghz notword (l'ho scritto esattamente ?) sempre con l'asus p4p800-e de luxe.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2006, 07:54   #4520
Snrx
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ancona
Ciao a tutti,
volevo rispondere al ragazzo che ha scritto sopra di avere una P4P800 bruciata.

Anche io ho il suo stesso problema ma sto sperando che non sia un problema irriparabile. E' da alcuni giorni che sto facendo ricerche su google e sembra che questo sia comune in alcune ASUS soprattutto serie P4P800 e P4C800.

In sostanza il problema è appunto che la scheda sembra funzionare correttamente in termini visibili di alimentazione e ventole (che girano) solo che appunto non riesce a superare il POST, quindi non si avvia, non si vede nulla sullo schermo e sembra che sia morta.

Tuttavia ciò che è strano è che questo a me non è accaduto da un giorno all'altro ma in modo progressivo. Ovvero inizialmente questo accadeva ogni tanto e attraverso una pressione sulla scheda video o sulla ventola del processore riuscivo a farla partire. Poi però questo succedeva sempre più spesso e soprattutto è stato sempre più difficile riuscire a farlo ripartire. Solo dopo svariati tentativi di accensione partiva.

Quando si riusciva ad avviarlo, il pc funzionava perfettamente ed è questo lo strano. --> deduco che il problema possa essere solo di tipo meccanico. probabilimente dei contatti difettosi. Non so se può essere un componente che si rompe perchè quello se è rotto, è rotto non è che solo a volte va.

Leggendo in qualche newsgroup ho letto ad esempio che la P4C800 ha un simile problema solo che qui è stata trovata la causa: un collegamento fatto male proprio sotto il dissipatore.
questo è il link su google
http://groups.google.it/group/alt.co...a3fea57139631f

Comunque ricercando la stringa "no video"
http://groups.google.it/groups/searc...o&qt_s=Ricerca
escono fuori centinaia di messaggi

ma da tutti no si riesce a tiara fuori nulla perchè ognuno da sempre la sua opinione...
sono le ram? --> no! funzionano
è l'alimentatore? --> no! controllato con tester
è la CPU? --> boh ma non credo (mai overcloccata nulla)
Batteria della scheda --> carica
jumper --> tutti corretti controllati centinaia di volte
scheda video -> funzionante perfettamente

i problemi su cui mi stò concentrando io sono appunto
1. ricerca di un collegamento fatto male (la circuiteria della P4C800 su cui è stato trovato il problema è diversa)
2. problema di bios (sempre a livello elettrico)
3.altro??

Se qualcuno di voi ha qualche idea fatevi avanti!

Ciao

Ultima modifica di Snrx : 08-11-2006 alle 08:03.
Snrx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL