Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2021, 18:16   #42341
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da stewee Guarda i messaggi
Diciamo che proprio perchè non sono un appassionato mi piacerebbe rimanere sui 2-300€.

Leggendo mi sembrava di aver capito che qualità/prezzo i due migliori fossero il Mi 11 lite 5G e il Realme Master Edtion ma se comparto foto si trovasse di meglio a queste cifre allora preferirei altro.
Sempre a patto che questo non significhi comprare un telefono senza aggiornamenti o con pessima batteria e quindi sacrificare la durabilità. In questo caso rimango su uno di questi due che, se leggendo ho compreso bene, mi assicurano di durare qualche anno come aggiornamenti e batteria.
Restando nella soglia dei 300€ non c'è di meglio attualmente, il trio Mi 11 lite 5G/NE , Realme Master Edition e Poco F3 è difficile da battere per Hardwar/prezzo, a meno di valutare qualche Warehouse o approfittare di promo lampo come quella di A52s 5G a 258.90€.

Entrambi avranno i classici 2+1 anni di update, quindi 2 probabili major release e poi 1 anno di patch di sicurezza.

Con lo Xiaomi diciamo puoi dilettarti di più dato che potresti sbloccare il bootloader ed eventualmente a fine supporto mettere una Lineage o altre custom, con il realme il bootloader è di norma bloccato e di conseguenza non c'è una community che lo supporta e finiti i canonici 2-3 anni rimarrà solo con l'ultimo update ufficiale.

Di contro lo xiaomi ha un sensore di prossimità virtuale anziché fisico quindi in alcune circostanze potrebbe darti qualche piccolo bug, io con il Poco F3 mi trovo bene e non noto criticità se non sporadicamente ma altri imprecano spesso e volentieri per questa cosa.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 18:53   #42342
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Bene cosi, grazie. Solo per scrupolo, tempo fa mi sembra di ricordare ci fossero degli Oppo, non ricordo i modelli ma era qualcosa tipo A5... o A7..., consigliati sotto i 200 euro. Sono ancora validi?
Era Oppo A52 poi c'era anche un Vivo brevemente, erano a 130-150 euro ed erano ottimi per i genitori e anche per i figli, purtroppo non ci sono più e sono stati sostituiti da modelli nuovi ma molto peggiori e molto più cari. Quindi ti resta solo il Realme fino a quando dura perchè ho l'idea che finito quello i prezzi saranno ben superiore ai 200 per un prodotto che per hw un anno fa si portava via a 120
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 08:45   #42343
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Segnalo promo 11/11 su unieuro:
Vodafone Xiaomi Mi 11 Lite 5G 16,6 cm (6.55") Dual SIM ibrida Android 11 USB tipo-C 8 GB 128 GB 4250 mAh Verde
€ 257,33

Realme GT Master Edition 6/128
€ 272,93

Realme GT Master Edition 8/256
€ 296,33

Ultima modifica di Cloud76 : 11-11-2021 alle 08:49.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 10:45   #42344
di4b0liko
Senior Member

L'Avatar di di4b0liko

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Guarda io ho fatto comprare a un conoscente il Mi 11L 4G quando era in offerta a 200 euro, voleva qualcosa di più leggero del Mi 10 Lite che ha passato alla moglie che aveva un huawei base gamma vecchissimo e tanto in borsa quei 35 grammi non fanno differenza.
Contento perchè con 200 euro ha un nuovo telefono ma mi ha detto che vale giusto i 200 euro e nulla di più, sono rimasto sorpreso di questa affermazione così sti giorni ho avuto modo di vederlo e mi ha fatto confrontare i due schermi con lo stesso video che girava e la differenza è come il giorno e la notte, lo schermo del Mi 11Lite è appena sufficiente, soffre di aloni, non è per nulla definito mentre lo schermo Samsung sul Mi 10 Lite è decisamente migliore e senza alcun problema.
Ho cercato il modo di vedere il codice dello schermo ed è un Tianma con tecnologia amoled rgb delta che è onestamente una mezza schifezza, tutti i 4G hanno il Tianma, anche le versioni 5G hanno in Tianma con tecnologia rgb delta (lo schermo è HDR+ sul 5G mentre solo HDR sul 4G ma visto che tanti si lamentano del Tianma anche sul 5G direi che o hanno fatto i furbi e lo schermo è lo stesso oppure se divergono hanno comunque la stessa bassa qualità). Ai giornalisti per le recensioni hanno non a caso invece inviato i device con schermo della Huaxing che ha tecnologia diamond pentile simile ai samsung, schermo che sembra sia solo venduto in Cina e in pochissimi esemplari EU o Global.
Anche qua se ne sono accorti anche perchè impossibile da non notare che il display è modesto
https://www.gizmochina.com/2021/04/3...ight-5g-phone/

In mano mi ha ricordato il MotoZ (quello dove si montavano le moto mod volendo dietro con la calamita a trattenerli come la mod batteria o sound o foto) il proprietario appena gli è arrivato mi aveva solo detto che faceva molta fatica a maneggiarlo perchè anche troppo sottile, gli ho fatto prendere una cover con grip buono della Nilkin (la super frosted modello che io ho sul Mi 9Se) e ora che gli è arrivata ha detto che va meglio rispetto alla coverina della dotazione, almeno quel problema è risolto.
Il 780 è ottimo ma comunque sono telefoni per per casual gamers e con lo snap 765 i giochi girano uguali al 780 salvo quelli pompatissimi ma chi li gioca quelli usa altro.
Alla fine per 200 euro il 4G è ok ma non vale di più, il 5G a 350 con quello schermo no, a 245 il vecchio Mi 10 Lite è preferibile al 4G in tutto (salvo il peso) e al 5G pure perchè si risparmia non poco, si ha uno schermo migliore e si fanno le stesse cose nello stesso tempo avendo anche lui memorie veloci, si risparmiano 90-100 euro a fronte di 35 grammi di peso in più.
Davvero visto dal vivo quello schermo è proprio modesto, poi mettendolo uno a fianco all'altro è palese che hanno risparmiato.
Il 5G arriverà sotto ai 300? Non so se succede ma comunque con quello schermo (99% ci si becca il Tianma scarso) resta un NI e comunque solo per chi cerca il peso come discriminante per gli altri c'è di meglio a prezzi inferiori o uguali. Mi 11 Lite resta un telefono male piazzato come prezzo, il 4G non ha senso proprio sopra ai 200, il 5G insomma perchè in quella fascia dei 350 non ti perdonano nulla e lo schermo è quello che è, unica nota positiva è che spero mettano la lega di magnesio anche sui prossimi prodotti così da avere telefoni più leggeri sempre che non costi un botto usarla.
Se sono critico con quel modello ho le mie buone ragioni per esserlo
come si vede il tipo di pannello?
dicono che serva un codice nella tastiera.
quindi i modelli 5g son tutti TIANMA o dipende?
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit
di4b0liko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 11:52   #42345
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da di4b0liko Guarda i messaggi
come si vede il tipo di pannello?
dicono che serva un codice nella tastiera.
https://forum.xda-developers.com/t/b...4270203/page-3

Quote:
quindi i modelli 5g son tutti TIANMA o dipende?
Dipende cosa capita, TIANMA o HUAXING.

EDIT
Vorrei un riscontro anche sul modello NE rispetto allo schermo. Nessuno qui che l'ha preso?

Ultima modifica di Cloud76 : 11-11-2021 alle 12:14.
Old 11-11-2021, 13:03   #42346
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

EDIT
Vorrei un riscontro anche sul modello NE rispetto allo schermo. Nessuno qui che l'ha preso?
Strano, il mio Mi11L 4G, monta un TIANMA, ma non mi posso lamentare.
Fa il suo sporco lavoro.
Non vedo artefatti od aloni.
Sarò stato fortunato.
Old 11-11-2021, 13:21   #42347
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
CUT
I 4G dovrebbero montare tutti il Tianma, così si dice.
Se non ho capito male il Tianma ha una matrice più "povera" fornendo una densità che verosimilmente è inferiore allo Huaxing, dando quindi una visione meno nitida e con colori un po' meno brillanti, mentre il Huaxing ha una matrice più "ricca" con visione più nitida e colori un pochino migliori ma di contro soffre più spesso di artefatti ed aloni.
Old 11-11-2021, 13:56   #42348
serek1910
Senior Member

L'Avatar di serek1910

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Prov. Bologna
chiedo consiglio

Ciao, sono indecisa tra questi smartphone
MI 10T LITE euro 234
MI 11 LITE 5G euro 257
REDMI NOTE 10 PRO euro 258

quale mi consigliereste come il più equilibrato?
mi interessa buona batteria, fluidità, buon audio e gps, supporto per gli anni futuri
il Mi 11 lite ho visto che non ha il jack cuffie, eventualmente prendo l'adattatore

grazie a tutti in anticipo
Old 11-11-2021, 14:06   #42349
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Mi 11 lite 5G a mani basse, se non sbaglio l'adattatore Type-c to AUX dovrebbe uscire in bundle.
Old 11-11-2021, 14:07   #42350
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Strano, il mio Mi11L 4G, monta un TIANMA, ma non mi posso lamentare.
Fa il suo sporco lavoro.
Non vedo artefatti od aloni.
Sarò stato fortunato.
Anche io dovrei avere un Tianma, se non ho sbagliato a interpretare il test del dump. Anche il 4G può avere sia Tianma che Huaxing, a quanto so io.

E devo dire che è stupendo, nitido, colori vivaci, e black crush boh, credo di no, forse perchè monto una rom alternativa e pare che con queste il problema sparisca o cmq diminuisca molto.
In poche parole, a me piace un sacco.

Vero però che è il primo led che posseggo, prima tutti ips, quindi non ho termini di confronto

Saremo in due fortunati. E tanti altri nel gruppo telegram che non hanno nessun tipo di problema e sono contenti dello schermo.

O, come credo, su questa storia degli schermi dei mi 11 lite si è speso talmente tanto inchiostro virtuale, che la reale dimensione del fenomeno è andata persa, ed è stata moolto sovrastimata.

Ultima modifica di Lollauser : 11-11-2021 alle 14:13.
Lollauser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 14:09   #42351
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Mi 11 lite 5G a mani basse, se non sbaglio l'adattatore Type-c to AUX dovrebbe uscire in bundle.
Nel 4G è presente, direi sicuramente anche nei 5G
Old 11-11-2021, 14:13   #42352
serek1910
Senior Member

L'Avatar di serek1910

Quote:
ok grazie infatti anche io ero più propensa a quello
bundle dici che è presente nella confezione?
Old 11-11-2021, 14:22   #42353
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Originariamente inviato da serek1910 Guarda i messaggi
si esatto
Old 11-11-2021, 14:27   #42354
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da serek1910 Guarda i messaggi
E' uscito anche sul Poco F3, ma confermo che anche su Mi 11 lite 5G è presente, puoi verificarlo qui nelle specifiche scorrendo a fine pagina sul contenuto della confezione:

https://www.mi.com/it/product/mi-11-lite-5g/specs
Old 11-11-2021, 14:28   #42355
serek1910
Senior Member

L'Avatar di serek1910

Quote:
E' uscito anche sul Poco F3, ma confermo che anche su Mi 11 lite 5G è presente, puoi verificarlo qui nelle specifiche scorrendo a fine pagina sul contenuto della confezione:

https://www.mi.com/it/product/mi-11-lite-5g/specs

grazie mille
Old 11-11-2021, 14:29   #42356
serek1910
Senior Member

L'Avatar di serek1910

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
si esatto
grazie mille
Old 11-11-2021, 14:36   #42357
brunocor
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Biella
Ma il MI 11 LITE 5G che è in offerta a 257€ brandizzato Vodafone riceve gli aggiornamenti? Io farei attenzione.
brunocor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 14:43   #42358
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Quote:
Originariamente inviato da brunocor Guarda i messaggi
Ma il MI 11 LITE 5G che è in offerta a 257€ brandizzato Vodafone riceve gli aggiornamenti? Io farei attenzione.
Alla peggio flashi il firmware Global/EEA.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Deepcool Assassin III | 🛠️ Asus TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6400MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @0.925V 17Gbps | ⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

💾i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Old 11-11-2021, 14:54   #42359
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Anche io dovrei avere un Tianma, se non ho sbagliato a interpretare il test del dump. Anche il 4G può avere sia Tianma che Huaxing, a quanto so io.

E devo dire che è stupendo, nitido, colori vivaci, e black crush boh, credo di no, forse perchè monto una rom alternativa e pare che con queste il problema sparisca o cmq diminuisca molto.
In poche parole, a me piace un sacco.

Vero però che è il primo led che posseggo, prima tutti ips, quindi non ho termini di confronto

Saremo in due fortunati. E tanti altri nel gruppo telegram che non hanno nessun tipo di problema e sono contenti dello schermo.

O, come credo, su questa storia degli schermi dei mi 11 lite si è speso talmente tanto inchiostro virtuale, che la reale dimensione del fenomeno è andata persa, ed è stata moolto sovrastimata.
Io alla fine ne ho presi 6 (4 blue bubblegum e 2 pink rose), 6/64...
Nessun problema con gli schermi... Ordinati il 29 di giugno.
Però non so gli altri 5 cosa montino. 4 sono nel riminese, e uno qui in zona...
Old 11-11-2021, 14:57   #42360
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

EDIT
I nuovi NE hanno tutti il Tianma ma sembra leggermente migliore (sempre dalla discussione su XDA ultime pagine) e comunque scommetto che ai recensori hanno dato i pochissimi fatto con altro produttore

Mine (si riferisce al NE) seems to be the non Hauxing one as expected
My dump log file :
DisplayDxe : K9D 36 02 0a amoled dsc cmd

Altro che li ha entrambi:
I think the NE has a newer version of the Tianma display.

I had both the Mi 11 Lite 5G and the Mi 11 Lite 5G NE at home and were able to compare them. The NE (K9D 36 02 0a) had the better display although it was both a Tianma display. Maybe they changed something after all

Mi 11 Lite 5G NE = K9D 36 02 0a
Mi 11 Lite 5G = K9 36 02 0a (I think it was this number unfortunately no longer have the screenshot)
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian