Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2005, 17:02   #21
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
+2!!!
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 17:04   #22
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
discorso che in questo thread non c'entra nulla
L'hai intavolato tu.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 17:42   #23
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
L'hai intavolato tu.
Io ho solo 20 punti Si vede che non hanno ancora aggiornato il database...
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 19:23   #24
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
L'idea della patente a punti è stata ottima, peccato che alla fine è stata troppo "edulcorata" dal governo ed ha perso parecchia efficacia (come deterrente alle infrazioni) rispetto alle + severe normative iniziali.

Alla fine chi può permettersi di pagare può fare infrazioni come prima.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 19:24   #25
Inox
Senior Member

L'Avatar di Inox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
mi sembra tanto la solita cazzata

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 19:42   #26
Print
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
scusate ma non davano i punti dopo due anni solo a chi li avevi persi??
cioè se da quando è uscita la patente a punti non ho commesso manco un'infrazione ora mi ritrovo con 22 punti, sicuro??
Old 01-07-2005, 20:06   #27
Harvester

Quote:
L'hai intavolato tu.
veramente sei partito tu con:

Quote:
La cosa non mi riguarda in ogni caso, ma se fossi tra quelli che riceveranno il miserissimo bonus, avrei di gran lungo preferito uno sconto sul premio RCA.
io ti ho solo fatto notare che le due cose non potevano essere in alcun modo legate tra loro e che quindi il tuo intervento era privo di significato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 20:52   #28
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
A mio avviso qualche compagnia assicurativa comincerà a stipulare contratti che tengano conto di questo.
Speriamo, in 12 anni di guida mai preso una multa e mai fatto spendere un soldo alla mia assicurazione
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 21:44   #29
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
veramente sei partito tu con:

io ti ho solo fatto notare che le due cose non potevano essere in alcun modo legate tra loro e che quindi il tuo intervento era privo di significato
Si, ok Harvester, ma dove leggi che io avrei sostenuto che lo Stato dovrebbe regolare i prezzi delle polizze RCA? Sarà mica stata una tua personalissima interpretazione? E comunque, visto che oramai ci siamo, non vedrei nulla di scandaloso in una seria pressione che vada oltre la moral suasion.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2005, 21:59   #30
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da sider
L'idea della patente a punti è stata ottima, peccato che alla fine è stata troppo "edulcorata" dal governo ed ha perso parecchia efficacia (come deterrente alle infrazioni) rispetto alle + severe normative iniziali.

? L'unica norma che è stata cambiata è che in caso di mancata contestazione immediata non possono detrarre direttamente i punti al guidatore. Del resto credo che fosse incostituzionale, comunque 2500€ non sono bazzecole...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 06:38   #31
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da Print
scusate ma non davano i punti dopo due anni solo a chi li avevi persi??
cioè se da quando è uscita la patente a punti non ho commesso manco un'infrazione ora mi ritrovo con 22 punti, sicuro??
è così come dici
Old 02-07-2005, 07:16   #32
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da sider

secondo me la patente a punti in linea di principio è un'ottima idea, ma ho sempre contestato come molte sanzioni (punti persi + multe + varie ed eventuali) siano molto sproporzionate rispetto ad altre, in modo da trovarsi a perdere +punti per "sciocchezze" che per guida realmente pericolosa.
ad esempio ho sempre obiettato aspramente le sanzioni derivate dal mancato rispetto delle distanze di sicurezza: ti tolgono 8 punti solo se provochi un incidente con gravi danni alle persone, 5 punti se provochi solamente un incidente "leggero", solo 3 punti se non rispetti le distanze e non provochi incidenti. mi sembra un'assurdità, visto che gli incidenti più gravi sono dovuti proprio al mancato rispetto delle distanze più che al superamento del limite di velocità (nelle strade + veloci poi, come autostrade e statali a doppia corsia, anche rimanendo nei limiti di velocità puoi creare incidenti disastrosi).
per contro 10 punti se superi di 40mkh il limite, magari in una strada totalmente deserta, con condizioni stradale perfette, senza pericoli di pedoni che attraversano etc etc... (però se stai sotto i 40kmh sono solo 2 punti, altra assurdità)

cioè se uno mi sta appiccicato al culo della mia macchina in autostrada (cosa che succede sistematicamente), anche nel rispetto del limite di velocità, rischia se non succede nulla solo 3 PUNTI!!! ed io, con il coglione attaccato dietro, devo stare attentissimo per la mia sicurezza a non fare alcuna frenata brusca altrimenti mi impallina, dipende solo da me che sto davanti un eventuale incidente. e in tal caso, se nessuno si fa troppo male, quello perderebbe 5 punti nel caso peggiore, se ci scappa pure il ferito grave o il morto, 8 punti (più responsabilità penali, ma vabbè mi pare il minimo)
che razza di prevenzione stradale è questa?

e poi invece i punti vengono sistematicamente decurtati con i telelaser dalla municipale per fare un po' di cassa al comune, si piazzano nelle strade con i limiti di velocità più assurdi (e molte volte ben lontani dai centri abitati) e via di multe a tutti quelli che passano, chi se ne frega se velocità addirittura oltre i 40kmh comportano in quei casi veramente ben pochi rischi, rispetto alle situazioni analizzate prima

questa non è prevenzione: il 90% dei punti decurtati non derivano da guida pericolosa, e il 90% delle situazioni di guida pericolosa non sono sanzionate e quando lo sono a volte le sanzioni sono ridicole rispetto al rischio causato.

io credo che prima di vedere i reali benefici che può comportare la patente a punti andrebbe riscritto o riveduto buona parte del codice della strada e normative affini ad esso...

scusate se sono andato un po' ot
Old 02-07-2005, 16:12   #33
Print
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
è così come dici
cioè?? quale delle 2'?
Old 02-07-2005, 16:19   #34
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Quote:
Originariamente inviato da Print
cioè?? quale delle 2'?
ah, scusa, avevo letto "a chi NON li ha mai persi"

la seconda che hai detto quindi
e mi pare anche abbastanza naturale insomma chi ha sempre avuto 20 punti ora ne ha 22!

e se ne continueranno a guadagnare 2 ogni due anni (sempre se non se ne perdono) fino ad un massimo di 30 punti
Old 02-07-2005, 16:48   #35
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
infatti , nulla visto che il mercato non è più soiggetto ai prezzi fissi come una volta
nulla, pero' come le assicurazioni adottano dei criteri per stabilire il premio rca che daevi pagare (età, luogo di residenza per esempio), sarebbe un bel segnale nei confronti dei virtuosi adottare un criterio basato sul trend di punti biennale dell'automobilista al fine di ridefinire la gestione dell'andamento del premio pagato col passare degli anni... ripeto, giusto per dare un segnale di fiducia da parte delle agenzie ai loro clienti virtuosi
Old 02-07-2005, 18:13   #36
Alexator
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Toscana
piccola considerazione..

non trovate assurdo e controproducente da un punto di vista capitalistico che le compagnie assicurative siano private ma i servizi che offrono cioè le assicurazioni obbligatorie per legge pena sanzioni ???!!?
così si va distruggendo uno dei meccanismi che favoriscono la concorrenza e quindi l'abbassamento dei prezzi!!!!!
è come se per legge si imponesse di comprare un pc a famiglia...
i prezzi non si abbassarebbero mai perchè comunque per legge saremmo costretti a comprarlo....!!!!

uno schifo!|
Old 02-07-2005, 19:43   #37
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
ho telefonato proprio ora al numero che è stato dato nella pagina precedente (grazie all'utente!), e la mia patente ha 22 punti.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 19:59   #38
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
Inoltre devi perdere 20 punti in 2 anni ed essere beccato almeno 2 volte , ben che vada 4 o 5 volte . Ma per perderne 20 ne devi fare di contravvenzioni a meno che non passi sempre col rosso e viaggi a 100km/h in centri abitati.
A mio parere perdere tutti i punti è l'ultimo dei problemi e forse anche quello meno rilevante. Se invece alla perdita dei 20 punti ci fosse il sequestro della patente per un anno le cose cambierebbero , ma quanto si può impiegare a rifare la patente ? 2 mesi ( un mese foglio rosa e poi un mese tra esame scritto e pratico ) ? , meno di un normale sequestro per aver superato i llimite di 40km/h.......
Ma se perdi tutti i punti devi rifare l'esame teorico e pratico in motorizzazione.
Dopodichè se passi ritorni a 20 altrimenti te la revocano.
E se te la revocano non so se puoi rifarne un'altra.
Mi sa che ti tocca andare a piedi a vita.
Non penso che uno possa farsi la patente quante volte vuole.
Sennò sarebbe troppo bello scusa.
Me la tolgono la rifaccio e poi guido di nuovo?
Non penso sia così.

Ultima modifica di paditora : 02-07-2005 alle 20:03.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 22:31   #39
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
beh non sembra comunque che sia andata così male...
Quote:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../patente.shtml
Due anni di patente a punti, meno morti
Dimezzato il numero delle vittime di incidenti stradali. L'eccesso di velocità l'infrazione più frequente. Poi cinture e semaforo rosso

ROMA - Il compleanno è il suo, ma il regalo lo ricevono gli automobilisti. Perlomeno quelli virtuosi. A due anni dalla sua introduzione, la patente a punti porta infatti con sè una gradita sorpresa per 32 milioni e 200 mila guidatori italiani: un bonus di due punti supplementari che vanno ad aggiungersi ai 20 della dotazione iniziale. Chi non ha avuto decurtazioni negli ultimi mesi si ritrova così ad incassare un riconoscimento per la propria prudenza (o per la propria fortuna, a seconda dei punti di vista).
IL PROSSIMO BONUS - Non è un'iniziativa una tantum: il prossimo regalo sarà tra altri due anni, ma sarà sempre destinato solo a coloro che nei 24 mesi non hanno avuto detrazioni di punti a causa delle infrazioni commesse. Non solo. Da oggi saranno infatti giornalmente reintegrati i punti persi ai titolari di patente che nel biennio, non sono incorsi in altre infrazioni. I primi che ne beneficeranno saranno dunque coloro che si sono visti decurtare il punteggio il giorno stesso dell'entrata in vigore della nuova patente, il 30 giugno 2003.
DIMEZZATI GLI INCIDENTI MORTALI - Soddisfatto degli effetti della patente a punti il ministro dei Trasporti, Pietro Lunardi, che ringrazia «tutti coloro che guidano con prudenza» e ricorda che dall' entrata in vigore e fino al 31 maggio scorso, vi sono stati 1.800 morti in meno sulle strade, 50.000 feriti e oltre 60.000 incidenti in meno. Dati ai quali vanno aggiunti quelli relativi all'incidentalità sulle strade urbane e che non sono ancora disponibili. Secondo le prime proiezioni, anche in questo caso risulta una forte riduzione che probabilmente, afferma Lunardi, «farà raddoppiare il numero complessivo delle vite umane che la patente a punti è riuscita a far risparmiare».
LE INFRAZIONI PIU' FREQUENTI - Le infrazioni commesse sono state nel totale degli 11 mesi compresi tra luglio 2003 e maggio 2005, 3 milioni 316 mila, mentre i punti decurtati ammontano a 12 milioni 294 mila. Dodicimila invece, gli automobilisti più indisciplinati che hanno totalizzato l'azzeramento del monte-punti. Il superamento del limite velocità è in testa alla classifica delle violazioni più frequenti, seguono il mancato uso delle cinture di sicurezza, il passaggio con il semaforo rosso, il mancato rispetto segnaletica stradale, mentre l' uso del telefonino mentre si guida è solo all'ultimo posto, forse proprio a causa di qualche carenza nei controlli. È possibile verificare il proprio punteggio telefonando al numero 848.782.782 al costo di una telefonata urbana. Il servizio è disponibile 7 giorni su sette.
«SERVONO PIU' AUTOVELOX» - Plauso del Codacons al bonus da 2 punti ai più virtuosi. Tuttavia, l'associazione dei consumatori chiede un giro di vite sui controlli, che devono essere incrementati, soprattutto in vista del periodo estivo, anche con metodi «all'americana». Principale imputato è infatti l'eccesso di velocità che, «come dimostrato anche oggi, è l'infrazione più frequente, nonché la prima causa di morte sulle strade. Per questo il Codacons chiede al ministro Lunardi di attivarsi aumentando il numero di autovelox sulle autostrade, ma soprattutto prevedendo un sistema all'americana, con macchine delle forze dell ordine che si accodano alle vetture che superano i limiti di velocità e puniscono immediatamente l'infrazione».
02 luglio 2005
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 22:35   #40
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
ho telefonato proprio ora al numero che è stato dato nella pagina precedente (grazie all'utente!), e la mia patente ha 22 punti.
io 44 perchè ho la A e la B.

Ciaozzz

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Clair Obscur: Expedition 33 trionfa ai G...
Son quasi regalate: 135€ per le Squier b...
Windows 11: il copia-incolla via IA funz...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian