|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Idem |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Ma quale sarebbe il problema?
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il conflitto esiste nel momento in cui una sfera invade l'altra, ma questo vale dall'ateo all'integralista islamico. Il problema sta nel fatto che la separazione tra stato e chiesa per il cristiano si basa sul "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", e quindi è un problema che già era stato discusso un paio di millenni fa quando ci si chiedeva se pagare le tasse all'imperatore o no. Al contrario, per un musulmano la legge religiosa è anche la legge civile, e lo stato deve fondarsi su di essa. Ma è chiaro che se uno stato laico (non ateo, occhio) mi fa una legge che mi impone di andare contro a delle mie convinzioni religiose il problema si pone, come si pone per chiunque. Al che uno si deve porre il problema, perchè uno stato dovrebbe volere imporre un principio contrario ad una religione? Per difendere un diritto che viene negato da questo principio (come può essere l'obbligo del burqa, tanto per dirne una) o per altri motivi? E dopo anche qui si dovrebbe andare a discutere caso per caso, perchè anche lo stato ha una sua etica che non deve essere per principio contraria a qualunque etica religiosa. Quote:
Per me uno stato laico è uno stato che non abbraccia una religione particolare in quanto tale ma nemmeno le esclude tutte per principio, perchè in questo secondo caso si cadrebbe nell'estremo di stato ateo. Detto questo, le due cose sono conciliabilissime. Uno stato laico ha comunque una sua etica, che essendo laica può pescare principi da ogni sorgente al suo interno. Questo significa che può incorporare al suo interno principi di varie religioni, che non derivano da religioni, etc. I cittadini, di qualunque confessione, hanno il diritto di portare avanti questi loro principi, ammesso che questi non intralcino con le libertà altrui chiaramente. Purtroppo non è univoca la definizione nè di libertà nè di altrui: c'è chi per libertà intende fare qualunque cosa materialmente possibile, c'è chi per libertà intende qualcosa comunque segnato da paletti, c'è chi vede un "altrui" in un soggetto e c'è chi non lo riconosce. C'è poi il discorso della cultura del paese, che chiaramente influisce le scelte prese. Ogni decisione quindi deve essere un qualcosa di estremamente ponderato, frutto di dialogo e confronto tra ogni parte e non portato avanti ideologicamente. Ecco quindi come convivono le due realtà, apparentemente incompatibili: con il dialogo e il confronto all'interno delle istituzioni, utilizzando serenamente gli strumenti messi a disposizione di tutte le parti. Aggiungo, comunque, che anche questo è un po' un falso problema: qualunque legge in qualunque ambito mette dei vincoli, e qualunque legge in qualunque ambito incontrerà sempre qualcuno che è contrario ad essa. Si porrà sempre quindi il problema della convivenza all'interno di uno stato di persone che hanno principi diversi, a prescindere dalla religione.
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che bisogna chiarsi sui termini e ho fatto un discorso un pelino più lungo del tuo post di due righe. E ribadisco l'invito: quando fanno domande a te rispondi tu, quando fanno domande a me rispondo io. Non è gradito mettere in bocca ad altri le risposte che si presume saranno date.
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io rispondo sempre per me stesso di me stesso. Cosa che dovresti fare tu di post leggermente acidi come quelli fatti da te pocanzi. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tono è relazionato agli interventi a cui risponde.
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se noti ho messo " Ultima modifica di lowenz : 22-07-2005 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ripeto per l'ultima volta poi taglio con 'sto discorso che non mi interessa: tu rispondi per te e io rispondo per me. Se sai tutto, di' quello che sai TU (cosa che non hai fatto ma ti sei limitato a dire cosa avrei detto io) ma non dire quello che sanno gli altri, dato che lo fai sbagliando ed è estremamente fastidioso. Fine del discorso.
|
|
|
|
#32 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non mi pare di aver commesso errori di concetto, anche perchè solo quello ho citato: come tu stesso dici, ho scritto 2 righe in cui ho detto "Stato laico non significa stato laicista", indicando il problema etimologico annesso.
Ultima modifica di lowenz : 22-07-2005 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Orbene, il suo personale blog interno è visibilmente monomaniacale; ogni parola spesa, ogni fatto od opinione citata, ogni rilievo dato al pensiero del pubblico, sono indirizzati alla costruzione di una sola tesi, cioè alla definizione di un Islam compatibile con la civiltà occidentale, e alla catalogazione come intollerante, pericolosa, integralista di ogni manifestazione diversa da questo modello. Che un giornalista si dedichi ANCHE alle problematiche religiose, è assolutamente normale; ma che un giornalista si dedichi esclusivamente a questo, assumendo, anzichè una corretta posizione di critica esterna equilibrata e distante, rispettosa delle peculiarità della materia (come faceva un Ettore Masina, e lo faceva così bene che solo in occasione della sua candidatura alle politiche si scoprì che era comunista, lui che per una vita era stato il più importante VATICANISTA), con pubblicazioni, conferenze, apparizioni, dichiarazioni pubbliche, una posizione militante, anzi di riferimento, in sintonia con certe battaglie politiche che sono quelle dell'ambiente cosiddetto neo-con, beh, questo legittima molte perplessità, e fa sorgere ampi dubbi su quale sia il reale datore di lavoro dell'interessato. Come nel caso di una certa signora Oriana Fallaci; fiorentina eternamente moribonda (abbiamo avuto firme fiorentine di ben altra levatura, come un altro corrispondente di guerra, certo Tiziano Terzani, che purtroppo invece il Signore ha richiamato a sè, persona che prima di tirare le cuoia per un tumore ha davvero lavorato per la pace e la tolleranza) che dopo anni di silenzio ha aperto bocca solo per sputare fuoco e sentenze con libelli a ripetizione tanto popolari quanto inutilmente provocatori, indegni di una persona dalla mente aperta, e che non fanno che soffiare sul fuoco dello scontro civile. Ma tant'è, dal Corsera dobbiamo lasciarci imporre di buon grado questa ed altre contraddizioni; dopo il massimo esperto italiano di fascismo Paolo Mieli, ecco il massimo giudice di Islam Magdi Allam! Che, per la cronaca, NON E' mussulmano. Se vuole può fare le preghierine come vuole, ma in una moschea NON ci può entrare. Forse è da questa capacità di influenza - ai limiti dell'intimidazione culturale - sull'opinione pubblica, che viene il motivo per cui il Corsera, che vende meno copie in una settimana di quante ne tiri MetroNapoli in un giorno, viene disputato a suon di centinaia di milioni. Un giornale che, coerentemente, ha effettuato un completo restyling il giorno... 14 luglio. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che ci vuole dialogo per stabilire cosa si intende per libertà e cosa si intende per individuo: tutti gli esempi che hai portato vertono esattamente su questo problema. La faccio facile? Ho proprio voluto dire il contrario... la fa facile chi ritiene che per avere uno stato laico basti avere uno stato ateo. Ma per te allora qual'è il significato di stato laico?
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
Per quale motivo? Se lei avverte che l'islam sia un pericolo per l'occidente perchè non può dirlo? Dobbiamo essere tutti politically correct stile Uk, dove terroristi sono stati accolti e lasciati liberi di parlare in maniera più che democratica, secondo me da oggi la situazione cambierà drasticamente anche lì. Quote:
Quote:
Quote:
[/quote]
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Temo che su questi argomenti tra me e te sia impossibile qualunque dialogo, per cui, dato che sono cose di cui ho già parlato abbondantemente, lascio perdere...
![]() Comunque, anche a queste obiezioni, ho già risposto nel mio post a Evelon.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi, non è che lasci perdere perchè non posso rispondere, lascio perdere perchè evidentemente parliamo proprio due linguaggi diversi dato che a me pare di dire le cose e poi me le sento richiedere come se non avessi detto niente. Dato che questo è capitato in ogni discussione a cui abbiamo partecipato, evidentemente proprio non c'è niente da fare. Comunque, provo a ripeterti il problema: se ci si fissa sul discorso vietare/non vietare non si verrà mai a capo perchè non si discuterà mai sui principi che stanno dietro a certe decisioni. Il motivo che mi farebbe gridare allo stato ateo nel caso che hai proposto tu sta nel fatto che ritengo che uno dei doveri dello stato salvaguardare la vita umana, questo assolutamente in maniera a-religiosa. Dov'è la divergenza? Che io ritengo che la vita umana sia presente anche in un feto, "tu" no. Ma attenzione, perchè porre il problema in termini puramente religiosi falsa la questione, dato che nemmeno la scienza è in grado di rispondere a questo interrogativo, tanto che la soglia dei tre mesi è stata scelta puramente in termini convenzionali. Allora, sempre per il discorso che facevo nel mio post, un principio religioso come può essere quello sull'aborto e inserito all'interno dell'etica di uno stato laico non è qualcosa che limita una parte dei cittadini così, tanto per limitarli, ma è qualcosa che salvaguarda un'altra parte dei cittadini, così come può farlo una legge contro le truffe, una legge contro gli omicidi, etc. D'altra parte, a questo proposito, il "non uccidere" e il "non rubare" sono principi che vengono ben prima dello stato laico, no? Eppure nessuno si scandalizza sulle leggi che si ispirano ad essi. Per cui, ritengo sia mio diritto di cittadino e mio dovere di cristiano utilizzare i mezzi che mi vengono messi a disposizione dallo stato (il voto, in questo caso) per sostenere quelli che sono miei principi che tutelano i cittadini e che non privano gli altri di diritti per motivi puramente religiosi, come potrebbe essere che so, l'obbligare tutti ad andare a Messa alla domenica mattina invece che starsene a letto.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La storia dell'inizio della vita è stata già abbastanza discussa, io la considero malposta e quindi ogni soglia sarà sempre convenzionale, non ne esiste una "naturale". Il discorso può benissimo rimanere a livello non religioso, ma per decidere la limitazione di una libertà ci deve essere un ampio consenso. L'aborto è pericoloso solo in prospettiva ("cultura della morte"), ma in decenni di legalizzazione le vittime sono stati solo gli embrioni abortiti. Paradossalmente c'è minore rispetto per la vita nei paesi che adottano la sharia, che tutelano un embrione e lapidano una donna violentata...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.