Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2005, 19:20   #21
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cimi
e che italiano è?!?!? =)
avrai scritto in fretta

perchè il 2.6.12-rc6 è meglio del 2.6.11.*?
in generale supporta meglio le periferiche, tralasciando il fatto che con entrambi ho problemi con rete, modem e acpi,........... mi da un senso di stabilità maggiore, non so, poi sono pure sensazioni soggettive!!!!!!
Old 20-06-2005, 19:46   #22
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
io ho sia sul desktop che sul portatile il 2.6.11-cko5-ck9 e posso assicurare che è una bomba, non ho problemi di incompatibilità e di stabilità. molto valido!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 20:05   #23
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da cisc
in generale supporta meglio le periferiche, tralasciando il fatto che con entrambi ho problemi con rete, modem e acpi,........... mi da un senso di stabilità maggiore, non so, poi sono pure sensazioni soggettive!!!!!!
Scusa eh, ma sembra una contraddizione... Non ti funziona una mazza e parli di kernel migliore
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 20:12   #24
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

lascia stare il fatto che l'hardware che ho indicato non è supportato da entrambi i kernel, quello che voglio dire è che l'hardware supportato funziona meglio con il 2.6.12-rc6
Old 20-06-2005, 20:21   #25
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
io non ho MAI avuto problemi con i kernel dal 2.4
tutto l'hardware supportato e mai problemi di instabilità

O sono un genio io che ho sempre messo le giuste opzioni nel .config o...
Old 20-06-2005, 20:40   #26
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
piuttosto limitante la tua visione di un sistema operativo che funziona su milioni di configurazioni diverse e con miliardi di programmi diversi...
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 20:41   #27
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

guarda, sono contento per te, il fatto è che il mio portatile ha un paio di mesi di vita (proprio come produzione), quindi il 2.4 non è proprio indicato......
Old 20-06-2005, 21:36   #28
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
io non ho MAI avuto problemi con i kernel dal 2.4
tutto l'hardware supportato e mai problemi di instabilità

O sono un genio io che ho sempre messo le giuste opzioni nel .config o...
... o non hai una configurazione hardware eccessivamente esoterica come potrebbe essere quella di un portatile ... o semplicemente sei semplicemente fortunato che tutto l'hardware che usi va a gonfie vele.
Old 20-06-2005, 21:36   #29
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
guarda, sono contento per te, il fatto è che il mio portatile ha un paio di mesi di vita (proprio come produzione), quindi il 2.4 non è proprio indicato......
dal 2.4...

sono al 2.6.11.*
Old 20-06-2005, 21:37   #30
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Effettivamente il tuo e' talmente nuovo che a momenti non sarebbe indicato neanche il 2.6
Old 20-06-2005, 21:39   #31
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
... o non hai una configurazione hardware eccessivamente esoterica come potrebbe essere quella di un portatile ... o semplicemente sei semplicemente fortunato che tutto l'hardware che usi va a gonfie vele.
anche i miei 2 portatili e un altro desktop hanno configurazioni hardware "fortunate"?

io ho sempre pensato che se avessi acquistato un pc nuovo con i kernel avrei avuto solo eventualmente dei problemi di compatibilità, del tipo che non sarebbero funzionati la scheda wifi o altre periferiche "recenti". Ma non avrei MAI pensato che cambiando kernel ne guadagnerei in velocità o in "stabilità" (cioè pensavo al massimo funziona tutto stabile a parte la scheda wifi, ma non cambiando kernel pure il resto del sistema diviene stabile)
Old 20-06-2005, 21:42   #32
Cimi
Senior Member

L'Avatar di Cimi

Quote:
Originariamente inviato da NA01
piuttosto limitante la tua visione di un sistema operativo che funziona su milioni di configurazioni diverse e con miliardi di programmi diversi...
ce l'hai cn me??! io la penso benissimo del kernel! anzi sto cercando di dire che non ha mai avuto problemi di stabilità, al massimo non supporta qualcosa ma le funzioni base, ide, cpu, pci, audio ecc ecc funzionano sempre stabili.
Old 20-06-2005, 21:47   #33
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
anche i miei 2 portatili e un altro desktop hanno configurazioni hardware "fortunate"?

io ho sempre pensato che se avessi acquistato un pc nuovo con i kernel avrei avuto solo eventualmente dei problemi di compatibilità, del tipo che non sarebbero funzionati la scheda wifi o altre periferiche "recenti". Ma non avrei MAI pensato che cambiando kernel ne guadagnerei in velocità o in "stabilità" (cioè pensavo al massimo funziona tutto stabile a parte la scheda wifi, ma non cambiando kernel pure il resto del sistema diviene stabile)
Che molto HW nuovo sotto linux abbia problemi perchè "pensato per MS" spesso non aderente alle specifiche degli standard internazionali , ma aderente a quelli MS non è una novità e purtroppo è una realtà .

NForce 2 se non ricordo male aveva al momento dell' uscita problemi di APIC e ACPI , ma non solo . Anche tutti i vari drivers mancavano per quel chipset , a partire da quello IDE .

Aggiornando il kernel si guadagna anche in stabilità con l'HW nuovo, perchè se Linux viene fatto girare su un determinato HW che non segue bene le specifiche per l'APIC si potrebbero avere delle instabilità , versioni successive del kernel potrebbero contenere Workaround per questi problemi che risolvono le instabilità.

Ciao
Old 20-06-2005, 21:48   #34
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Quote:
al massimo non supporta qualcosa ma le funzioni base, ide, cpu, pci, audio ecc ecc funzionano sempre stabili.
Sulla tua configurazione, purtroppo la situazione non è sempre così rosea e l'incompatibilità è sempre dietro l'angolo .
Old 20-06-2005, 21:55   #35
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

ma che razza di italiano è???
Old 20-06-2005, 21:57   #36
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Sulla tua configurazione, purtroppo la situazione non è sempre così rosea e l'incompatibilità è sempre dietro l'angolo .
non me ne parlare di incompatibilità
Old 21-06-2005, 15:18   #37
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Ho messo su questo kernel su kubuntu ma è rimasto il problema del lettore di schede e dell'acpi! Se attivo l'acpi il lettore di schede di memoria nn funziona più! Fa così dal kernel 2.6.7
L'ho disattivato....dite che è tanto utile su un sistema desktop?
Ho una domanda anche sulla modifica della frequenza del processore, se nn sbaglio il pentium 4 (normale, no pentium-m) prevedere qualcosa del genere e nella ricompilazione del kernel c'è qualche voce che ne parla! faccio prima a disabilitare tutto che tanto nn serve a niente oppure mi consigliate di attivare qualcosa?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 15:25   #38
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Per il cambio di frequenza, ci vuola almeno il pentium 4-m, quello standard non l'ha per niente
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2005, 17:32   #39
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

mi sa tanto che torno al kernel 2.6.10, sento strani rmori provenire dal computer misa tanto che è la ventola della scheda video! Sento uno stridio all'inizio quando muovo il mouse....poi smette.....se apro una finestra o cose simili riparte lo stridio! Nn ho la più pallida idea di cosa sia! Inoltre nn mi va bene neanche il lettore di schede di memoria! Mi da strani errori durane il boot che nn mi erano mai capitati! Bho!! Peccato, questo kernel almeno prevedeva già la mia scheda audio integrata, HDA Intel!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 21-06-2005, 19:12   #40
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

ho reinstallato i driver della shceda video installandoli dal sito ati con il metodo "tradizionale".....il nuovo installer nn sn riuscito a farlo partire.
Il problema rimane anche se mooooooooooolto più attenuato. Eseguendo glxgears otengo risultati molto inferiori però rispetto ai driver installati tramite synaptic! Va bhe tanto il kernel 2.6.10 mi andava bene, torno con quello......oh forse ritorno a mepis! Mha!!

Ultima modifica di zephyr83 : 21-06-2005 alle 19:25.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian