Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2005, 01:46   #21
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
scusami, stavo editando il messaggio
Old 10-04-2005, 02:16   #22
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da giorget1
cagata... il bus non puoi ridurlo, puoi massimo diminuire il moltiplicatore sino a minimo 800 mhz a meno si non utilizzare software appositi...
Quando le cose non si sanno, è meglio non parlare a vanvera... Io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire: il mio Acer, quando si mette a bassa potenza, oltre ad abbassare il moltiplicatore a 6x, varia anche il FSB in maniera dinamica fra 100 e i 133MHz, a seconda dell'uso (mediamente sta sui 110MHz, corrispondenti ad una frequenza della CPU di 660MHz).
Quote:
idem per il voltaggio
Il voltaggio lo abbasso tranquillamente a 0.796V con RMClock.
Quote:
. per quanto riguarda l'autonomia, visto che cambia dici cambia di soli 15 minuti facciamo 2 conti...

io segno 6.13 ore con batteria 4800(undervolt e cpu 600 mhz) , vuol dire che con 4400 farei
((6.13/4800)*4400)=5,6 ore =5 ore e 36 minuti che guardacaso corrispondono alla mezz'ora di cui parlavo prima... se mi fai uno screenshot a 5.36 allora possiamo parlarne..
intanto ci metto il mio....

http://forum.hwupgrade.it/attachment...postid=7883547
Si, vabbè, prima dici che ti dura 5h 45m, ora mi dici 6h 13m, in modo da raggiungere quella mezz'ora di differenza che volevi ottenere. Non sei proprio il massimo della coerenza...
Comunque io non credo ci sia mezz'ora di differenza d'autonomia fra le due piattaforme, a meno che non le si facciano andare entrambe a potenza massima. A quel punto, i 533MHz di FSB potrebbero fare la differenza, ma del resto guadagno anche 200MB/sec nei trasferimenti di memoria, rispetto al precedente i855 e le maggiori prestazioni si pagano...
In ogni caso, al di là delle pippe mentali che ti stai facendo, io sono soddisfatto della nuova piattaforma e dell'autonomia del mio notebook. Tutto il resto è noiaaaa..... (© Califano)
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 02:59   #23
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Quando le cose non si sanno, è meglio non parlare a vanvera... Io parlo per esperienza diretta, non per sentito dire: il mio Acer, quando si mette a bassa potenza, oltre ad abbassare il moltiplicatore a 6x, varia anche il FSB in maniera dinamica fra 100 e i 133MHz, a seconda dell'uso (mediamente sta sui 110MHz, corrispondenti ad una frequenza della CPU di 660MHz).Il voltaggio lo abbasso tranquillamente a 0.796V con RMClock.Si, vabbè, prima dici che ti dura 5h 45m, ora mi dici 6h 13m, in modo da raggiungere quella mezz'ora di differenza che volevi ottenere. Non sei proprio il massimo della coerenza...
Comunque io non credo ci sia mezz'ora di differenza d'autonomia fra le due piattaforme, a meno che non le si facciano andare entrambe a potenza massima. A quel punto, i 533MHz di FSB potrebbero fare la differenza, ma del resto guadagno anche 200MB/sec nei trasferimenti di memoria, rispetto al precedente i855 e le maggiori prestazioni si pagano...
In ogni caso, al di là delle pippe mentali che ti stai facendo, io sono soddisfatto della nuova piattaforma e dell'autonomia del mio notebook. Tutto il resto è noiaaaa..... (© Califano)
6.13 con wifi staccato, io cmq ci ho messo lo screenshot, attendo fiduciso il tuo, per quanto riguarda il voltaggio si scende a 0.700. idem anche io soddisfattissimo di aver preso apposta, (visto che potevo scegliete) la vecchia piattaforma. cqm non per insitere... fatti un giro su web e leggi un po' di recensioni che ti confermano il discorso di cui sopra.

Ultima modifica di giorget1 : 10-04-2005 alle 03:09.
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 09:48   #24
giansi
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Emilia Romagna
Ma come?!??
Io annuncio al mondo di aver preso il TM 8101,e invece di ricevere complimenti, pacche virtuali sulle spalle e link su siti dedicati all'ottimizzazione, ai drivers e ai trucchi su questo NB, voi aprite un flame?!?!?!?
Su ragazzi, animo, che le cose importanti nella vita sono altre!!
A proposito..esiste un sito dedicato alla famiglia TM 8100 ?!?!?
Ciao,
Luca

p.s.: c'è un thread aperto sul funzionamento di RMClock? su come impostarlo e così via? Più che altro mi interessava sapere di quanto si può spingere l'undervolt sul mio nb, e che problemi può causare, ossia evenuali danni hardware o crash di programmi...
giansi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 10:34   #25
mj78
Senior Member

L'Avatar di mj78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da giansi
Ma come?!??
Io annuncio al mondo di aver preso il TM 8101,e invece di ricevere complimenti, pacche virtuali sulle spalle e link su siti dedicati all'ottimizzazione, ai drivers e ai trucchi su questo NB, voi aprite un flame?!?!?!?
Ciao,
Luca

p.s.: c'è un thread aperto sul funzionamento di RMClock? su come impostarlo e così via? Più che altro mi interessava sapere di quanto si può spingere l'undervolt sul mio nb, e che problemi può causare, ossia evenuali danni hardware o crash di programmi...
hai ragione e da strafelice possessore di un TM8103 ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto e ti assicuro che non ne resterai deluso!!!!! Come link ti posso dare questo che e' un forum americano dove ci sono un sacco di thread, bench ecc... sulla serie 8100!!!!!!!!
Intel I7 920 MSI Eclipse SLI CORSAIR 6GB DDR3 1333 XMS3 VAPOR-X HD4890 1G GDDR5 640GB WDG GREEN POWER + 5 SEAGATE Barracuda 7200.12 1 Tb Mast. BluRay LG BH10LS30 CORSAIR 850W CMPSU-850HX MacBook Pro 15" Late 2011 I7 2,2GHz AMD Radeon HD 6750M 4GB 1333MHz
mj78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 11:08   #26
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Ma come?!??
Io annuncio al mondo di aver preso il TM 8101,e invece di ricevere complimenti, pacche virtuali sulle spalle e link su siti dedicati all'ottimizzazione, ai drivers e ai trucchi su questo NB, voi aprite un flame?!?!?!? [...]
Io le congratulazioni te le ho fatte...
Old 10-04-2005, 11:34   #27
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Quote:
Ma come?!??
Ciao,
Luca

complimentiiiiiii tutti felici e contenti?
Old 10-04-2005, 11:55   #28
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Originariamente inviato da giorget1
6.13 con wifi staccato, io cmq ci ho messo lo screenshot, attendo fiduciso il tuo, per quanto riguarda il voltaggio si scende a 0.700. idem anche io soddisfattissimo di aver preso apposta, (visto che potevo scegliete) la vecchia piattaforma. cqm non per insitere... fatti un giro su web e leggi un po' di recensioni che ti confermano il discorso di cui sopra.
Cosa vuoi che mi interessi di leggere roba su web, quando ho sottomano il notebook con cui posso sperimentare IO direttamente?

Poi non capisco perché vuoi degli screenshot e non ti fidi delle mie parole (come se gli screenshot fossero delle prove inconfutabili...). Ad ogni modo, ho provato a mettere a batteria ed abbassare il voltaggio a 0.700V (pensavo si bloccasse, invece non ho avuto problemi) e ti ho fatto lo screenshot:

Ora che mi dici? Di andarmi a leggere recensioni su web?
Old 10-04-2005, 18:49   #29
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

beh se e solo per far salire il contatore della batteria ecco il mio record, (faccia cancellata per ovvi motivi)

un battery mark magari sarebbe piu' veritiero, cmq che il consumo e' aumentato non e' che me lo inventi di sana pianta, dai un'occhiata ai tdp dichiarati riassubti qui in un'apposita tabella

http://www.tecchannel.de/hardware/1552/0.html

Ultima modifica di giorget1 : 10-04-2005 alle 18:52.
giorget1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2005, 19:17   #30
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ma state a fa i bimbi ??????????
me compro un portatile con batteria che dura 39 ore. e poi ve faccio vedè io
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 08:51   #31
soalle
Senior Member

L'Avatar di soalle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
non voglio fomentare flame...
comunque qua c'è il risultato del mobilemark 2002 del joybook 7000 e del S72 due notebook pressoché identici tranne per l'architettura (dothan liscio / sonoma).
L'unica altra differenza sta nell'hd il primo monta un 4200 il secondo monta un 5400 ma si sa che incide al massimo per pochi minuti sull'autonomia (http://www.hwupgrade.it/articoli/1065/8.html)

http://it.sohu.com/20050329/n224916837.shtml

c'è una differenza di circa una mezzoretta...

Ultima modifica di soalle : 13-04-2005 alle 08:56.
soalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian