Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2005, 20:12   #21
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro
Vista la difficoltà di usare i giochi win su linux non capisco molto l'utilità di questa scheda in quell'ambiente. Chi modella in 3d professionalmente magari li spende meglio quei 500 e rotti eurozzi

Doom3 , half life (non perfettamente) UT2004 e WOW girano pure sotto linux
con Cedega.
Per modellare professionalmente una 6800 GT ad esempio va benissimo,
visto il grande supporto OpenGl da parte di Nvidia. (E visto che le schede
cosiddette "professionali" hanno quasi tutte perso il passo contro le schede
gamer.... son piu' lente e costano parecchio di piu')
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 20:12   #22
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
un piccolo appuntino:

Effetivamente i drivers nvidia funzionano bene su linux e la stessa nvidia ha una politica secondo me molto corretta a riguardo ma...

Nessuno di voi che abbia da dire qualcosa sui kernel che vengono tainteggiati?
maxithron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 20:16   #23
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Le patch al kernel sono una cosa noiosa..... Ma poi tutto funziona alla grande.
Con la mia attuale ATI ho problemi pure a far girare il salvaschermo Opengl
(per non dire che non mi funge bene XDamage e quindi ogni finestra che sposto
mi carica un 20% del tempo-CPU....).
Non e' un caso se sto ordinando una Nvidia per il mio prossimo PC.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 20:16   #24
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da maxithron
Effetivamente i drivers nvidia funzionano bene su linux e la stessa nvidia ha una politica secondo me molto corretta a riguardo ma...
Per dirla tutta, i driver dovrebbero essere open. Ma spero che prima o poi ciò avvenga.

Quote:
Nessuno di voi che abbia da dire qualcosa sui kernel che vengono tainteggiati?
Old 26-07-2005, 20:23   #25
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001
Per dirla tutta, i driver dovrebbero essere open. Ma spero che prima o poi ciò avvenga.

lo sospettavo

Mai letto la frase:

nvidia: module license 'NVIDIA' taints kernel?

all'avvio del kernel?
Old 26-07-2005, 20:45   #26
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

forse sono stato un pò criptico:

Intendo che molte persone che parlano tantissimo di opensource, sono tranquillamente disposte a mettere un modulo closed nel kernel, pur di non avere problemi nel funzionamento di una scheda video e quindi, mi chiedevo, quanta attenzione pongano al riguardo, considerando che ci sono anche i drivers liberi ma che non offrono ancora le prestazioni di quelli closed e che non si installano semplicemente con:

Codice:
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-7667-pkg1.run 

e poi accept accept ok
Old 26-07-2005, 20:57   #27
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ovvio che tutti coloro che usano linux vorrebbero sw completamente open, ma se questo non è possibile preferisco che la casa produttrice mi dia almeno un supporto decente. Ati invece da un supporto schifoso per linux e inoltre non credo che i driver ATI sia sotto licenza GPL (potrei anche sbagliarmi, ma ne dubito). Quindi se per ora bisogna accontentarsi di avere drivers closed, ma perfettamente funzionanti, allora va bene ugualmente (io ho una ati e quindi dico quete cose con cognizione di causa).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:05   #28
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
La vedo dura per i driver open su Linux, quasi nessun costruttore vuol spifferare i suoi segreti a tutto il mondo!
È così anche al di fuori delle schede video.
È vero che uno che ha linux difficilmente è il SO con cui gioca, ma sicuramente può avere un dual boot con Win e Linux. Perchè su Linux deve rinunciare alla scheda grafica?
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:12   #29
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Perchè su linux si dovrebbe volere tutto open source per forza? io lo uso ma non mi faccio di sti problemi.....
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2005, 21:27   #30
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Perchè su linux si dovrebbe volere tutto open source per forza? io lo uso ma non mi faccio di sti problemi.....
Forse forse perchè E' un sistema open source?
Old 26-07-2005, 21:33   #31
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

cosa c'entra?
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 26-07-2005, 21:39   #32
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
cosa c'entra?
che purtroppo il mondo open source non sono solo righe di codice scritte da persone che non hanno di meglio da fare, ma c'è tutta una filosofia dietro e anche di una certa rilevanza. Se ogni driver che esiste, ed ogni applicazione attualmente in circolazione, avesse seguito questa linea di pensiero, oggi linux non esisterebbe.

Per chi magari non si è mai preso la briga di leggere almeno il perchè può scegliere un sistema libero, può farlo iniziando da qui:

http://www.gnu.org/philosophy/free-s...r-freedom.html
Old 26-07-2005, 22:01   #33
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Lo conosco. Il punto non è quello. Per me prima di tutti si è liberi (come si dovrebbe evincere dal documento linkato), liberi anche di mettere il proprio codice come closed source.
Inutile riempirsi la bocca della parola "libertà" e non essere liberi di rilasciare il proprio codice nella maniera preferita. IMHO, ovviamente.
Old 26-07-2005, 22:06   #34
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
Lo conosco. Il punto non è quello. Per me prima di tutti si è liberi (come si dovrebbe evincere dal documento linkato), liberi anche di mettere il proprio codice come closed source.
Inutile riempirsi la bocca della parola "libertà" e non essere liberi di rilasciare il proprio codice nella maniera preferita. IMHO, ovviamente.
col piccolo particolare che, riferendomi alla parte in grassetto, in merito ad un discorso "closed" non viene rilasciato proprio niente.

Comunque, credo, se posso permettermi, che dovresti dare una lettura più approfondita, perchè li si parla non di filosofia di vita. Giusto per citare un esempio, e per fare una distinzione tra Free Software e Open Source (che comunque sono cose differenti):

"The relationship between the Free Software movement and the Open Source movement is just the opposite of that picture. We disagree on the basic principles, but agree more or less on the practical recommendations. So we can and do work together on many specific projects. We don't think of the Open Source movement as an enemy. The enemy is proprietary software."

Io invece credo che siano proprio la maggior parte dei nuovi utenti di linux, che con "libertà" si riempano la bocca di un concetto che nemmeno ritengono di approfondire come si deve.
Old 26-07-2005, 22:12   #35
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Già con "the enemy" mi sembra una visione da integralista e io per principio sono contrario a qualunque forma di integralismo, cmq mi sembra si voglia obbligare la gente a rilasciare il proprio codice sorgente (a sentir te almeno, e forse anche nel documento della fsf è scritto così) e imporre certe cose alla gente per fortuna non si può. I soldi spesi nella creazione del hw e del sw sono loro, e con i loro soldi ci fannop quel che vogliono. Si devono rispettare le idee e le libertà altrui. O no?
Old 26-07-2005, 22:19   #36
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Quote:
Già con "the enemy" mi sembra una visione da integralista e io per principio sono contrario a qualunque forma di integralismo
Non devi limitarti a leggere solo la frase riportata, ma il documento intero e i documenti correlati, anche perchè indicano cosa significa "the enemy".

Quote:
cmq mi sembra si voglia obbligare la gente a rilasciare il proprio codice sorgente (a sentir te almeno, e forse anche nel documento della fsf è scritto così) e imporre certe cose alla gente per fortuna non si può.

E' qui che sbagli, perchè non si vuole imporre proprio nulla, soltanto far notare che operando in un certo settore (sia esso closed o free) quantomeno si cerchi di rispettare le regole che quel settore richiede e non di far regnare un'anarchia totale. E aggiungo: non ho mai detto da nessuna parte che il software debba essere per forza corredato di sorgenti, ma su un sistema open source mi fa specie che molte persone pur di far funzionare un dispositivo, si appoggino ad un driver closed in contrasto con la filosofia del sistema stesso. E' questa la mia provocazione.

Quote:
I soldi spesi nella creazione del hw e del sw sono loro, e con i loro soldi ci fannop quel che vogliono. Si devono rispettare le idee e le libertà altrui. O no?
questa, perdonami, non l'ho capita. Ti riferisci ai driver di Nvidia?

Ultima modifica di maxithron : 26-07-2005 alle 22:25.
Old 26-07-2005, 22:36   #37
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Quote:
Non devi limitarti a leggere solo la frase riportata, ma il documento intero e i documenti correlati, anche perchè indicano cosa significa "the enemy".
l'ho letto.... e temp sia più integralista di quel che ricordavo
Quote:
E' qui che sbagli, perchè non si vuole imporre proprio nulla, soltanto far notare che operando in un certo settore (sia esso closed o free) quantomeno si cerchi di rispettare le regole che quel settore richiede e non di far regnare un'anarchia totale. E aggiungo: non ho mai detto da nessuna parte che il software debba essere per forza corredato di sorgenti, ma su un sistema open source mi fa specie che molte persone pur di far funzionare un dispositivo, si appoggino ad un driver closed in contrasto con la filosofia del sistema stesso. E' questa la mia provocazione.
A giudicare dal documento della fsf, il codice è necessario. Poi puoi far pagare il supporto (e portava l'esempio del compilatore ada).

Quote:
questa, perdonami, non l'ho capita. Ti riferisci ai driver di Nvidia?
Sì (cmq non hai niente da farti perdonare so di avere un pessimo italiano e una pessima maniera di spiegarmi). Intendo (in generale non solo nel caso di nvidia) che un individuo (singolo o azienda che sia) può decidere di fare quello che gli pare con i frutti del proprio lavoro o dei propri soldi, finchè non va a danneggiare direttamente un altro o le libertà di un altro.
Old 26-07-2005, 22:39   #38
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

non vorrei andare ulteriormente ot, quindi ho aperto un 3d qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=985247

Se ti/vi va, possiamo continuare li.
Old 27-07-2005, 02:49   #39
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
Poi perchè hanno usato GCC 4

Non è ancora stabile...
Come no. Come regression non ne ha moltissime. Inoltre la 4.0.0 di Fedora Core 4 contiene molte patch che fixano delle regression che sono state incluse nella 4.0.1
Come se non bastasse, l'intera Fedora Core 4 è stata ricompilata con GCC 4.0.0
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2005, 02:52   #40
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Quoto. Qualcuno mi può illuminare su che cosa serva una scheda pensata per i gaming estremo in ambiente Linux? Va bene ipotizzare un futuro sviluppo di giochi per il pinguino ma mi pare che qua si stia facendo il passo più lungo della gamba qua...

D'accordo ma .... stiamo parlado di una 7800GTX non di una 6200 o anche una 6600
Bhè, perchè un utente Linux non dovrebbe farsela una partita ogni tanto? Molti hanno configurazioni dual boot. Se un gioco gira sotto Linux, probabilmente farà piacere giocarlo sotto Linux.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian