Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2005, 19:33   #21
fan100
Senior Member

L'Avatar di fan100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
Ho da 2 girni il TT 101 Pipe con ventola 9x9.Con ventola a 1800 40 in full e a 2500 37 sempre in full su Barton 2800+Vcore 1.5 che non è che sia il piu fresco dei proci mai prodotti.Dissi da consigliare.
Old 20-05-2005, 14:18   #22
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Double V

L'ho comprato ieri e l'ho montato da solo, secondo me il tuo non è stato fissato bene, io ho fatto l'installazione con una precisione maniacale e ti posso assicurare che è fermo come una roccia, (sarà il peso ) a qualsiasi regime della ventola, anche toccando il dissipatore in più punti non si sente la MINIMA vibrazione, il dissipatore più "fermo" che ho mai provato!
L'altro giorno l'ho riportato in negozio, non sembrava vibrare più tanto (mi hanno detto che era normale la vibrazione, altrimenti vuol dire che non girava... mah).
Oggi, dopo circa una settimana, guardandolo attentamente, noto che ha ripreso a vibrare, e siccome attraverso software riesco a controllare la ventola, diminuendo i giri, il fatto che l'asse della ventola non è perfettamente dritto lo si nota molto bene.
Io non me ne intendo molto di montaggio dei dissy, e per quello se ho la possibilità me lo faccio montare in negozio. A questo punto continuerò a insistere fino a quando non mi cambieranno almeno la ventola, in quanto queste vibrazioni non mi sembrano assolutamente nella norma, e mi sembra evidente che la colpa è della ventola.
Se poi dici che non hai la minima vibrazione, gli farò notare anche questo
Per evitare la collisione con i condensatori, stavo pensando di prendere una Abit NF7-S2G, pensi che come disposizione dei componenti sia uguale alla tua?
Old 20-05-2005, 19:44   #23
Double V
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Fidati, il mio non vibra assolutamente, ne ho cambiati di dissipatori, che vibravano anche a regime bassissimo. Se hai un'altra ventola da 12cm nel case magari prova a sostituirla a quella originale, almeno così sapresti se è un problema di montaggio del dissipatore o di ventola difettosa.

Ho controllato per la scheda madre, la disposizione è identica alla mia, penso che non avrai problemi, ma il chipset è leggermente più vicino a dove passeranno i tubi in rame. Se prendi come riferimento la fila di condensatori a sinistra e gli slot per le ram a destra, i tubi in rame staranno sopra e sotto, quindi dovresti controllare.
Il dissipatore sporge leggermente fuori dalla mobo (in alto) quindi assicurati di avere un po' di spazio fra mobo e alimentatore

Ultima modifica di Double V : 20-05-2005 alle 19:49.
Double V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 20:29   #24
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Per il montaggio, non penso sia un problema, anche perchè ho visto che il socket della scheda attuale è alla stessa distanza dal bordo della abit, e così com'è ho ancora un 3 cm dall'ali.

Di ventole da 12, ne ho altre 2 nel case, ma una non la monto perchè anche lei è leggermente decentrata (siccome la tengo a 7v lo vedo bene) solo che essendo fissata con una plastica antivibrazione, il case non ne risente. L'altra, è montata davanti, e devo fare un po di acrobazie per smontarla (ci proverò domani) e spero che non sia così come le altre...
Ma le ventole della Thermaltake sono tutte così o sono io che sono un po' sfortunato?
Old 20-05-2005, 21:18   #25
Double V
Member

Sei stato sfortunato, dopo aver letto del tuo problema ho provato a smontare la mia e a farla andare...non vibra assolutamente, è molto silenziosa rispetto all'aria che sposta. Cmq nel caso alla fine ti venisse voglia di sostituirla con un'altra ti consiglio una papst silenziosa, ho provato molte marche, fra cui Silentx, Nexus, Silentmax, Coolermaster...le Papst sono le migliori. Potresti anche provare a mettere un collare al silicone fra dissi e ventola, volevo dirtelo prima ma poi me ne sono dimenticato, leggendo il tuo post mi è tornato in mente
Old 21-05-2005, 20:16   #26
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Oggi, ho provato a smontare completamente il dissy, e ho scoperto che le viti non erano ben fissate, ma mobili...
Ho sistemato il tutto, ho riapplicato la pasta, e una volta rimontato il tutto, scopro che continua a vibrare.
A questo punto, provo a montare un altra ventola da 12, che se messa a 12v vibra tanto, ma tenuta a 7v la vibrazione è appena percettibile.
Ora, dopo averlo lasciato così, il procio in idle mi sta a circa 44° e a circa 48° dopo un paio di test con il 3dmark, decisamente più alte rispetto a prima.
Cosa può essere? Potrebbe essere colpa soltanto del fatto che ho cambiato ventola e l'ho downvoltata?
Una seconda domanda: i dadi per fissare il dissy quanto devono essere stretti? io non ho stretto tantissimo, per paura di danneggiare la cpu.
Comunque, ora il dissipatore non ha più gioco sul procio, mentre prima si muoveva leggermente.
Insieme alla temperatura sopra nominata, ne ho altre due della cpu, una a 33° e una a 39°(cpu thermal diode).
Old 21-05-2005, 20:25   #27
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
le viti devi stringerle bene per fare in modo che il dissi sia più fisso possibile. non danneggi la cpu in questo modo
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 20:30   #28
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Ok, domani lo farò.
Ma come ti spieghi questo aumento delle temperature? Può essere perchè ho cambiato ventola (tra l'altro a 7v)?
Old 21-05-2005, 20:36   #29
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

si, penso sia proprio il cambiamento della ventola
Old 21-05-2005, 20:46   #30
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

In questo momento comunque la base del dissipatore è abbastanza immobile, andrò lì dove l'ho comprato a rompergli le scatole, perchè me lo hanno montato male, e poi per la ventola storta finchè non me la cambieranno.

Voglio ringraziarvi tutti per i consigli e per le dritte che mi avete dato.
Old 21-05-2005, 20:51   #31
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da Anubis85
In questo momento comunque la base del dissipatore è abbastanza immobile, andrò lì dove l'ho comprato a rompergli le scatole, perchè me lo hanno montato male, e poi per la ventola storta finchè non me la cambieranno.

Voglio ringraziarvi tutti per i consigli e per le dritte che mi avete dato.
vai e fatti valere
Old 21-05-2005, 22:55   #32
Double V
Member

attento, non devi stringerle fortissimo, ho chiesto anche conferma nel negozio dove l'ho comprato, su soket A la base di appoggio è molto piccola (il core), uno del negozio mi ha detto di aver sbriciolato un barton. Appena senti che le viti iniziano a diventare leggermente più dure allora smetti: vedrai la staffa piegarsi leggermente. Al contrario su amd 64 si piò stringere un po' più forte. Per le temperature se abbassi la ventola sei assolutamente nella norma, molto dipende anche dalla ventolazione del case. Io ti consiglio un potenziomentro regolabile (costa 4 euro), con una manopola puoi variare la velocità della ventola in base al carico, ancora meglio se puoi controllarla da windows tramite la scheda madre
Old 22-05-2005, 06:32   #33
m0rph3us
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
re

riguardo alle recensioni che hai letto di ttbig typhoon su p4 3.2 a quanto andava in full load. xche io cio un p4 3.2 e con questo dissi che ho appena montato mi va a 47 in full load con prime x 10 minuti e vorrei sapere se va bene o se posso cambiare qualcosa(magari la disposizione delle ventole) x ottimizzare ulteriormente le prestazioni.
m0rph3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 09:54   #34
Double V
Member

Quote:
Originariamente inviato da m0rph3us
riguardo alle recensioni che hai letto di ttbig typhoon su p4 3.2 a quanto andava in full load. xche io cio un p4 3.2 e con questo dissi che ho appena montato mi va a 47 in full load con prime x 10 minuti e vorrei sapere se va bene o se posso cambiare qualcosa(magari la disposizione delle ventole) x ottimizzare ulteriormente le prestazioni.

http://www.hardware.fr/articles/568/page1.html
Old 22-05-2005, 10:25   #35
m0rph3us
Senior Member

ok grazie
Old 22-05-2005, 11:16   #36
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Quote:
Originariamente inviato da Double V
attento, non devi stringerle fortissimo, ho chiesto anche conferma nel negozio dove l'ho comprato, su soket A la base di appoggio è molto piccola (il core), uno del negozio mi ha detto di aver sbriciolato un barton. Appena senti che le viti iniziano a diventare leggermente più dure allora smetti: vedrai la staffa piegarsi leggermente.
Allora, sta mattina ho smontato di nuovo il tutto, e ho stretto ulteriormente le viti. Guardando, la staffa è un po' piegata. Per ora sembra tutto ok (però mi viene il dubbio di non aver stretto un po' troppo). Le temperature sono rimste quelle di ieri, quindi andava bene anche come era ieri...
Fatto sta che anche così con la sua ventola originale al massimo dei giri continua a vibrare.
Old 22-05-2005, 12:04   #37
Double V
Member

x m0rph3us:

L' hanno testato su tom's hardware con un p4 3600 ottenendo 48°C dopo ore in full load

x Anubis85:

penso vada bene, la staffa è in acciaio, ci vuole un bel po' di forza per piegarla, e grava tutta sul core. Potresti avvitare ancora perchè le viti, stando ai lati, fanno leva...proprio per questo sitringendo forte è possibile ditruggere il core

Ultima modifica di Double V : 22-05-2005 alle 12:09.
Old 22-05-2005, 15:07   #38
Anubis85
Member

L'Avatar di Anubis85

Una domandina...
ma questo dissipatore è compatibile con gli athlon 64 su socket 939?
Old 22-05-2005, 15:10   #39
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

il typoon? si
Old 22-05-2005, 15:49   #40
m0rph3us
Senior Member

x double v. e quindi il fatto che a me abbia fatto 47 con un p4 3.2 significa che posso ottimizzarlo ulteriormnte magari con le ventole . ma tu pensi xche conosci quel sito che abbiano fatto un test vero oppure pubblicita'?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian