Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2005, 17:25   #21
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da vetrofragile
..mhh la storia dell'utente rimasto a piedi con 2 raptor mi fa pensare un pò.. ma sinceramete è il primo che sento che ha simili problemi con quei dischi.
se gli sono saltati 2 raptor su 2 è un evento + unico che raro
e cmq imputabile + a un prob ELETTRONICO che meccanico..... (quindi dati recuperabili) e di certo causa forza maggiore.....

bYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 20-04-2005, 17:40   #22
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
cmq se volete avere sia la sicurezza che le prestazioni credo che dobbiate valutare un raid5 ,non integrato nelle motherboard come i chipset siliconimage che sono pci limitati a 100 MB/s , ma delle vere e proprie schede performanti su pci-x o su pci express..
tu consigliavi un RAID 5

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 20-04-2005, 17:46   #23
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Ragazzi, sono venuto "nonno" e mi sono un po' perso. Ma quali sono i giochi che richiedono ben un 10000 rpm (magari in raid 0)??
Io mi ricordavo di giochi che fagocitavano CPU, GPU e memoria e pensavo (e penso) che un 7200 vada più che bene. Al limite, se proprio uno vuole, mette in raid 0 due da 7200, ma mi sembra strano...

Se poi parliamo di giochi in rete, mi sembra ancora più strano: sarà sicuramente più lenta la risposta della rete che quella di un qualsiasi HD ...
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 17:50   #24
VeldorN
Senior Member

L'Avatar di VeldorN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo
io allora faccio disinformazione.... avuto per 3 anni mai un problema, se i dischi sono affidabili e non dei maxtor fragili come il vetro non ci sono problemi...

cmq consiglio un raptor 740 uno solo e vai alla grande 10.000 rpm tcq e prestazioni in assoluto le migliori di tutti i dischi in giro, ecceto scsi ovviamente ma li si spende almeno il triplo...
l unico difetto dei maxtor e che riscaldano molto, spece i SAta e tenendo il pc a pieno regime x tutto il giorno puo creare qualche problemino, ma basta un ventola in immissione davanti agli HD e un buon ricircola dell aria nel cabinet e il problema è risolto.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 17:55   #25
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Ragazzi, sono venuto "nonno" e mi sono un po' perso. Ma quali sono i giochi che richiedono ben un 10000 rpm (magari in raid 0)??
NESSUNO RICHIEDE.....un 10.000 giri di HDD o un RAID0 di essi
solo che con la pesantezza degli scenari e le texture da caricare.....se il sistema ha una buona sez disco i caricamenti ecc ecc sono + veloci

OVVIO che entriamo nell'ambito enthusiast.....ossia fascia MOLTO ALTA del GAMER.....
come dici giustamente tu un 7200 basta
infatti nn si diceva è d'OBBLIGO

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 20-04-2005, 18:02   #26
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
OVVIO che entriamo nell'ambito enthusiast.....ossia fascia MOLTO ALTA del GAMER.....
come dici giustamente tu un 7200 basta
infatti nn si diceva è d'OBBLIGO
Ok, grazie.
Il fatto è che mi stava preoccupando tutta l'attenzione che si stava dando alla sezione disco nel forum processori....
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 18:57   #27
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
[quote=vetrofragile]
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas

Scusa ma questa è davvero grossa....

Proprio la serie 9 è stata imputata da centinaia di utenti come la peggiore per l'affidabilità ! Pensare che avevano pure diminuito la garanzia consapevoli di tale problema!
Cioè, al posto di farli più duraturi loro (e in seguito altre aziende) decisero di diminuire la garanzia.. non so se mi spiego.

Cmq, il raptor è un'altro pianeta, come affidabilità ..mhh la storia dell'utente rimasto a piedi con 2 raptor mi fa pensare un pò.. ma sinceramete è il primo che sento che ha simili problemi con quei dischi.
Mentre con maxtor tutti noi qui dentro ne abbiamo sentite di cotte e di crude
beh è una vita che uso hd maxtor e non ho mai avuto un problema...l'unico hd che mi si è rotto era un seagate
per il resto i miei pc sono sempre accesi e l'unica cosa che faccio è tenerli costantemente deframmentati (almeno riduco i movimenti che la testina deve effettuare )
anzi ho preso da 2 anni un maxtor diamondmax plus 9 da 80 gb e devo dire che è veramente uno spettacolo, più veloce del wd cavier da 60 che avevo prima (in sostituzione del seagate)
unico neo...scalda parecchio, molto di più degli altri hd che ho provato...ma se funziona
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 19:01   #28
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
tornando in topic...
Athlon64 3800+ (Venice)
DFI LP NF4 Ultra-D
ATi X850XT (anche se ATi proprio non mi piace ) / nVidia 6800GT
2 X DDR Geil UltraX (BH5)
1 X WD Raptor 74GB 10000rpm
1 X Hitachi Deskstar 7K250 250GB 7200rpm
Enermax CoolerGiant 600W oppure il NoiseTaker 600W

questo per me è un ottimo PC
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 20:08   #29
doublemc
Member

Iscritto dal: Apr 2005
intromissione

Ragazzi mi intrometto anche io perchè sto facendo anche io un pc e mi serve sempre per il game on line e guarda caso il budget è propiop di 2000 euri.

Volevo chiedere ma pensate che ci siano molte differenze tra una ddr e una ddr2 ? cosa consigliate tra le due?

Sempre per quantoi riguarda la ram cosa ne dite di due giga di ram? Meglio 4 blocchi di ddr da 512 o 2 blocchi di dd2 da 1 giga?
doublemc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 20:58   #30
doublemc
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ciao, per il momento la ddr2 è addirittura in molti casi meno performante della ddr.
Dipende quale delle due supporta il tuo chipset! Se non puoi montare ddr non hai altra scelta che comprare ddr2. L'unico in grado di farle girare a dovere credo sia il p4 extreme edition con 1066 di bus.. ma non ne sono sicuro.
Per la quantità cremi quando dico che nel 99% dei casi 1 giga basta e stravanza.
QUanti moduli, se hai la possibilità di metterli in dual channel comprane 2 dello stesso tipo ,cioè identiche, da 512 Mb.. se hai velleità da overclocker allora orientati su marche molto performanti e coste. Tipo i modelli alti di corsair, geil, gskill, vitesta ecc ecc
Se hai un Atlhon64 assicurati che abbiano i chip tccd ,che dicono essere i migliori per overcloccare.

ciao

Io penso si montare un amd 64 quindi era meglio il ddr....pensavo di montare 2 ddr da 512 e appena mi rallentano ne metto altre due sempre in dual channel....
O magari le metto subito tutte e 4 così vado di potenza....
Come processore cosa mi consigli ma sopratutto come scheda video per non spendere 500 euri....io avevo pensato alla asus geforce 6800 gt 256 mb oppure la pci expres ati x850pro che costa un pochino però...
doublemc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2005, 21:15   #31
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quote:
Ram ok.. (hanno i chip tccd?)
Ma LOL, ha scritto tra parentesi BH5 ... vuol dire che ha i BH5, non i TCCD

Cmq belle configurazioni che saltano fuori ... mi fate venir voglia di fare un upgrade (ma sinceramente non ho tutto sto budget da spendere).
Old 20-04-2005, 21:42   #32
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
non avevo notato sorry...

allora mi sa che si deve orientare su qualcos'altra per le tccd
Comunque sia, le BH5 sono delle ottime memorie! Altrochè! Basta un po' di overvolt e si riescono a mandare molto in alto.

Cmq sia, secondo me sono soldi un po' sprecati, nel senso che una normalissima DDR 566 o 600 può andare più che bene per molti di noi. Poi ovvio che le TCCD e le BH5 vanno prese per poi effettivamente tirarle, non per fare a gara a chi ce l'ha più lungo ( ).

Io, visto che non partecipo a questa gara, mi sono preso 2x512 DDR 3200 Kingmax Super ram (ovvero delle normalissime ram) e vanno più che bene per i miei utilizzi.

Poi, ad ognuno il suo.
Old 21-04-2005, 14:34   #33
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Anch'io fra un mese comprerò un PC con quel budget (2000€ + 500€ di monitor)
Solo che non potrò mai prendere quello che gli consigliate...sono configurazioni incomplete!!!

Io in 2500€ ci farà stare probabilmente:
-Stacker+finestra
-Enermax 485W
-I-Trigue L3500
-Floppy
-HD 160GB
-Nec 3520
-LG L1980U
-3500+ Venice
-Raffreddamento a liquido
-1GB Geil Ultra-X
-Rheobus Zalman
-M-AUDIO Audiophile 24/96
-DFI LanParty Nf4 SLI-DR
-6800GT o X800XL
-Tastiera Logitech LX300

Rimane una bella configurazione, ma non riuscirei mai a farci stare un FX55, 2 6800GT in SLI o nemmeno a metterci 2 Raptor 10K in RAID
Old 21-04-2005, 17:09   #34
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Quote:
Originariamente inviato da giustinoni
Solo che non potrò mai prendere quello che gli consigliate...sono configurazioni incomplete!!!

...
-Trigue L3500
-Floppy
-HD 160GB
-Nec 3520
...
Ah, ecco cosa mancava per essere completo, il FLOPPY

Cmq bel sistemino anche il tuo, anzi, forse meglio ancora visto che ha raffreddamento a liquido e una scheda audio migliore di quelle integrate.

Poi dipende uno cosa vuol farci con un computer.
Old 21-04-2005, 21:04   #35
giustinoni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Ah, ecco cosa mancava per essere completo, il FLOPPY
Che simpatico

Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Cmq bel sistemino anche il tuo, anzi, forse meglio ancora visto che ha raffreddamento a liquido e una scheda audio migliore di quelle integrate.
Bhe, quella scheda audio è infinitamente meglio di quelle integrate!!!
L'unica cosa che non so è come vada per i giochi...
Old 21-04-2005, 22:33   #36
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
nn ho postato config in quasto 3d ma cmq quando la dai vai sui componenti fondamentali nn ti metti a scrivere anke il floppy la tastiera le casse etc...x es. tu hai scritto il controller della zalman ma nn hai scritto le ventole, lo dovrai usare giusto x abbellimento??? ...x quanto riguarda la tua config l'unico difetto ke gli vedo sono le casse...su quella skeda audio ci va di meglio...le i-trigue oltre a nn essere ottime neanke di qualità nn hanno "potenza" già a volumi medio-alti distorcono...x rimanere nel prezzo io ci monterei il sistema certificato thx 2.1 della creative, addio al sorrund ma x qualità e soprattutto potenza nn ci sono paragoni...x preferenza personale poi opterei x memorie OCZ ma ripeto gusto mio son buone anke quelle...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 23:36   #37
giustinoni
Senior Member

Quote:
nn ho postato config in quasto 3d ma cmq quando la dai vai sui componenti fondamentali nn ti metti a scrivere anke il floppy la tastiera le casse etc...
Questo è ovvio, ma sono centinaia di euro che non vengono mai considerati!!!

Quote:
x es. tu hai scritto il controller della zalman ma nn hai scritto le ventole, lo dovrai usare giusto x abbellimento???
Lo Stacker ha già di serie le sue ventole.
Stai pur tranquillo che nel preventivo per il PC che comprerò fra un mese ho scritto TUTTO, anche la guida per mettere gli HD in un 5,25''

Quote:
x quanto riguarda la tua config l'unico difetto ke gli vedo sono le casse...su quella skeda audio ci va di meglio...le i-trigue oltre a nn essere ottime neanke di qualità nn hanno "potenza" già a volumi medio-alti distorcono...x rimanere nel prezzo io ci monterei il sistema certificato thx 2.1 della creative, addio al sorrund ma x qualità e soprattutto potenza nn ci sono paragoni...
Mi dici cosa il modello esatto di queste casse?
Mi sono informato abbastanza (mai troppo) ma per quei soldi mi sembra che le L3500 siano il meglio...
Ah, tieni presente che vengo da casse 2.1 di un PC preassemblato da Dell, quindi avrò sicuramente un miglioramento notevolissimo

Quote:
x preferenza personale poi opterei x memorie OCZ ma ripeto gusto mio son buone anke quelle...byez
Le OCZ VX mi costerebbero 60€ in più!!!
E poi a qui livelli prenderei le GSkil, ma sono 90€ in più!!!
Troppo esagerate per me che non ho ancora overcloccato (anche se da più di un anno mi leggo molti forum )
Old 21-04-2005, 23:56   #38
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Lo Stacker ha già di serie le sue ventole.
Stai pur tranquillo che nel preventivo per il PC che comprerò fra un mese ho scritto TUTTO, anche la guida per mettere gli HD in un 5,25''
dai era una battuta...

Quote:
Mi dici cosa il modello esatto di queste casse?
Mi sono informato abbastanza (mai troppo) ma per quei soldi mi sembra che le L3500 siano il meglio...
Ah, tieni presente che vengo da casse 2.1 di un PC preassemblato da Dell, quindi avrò sicuramente un miglioramento notevolissimo
Creative 2.1 Cambridge SoundWorks MegaWorks THX 250 questo è il nome x intero

fidati...su ciò ke rigurada l'audio in genere sono molto molto appassionato e di sistemi di casse PERSONALMENTE (quindi se te lo dico è xkè li ho provati) ne ho sentiti parekki...se nn vuoi spendere di + x quelle...allora ti consiglio di spendere meno xkè con le T5900 avresti leggermente + qualità e potenza e il sorround 5.1...senza contare ke allo stesso prezzo delle l3500 compri le T7900...cmq te lo ripeto fidati i megaworks thx250 sono completamente un altro pianeta, una qualità ed una potenza ke ti sogni con qualunque altro dei sistemi ke ti ho scritto qui...nn avrai l'effetto sorround mentre guardi i film ma nn ti preoccupare ke grazie a tutte le loro qualità nn ti mankerà proprio...byez

EDIT: ci sta un'edit xkè x esattezza xkè il t5900 rispetto al l3500r anke se te lo consiglio ha dei bassi leggermente meno "corposi"...
EDIT2: già ke ci sto edito ancora ...siccome è meglio specificare ke l3500r...t5900...t7900...tutti e tre già a volumi medio-alti distorcono vistosamente nei toni bassi...l3500r va a distorcere leggermente pure sui medi...cosa ke ti lascia con un pò di "tristezza"...

Ultima modifica di Iantikas : 22-04-2005 alle 00:10.
Old 22-04-2005, 00:07   #39
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Allora visto che in questi giorni sto per cambiare pc anche io ti posto la configurazione che mi sono creato:

COOLER MASTER CMStacker T01
ENERMAX CoolerGiant 600W
Gigabyte K8NXP-SLI
AMD AthlonFX 55
Corsair 2GB (1Gbx2) DDR PC4400 (Prevenire è meglio che curare )
2 WD Raptor 74Gb in Raid 0 (Ne ho montati a decine e non hanno mai dato problemi)
1 WD 2000JD 200GB
2x Gigabyte 6800GT
Pioneer 109
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 00:38   #40
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
Originariamente inviato da danige
Allora visto che in questi giorni sto per cambiare pc anche io ti posto la configurazione che mi sono creato:

COOLER MASTER CMStacker T01
ENERMAX CoolerGiant 600W
Gigabyte K8NXP-SLI
AMD AthlonFX 55
Corsair 2GB (1Gbx2) DDR PC4400 (Prevenire è meglio che curare )
2 WD Raptor 74Gb in Raid 0 (Ne ho montati a decine e non hanno mai dato problemi)
1 WD 2000JD 200GB
2x Gigabyte 6800GT
Pioneer 109
le ram se sono queste Corsair PC4400 C2.5 XMS con timing di 2.5-4-4-8 e un voltaggio di 2.75V sono ottime...te lo kiedo siccome nn sapevo le facessero in moduli da 1gb...se nn lo sono ti consiglio queste ke ti ho scritto...siccome dalla ram si evince ke ti appassiona nn ce male l'oc ti consiglio come mobo una dfi nf4 sli-dr...come ali potresti anke puntare verso un OCZ powerstream 600W ke ha i trimmer (anke se l'enermax dovrebbe regolare in automatico...ma sai "ki fa da se..." )...come procio eviterei l'FX55 nn solo x il fatto ke sta x uscire il successore ma anke xkè con quel ke risparmi puntando un pò + in basso tipo 3200/3500 (oltre a coprire l'ali OCZ ke costa di +) ci prendi un bel kit top level della ybris-cooling ke di sicuro il procio te lo fa spremere come si deve...io x ora prenderei una 6800ultra e bon...e con quel ke risparmi punterei su un lian-li pc v2000 come case...benissimo i 2 raptor e come storage prenderei un maxtor diamondmax10 300gb o un seagate 7200.8 400gb...x l'audio una audigy 2zs ed i gigaworks s750...oltre al masterizzatore DVD DL prenderei anke un lettore DVD x copiare al volo e sgravare il carico della lettura al masterizzatore...byez
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian