Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2005, 15:46   #21
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da LordPBA
... Ad es, la mia conf. in sign costa circa 1100 euri senza monitor, e WOW (che c'è anche per mac) gira il alla velocità -doppia- di un dualG5, ed il mio sistema come stabilità è una roccia. Ma l'ho assemblato con cura e tutto è ben configurato.
Dico ma scherzi? Un winchester 3000+ adesso va meglio di un dual G5.

Mi sa che è l' esatto contrario. Poi se ci metti windows (na sola) contro Mac OSX, e sw nati per mac e solo dopo esportati su pc hai fatto 13.
Scusa ma non direi proprio che il tuo pc va meglio di un Dual G5 MAC che ha due processori da 2,7 ghz, e un bus da 1,35 ghz.
Già il modello base e cioè:
PowerPC G5 a 1,8GHz
Bus frontside a 600MHz
512K di cache L2 a 1400 €

va molto meglio proprio per l' accoppiata hw sw imbattibile. E più roccia di questo non credo che sia il tuo pc.
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 15:52   #22
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Dico ma scherzi? Un winchester 3000+ adesso va meglio di un dual G5.

Mi sa che è l' esatto contrario. Poi se ci metti windows (na sola) contro Mac OSX, e sw nati per mac e solo dopo esportati su pc hai fatto 13.
Scusa ma non direi proprio che il tuo pc va meglio di un Dual G5 MAC che ha due processori da 2,7 ghz, e un bus da 1,35 ghz.
Già il modello base e cioè:
PowerPC G5 a 1,8GHz
Bus frontside a 600MHz
512K di cache L2 a 1400 €

va molto meglio proprio per l' accoppiata hw sw imbattibile. E più roccia di questo non credo che sia il tuo pc.
Ehhh invece è proprio così, ora purtroppo non mi ricordo dove ho visto il test ma è così. Mi lasciò basito anche a me. Cmq come già detto, il problema è anche che WOW (World Of Warcraft) non è ottimizzato per il G5, nei giochi il Mac perde di brutto...
No, aspe, ora che ci penso il test non era con il mio AMD3000+ ma con il 4000+, cmq la sostanza non cambia... hmmm ma dove lo avevo visto... hmmm mo cerco e te lo passo

P.S. Quando lavoravo con i Mac (dual g4) e Mac OSx si bloccavano anche loro ogni tanto... e che incazzature ragazzi!!
LordPBA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 15:54   #23
bartolino3200
Senior Member

Un mio amico studia architettura e i suoi prof hanno solo mac per fare render, sarà un caso? NOn ci credo che i pc siano più veloci di mac con maya o 3ds, o archicad o cinema 4d, magari se questi di hw upgrade si dessero una svegliata in tal senso e facessero delle prove almeno sui sw che pc e mac hanno in comune ci farebbero un gran piacere.
Old 07-07-2005, 15:57   #24
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Taaa daaaa: Ecco qua, era su Anandtech:

"Blizzard has also done a good job of providing Mac support for World of Warcraft. In fact, the same discs used to install the PC version will work in installing the Mac version of WoW. Unfortunately, Mac WoW performance is nothing to write home about. Performance on a dual G5 2.5GHz with an ATI Radeon X800 XT Mac Edition is less than half of the performance of a single Athlon 64 4000+ and a Radeon X800 XT. The performance on slower video cards is just as disappointing. Blizzard has been active in improving Mac WoW performance, but the gap remains to be nothing short of huge. Mac OS X has never been known as a gaming platform of choice, but Mac users should at least be able to run the games to which they do have access at comparable frame rates to their PC counterparts. Regardless of whether the Mac WoW performance issues are the fault of Apple, Blizzard or the GPU vendors, they need to be fixed if any of the responsible companies actually care about that user base. WoW is quite playable on the Mac - it's just noticeably slower than on the PC."

La fonte: http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2381

Ciao!!
Old 07-07-2005, 16:01   #25
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Quote:
Un mio amico studia architettura e i suoi prof hanno solo mac per fare render, sarà un caso? NOn ci credo che i pc siano più veloci di mac con maya o 3ds, o archicad o cinema 4d, magari se questi di hw upgrade si dessero una svegliata in tal senso e facessero delle prove almeno sui sw che pc e mac hanno in comune ci farebbero un gran piacere.
Non voglio essere polemico, ma anche dove lavoravo io, abbiamo fatto un piccolo spot, c'era chi usava Apple, ma lo facevano 1)per fare gli "snob", e non mi meravilgio che lo facciano dei professori 2)semplicemente perchè ormai ci si erano abituati e su PC non ci si trovavano
Old 07-07-2005, 16:05   #26
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LordPBA
No, aspe, ora che ci penso il test non era con il mio AMD3000+ ma con il 4000+, cmq la sostanza non cambia... hmmm ma dove lo avevo visto... hmmm mo cerco e te lo passo

P.S. Quando lavoravo con i Mac (dual g4) e Mac OSx si bloccavano anche loro ogni tanto... e che incazzature ragazzi!!
Fra un 3000+ e 4000+ c'è una bella differenza. Di mac che si bloccano non ne avevo mai sentito parlare prima, e sui giochi il discorso non mi interessa visto che i pc sono sicuramenti migliori per giocare più che per scopi professionali. m(a sto punto meglio una PS3)
Potevo capire se mi avessi fatto il paragone con workstation professionali come le ibm o server unix in ambito server.
Ma te ne vieni con un ridicolo 3000+ e 1 Gb di ram a dirmi che è più veloce di un dual G5. Te ne rendi conto?
La gente che legge se ha un minimo di conoscienza in merito si mette le mani fra i capelli a sentire ste cose.
Quindi ti scongiuro, perfavore, se proprio vuoi dire la tua renditi credibile con dati certi non con un io ci ho lavorato per mesi ecc.
Dimmi che lavori hai fatto sui mac? Ce li pui postare?
CHe sw hai usato? Che OSX avevi? Facci sapere bene così magari ti crediamo tutti.
Old 07-07-2005, 16:07   #27
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Mat-ita
1) questo e tutto da vedere... anche xche' non tutti i programmi vengono fatti sia x mac che x pc... ad esempio "cubase" non c'e per mac... e non vorrei sbagliarmi ma "logic" non c'e per pc...
2)con l'uscita... si vedra'.. io parlo di adesso..
3)quando in un certo campo un prodotto e' uno "standard" e molto difficile scollarlo da li.. (la gente e scettica..)
1)no lo sviluppo su x86 continua a spron battuto continuamente... i clock aumentano e le architetture affinate... i g5 sono rimasti al palo..
erano competitivi quando sono usciti.. ora sono roba vecchia...

2)ma già prendendo un attuale Fx57 il g5 saluta... (ah cmq gli x2 in germania sono già disponibili da una settimana e passa )

3)questo non lo metto minimamente in dubbio (appartenendo pure io alla schiera dei pigrinolimiz) ma ciò non fa del mac una macchina più prestante (anche perchè ormai non è più minimamente vero)...
Old 07-07-2005, 16:16   #28
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Fra un 3000+ e 4000+ c'è una bella differenza. Di mac che si bloccano non ne avevo mai sentito parlare prima, e sui giochi il discorso non mi interessa visto che i pc sono sicuramenti migliori per giocare più che per scopi professionali. m(a sto punto meglio una PS3)
Potevo capire se mi avessi fatto il paragone con workstation professionali come le ibm o server unix in ambito server.
Ma te ne vieni con un ridicolo 3000+ e 1 Gb di ram a dirmi che è più veloce di un dual G5. Te ne rendi conto?
La gente che legge se ha un minimo di conoscienza in merito si mette le mani fra i capelli a sentire ste cose.
Quindi ti scongiuro, perfavore, se proprio vuoi dire la tua renditi credibile con dati certi non con un io ci ho lavorato per mesi ecc.
CHe sw hai usato? Che OSX avevi? Facci sapere bene così magari ti crediamo tutti.
ma io non ti capisco...cosa pensi che OS X non si possa bloccare ??? e che magari sia nettamente (notare il nettamente) superiore a Windows XP ???
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 16:26   #29
LordPBA
Senior Member

L'Avatar di LordPBA

Quote:
Ue ue, calma, io infatti parlavo di giochi, WOW è un gioco, un caso limite appunto, ma lo hai letto l'estratto da anandtech? Si dice che un dual g5 va meno della metà di un 4000+, e tra un 4000+ ed un 3000+ c'è differenza, si, infatti mi sono corretto, ma non poi tantissima, è del circa 20%, credo. Cmq ho già detto che in ambito musicale e di montaggio il Mac da il meglio.

Cmq le comparazioni non sono facili da fare, nè tantomeno i benchmark, perchè siamo su due OS ben diversi e su due architetture ben diverse, nonchè su programmi ottimizzati diversamente. Per cui, renditi conto. Già tra programmi 3d le cose non sono semplici tra loro, Cinema4d ha un suo motore di rendering (il FinalRender, eccezionale, per me) che è diverso dal MentalRay che usa il Maya (troppo peso), ed hanno ottimizzazioni diverse tra loro e anche tra le varie versioni, che ne hanno fatte molte.

Insomma, come al solito dipende da 1)cosa ci si fa (e questo è già stato detto, per i giochi il PC è meglio, la Ps3 ancora di più) 2) da che programmi si usano 3)dal prezzo 4)da dove ci trova meglio. Io su mac non mi ci trovo, un mio amico invece su winxp sembra un impedito.... che ci vuoi fare?

Per quanto riguarda i miei lavori, non sono in linea, cmq forse qualcosa c'è ancora su www.arsnovasiena.org e mario25.interfree.it ma è roba ultravecchia, con il 3d per adesso ho chiuso, mi ci sono rotto le bolas...

Ciao!
Old 07-07-2005, 16:38   #30
sirus
Senior Member

cmq ragazzi per grafica 3D i Mac sono penosi, vanno bene in quella 2D
Old 07-07-2005, 16:39   #31
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
ma io non ti capisco...cosa pensi che OS X non si possa bloccare ??? e che magari sia nettamente (notare il nettamente) superiore a Windows XP ???
La bontà del mac OSX è certa.
La gestione della memoria in primis. Installi osx è hai già tutto quel che ti occorre.
Windows è ancora ancorato al passato, non dico che sia un programma di dos più che un sistema operativo, ma non è poi sta gran cosa.
Prova a tenere acceso un mac una settimana di fila è ti va = a quando lo avevi appena acceso. Prova a fare lo stesso per windows.
Dialer, spyware virus e porcheria bella non esistono quasi per mac, certo anche perchè meno diffuso, ma puoi tranquillamente fare a meno di installare av vari che succhiano di brutto. Questi solo alcuni aspetti.
Un OSX con 512 mb di ram va anche meglio di un windows con 1 GB.
Se compri periferice certificate mac vanno sempre e senza installare nulla.
Se vuoi installare osx su un iMac datato non ci sono problemi, prova a installare xp su un P2.
Old 07-07-2005, 16:46   #32
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
ci vorrebbe propio una race tra mac e pc... che pero comprenda test con le piu svariate applicazioni... non solo games... se no.. non ha senso una race... ma mi piacerebbe vedere quanti vst sarebbe in grado di tenere aperti un g5 e quanti un intel ee o un fx57.. ancora meglio un confronto con l' x2... senza bloccarsi....
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 16:47   #33
bartolino3200
Senior Member

Quote:
cmq ragazzi per grafica 3D i Mac sono penosi, vanno bene in quella 2D
Ti prendo sulla parola. Insomma tutti quelli che usano mac per grafica 3d sono matti?
In ogni caso mi sa che mi cambio solo scheda madre procio e scheda video per il pci-X (che palle inutile pci-X).
Mi prendo un X2 4400 una nForce 4 non sli ( grande stronzata SLI ) e sulla skeda video ancora non so, crdo una 6800 GT che è scesa parecchio di prezzo.
Tutto questo credo fra settembre e ottobbre.
Ascolta chiedo a te.
L' nf4 igp che gpu monta e la ram è dedicata o condivisa? Sai forse volevo arrangiarmi per un mesetto oltre magari prendere solo a novembre la gpu nuova.
Edit: ma nf4 igp non esiste? Che palle mi tocca la gpu pci-x da subito. Ma che lo hanno inventato a fare il pci-x per rompere le uova?

Ultima modifica di bartolino3200 : 07-07-2005 alle 17:09.
Old 07-07-2005, 16:47   #34
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Quote:
verissimo...
Old 07-07-2005, 16:57   #35
sirus
Senior Member

Quote:
La bontà del mac OSX è certa.
La gestione della memoria in primis. Installi osx è hai già tutto quel che ti occorre.
il gestore della memoria è l'unico pezzo del SO con qualche particolarità dato che è l'unico che sfrutta i 64bit, il resto è tutt'ora a 32bit
Quote:
Windows è ancora ancorato al passato, non dico che sia un programma di dos più che un sistema operativo, ma non è poi sta gran cosa.
questa dovresti spiegarmela
Quote:
Prova a tenere acceso un mac una settimana di fila è ti va = a quando lo avevi appena acceso. Prova a fare lo stesso per windows.
Dialer, spyware virus e porcheria bella non esistono quasi per mac, certo anche perchè meno diffuso, ma puoi tranquillamente fare a meno di installare av vari che succhiano di brutto. Questi solo alcuni aspetti.
il mio è acceso da circa 1 mese e sai che va da dio virus??? spyware??? e che sono...io non ne ho mai visti nel mio pc e non ci saranno mai
Quote:
questo è tutto da dimostrare...dammi dei test e poi vediamo
Quote:
Se compri periferice certificate mac vanno sempre e senza installare nulla.
Windows XP ha un database di periferiche con circa 10000 voci, il mac ne ha circa 50...e comunque non può non installare nulla, fa da solo come del resto XP con 10000 periferiche
Quote:
Se vuoi installare osx su un iMac datato non ci sono problemi, prova a installare xp su un P2.
beh XP SP2 l'ho fatto girare (internet, email, openoffice) sul pc di mio zio che è un "potente" P2 450 MHz con 128MB di Ram e va benone da 2 mesi...
tu mettici Tiger su quelli

Ultima modifica di sirus : 07-07-2005 alle 17:02.
Old 07-07-2005, 17:03   #36
sirus
Senior Member

Quote:
ci vorrebbe propio una race tra mac e pc... che pero comprenda test con le piu svariate applicazioni... non solo games... se no.. non ha senso una race... ma mi piacerebbe vedere quanti vst sarebbe in grado di tenere aperti un g5 e quanti un intel ee o un fx57.. ancora meglio un confronto con l' x2... senza bloccarsi....
ne hanno già fatte a parità di sistema operativo (bsd e linux per entrambi) x86 vince su tutti i fronti usando gli stessi programmi compilati dai sorgeti
Old 07-07-2005, 17:07   #37
sirus
Senior Member

Quote:
Ti prendo sulla parola. Insomma tutti quelli che usano mac per grafica 3d sono matti?
chiedi nella sezione Computer Graphics del forum...
Quote:
In ogni caso mi sa che mi cambio solo scheda madre procio e scheda video per il pci-X (che palle inutile pci-X).
PCI-X lascialo dove sta che con il PCI-Express non ha nulla a che vedere, il primo è un BUS utilizzato sui Server e sulle WS di alto livello...
Quote:
Mi prendo un X2 4400 una nForce 4 non sli ( grande stronzata SLI ) e sulla skeda video ancora non so, crdo una 6800 GT che è scesa parecchio di prezzo.
Tutto questo credo fra settembre e ottobbre.
Ascolta chiedo a te.
L' nf4 igp che gpu monta e la ram è dedicata o condivisa? Sai forse volevo arrangiarmi per un mesetto oltre magari prendere solo a novembre la gpu nuova.
NF4 IGP non è ancora stato presentato cmq arriverà, dovrebbe avere una 6200TC come VGA e la RAM sarà ovviamente condivisa.
Old 07-07-2005, 17:13   #38
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Quote:
e tu chiedi in un forum dove si parla di hd recording...
Old 07-07-2005, 17:16   #39
bartolino3200
Senior Member

Quote:

PCI-X lascialo dove sta che con il PCI-Express non ha nulla a che vedere, il primo è un BUS utilizzato sui Server e sulle WS di alto livello...

NF4 IGP non è ancora stato presentato cmq arriverà, dovrebbe avere una 6200TC come VGA e la RAM sarà ovviamente condivisa.
Si scrivo pci-x per copula, ma in effetti è un' altra cosa e le schede madri nvidia per workstation sono un altro mondo. E costano...
Per nf4 igp sarà un nf4 ulta? Mi sa che la mem condivisa non fa per me anche se ho 2 gb.
Ho un xp 3200 e la mobo in sign se le vendo quanto ci guadagno?
Old 07-07-2005, 17:17   #40
sirus
Senior Member

Quote:
e tu chiedi in un forum dove si parla di hd recording...
si perchè no???
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Il gioco che tutti aspettano nel 2026 no...
Kindle Scribe 32 GB in offerta: schermo ...
MSI rompe gli schemi: il nuovo OLED 4K d...
Dreame V20 sotto i 200 euro: 24.000 Pa, ...
OPPO amplia la gamma Reno16 con Reno16 F...
Addio alle vecchie centrali telefoniche:...
SkyNomad N90 Max: il SUV a 7 posti di Xi...
Dimenticate Windows 11: questo 'ritorno'...
Danubio a secco e si ferma la centrale d...
WhatsApp introduce nuovi controlli per g...
Eteon e Scam.ai insieme contro le frodi ...
Il nuovo re della generazione video da c...
Ricarica EV più conveniente tra I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP