Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2005, 12:30   #21
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Non sono riuscito a venire a capo dei dati di targa del dissi boxed però ho cpaito che la fonte del rumore non era lui ma la ventola dell'ali.
Ho dovuto staccare hd, ventole e bloccare l'ali per capirlo ma proprio quando mi ero deciso a cambiar dissi ho per fortuna fatto una verifica più approfondita scoprendo che era innocente.

Sarebbe cmq il caso di mettre il riduttore? I CFM diminuirebbero di molto?
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 12:39   #22
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
perche non provi a regolare la ventola direttamente da sk madre? ti serve solo un programmino tipo SPEEDFAN e il gioco è fatto

Con Speedfan puoi fare:
*regolazione ventola/e manuale da 0 a 100%
*regolazione ventola/e automatica in base alla temperatura della cpu ( configurabile)
*visualizzazzione di : temperature, voltaggi, rpm ventole
*overclock bus tramite window
*test fitness Hdd
Old 26-05-2005, 13:33   #23
Giullare
Senior Member

L'Avatar di Giullare

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata

mamma mia quanto è soggettiva la cosa... io ho provato a downvoltare ventole da 11db perchè le ritenevo troppo rumorose

ora come ora, a parte l'alimentatore tagan che è praticamente uno 0db, ho sul procio una ystech ultrasilent a 1000rpm e nel case due coolermaster 120mm white led a 900rpm... praticamente non si sente niente
Per curiosità...ma con la ventola da 1000rpm quanti gradi hai del procio?
Perchè io ho attualmente cambiato la ventola originale del mio dissy con una Papst Ultra Silent da 1500RPM/12db ed ho grandi problemi di temperature ( circa 53° )
Old 26-05-2005, 17:34   #24
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da svl2
perche non provi a regolare la ventola direttamente da sk madre? ti serve solo un programmino tipo SPEEDFAN e il gioco è fatto

Con Speedfan puoi fare:
*regolazione ventola/e manuale da 0 a 100%
*regolazione ventola/e automatica in base alla temperatura della cpu ( configurabile)
*visualizzazzione di : temperature, voltaggi, rpm ventole
*overclock bus tramite window
*test fitness Hdd
E' stata la prima cosa provata ma speedfan legge le temperature ma non è in grado di agire sugli rpm della mia mobo
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 17:38   #25
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
oggi giorno tutte le sk madri hanno almeno un connettore per fan regolabile..
cambia connettore fin che non trovi quello giusto.
Old 26-05-2005, 19:43   #26
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da svl2
oggi giorno tutte le sk madri hanno almeno un connettore per fan regolabile..
cambia connettore fin che non trovi quello giusto.
il problema dipende prob. da alcune incompatibilità della Mobo...per es la mia gestisce bene gli rpm ma le temperature manco morta...non le legge (con qualsiasi programma!!!) per problemi di compatibilità bios ecc!
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2005, 19:47   #27
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Giullare
Per curiosità...ma con la ventola da 1000rpm quanti gradi hai del procio?
Perchè io ho attualmente cambiato la ventola originale del mio dissy con una Papst Ultra Silent da 1500RPM/12db ed ho grandi problemi di temperature ( circa 53° )
in questo momento sto a 37 (a64 3400+ @ default) ma ho appena finito di fare una piccola session a HL2... ho il cool'n'quiet attivato, che aiuta non poco.
cmq non mi fido delle temp riportate dalla mia mobo, secondo me *reali* sto sui 43 circa, così ad occhio e croce. ad ogni modo non fissiamoci sulle temperature, a freq. default il procio lavora tranquillo sempre

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian