Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2006, 16:17   #4041
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
numenoreano, direi le tccd, ne trovi anche usate ad ottimo prezzo: le porti a 220, 2-2-2-5, a 2.85 di vmem e vai perfetto!! e che manwe ti accompagni
Sì, ma quale delle tre? Sono tutte tccd.... se ci arrivano tutte prendo le fx e risparmio un poco....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 20:43   #4042
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
già nnnavevo letto...

le one
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 08:47   #4043
dolama
Senior Member

L'Avatar di dolama

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da il menne
Passato le feste, ho raccattato qualche soldino , e quindi sto per procedere all'acquisto delle nuove ram per la mia p4p800e-deluxe

Comprerò di sicuro una tre queste

-g.skill 2*512 1gbFF tccd

-geil one s 2*512v tccd

o, se mi vien voglia di risparmiare

-g.skill 1gbfx 2*512 tccd

Quello che vado a chiedere è, siccome questa mobo è assai schizzinosa per le ram, di postare qui le vostre esperienze e i risultati ottenuti solid rock con queste ram e le mobo p4p800 (meglio se proprio p4p800e-deluxe) così che possa effettuare la scelta finale anche in base alle vostre esperienze.

Per ora sono propenso alle FF, ma considerate che io vorrei un compromesso tra oc solid rock e bassi timings(2.2.2.5 1:1 o poco più, quindi per intel penso sia portare il procio a fsb 220/230max ), restando entro i 2.85v perchè la mobo non permette di più....

Se il gioco non valesse la candela mi prendo le fx e buonanotte (e risparmio).

Grazie in anticipo per il prezioso aiuto che mi darete

Con la mobo in sign ho preso un kit G.skill 2GB ZX e la mobo non ne voleva proprio sapere... se cerchi trovi anche i miei post disperati.
Le ho dovute rispedire al mittente...
Ora ho ordinato le Corsair Twinx2048-3500LL ma mi sono svenato
[Case]<Chieftec C2700> [Ali]<Tagan 420W> [MoBo]<ASUS P4P800> [CPU]<Pentium4E (D0) 3.0@3.75- Zalman CNPS 7000B Cu> [RAM]<Corsair Twinx 2048 3500LL PRO> [Hdd]<2X Samsung 80Gb SATA@Raid0+Maxtor 40Gb ATA133 > [VGA]<Leadtek 6800 GT@Ultra> [Monitor]<HP w19b> [OS]<WinXP Pro SP2>
dolama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 14:42   #4044
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

Iscritto dal: Nov 2005
ciao ragazzi io ho una asus p4p800...MAI toccato il bios vorrei sapere che miglioramenti avrei aggiornandolo...e qualcuno puo dirmi come ottimizzare la scheda madre ho un p4 3.00 Ghz northwood ram comuni pc3200 hd s-ata 120 maxtor alimentatore 550 e scheda video x800gt 256 agp

e poi come va in overclock?io nn riesco ad andare oltre i 3.20 Ghz chi può aiutarmi
marcolino88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 15:25   #4045
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da marcolino88
ciao ragazzi io ho una asus p4p800...MAI toccato il bios vorrei sapere che miglioramenti avrei aggiornandolo...e qualcuno puo dirmi come ottimizzare la scheda madre ho un p4 3.00 Ghz northwood ram comuni pc3200 hd s-ata 120 maxtor alimentatore 550 e scheda video x800gt 256 agp

e poi come va in overclock?io nn riesco ad andare oltre i 3.20 Ghz chi può aiutarmi
Oddio, è un discorso lungo, leggiti le guide sul forum.

Molto in breve, però, per avere un oc buono in primo luogo DEVI avere delle buone ram, altrimenti, per provare la cpu quanto sale DEVI metterle in asincrono, abilitare i fix, e aumentare passo passo il vcore della cpu, stando attento alle temperature, con "normali" pc 3200 e magari in sincrono è ovvio che non sali, magari il procio va molto più su, invece.

Ma prima di fare ciò devi ottimizzare il sistema (bios aggiornato, ali adeguato, buone ram tenendo presente nella scelta quanti volt può erogare la mobo a queste, eventuale sistema di dissipazione diverso da quello stock per il procio, a seconda di quanto vuoi provare a salire, e così via....)
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 14-01-2006, 15:28   #4046
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da dolama
Con la mobo in sign ho preso un kit G.skill 2GB ZX e la mobo non ne voleva proprio sapere... se cerchi trovi anche i miei post disperati.
Le ho dovute rispedire al mittente...
Ora ho ordinato le Corsair Twinx2048-3500LL ma mi sono svenato
Male.... potrebbe quindi "non digerire" le FF o le fx.....

Per ora geil one s - g.skill 2-0. (Tu e Mister_Satan)....
Old 14-01-2006, 15:38   #4047
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

il problema diciamo che è proprio quello allora le metto in asincro 3:2 o in sincro 1:1 ma oltre i 3.2 nn va proprio si riavvia...quindi nn sono le ram penso

alimentatore è 550

+5v 40A
+12v 20A
-5v 1.0A
-12v 1.0A
+3.3v 30A
+5v standby 3.0A

questi sono i parametri dell'ali com'è?

e vorrei proprio capire il problema è il dissi orginale della cpu?o altro?
Old 14-01-2006, 15:54   #4048
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Ma i fix li hai messi? Le latenze le hai alzate? Setta le latenze massime e la frequenza più bassa possibile per le ram, per fare queste prove.

Il vcore cpu devi aumentarlo, altrimenti nisba, e anche le ram salendo chiedono più volt (anche se in asincrono ce ne è meno esigenza).

Inoltre non puoi aumentare a bomba l'fsb da 200 a 220, ma devi salire per gradi, testando la stabilità del sistema, e monitorando le temperature.

Per l'ali devi vedere non solo le specifiche, ma se tiene i voltaggi stabili in oc o se sballa....
Old 14-01-2006, 17:18   #4049
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Per il voltaggio del procio non è necessario aumentarlo, o comunque non subito. Ricapitolando, mettiti in asincono con le ram, rilassale più che puoi impostando le latenze più basse possibili, comincia a salire gradualmente con l' fsb (1 o 2MHz alla volta) cercando di arrivare più su che puoi, ovviamente butta un occhio sempre alle temperature per tenere tutto sotto controllo. Senza overvoltare dovresti riuscire a salire benone, un mio amico ha il tuo procio su canterwood ed è arrivato a 3,66GHz senza overvolt (anche fortuna penso). Non appena vedi che non riesce a caricare win, si blocca e si riavvia, allora cominci a ritoccare il voltaggio aumentandolo di uno step alla volta, e controlla sempre temperatura e stabilità; fallo per guadagnare un pizzico di stabilità verso il limite che hai trovato, vedendo anche se nel frattempo riesci a salire un altro po, ma mi raccomando, cauto perchè sei con dissi stock perciò occhio agli incrementi di temperatura in OV. Poi appena trovi un risultato soddisfacente, comincia ad abbassare le latenze delle ram, mi raccomando piano piano, uno step alla volta ed una latenza alla volta. Dovrai trovare infine il giusto compromesso tra latenze e frequenza raggiunta. Comunque se con questa prova vedi che il procio sale bene, potresti provare anche il sincrono, stessa procedura (magari procedi alzando il bus pazientemente di 1MHz alla volta). Se le ram sono buone e reggono bene dovrai ricorrere al loro overvolt più tardi....altrimenti sono un limite, quindi a quel punto se ne vale la pena io mi procurerei delle belle ram

P.S. menne, attendo impaziente le tue prove , io intanto qui mi sono arreso non c' è verso.....credo che ci sia lo zampino anche dell' ali

Ultima modifica di goriath : 14-01-2006 alle 17:22.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 18:18   #4050
marcolino88
Senior Member

L'Avatar di marcolino88

allora per ricapitoliano partendo da default devo trovare le latenze più basse che riesono a sopportare le mie ram giusto?poi inposto il rapporto 1:1 e inizio a salire con l'fsb 1/2 mhz alla volta poi una volta raggiunto il limite sempre con vcore default
1 problemino io vcore c'è l'ho su automatico come lo imposto per iniziare?
poi aumento un po il vcore e provo a salire se nn va do più volt alle ram e rilasso i timing e le spingo fino al loro limite e se voglio salire ancora le metto con un rapporto di 3:2 e salgo giusto fin qui?

piccolo problemino cosa significa quando modifichi gli fsb fa il boot iniziale inizia a caricare windows e si vede chiaro chiaro e si intravede a mala pena?
Old 14-01-2006, 23:51   #4051
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Allora, per prima cosa ti consiglio di documentarti nella sezione: Overclocking/Faq, Guide utili e Supporto

Poi dato che sei possessore della suddetta scheda ti suggerisco di leggere in particolare QUESTA apposita guida.

Comunque, per prima cosa tu hai bisogno di sapere se la tua CPU ha il potenziale, ed in caso affermativo approssimativamente quanto ne possiede; l' OC vero e proprio viene dopo, in un secondo momento. Per accertartene è consigliabile procedere secondo un metodo che ti faciliti il più possibile le cose, senza intralci da parte di altro hardware. Dunque non stressare le ram, altrimenti potrebbero disturbarti durnate la "scalata". Per far ciò imposti il divisore cpu/ram 5:4 (320MHz nel bios), in modo che a partire dai 200MHz di FSB a default, il valore delle ram corrisponda a 160MHz (DDR320 infatti) e salga, ad ogni incremento dell' FSB, seguendo la proporzione dettata dal divisore. Ovviamente questo ti dà margine perchè rientra nelle specifiche delle ram. Altro accorgimento è settare i timings più bassi possibili, in modo da agevolare ancora di più il compito alle ram (soprattutto quando proverai il sincrono). I timings più bassi che puoi impostare sono nell' ordine: 3.0-4-4-8-8. Per il resto delle impostazioni/ottimizzazioni è tutto scritto nella guida (Vcore ed altro...) . In questa fase non corri pericoli; scopri fino a quanto riesci ad arrivare senza che il sistema si riavvii o mostri segni di instabilità

Quote:
piccolo problemino cosa significa quando modifichi gli fsb fa il boot iniziale inizia a caricare windows e si vede chiaro chiaro e si intravede a mala pena?
Oddio, non sono sicuro di aver chiaro il problema comunque credo non mi sia capitato; potrebbe solo essere una delle varianti che il sistema conosce per esprimere il suo "disappunto" ... Comunque davvero non saprei, meglio aspettare il parere degli esperti

Ultima modifica di goriath : 14-01-2006 alle 23:54.
Old 15-01-2006, 00:58   #4052
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da goriath
P.S. menne, attendo impaziente le tue prove , io intanto qui mi sono arreso non c' è verso.....credo che ci sia lo zampino anche dell' ali

Strano... come detto con queste normali pc 3200 per ora sto a default, appena avrò dati sufficienti (e saranno in stock da tibur.... ) mi prendo le ram nuove e ci sarà da divertirsi ! Io voglio i 225 solid rock 2-2-2-5 1:1 !

Comunque se non riesci a salire oltre i 220, e le temperature sono buone, i casi sono a mio parere questi:

- ram indigeste per la mobo
- ali poco potente in stabilità in oc
- ram necessita voltaggio
- cpu necessita aumento vcore
- raggiunti limiti di cpu sfortunata (ti auguro di no...)

Devi provare tutto (anche altre ram e altro ali) per essere certo.
Old 15-01-2006, 03:11   #4053
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Guarda, a meno di una CPU veramente poco "disposta" (perchè oltre a non salire è anche la stabilità che manca ed infatti sto per dire...), io penso che sia proprio l' alimentatore (appunto)...altre ram ne ho provate (V-DATA lo so ma non disponevo di altro) e più o meno i risultati sono quelli, ad overvoltarle le overvoltate eccome ma senza risultati che ci si potrebbe aspettare (in fondo era ancora presto per OV a mio parere).....Quindi è possibile che l' ali non ce la faccia...

L' Lc-Power che ho io è ottimo, buoni amperaggi e mi manda avanti tutto senza problemi, mooolto silenzioso. Purtroppo devo riconoscere che, se le rilevazioni sono abbastanza attendibili, i voltaggi non sono molto stabili, o meglio le fluttuazioni sui 5V e sui 3,3V sono più che accettabili ma purtroppo non posso dire altrettanto sui 12V (guardacaso)...

Per prima cosa cercherò di ridurre i consumi (stacco la X800XL e mi faccio prestare una 9200SE) così vedo se la situazione migliora. Se otterrò una risposta positiva, valuto se sostituire l' alimentatore o meno
Old 15-01-2006, 12:13   #4054
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

vero tutto, quanto detto finora, eppure ricordo davvero che il D1 che avevo, con un enermax, a liquido, cazzi e mazzi tutto a posto, non ne voleva sapere di stare sopra i 220 senza corrente:_ proprio c'era un salto netto tra i 222 e i 223 in cui dovevo pomparlo sino a 1.625 per farlo poi salire sino a 235. oltre poi impossibile, benchavio a 240 ma solo superpi e a fredo, poi saluti.... e le avveo provate di tutte...
Old 16-01-2006, 11:21   #4055
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hum... hum.... apparte tutto adesso mi sa che il difficile sarà reperirle le ram, quelle che vorrei....

Le geil one s sono sparite dai listini di tibur, le gskill per ora le hanno esaurite (sia le ff che le fx )...

Mi sa che ci vorrà molta pazienza....
Old 18-01-2006, 15:19   #4056
Mexier
Senior Member

Città: CE
Ieri mi son messo un po' a smanettare con il bios x vedere di salire unpo' di frequenza.
Dunque ho impostato le ram 1:1, alle massime latenza e cioè 3-4-4-8 ed al voltagio + basso possibile: fino a 214 di fsb tutto ok, mentre a 215 si riavvia;
Ho provto allora a salire in asincrono 5:4 e son arrivato a 240 di fsb senza riavvi o scheramte blu.oltre non ho provato.
La mia semplice domanda è: come faccio ad arrivre a 240 salendo 1:1? devo cambiare le ram o metterne solo 1gb o il problma è altrove?

Grazie a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi
Old 18-01-2006, 18:55   #4057
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Ciao, per prima cosa ti suggerisco di rimetterti in asincrono 5:4, ripercorrere la strada per arrivare ai 240 di FSB e provare ad andare oltre per vedere fin dove arriva!....finchè non incontri la prima instabilità, così prendi coscienza del procio

Ora, il sincrono l' hai già provato vedo, e con latenze basse non vai oltre i 214...in firma vedo le V-DATA, puoi farci sapere il modello? Sono dissipate? Comunque si, credo che se vuoi salire bene dovrai prendere delle ram migliori, magari non PC3200, meglio PC3500....con buoni timings e con dissipatore per la stabilità...

-----------------------------

Piccolo aggiornamento in merito alla mia situazione: non mi arrendo sto tentando ancora, la mia missione è diventata non tanto l' OC ma scoprire perchè non riesco a salire. Mi sono convinto che il mio alimentatore è buono, ho comprato un multimetro digitale, effettuato varie misurazioni e ne ho concluso che la motherboard sbarella parecchio nelle rilevazioni. I 12V effettivamente mi scendono ma non in modo così drastico da compromettermi il funzionamento del sistema. A riprova di quanto ho detto, un mio amico ha lo stesso alimentatore e un sistema molto simile al mio e overclocca con risultati ottimi.......ho installato il nuovo bios il 1021.006 beta, migliora le prestazioni del precedente 1019 finale, anche se credo che il migliore fosse il 1018 (almeno di quelli che ho provato). Dal lato overclock invece il nuovo bios non porta novità rispetto al precedente, purtroppo. Comincio a pensare anche che forse non è il procio ma è proprio la p4p800 deluxe ad essere sfigata...è possibile? Prossimamente proverò il mio 3.2 sulla c800 del mio amico per vedere se così riesce a salire....Vediamo se riesco a capire qual' è l' handicap del mio sistema - Saluti

Ultima modifica di goriath : 18-01-2006 alle 19:00.
Old 18-01-2006, 20:35   #4058
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da Mexier
Ieri mi son messo un po' a smanettare con il bios x vedere di salire unpo' di frequenza.
Dunque ho impostato le ram 1:1, alle massime latenza e cioè 3-4-4-8 ed al voltagio + basso possibile: fino a 214 di fsb tutto ok, mentre a 215 si riavvia;
Ho provto allora a salire in asincrono 5:4 e son arrivato a 240 di fsb senza riavvi o scheramte blu.oltre non ho provato.
La mia semplice domanda è: come faccio ad arrivre a 240 salendo 1:1? devo cambiare le ram o metterne solo 1gb o il problma è altrove?

Grazie a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi
conq uelle ram purtroppo non andrai lontano...
Old 18-01-2006, 23:04   #4059
Mexier
Senior Member

Città: CE
grazie x le risposte.

@goriath - farò come m'hai suggerito. non son andato oltre i 240 perchè sarei mooooolto soddisfatto di riuscir ad ottenere quel risultato in oc rock solid, 1:1

@Mister_Satan - dici che il prob son le ram? Avrei la possibilità di prendere delle Kingston KHX3200ULK2/1G TCCD; andrebbero bene?

Ultima modifica di Mexier : 19-01-2006 alle 00:21.
Mexier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 01:44   #4060
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
Originariamente inviato da Mexier
grazie x le risposte.

@goriath - farò come m'hai suggerito. non son andato oltre i 240 perchè sarei mooooolto soddisfatto di riuscir ad ottenere quel risultato in oc rock solid, 1:1

@Mister_Satan - dici che il prob son le ram? Avrei la possibilità di prendere delle Kingston KHX3200ULK2/1G TCCD; andrebbero bene?
se tccd, sì, sarebbe un altro pianeta!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian