Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2011, 15:40   #4041
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da kikk@ Guarda i messaggi
chi legge faccia una sintesi please
grazie!
synology si concentra su l'user experience, espandibilità etc, mentre qnap sulla virtualizzazione e l'iscsi.

sono fondamentalmente identici, come caschi caschi bene, a meno che non ti servano funzioni tanto avanzate da doverti andare a spluciare i datasheet.

per il resto c'è googletranslate.
Old 24-11-2011, 15:45   #4042
massi91lpms
Member

L'Avatar di massi91lpms

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Di norma le ultime schede madri hanno almeno 4 porte sata, esistono comunque schede pci aggiuntive (costano 20-30€) per avere ulteriori porte sata nel pc.
Problemi di compatibilità non ne vedo in una soluzione del genere
Grazie mille della risposta, adesso comincio a cercare qualcosa che faccia al caso mio!
Comunque credo che momentaneamente acquisterò un altro hard disk esterno da 2 tb e poi nel frattempo assemblo il mini pc per questo utilizzo. Se mi verrà fuori una buona cosa la posterò qua, magari a qualcuno interessa
massi91lpms è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 10:42   #4043
nino22
Member

Iscritto dal: May 2007
Seagate Hard disk NAS FreeAgent GoFlex Home - 2 Tb
Conoscete questo prodotto?
nino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 14:45   #4044
mannaci
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
NAS per streaming su TV

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un televisore samsung smart tv (40D6500). Attualmente utilizzo come NAS il mio PC portatile con installato il programma DLNA fornito da samsung (all-share), avendo un buon risultato sia in termini di velocità di streaming sia come capacità di lettura dei formati (anche mkv 3d).
Purtroppo però la cosa è piuttosto scomoda, ogni volta che voglio sentire un CD o vedere un film devo accendere il PC e lasciarlo accesso per tutta la durata... molto molto scomodo.

Dopo la premessa, il punto, vorrei acquistare un NAS ma ho paura di fare una spesa che poi non rispecchia le mie esigenze. L'opzione mediacenter l'ho già scartata... per il semplice fatto che ho un televisore comprato appositamente per essere utilizzato via streaming (tra le altre cose).

Ho avuto modo di testare un etrayz con installati alcuni server dlan (tvmobili, twonkymedia vecchio) ma ho riscontrato una carenza nella lettura dei formati e una bassa performance per lo streaming (almeno cosi ho dedotto dai jitter che sentivo in televisione quando sentivo un mp3). Probabilmente non nasce per questo...
Vorrei comprare un synology ds212... Pensate che possa soddisfare le mie esigenze.
Grazie dell'attenzione e dell'aiuto
maurizio
mannaci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2011, 20:28   #4045
Jas2000
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da mannaci Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un televisore samsung smart tv (40D6500). Attualmente utilizzo come NAS il mio PC portatile con installato il programma DLNA fornito da samsung (all-share), avendo un buon risultato sia in termini di velocità di streaming sia come capacità di lettura dei formati (anche mkv 3d).
Purtroppo però la cosa è piuttosto scomoda, ogni volta che voglio sentire un CD o vedere un film devo accendere il PC e lasciarlo accesso per tutta la durata... molto molto scomodo.

Dopo la premessa, il punto, vorrei acquistare un NAS ma ho paura di fare una spesa che poi non rispecchia le mie esigenze. L'opzione mediacenter l'ho già scartata... per il semplice fatto che ho un televisore comprato appositamente per essere utilizzato via streaming (tra le altre cose).

Ho avuto modo di testare un etrayz con installati alcuni server dlan (tvmobili, twonkymedia vecchio) ma ho riscontrato una carenza nella lettura dei formati e una bassa performance per lo streaming (almeno cosi ho dedotto dai jitter che sentivo in televisione quando sentivo un mp3). Probabilmente non nasce per questo...
Vorrei comprare un synology ds212... Pensate che possa soddisfare le mie esigenze.
Grazie dell'attenzione e dell'aiuto
maurizio
per esperienza personale ti parlo però dell'accoppiata
qnap + tv samsung serie d6510

allshare samsung + twonkymedia nas qnap
divx normali: nessun problema
mkv in fullhd: problemi di lettura. a volte legge a volte no. problemi se i file sono in dts...etc etc

ho risolto installando sul qnap e sul tv samsung: plex

funziona perfettamente: tutti i tipi di file (ma proprio tutti) con qualsiasi tipo di audio.

per quanto riguarda i synology non so se ci sia plex.
qualche utente synology ti può aiutare.
Old 25-11-2011, 21:14   #4046
mannaci
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
per esperienza personale ti parlo però dell'accoppiata
qnap + tv samsung serie d6510

allshare samsung + twonkymedia nas qnap
divx normali: nessun problema
mkv in fullhd: problemi di lettura. a volte legge a volte no. problemi se i file sono in dts...etc etc

ho risolto installando sul qnap e sul tv samsung: plex

funziona perfettamente: tutti i tipi di file (ma proprio tutti) con qualsiasi tipo di audio.

per quanto riguarda i synology non so se ci sia plex.
qualche utente synology ti può aiutare.
Grazie della risposta jas avevo gia sentito parlare di questo plex... ma non sono riuscito a capire cosa sia, ho letto che non un DLNA quindi mi piacerebbe capire anche come funziona.
Inoltre che significa installare plex sul televisore, ho trovato il sito che permette di scaricare il pacchetto linux e quindi installabile su qnap... ma niente sul samsung.

Ho dato un occhiata delle caratteristiche sul tuo qnap (quello in firma). Ho visto che le caratteristiche pubblicizzate a riguardo del multimedia center sono abbastanza scarne rispetto al synology, pensi che questo possa influire sulla capacità di lettura e transcodifica dei formati.

Syn
Formati video supportati: 3GP, 3G2, ASF, AVI, DAT, DivX, DVR-MS, ISO, M2T, M2TS, M4V, MKV, MP4, MPEG1, MPEG2, MPEG4, MTS, MOV, QT, SWF, TP, TRP, TS, VOB, WMV, XviD, RMVB (le capacità di riproduzione effettive possono variare a seconda del client DLNA/UPnP)

Qnap
Video
Playback: FLV, MPEG-4 Video (H.264 + AAC)
Transcode: AVI, M4V, MPG/MPEG, RM/RMVB, WMV

Grazie del consiglio
maurizio
Old 25-11-2011, 21:23   #4047
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Iscritto dal: Aug 2002
Città: piasentein
Quote:
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un televisore samsung smart tv (40D6500). {......rip......}
la mia esperienza è stata questa (parto un po' da lontano):
fino a qualche tempo fa mi arrangiavo con una XBOX (prima versione cioè la scatola nera) modificata. Con la porta lan e la dashboard XBMC andavo a cercarmi la cartella condivisa nel computer tramite il protocollo FTP e non ho mai avuto problemi. Poi sono arrivati i video da 720p e da 1080p e l'XBOX non li digeriva quindi ho provato con un'Apple TV2, ma è tropo scomodo convertire i filmati ogni volta e l'ho subito rivenduta. Anche effettuando il jailbreak la situazione non cambiava, risultava sempre posticcia e poco stabile...
Altra soluzione adottata è stata quella del televisore con supporto DLNA ma, avendo tutto macintosh, ho sempre fatto fatica a trovare un degno server DLNA.
Con il ricavato dell'AppleTV2 mi sono preso un lettore multimediale, il WD TV Live. Tutto perfetto e lettore davvero ottimo ma c'è sempre da lasciare il computer acceso e la cosa non mi andava molto a genio.
Soluzione finale:
Nas con server DLNA e televisore di cui sopra (client dlna). Qualora si verifichi perdita di sincronismo o roba simile, accendo il WDTV live e vado a leggere il file direttamente nell'hd del nas tramite la condivisione classica.
Il nas che ho preso è il DLINK DNS-325, costa la metà del qnap ma ha le stesse caratteristiche hardware. Ha un client torrent e amule quindi nessun problema di download.
Rispondendo alla tua domanda direi di si, un nas può fare al tuo caso.
Spero di essere stato chiaro...
Old 25-11-2011, 21:42   #4048
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
fino a 6 utenti contemporanei, misti in gigalan ed internet. nessun problema con syn 211j
nemmeno rallentamenti?

Io con tre utenti connessi (uno lan interna + due esterni) e client torrent (interno al nas) attivo, ho notato una consistente diminuzione della velocità
Old 25-11-2011, 22:24   #4049
Jas2000
Senior Member

Quote:
Grazie della risposta jas avevo gia sentito parlare di questo plex... ma non sono riuscito a capire cosa sia, ho letto che non un DLNA quindi mi piacerebbe capire anche come funziona.
Inoltre che significa installare plex sul televisore, ho trovato il sito che permette di scaricare il pacchetto linux e quindi installabile su qnap... ma niente sul samsung.
nel tuo caso avresti 2 strade:

1_ acquistare un mediaplayer con la porta ethernet

2_ installare un lettore media player freeware sul samsung (quello incorporato purtroppo è limitato).
per il momento credo ci sia solamente disponibile Plex (VLC, mplayer sono ancora in fase alpha).

Plex: è un media center gratuito (ottimo e veloce) ed è presente per moltissimi sistemi operativi (ambiente windows, apple, android, ios, per i nas, etc etc).

Il problema è che plex è un media server. Cioè devi prima installare plex server sul tuo computer o su un nas.

E poi installare il lettore plex sulla macchina dove vuoi vedere i filmati (cellulare, portatile, computer, televisore...etc)

Quindi lo schema in questo caso è il seguente
COMPUTER / NAS che fa da SERVER -> SAMSUNG TV che fa da lettore

Quindi tornando in tema, quello che faccio io è installare all’interno del mio nas “PLEX SERVER” -> impostarlo dicendogli in quale cartella (all’interno del mio nas) ho i film e le serie tv -> sul televisore samsung installo il plex lettore player -> e dire al plex lettore dove andare a cercare i film (inserendo l’indirizzo IP del nas).
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Plex samsung lo trovi su google:
plex for samsung

Però ti devi registrare; inoltre ti avverto... Non è una cosa immediata, devi un pò smanettare: inserire indirizzi ip sul televisore, mandargli il file, etc.

Io l'ho fatto per provare. Ma principalmente uso anche io il wdtv collegato al router.
Old 26-11-2011, 12:43   #4050
mannaci
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
Io l'ho fatto per provare. Ma principalmente uso anche io il wdtv collegato al router.
A questo punto potrebbe anche andar bene extremer come nas, almeno nel mio caso, non ha nessun senso spendere il doppio per un synology / qnap?
ciao
Old 26-11-2011, 17:47   #4051
Jas2000
Senior Member

Quote:
A questo punto potrebbe anche andar bene extremer come nas, almeno nel mio caso, non ha nessun senso spendere il doppio per un synology / qnap?
ciao
dipende da quali sono le tue esigenze.

non ho capito una cosa: il nas lo vorresti utilizzare come ponte per il trasferimento dei file video o proprio come sistema di backup fisso?

perchè se lo vuoi utilizzare come una cosa momentanea multimediale, a questo punto di consiglio al posto del etrayz, di acquistare direttamente l'xtreamer prodigy.

se invece vorrai utilizzarlo come hard disk di backup, archivio di documenti di lavoro, archivio per i file video....allora aspetta, metti da parte i soldi e vai di nas.
Old 26-11-2011, 18:05   #4052
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi
nemmeno rallentamenti?

Io con tre utenti connessi (uno lan interna + due esterni) e client torrent (interno al nas) attivo, ho notato una consistente diminuzione della velocità
no, niente del genere.

ovviamente il client torrent non deve avere diecimila download in contemporanea (tendo a limitarmi a 4-5 max, gli esterni sono limitati dalla mia adsl che in up non supera i 45-50 kBs, e gli interni si devono spartire la bada della singolo gigabit ethernet che esce dallo scatolotto, ma tutto sommato lo scatolotto rimane sempre abbastanza risponsivo.

poi ovviamnete dipende dal tipo di carico, se gli interni vogliono scaricare ognuno iso di distribuzioni linux il collo di bottiglia sarà la banda in uscita dal nas, ma avere anche 4 o 5 utenti che navigano nelle cartelle e prelevano files di cad o pdf da 10-20 mb l'uno non è assolutamente un problema dal punto di vista di ram, cpu o sw.

pre lo streaming, due user contamporanei li regge senza problemi, di piu non ho avuto modo di provare.

Ultima modifica di D1o : 26-11-2011 alle 18:55.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2011, 18:23   #4053
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
no, niente del genere.

ovviamente il client torrent non deve avere diecimila download in contemporanea (tendo a limitarmi a 4-5 max, gli esterni sono limitati dalla mia adsl che in up non supera i 45-50 kBs, e gli interni si devono spartire la bada della singolo gigabit ethernet che esce dallo scatolotto, ma tutto sommato lo scatolotto rimane sempre abbastanza risponsivo.

poi ovviamnete dipende dal tipo di carico, se gli interni vogliono scaricare ognuno iso di distribuzioni linux il collo di bottiglia sarà la banda in uscita dal nas, ma avere anche 4 o 5 utenti che navigano nelle cartelle e prelevano files di cad o pdf da 10-20 mb l'uno non è assolutamente un problema dal punto di vista di ram, cpu o sw.
il collo di bottiglia lo crea ovviamente la linea a cui si appoggia il nas... la mia è una vecchia 4mb-down/256kb-up
Old 26-11-2011, 20:50   #4054
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Quote:
Originariamente inviato da zakkos Guarda i messaggi
il collo di bottiglia lo crea ovviamente la linea a cui si appoggia il nas... la mia è una vecchia 4mb-down/256kb-up
si certo, ma il nas in se risponde bene, e nella rete interna non si notano disfunzioni. poi ovviamnete dipende da cosa si intende come prove, ma il mero collegamento, visione di files, etc non inficiano ne limita in alcun modo l'utilizzo.
Old 26-11-2011, 20:57   #4055
zakkos
Senior Member

L'Avatar di zakkos

Quote:
si certo, ma il nas in se risponde bene, e nella rete interna non si notano disfunzioni. poi ovviamnete dipende da cosa si intende come prove, ma il mero collegamento, visione di files, etc non inficiano ne limita in alcun modo l'utilizzo.
concordo
Old 27-11-2011, 09:27   #4056
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Ragazzi domandina veloce: Synology DS110j o qnap TS-112?

Lo prendo per ,storage dei dati meno importanti(per le cose + importanti oltre al NAS di rete le metterei anche in un'altro HD che tengo altrove), stazione di download.

L'uso è su SO misti windows e linux.

Vi ringrazio anticipatamente.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 19:46   #4057
Michi81
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti,

ho il seguente problema: ho centinaia di dvd e divx, con molto materiale, prevalentemente video (DVD con le cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS, file avi e file mkv, più qualche mpg). Per anni ho fatto diligentemente la copia su DVD-R (se DVD) e su CD-R (se avi) di ogni video. Ora il tempo comincia a far sì che alcuni dvd siano inutilizzabili/non letti/... Perciò devo correre ai ripari, salvando il materiale! Ora mi chiedo, qual è la miglior soluzione?

Qual è la soluzione migliore?
Vorrei:
a) qualcosa che mi permetta di avere "stored" tutti i dati che ho. Si tratta di, a occhio e croce, una 15 di TB.
b) qualcosa che mi permetta di ridurre al minimo gli spostamenti, i cavi, ... il massimo sarebbe qualcosa dove ci posso storare il frutto dei download e collegarlo direttamente alla tv
c) qualcosa di sicuro e che non rischi di tirare le cuoia da un momento all'altro. Che preveda la possibilità di ripristino senza dover fare un backup. O, evtl., si potrebbe fare il backup, ma non con singoli HD da 3 TB, sennò ci vogliono 5 HD per immagazzinare i dati e altri 5 HD per fare il backup.

Un Nas, come quelli di Qnap? Ma non è troppo? A me serve qualcosa dove storare i file, possibilmente collegabile alle tv (perché sennò dovrei rifare la copia su DVD per guardare il filmato), e che mi permetta di avere un backup..
O invece avere 5 HD? Ma poi posso collegarli alla tv e vedere ogni formato, anche i DVD?
Non so, veramente non ho idea. Vorrei chiedervi qual è la vostra soluzione e qual è il modo migliore per gestire il tutto.

Qualsiasi idea/consiglio/pare è benaccetto! Grazie grazie grazie!

Scusate la tanta carne al fuoco, ma mi sento perso e non so quale sia la soluzione migliore..

Michi81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 20:19   #4058
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Per fare quello che chiedi serve un nas a 8 posti con 6 hd da 3tb e così in futuro potrai aggiungere altri due dischi se serve spazio.

Cmq la cosa migliore sarebbe un pc linux con un bel raid5 sw così ti metti al riparo anche da problemi hw che con un nas non sarebbero garantiti.
Old 29-11-2011, 09:36   #4059
www.nico
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Devo acquistare un DS212j + 2 HD da 1tb / 1.5TB l' uno.

Sono deciso ad aspettare che i prezzi degli HD calino.

Mi sapete consigliare un buon modello di HD (farò RAID 1) e che prezzo aveva prima che gli stessi andassero alle stelle?
www.nico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2011, 10:03   #4060
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da www.nico Guarda i messaggi
Devo acquistare un DS212j + 2 HD da 1tb / 1.5TB l' uno.

Sono deciso ad aspettare che i prezzi degli HD calino.

Mi sapete consigliare un buon modello di HD (farò RAID 1) e che prezzo aveva prima che gli stessi andassero alle stelle?
Io a Febbraio di quest'anno ho acquistato due di questi:
Internal Hard Drive Samsung EcoGreen F2 1.5TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD154UI 58,99 €

(se ricordo bene la versione da 1Tb costava poco meno)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
iPhone 17 si prepara al debutto: trapela...
L'uomo che ha perso 8000 Bitcoin in una ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian