Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2005, 12:28   #21
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Beh, quelli sono solo dei simboli, degli oggetti terreni che fanno parte del corredo... alla fin fine sono solo una goccia nel mare delle ricchezze temporali della chiesa, che sono essenzialmente di tipo immobiliare.

LuVi
Non intendevo quello anche perchè di fianco a casa mia la Curia a venduto un terreno boschivo per la modica cifra di 1.000.000.000 del vechio conio e ora ci è sorto un bel tigros con annessi negozietti...

Intendevo proprio il fatto di trasmettere anche atraverso la televisione, la ricchezza anche solo con simboli (in oro massiccio)
Old 10-05-2005, 23:59   #22
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
dovresti modificare il titolo del thread sostituendo la parola "chiesa" con "Città del Vaticano"

in questo modo alcune risposte sarebbero automatiche

I.o.R ?
Old 11-05-2005, 14:28   #23
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
L'importante e' che loro pregano quando ci sono eventi come lo Tsunami ad esempio. Con il solo anello del papa avrebbero potuto ricostruire un villaggio
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 14:32   #24
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
L'importante e' che loro pregano quando ci sono eventi come lo Tsunami ad esempio. Con il solo anello del papa avrebbero potuto ricostruire un villaggio
con il solo fumo presente dentro un centro sociale ne avrebbero costruiti 2, con le auto di tronchetti provera 4, con la barca di d'alema 5, con il patrimonio del rabbino capo di roma 20, con una mensilità di berlusconi 50, con la casa di bill gates 200....e allora????!!!!
Old 11-05-2005, 14:34   #25
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
con il solo fumo presente dentro un centro sociale ne avrebbero costruiti 2, con le auto di tronchetti provera 4, con la barca di d'alema 5, con il patrimonio del rabbino capo di roma 20, con una mensilità di berlusconi 50, con la casa di bill gates 200....e allora????!!!!
con la differenza che la chiese prega e predica per loro ma poi poco fa...
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 14:35   #26
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da DNA_RNA
con la differenza che la chiese prega e predica per loro ma poi poco fa...

see bravo, nelle missioni in giro per il mondo chi c'é??!!! casarini???!!!!!!!
Old 11-05-2005, 14:37   #27
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
see bravo, nelle missioni in giro per il mondo chi c'é??!!! casarini???!!!!!!!
beh, se per questo ci sono anche le ONG...
Old 11-05-2005, 14:42   #28
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
beh, se per questo ci sono anche le ONG...

non per questo si può accusare la chiesa di predicare bene e razzolare male.
come in ogni posto ci sono le pecore nere ma imho nella chiesa percentualmente ce ne sono gran poche. cmq come ha detto bluelake :"né fatta per semplice ostentazione di ricchezza, ma ha precisi significati riconducibili ad una complessa simbologia".
Old 11-05-2005, 14:45   #29
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
non per questo si può accusare la chiesa di predicare bene e razzolare male.
come in ogni posto ci sono le pecore nere ma imho nella chiesa percentualmente ce ne sono gran poche. cmq come ha detto bluelake :"né fatta per semplice ostentazione di ricchezza, ma ha precisi significati riconducibili ad una complessa simbologia".
Ricordati però che la chiesa sta vivendo una fase abbastanza reazionario della sua storia...
Old 11-05-2005, 14:47   #30
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Ricordati però che la chiesa sta vivendo una fase abbastanza reazionario della sua storia...
Old 11-05-2005, 14:49   #31
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Quote:
di solito si pensa prima al proprio utile e solo in seguito agli altri...
Old 11-05-2005, 15:15   #32
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da MACC
Premetto che non voglio alzare alcun tipo di polemica. Voglio solo sapere come ogniuno di voi la pensa.
Come la pensate voi??
Ti ricordi il durissimo confronto tra la delegazione vaticana, e qualla francescana, ne "Il nome della Rosa"?

"Fratelli dilettissimi, la questione non è se Gesù Cristo possedeva o meno glia biti che indossava; la questione è, se la Chiesa debba o meno essere povera!"

Questione aperta da lunghissimo tempo... e senza risposta.
Old 11-05-2005, 21:21   #33
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:

Sei giorni prima di Pasqua Gesù venne a Betania, dov'era Lazzaro, il morto da lui risuscitato.
E quivi gli fecero una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali.
Maria poi prese una libbra d'unguento di nardo di gran valore, e ne unse i piedi di Gesù e glieli asciugò coi suoi capelli; e la casa fu ripiena dell'odore dell'unguento.
Allora uno dei suoi discepoli, Giuda Iscariota, il quale doveva tradirlo, disse:
“Perché non si è venduto quest'unguento per trecento danari, e non lo si è dato ai poveri?”.
Egli poi disse ciò non perché si curasse dei poveri; ma perché era ladro e, siccome teneva la borsa, asportava ciò che vi si metteva.
Gesù però gli disse: “Lasciala stare; lei ha serbato questo profumo per il giorno della mia sepoltura,poiché i poveri li avete sempre con voi, ma non sempre avrete me”.

Vabbè:tale Dio,tali fedeli

Ultima modifica di Ewigen : 11-05-2005 alle 21:26.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:36   #34
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
a me certe cose stonano da morire, ma ormai vedo così tante contraddizioni che nn me ne curo più di tanto
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:43   #35
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
ecco anche con i soldi del computer che hai usato per postare

ognuno fa quel che vuole dei propri soldi

tu pensai ai tuoi che a quelli del vaticano ci pensa il clero e i fedeli
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 22:19   #36
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Città: Lago maggiore
Forse si è perso l'obiettivo di quello che volevo dire...
Non è il fatto o meno che la Chiesa sia ricca. Il fatto è che secondo me, non da una bella immagine di se sfoggiando preziosi e sfarzo a delle cerimonie tuttoi qua.
Io non saprei come definirmi.. io ho sempre pregato e lo faccio tutt'ora, ma non vedo la necessità di farlo attraverso un "mezzo". Io dei miei peccati ho sempre reso conto direttamente con la preghiera. So che questo non c'entra na mazza con lo scopo della discussione, ma è tanto per far capire come la penso... Io sono stato condizionato da degli eventi a cui non posso fare a meno di pensare.. Un esempio è la differenza fondamentale che ho notato tra un frate che è venuto a benedire casa ed il parroco del paese. Il primo è arrivato a piedi ha chiesto il permesso di poter benedire e ha lasciato una preghiera per la famiglia senza volere in cambio assolutamente una lira. Piuttosto aveva detto che se proprio ci tenevamo a pagare qualcosa, potevamo passare al monastero del paese accanto e comprare qualche prodotto della terra coltivato direttamente da loro.
Il secondo (ovvero il parroco del paese) è arrivato sulla sua bella auto regalatagli dalla parrochia, con un chirichetto che gli portava la borsa. Ha benedetto ed ha lasciato a mia madre una busta nella quale riporre l'offerta per la chiesa (50 euri) e come contorno ha lasciato la casa con 2 bottiglie di vino. Questo esempio che forse per molti può sembrare magari stupido e fuori luogo a me ha lasciato qualcosa. Mi sono da allora domandato e lo sto gfacendo tutt'ora, se è la medesima motivazione che spinge quelle due persone (tanto differenti) che sono passate a benedir casa... Non so se ho spiegato chiaramente iol mio stato d'animo. A quasto mi ricollego avendo l'immagine di perone che PER SCELTA vivono nella povertà e di altre che PER LA STESSA SCELTA vivono però nel lusso...
Un'altra cosa che non ho mai capito (penso sia data anche dalla mia ignoranza in materia) è pewrchè debba esistere una gerarchia così potente all'interno della chiesa... Come mai taluni sono più "importanti" di altri??

saluti
Old 12-05-2005, 09:32   #37
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Non è il fatto o meno che la Chiesa sia ricca. Il fatto è che secondo me, non da una bella immagine di se sfoggiando preziosi e sfarzo a delle cerimonie tuttoi qua.
Io non saprei come definirmi.. io ho sempre pregato e lo faccio tutt'ora, ma non vedo la necessità di farlo attraverso un "mezzo". Io dei miei peccati ho sempre reso conto direttamente con la preghiera. So che questo non c'entra na mazza con lo scopo della discussione, ma è tanto per far capire come la penso... Io sono stato condizionato da degli eventi a cui non posso fare a meno di pensare.. Un esempio è la differenza fondamentale che ho notato tra un frate che è venuto a benedire casa ed il parroco del paese. Il primo è arrivato a piedi ha chiesto il permesso di poter benedire e ha lasciato una preghiera per la famiglia senza volere in cambio assolutamente una lira. Piuttosto aveva detto che se proprio ci tenevamo a pagare qualcosa, potevamo passare al monastero del paese accanto e comprare qualche prodotto della terra coltivato direttamente da loro.
Il secondo (ovvero il parroco del paese) è arrivato sulla sua bella auto regalatagli dalla parrochia, con un chirichetto che gli portava la borsa. Ha benedetto ed ha lasciato a mia madre una busta nella quale riporre l'offerta per la chiesa (50 euri) e come contorno ha lasciato la casa con 2 bottiglie di vino. Questo esempio che forse per molti può sembrare magari stupido e fuori luogo a me ha lasciato qualcosa. Mi sono da allora domandato e lo sto gfacendo tutt'ora, se è la medesima motivazione che spinge quelle due persone (tanto differenti) che sono passate a benedir casa... Non so se ho spiegato chiaramente iol mio stato d'animo. A quasto mi ricollego avendo l'immagine di perone che PER SCELTA vivono nella povertà e di altre che PER LA STESSA SCELTA vivono però nel lusso...
Un'altra cosa che non ho mai capito (penso sia data anche dalla mia ignoranza in materia) è pewrchè debba esistere una gerarchia così potente all'interno della chiesa... Come mai taluni sono più "importanti" di altri??

saluti

macc, non è che vivono nel lusso, non si è mai visto arrivare un prete su un 911 cabrio con al polso un royal oak e completo gessato di YSL.
può essere che qualcuno sia un po' più materialista di altri e faccia carte false per un fiasco di rosso e una soppressa ma non esageriamo. anche bertinotti è per il proletariato ma l'azienda di famiglia mi pare fatturi discretamente....
la gerarchia è implicita in tutte le istituzioni, ci deve essere chi comanda.
Old 12-05-2005, 11:24   #38
raph45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Sei giorni prima di Pasqua Gesù venne a Betania, dov'era Lazzaro, il morto da lui risuscitato.
E quivi gli fecero una cena; Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali.
Maria poi prese una libbra d'unguento di nardo di gran valore, e ne unse i piedi di Gesù e glieli asciugò coi suoi capelli; e la casa fu ripiena dell'odore dell'unguento.
Allora uno dei suoi discepoli, Giuda Iscariota, il quale doveva tradirlo, disse:
“Perché non si è venduto quest'unguento per trecento danari, e non lo si è dato ai poveri?”.
Egli poi disse ciò non perché si curasse dei poveri; ma perché era ladro e, siccome teneva la borsa, asportava ciò che vi si metteva.
Gesù però gli disse: “Lasciala stare; lei ha serbato questo profumo per il giorno della mia sepoltura,poiché i poveri li avete sempre con voi, ma non sempre avrete me”.

Vabbè:tale Dio,tali fedeli
Caro Ewigen, guarda che un brano del Vangelo dà sempre diversi messaggi, e non devi prendere il significato letterale o quello che salta subito all'occhio, nel brano che tu hai preso in realtà il vero significato è che la donna che unge i piedi a Gesù ha avuto una carità immensa verso Gesù non badando a spese con l'uso dell'olio e che Gesù fa capire che i poveri si possono sempre aiutare, mentre lui non sarebbe rimasto sempre con loro, nel vivere la carità non dobbiamo pensare di farla soltanto ai poveri, magari come si fa in genere, ma la carità intesa anche come aiuto verso il prossimo (e non necessariamente dare soldi) la si deve attuare con TUTTI.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 11:56   #39
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Io non saprei come definirmi.. io ho sempre pregato e lo faccio tutt'ora, ma non vedo la necessità di farlo attraverso un "mezzo". Io dei miei peccati ho sempre reso conto direttamente con la preghiera. So che questo non c'entra na mazza con lo scopo della discussione, ma è tanto per far capire come la penso...
..........
Non so se ho spiegato chiaramente iol mio stato d'animo. A quasto mi ricollego avendo l'immagine di perone che PER SCELTA vivono nella povertà e di altre che PER LA STESSA SCELTA vivono però nel lusso...
..........

saluti

Ti sei spiegato benissimo; anzi, più chiaro di così non potevi essere. I tuoi quesiti rispecchiano fedelmente i tormenti di molta gente, che si definisce "credente", ma che trova difficoltà a traslare questo credo nell'obbedienza ad una gerarchia religiosa e ai dettati da essa provenienti.

Questo, in senso generale; poi, c'è una difficoltà legata al fatto che si vede molto l'obbedienza in relazione all' "intuitu personae": quel frate mi piace, quel sacerdote no. Il Papa di prima non mi piaceva, e quindi non riuscivo ad aderire al dogma della sua infallibilità, mentre il Papa di adesso mi piace e mi sta bene credere alla sua infallibilità. E così via. Per poi scadere nell'utilitaristico e nel quotidiano: questa norma mi fa comodo, quindi la rispetto, quest'altra non riesco a rispettarla e quindi non la approvo.

Quanto ho detto, non lo riferisco semplicemente al cattolicesimo, ma a tutte le religioni che prevedono un clero; c'è un divario tra la purezza della Fede, e la sua manifestazione in un'organizzazione ecclesiastica. Che sconta inevitabilmente la sua natura umana. Per cui si dice che si deve rispetto alla funzione, e non alla persona. Ma è troppo duro da chiedere; noi siamo naturalmente portati a guardare alla persona.

Purtroppo non sappiamo se sia giusto rispettare comunque il clero, o privilegiare la Fede individualmente vissuta; lo sapremo tutti... ad un certo punto. Non prima. Sapremo se vivere secondo certi precetti ha avuto un significato, o se ogni occasione di godere i piaceri della vita lasciata è stata irrimediabilmente persa...
Per il "prima" - cioè adesso - ci dobbiamo regolare secondo coscienza. E ognuno dà la sua risposta in ordine sparso.

C'è chi è diventato pagano; e il problema del clero lo ha saltato a piè pari. Dialoga direttamente con i massimi sistemi. Poi ci sono state tante conversioni all'Islam - dove il rapporto col clero è molto diverso rispetto alla Chiesa cattolica. Anche se però so già alcuni si sono trovati di fronte alle stesse ipocrisie nostrane.

E poi ci sono quelli che comunque personalizzano, vivono una Fede legata ad un fatto o ad una persona, e fanno riferimento solo a quella, prescindendo dal credere in tutto un complesso di cose troppo lontane dalla comprensione comune o non facilmente verificabile. Mi riferisco al fatto che in intere zone d'Italia la Fede è in pratica la fede in Padre Pio, e solo in lui o quasi.

Il mondo è molto vario...
Old 12-05-2005, 12:42   #40
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da raph45
Caro Ewigen, guarda che un brano del Vangelo dà sempre diversi messaggi, e non devi prendere il significato letterale o quello che salta subito all'occhio, nel brano che tu hai preso in realtà il vero significato è che la donna che unge i piedi a Gesù ha avuto una carità immensa verso Gesù non badando a spese con l'uso dell'olio e che Gesù fa capire che i poveri si possono sempre aiutare, mentre lui non sarebbe rimasto sempre con loro, nel vivere la carità non dobbiamo pensare di farla soltanto ai poveri, magari come si fa in genere, ma la carità intesa anche come aiuto verso il prossimo (e non necessariamente dare soldi) la si deve attuare con TUTTI.
Se leggi la mia sign capisci che la m ia frase era ironica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian