|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Le cose sono 10^10000000000 più complicate di come le metti tu. Per il Vaticano III.....SCORDATELO Per i preservativi e l'omosessualità.....scordatelo di più ancora. http://www.adista.it/numeri/adista01/adista39.htm#t6 (Non è un link comunista/marxista/ecc-ista.....) 30914. ROMA-ADISTA. Il card. Joseph Ratzinger lavora a tutto campo per difendere la "verità". E dopo aver costretto alla ritrattazione un teologo che si occupava del pluralismo religioso, Jacques Dupuis (v. Adista nn. 19 e 30/01), adesso ha portato a fare il suo "mea culpa" p. Marciano Vidal, un teologo morale spagnolo che, in molti punti (contraccezione, omosessualità, aborto), indica prospettive diverse. Datata 22 febbraio 2001, ma pubblicata solo il 15 maggio, e firmata da Ratzinger, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede (Cdf), insieme al suo segretario, il salesiano mons. Tarcisio Bertone, la Notificazione riguardante alcuni scritti di p. Marciano Vidal prende in esame alcune opere del teologo, e cioè Diccionario de ética teológica, Comentario teológico-moral de la enciclica 'Veritatis splendor', ed i volumi di Moral de actitudes, denunciandone "errori ed ambiguità". Errori ed ambiguità che spinsero l'ex Sant'Offizio già nel 1997 a porre sotto esame questi scritti di p. Vidal. Questi, 64enne, è un religioso della Congregazione del Ss.mo Redentore, fondata da S. Alfonso de' Liguori, e, per così dire, specializzata nell'insegnamento della teologia morale. A Roma, i redentoristi reggono infatti l'"Alphonsianum", l'Istituto di teologia morale (collegato alla Pontificia università lateranense) nel quale negli anni Sessanta-Ottanta insegnò p. Bernhard Häring, uno dei più grandi teologi moralisti del secolo ventesimo, e anche lui "processato" dalla Cdf. Alcuni sostengono che proprio perché scontento dell'"Alphonsianum", Giovanni Paolo II nell'82 ha fondato, sempre collegandolo alla Lateranense, ma con una sua autonomia, il Pontificio istituto per gli studi su matrimonio e famiglia, intitolato a sé medesimo. Preside dell'Istituto è oggi mons. Angelo Scola, membro di Comunione e Liberazione, e fervido sostenitore delle tesi wojtyliane e ratzingeriane. Vidal, già direttore dell'"Instituto Superior de Ciencias Morales" di Madrid e professore alla Pontificia università di Comillas, è stato anche membro dell'Associazione di teologi spagnoli "Giovanni XXIII", gruppo "progressista" dal quale poi egli è uscito per non aver troppi contrasti con la gerarchia ecclesiastica. La Notificazione precisa passo per passo l'iter seguito nel "caso Vidal". In sintesi: il 13 dicembre '97 la Cdf invia a Vidal, tramite il superiore generale dei redentoristi, p. Joseph William Tobin, una "contestazione ufficiale". Il 4 giugno '98 perviene a Roma la "Respuesta" dell'inquisito, giudicata però "insoddisfacente" dalla Cdf, che "offrì a p. Vidal un'ulteriore possibilità di chiarificazione del proprio pensiero sui punti contestati". La Sessione Ordinaria della Cdf il 20 gennaio '99 esamina il nuovo testo di domande da sottoporre al teologo, e gli concede altri tre mesi di tempo per rispondere. Il 7 giugno '99 la Cdf, "in via eccezionale" decide di "riformulare" le questioni da sottoporre al teologo, "affinché p. Vidal comprendesse questa ulteriore possibilità offertagli come un invito ad una riflessione più approfondita per il bene suo e della Chiesa, in nome della quale svolge il suo servizio di docenza teologica". Il 28 settembre '99 Vidal consegna la sua nuova "Respuesta" alla Cdf. Questa, "prendendo atto con soddisfazione del fatto che l'Autore aveva manifestato la sua disponibilità a correggere le ambiguità riguardanti la procreazione artificiale eterologa, l'aborto terapeutico ed eugenesico e le leggi sull'aborto, e dichiarato la propria adesione al Magistero negli aspetti dottrinali contestati, senza però proporre modificazioni concrete e sostanziali circa le altre posizioni contenute nella Contestazione, ritenne necessario che si redigesse il testo di una Notificazione" (...) con l'ordine esplicito a p. Vidal di rielaborare i suoi libri, "secondo le modalità stabilite dalla Congregazione". Tuttavia la Notificazione "non intende giudicare la persona dell'Autore, la sua intenzione né la totalità della sua opera e del suo ministero teologico, ma soltanto gli scritti presi in esame; ed è volta a tutelare il bene presente e futuro dei fedeli, dei pastori e dei professori di teologia morale, soprattutto di quanti si sono formati secondo la teologia dell'Autore o che comunque si riconoscono nelle stesse prospettive teologico-morali, affinché essi si allontanino dagli errori o lacune nei quali sono stati formati o persistono tuttora, nonché dalle conseguenze pratiche che tali posizioni hanno in ambito pastorale e ministeriale". La Notificazione, quindi, prende in esame gli argomenti sui quali le tesi del p. Vidal sono giudicate erronee, equivoche o comunque non componibili con il Magistero della Chiesa, come l'atteggiamento etico generale di una persona (il teologo esaspera - secondo Ratzinger - l'importanza della scelta di coscienza di una persona, e quindi una valutazione "soggettiva" dei problemi, a scapito della loro "oggettività"); lo stesso errore - prosegue la Cdf - Vidal commette quando prospetta la sua valutazione sulla omosessualità, la contraccezione, l'aborto, la masturbazione, la fecondazione in vitro omologa: egli, sempre secondo Ratzinger, distrugge, o disattende le precise indicazioni del magistero papale in merito ai singoli problemi. "L'Osservatore romano", insieme alla Notificazione, il 16 maggio ha pubblicato un commento, firmato con tre asterischi, in cui si ribadiscono le critiche già date all'opera esaminata di Vidal. Ma con una sottolineatura interessante: "In merito ai rapporti tra il teologo ed il Magistero, si può constatare l'esistenza di alcune tensioni (…). Nella storia recente della Chiesa, si potrebbe pensare a tensioni che sono esistite tra alcuni teologi ed il Magistero negli anni Cinquanta. Dette tensioni si sono rivelate in seguito feconde, così da diventare, come riconosciuto dallo stesso Magistero, un punto sorgivo del Concilio Vaticano II. Ammettere le tensioni non significa in questo caso noncuranza o indifferenza. Si tratta, piuttosto, della 'pazienza della maturazione', che il terreno richiede per permettere ai semi di germinare e di fare sorgere nuove piante". Ora, le idee dei più grandi teologi degli anni Cinquanta - molti dei quali inquisiti duramente dall'allora Sant'Uffizio; un nome per tutti: quello del domenicano p. Yves Congar - pochissimi anni dopo furono sostanzialmente accolte dal Vaticano II. Quanto alle reazioni della Congregazione del Santissimo Redentore a cui Vidal appartiene, il superiore generale Joseph Tobin esprime, in un comunicato, il suo "appoggio fraterno" al teologo, con la fiducia che quanto avvenuto "sia stato utile per il suo ministero teologico-morale a servizio della Chiesa intera". Il comunicato sottolinea inoltre come la Congregazione per la Dottrina della Fede, pur vietando l'utilizzo delle tre opere di Vidal per la formazione teologica nei seminari e nei centri di studio della Chiesa, non abbia però obbligato a ritirarle dal mercato, così come non ha tolto la cattedra al teologo né gli ha vietato di parlare in pubblico o tenere dei corsi. Va notato, infine, che l'"inquisizione" contro Vidal si è svolta quasi in parallelo con quella contro il gesuita p. Jacques Dupuis, anche lui costretto a rimangiarsi le sue idee sul pluralismo religioso. E non è finita, perché altre Notificazioni (v. notizia seguente) sono in gestazione, tutte - spera il cardinale - seguite da altrettanti "mea culpa". Ultima modifica di lowenz : 10-04-2005 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
è tornato lowenz... ha sentito l'irresistibile richiamo...
ehm, lowenz, guarda che mi ha detto Christina che è di là nell'altra sezione che ti aspetta
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Sto valutando se chiamare in causa miei conoscenti particolarmente anti-ratzingeriani.....che però sono anche anti-lowenziani....quindi devo valutare......sarebbero armi a doppio taglio Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
mi viene in mente il difensore (scarso) olandese che comprò il milan anni fa.. tale reiziger. Non è che ora lo stanno facendo papa? non c'entra nulla vero?
Ultima modifica di -kurgan- : 11-04-2005 alle 01:26. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
veramente grazie a un moderato( per i credenti) il cattolicisemi non e' crollatto, anzi l esatto contrario, a papa Giovanni paolo, sono serviti 25 anni di viaggi, un proiettile nello stomaco, per portare la chiesa a questi(anche numerici) livelli( che siano condivisibili, resta un parere personale) a Ratzinger basta che apra la bocca per fare l esatto contario in meno di un anno...
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se fino al giorno prima che morisse era additato come integralista cattolico che fa ingerenze e che distrugge la democrazia laica italiana?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi fra le parentesi
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non è stato un moderato certamente nemmeno per i credenti, è stato un Papa forte. Perchè l'idea del credente moderato generalmente coincide con quella del "credente non praticante", una simpatica invenzione di questi tempi.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' stato forte perche i tempi lo richiedevano,naturalmente molte scelte possono non essere condivise, ma mi ripeto meglio 1000 Giovanni Paolo ,che un ratzinger domani
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su altre posizioni credo sia addirittura più osè Razinger (non so parlando di sesso sulla fede non posso essere nè io nè nessun altro ad esprimere giudizi... anche se ovviamente non ho nessun motivo di dubitare delle due persone
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Esatto, infatti Ratzinger godeva della massiam fiducia di Giovanni Paolo II, per cui fatico molto a capire la fondatezza questi timori...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
scusa ma questo tuo intervento mi ha fatto proprio ridere, te l'ha insegnato qualche comico di periferia? ![]() P.S. esistono e sono esistiti diversi scienziati (che la concretezza la sanno sbattere in faccia a chiunque) che sono anche credenti. Un nome a caso? Max Planck. Saluti.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Poi la concretezza almeno in certi campi ormai langue anche per gli scienziati Riguardo a Ratzinger non ho abbastanza elementi per dare un giudizio, ma quello che ho letto non mi convince molto, non mi sembra molto convinto di quello che dice. Staremo a vedere
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
IHMO il papato farebbe bene a Ratzinger più di quanto lui al papato
Indubbiamente è un uomo pieno di zelo e scrupolo.....che sia più pieno di quelli che di fede? Sempre che la fede non si riduca a zelo e scrupolo..... Su Ratzinger vedo che i credenti si attaccano al fatto che fosse in sintonia con Wojtyla (e siccome è stato un gran papa, allora Ratinzger è un gran prefetto.....il ragionamento non fa una grinza Leggete cosa dice Gadamer.....e spero non vogliate dare dello stupido a Gadamer.....che come vi ho detto godeva della piena ammirazione di Wojtyla, oltre ad essere stato uno dei più grandi filosofi del '900. http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/990924b.htm P.S.: Su Max Planck si potrebbe dire tanto.....innanzitutto che era un nazionalista convinto e, pur non approvandolo in toto, restò al servizio del Reich..... Ultima modifica di lowenz : 13-04-2005 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le affinità tra Wojtyla e Ratzinger sono state fatte rilevare in relazione ad interventi che hanno posto una quantomai discutibile contrapposizione tra i due personaggi... leggi bene Quanto alle differenze... è ovvio ce ne sono e se rileggi bene, ne ho anche accennato. Cio' non significa, come gli eventi hanno dimostrato che il giudizio di Wojtyla su Ratzinger fosse quello di Gadamer. Una delle abilità di questo papa è stata quello di dialogare con posizioni differenti, come appunto mostrano gli incontri interreligiosi (oltre ad altri fatti).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

e la resurrezione...
///
/// Sehnsucht