|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Collesalvetti/Livorno
|
Ho da 2 girni il TT 101 Pipe con ventola 9x9.Con ventola a 1800 40 in full e a 2500 37 sempre in full su Barton 2800+Vcore 1.5 che non è che sia il piu fresco dei proci mai prodotti.Dissi da consigliare.
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Oggi, dopo circa una settimana, guardandolo attentamente, noto che ha ripreso a vibrare, e siccome attraverso software riesco a controllare la ventola, diminuendo i giri, il fatto che l'asse della ventola non è perfettamente dritto lo si nota molto bene. Io non me ne intendo molto di montaggio dei dissy, e per quello se ho la possibilità me lo faccio montare in negozio. A questo punto continuerò a insistere fino a quando non mi cambieranno almeno la ventola, in quanto queste vibrazioni non mi sembrano assolutamente nella norma, e mi sembra evidente che la colpa è della ventola. Se poi dici che non hai la minima vibrazione, gli farò notare anche questo ![]() Per evitare la collisione con i condensatori, stavo pensando di prendere una Abit NF7-S2G, pensi che come disposizione dei componenti sia uguale alla tua? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Fidati, il mio non vibra assolutamente, ne ho cambiati di dissipatori, che vibravano anche a regime bassissimo. Se hai un'altra ventola da 12cm nel case magari prova a sostituirla a quella originale, almeno così sapresti se è un problema di montaggio del dissipatore o di ventola difettosa.
Ho controllato per la scheda madre, la disposizione è identica alla mia, penso che non avrai problemi, ma il chipset è leggermente più vicino a dove passeranno i tubi in rame. Se prendi come riferimento la fila di condensatori a sinistra e gli slot per le ram a destra, i tubi in rame staranno sopra e sotto, quindi dovresti controllare. Il dissipatore sporge leggermente fuori dalla mobo (in alto) quindi assicurati di avere un po' di spazio fra mobo e alimentatore Ultima modifica di Double V : 20-05-2005 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Per il montaggio, non penso sia un problema, anche perchè ho visto che il socket della scheda attuale è alla stessa distanza dal bordo della abit, e così com'è ho ancora un 3 cm dall'ali.
Di ventole da 12, ne ho altre 2 nel case, ma una non la monto perchè anche lei è leggermente decentrata (siccome la tengo a 7v lo vedo bene) solo che essendo fissata con una plastica antivibrazione, il case non ne risente. L'altra, è montata davanti, e devo fare un po di acrobazie per smontarla (ci proverò domani) e spero che non sia così come le altre... Ma le ventole della Thermaltake sono tutte così o sono io che sono un po' sfortunato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
Sei stato sfortunato, dopo aver letto del tuo problema ho provato a smontare la mia e a farla andare...non vibra assolutamente, è molto silenziosa rispetto all'aria che sposta. Cmq nel caso alla fine ti venisse voglia di sostituirla con un'altra ti consiglio una papst silenziosa, ho provato molte marche, fra cui Silentx, Nexus, Silentmax, Coolermaster...le Papst sono le migliori. Potresti anche provare a mettere un collare al silicone fra dissi e ventola, volevo dirtelo prima ma poi me ne sono dimenticato, leggendo il tuo post mi è tornato in mente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
Oggi, ho provato a smontare completamente il dissy, e ho scoperto che le viti non erano ben fissate, ma mobili...
Ho sistemato il tutto, ho riapplicato la pasta, e una volta rimontato il tutto, scopro che continua a vibrare. A questo punto, provo a montare un altra ventola da 12, che se messa a 12v vibra tanto, ma tenuta a 7v la vibrazione è appena percettibile. Ora, dopo averlo lasciato così, il procio in idle mi sta a circa 44° e a circa 48° dopo un paio di test con il 3dmark, decisamente più alte rispetto a prima. Cosa può essere? Potrebbe essere colpa soltanto del fatto che ho cambiato ventola e l'ho downvoltata? Una seconda domanda: i dadi per fissare il dissy quanto devono essere stretti? io non ho stretto tantissimo, per paura di danneggiare la cpu. Comunque, ora il dissipatore non ha più gioco sul procio, mentre prima si muoveva leggermente. Insieme alla temperatura sopra nominata, ne ho altre due della cpu, una a 33° e una a 39°(cpu thermal diode). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
le viti devi stringerle bene per fare in modo che il dissi sia più fisso possibile. non danneggi la cpu in questo modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Ok, domani lo farò.
Ma come ti spieghi questo aumento delle temperature? Può essere perchè ho cambiato ventola (tra l'altro a 7v)? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
si, penso sia proprio il cambiamento della ventola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
In questo momento comunque la base del dissipatore è abbastanza immobile, andrò lì dove l'ho comprato a rompergli le scatole, perchè me lo hanno montato male, e poi per la ventola storta finchè non me la cambieranno.
Voglio ringraziarvi tutti per i consigli e per le dritte che mi avete dato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
attento, non devi stringerle fortissimo, ho chiesto anche conferma nel negozio dove l'ho comprato, su soket A la base di appoggio è molto piccola (il core), uno del negozio mi ha detto di aver sbriciolato un barton. Appena senti che le viti iniziano a diventare leggermente più dure allora smetti: vedrai la staffa piegarsi leggermente. Al contrario su amd 64 si piò stringere un po' più forte. Per le temperature se abbassi la ventola sei assolutamente nella norma, molto dipende anche dalla ventolazione del case. Io ti consiglio un potenziomentro regolabile (costa 4 euro), con una manopola puoi variare la velocità della ventola in base al carico, ancora meglio se puoi controllarla da windows tramite la scheda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
re
riguardo alle recensioni che hai letto di ttbig typhoon su p4 3.2 a quanto andava in full load. xche io cio un p4 3.2 e con questo dissi che ho appena montato mi va a 47 in full load con prime x 10 minuti e vorrei sapere se va bene o se posso cambiare qualcosa(magari la disposizione delle ventole) x ottimizzare ulteriormente le prestazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
http://www.hardware.fr/articles/568/page1.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
ok grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Member
|
Quote:
Fatto sta che anche così con la sua ventola originale al massimo dei giri continua a vibrare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
x m0rph3us:
L' hanno testato su tom's hardware con un p4 3600 ottenendo 48°C dopo ore in full load x Anubis85: penso vada bene, la staffa è in acciaio, ci vuole un bel po' di forza per piegarla, e grava tutta sul core. Potresti avvitare ancora perchè le viti, stando ai lati, fanno leva...proprio per questo sitringendo forte è possibile ditruggere il core Ultima modifica di Double V : 22-05-2005 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
|
Una domandina...
ma questo dissipatore è compatibile con gli athlon 64 su socket 939? |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
il typoon? si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
x double v. e quindi il fatto che a me abbia fatto 47 con un p4 3.2 significa che posso ottimizzarlo ulteriormnte magari con le ventole . ma tu pensi xche conosci quel sito che abbiano fatto un test vero oppure pubblicita'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.