|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
il mio post era ironico ma nemmeno tanto, la direzione in cui questo mondo sta andando ritengo sia quella che ho illustrato; quello che non concepisco è la mania del fare soldi che gente €-miliardaria come Montezemolo ha....voglio dire montezemolo avrà 50-60 anni....vivrà altri 20-25 anni e poi i suoi miliardi non gli serviranno più a niente...se sei miliardario e hai + soldi di quanti tu ne possa spendere nel tempo che ti rimane da vivere non concepisco + continuare a cercare il business a qualsiasi costo.....
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Curioso, ne avrei citati almeno un paio prima di Montezemolo.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Se pensiamo che le tasse che si pagano in molti paesi dell'est europeo è dell'ordine del 19% e in alcuni casi anche del 13%(flat-tax) si capisce perchè gli industriali vogliano andare a lavorare in questi paesi.
Aggiungerei che la maggior parte degli industriali vorrebbe che i loro dipendenti lavorassero "aggratis"(tanto per sdrammatizzare una situazione drammatica),vorrebbero licenziarli senza perder tempo,cambiarli ,scambiarli, far quel cazzo che vogliono senza nulla dare in cambio. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Sul discorso ambiente, io non sono un fondamentalista in questo senso, sono per uno sviluppo sostenibile, ma questi se ne fregano anche di questa aspetto, ma hanno dei figli questi signori? O pensano che una volta che hanno sputtanato il pianeta con i soldi prenderanno un'astronave e se ne andranno su di un'altro? (Dove poi?!) Forse hanno visto un po troppi film di fantascienza, comunque a me il comportamento di questi signori mi ricorda molto quanto veniva detto nel primo Matrix dall'agente Smith a Morpheus, quando lo interrogava, diceva che la nostra specie ricorda molto il comportamento dei virus, che depredano l'organismo in cui stanno, non integrandosi nei cicli naturali che porterebbero ad una sopravvivenza continuativa sia loro che delle altre specie, come fanno gli altri mammiferi, ma distruggendo lo stesso organismo (e, aggiungo io, pertanto distruggendo alla fine anche loro stessi!), beh, quando penso a questi personaggi vedo le parole di Smith come più vicine alla realtà di quanto un film, pertanto una finzione, di fantascienza potrebbe pretendere! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Per il resto invece, io da buon ammiratore della religione buddhista cerco sempre di vedere la via di mezzo, così come un organismo vive al meglio quando le forze interne si equivalgono e un governo quando è ben bilanciato tra la sua destra e la sua sinistra (guai se mancasse una delle due! L'esperienza insegna che spesso quando l'equilibrio si perde a favore dei dipendenti l'azienda rischia il tracollo perchè prendono il sopravvento coloro che vorrebbero uno stipendio senza fare un caz*o, ti potrei portare un elenco di casi accaduti anche solo nella mia zona, ma potrei citarti anche casi di aziende di importanza nazionale che hanno sofferto di questo problema, senza dimenticare l'apparato pubblico. Al contrario quando l'equilibrio è perso a favore del titolare dell'azienda si verifica invece uno sfruttamento del dipendente, con le cose che dici. Diciamo che, come si dice, ogniuno tira acqua al suo mulino, e.. nessuno è un santo! La situazione di perfetto equilibrio si è raggiunta però raramente, molto spesso nei periodi storici c'è stato uno squilibrio a favore degli uni o degli altri, in questo momento purtroppo stiamo assistendo ad un momento di sfavore per chi è dipendente, e tieni presente che sempre in questo momento io sono uno di questi (o meglio, vorrei esserlo! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
Re: Re: ma perché
Quote:
il punto è che gli imprenditori vogliono guadagnare sempre più, quindi se si presenta un'occasione come questa perchè non rifiutarla?
|
|
|
|
#27 | ||||
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: ma perché
Quote:
ti dico che la tua visione è ottimistica, perchè in realtà tra tasse, contributi (per pagare le pensioni ai pensionati, anche ai baby...) il povero dipendente si fotte il 40% del suo salario (nella più ottimistica delle ipotesi eh...). di sicuro il sistema contributivo italiano deve subire una bella rinnovata in breve, sia tra chi paga i contributi sia tra chi riceve le pensioni, perchè altrimenti il sistema collasserà (anche se è già sulla buona strada) e andremo a lavorare per pagare agli altri le pensioni poi sul discorso sindacati non mi fermo neanche, tanto si sa che loro preferiscono fotterne tanti piuttosto di salvare pochi, andando contro il principio base attraverso il quale un sindacato è costituito... ma qui mi sa che andiamo fuori dalla tazza Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
probabilmente sperano di poter comprare l'immortalità...il che in un futuro remoto sarà anche possibile ma di certo non per montezemolo (magari si fa ibernare e risuscitare quando la tecnologia lo permetterà
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Queste realtà diventano come delle gigantesche macchine da preda, e purtroppo hanno un potere economico tale da riuscire a controllare persino la politica degli stati più potenti (figuriamoci quella degli stati meno potenti! Guardate quello che è successo in Africa con i farmaci anti-AIDS sotto Clinton e poi cosa è cambiato sotto Bush, guardate con che manovre si è tentato di far passare una legge penalizzante (per la stessa Europa) come i brevetti sui software in Europa (roba da risalire a certe cose e sbattere in galera qualcuno, tipo quando hanno cercato di farla approvare durante una seduta sulla caccia e pesca, dovrebbero fare i nostri interessi, non quelli di paesi extraeuropei!), ma ce ne sarebbero a iosa di esempi di questo tipo! Anche il fatto di erigere delle facciate di gruppi attenti alla sicurezza, all'ambiente, agli esseri umani fa parte del gioco, perchè hanno bisogno di portare delle facciate "pulite" nei confronti delle società più ricche, dove se si mostrassero con il loro vero aspetto perderebbero delle quote di mercato, come succederebbe se si mostrassero come aziende che sputtanano l'ambiente, che nei paesi più poveri, dove possono farlo, non gliene frega niente di far crepare o star male la gente in nome del risparmio sugli accorgimenti che dovrebbero adottare per evitare incidenti, immissioni nell'ambiente di sostanze nocive, ecc, ecc. Mai provato a parlare con un dirigente di una di queste multinazionali? Io sì, e più di uno, e dirò che mentre una volta, quando parlavi con il titolare di un'azienda, un po il vecchio "padrun" (padrone) per intenderci, magari ci si mandava a caga*e a vicenda, ma se eri uno che faceva il suo dovere dopo una mezzora tornava tutto come prima, con questi è come prendere in mano un'anguilla con le mani bagnate, per qualsiasi posto che la afferri ti scivola sempre di mano, stessa sensazione! Ma vi rendete conto di cosa stiamo diventando? Di cosa vogliono farci diventare (e in parte ci sono già riusciti)? Con tutti i loro lavaggi del cervello mediatici per farci diventare come l'uomo o la donna perfetti, modelli finalizzati soltanto a vendere i loro prodotti, modelli irraggiungibili, modelli che provocano un aumento smisurato delle nevrosi, nelle persone di tutte le età, i casi di ansia nelle sue varie forme, depressione, e altre nevrosi sono in crescita esponenziale, modelli che ci hanno fatto perdere i nostri valori più importanti come i valori che nei nostri genitori tenevano unita la famiglia, abbiamo perso il rispetto per gli anziani in quanto anche gli anziani che si vedono nelle pubblicità sono bellissimi e ancora con la forza di un ventenne, e tutto questo per cosa? Corriamo come dei forsennati dalla mattina alla sera, siamo sempre stressati, stanchi, passiamo ore inscatolati nelle nostre macchine in coda a respirarci ogni schifezza, vediamo i nostri cari col contagocce, e tutto questo per mantenere le mille cose che se non hai sei out secondo questi modelli e, pertanto, per la stessa società, è questo il benessere che volevamo? No ragazzi, questo è il benessere che vogliono "loro", questo non è il "nostro" vero benessere! Forse è ora che iniziamo ad usare la nostra testa, e non più la loro! Ultima modifica di wolf64 : 27-02-2005 alle 19:02. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
a scopo informativo, su uno stipendio medio quando va allo stato e quanto rimane allo stipendiato ?
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque è vero che è uno schifo... in un mese e mezzo di lavoro (l'estate scorsa) mi han ciulato un 600 euro buoni su 1900 di lordo, e tenendo conto che mi hanno anche pagato le ferie, è un bello schifo
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
scusate ma non vorrei essere quello che ha scoperto l'acqua calda, ma con tutti questi soldi che si prendono come fanno a mancare i soldi ?
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Re: ma perché
Quote:
Perchè non guardi anche il resto della loro economia e non solo il valore degli stipendi ? In Italia lo stato costa troppo rispetto a quello che ci possiamo permettere...
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
Quote:
Tutto? Quando vedi una multinazionale che in un determinato settore ti mette nella home page del suo sito la foto di alcuni bambini per farti capire che loro sono attenti alla salute, sopratutto quella dei bambini, poi caso vuole in un documentario di quelli "scottanti" vedi che in un paese dove possono farlo è aumentata la mortalità infantile a causa di una loro fabbrica? Parlare di cose così è "new age"? Il fatto di dire che mentre con le ditte di una volta se avevi dei problemi con loro te li spiattellavano in faccia, avendo così modo di discuterne, queste grosse aziende ti dicono che avrai un futuro in quell'azienda, anche quando è già pronta e imbustata la tua lettera di licenziamento, tutto ciò perchè in nome del profitto si è perso ogni contatto umano? Dire questo è "new age"? Oppure l'ultima parte, dove dico che ci stanno facendo diventare tutti nevrotici per seguire dei modelli finalizzati al solo consumismo sfrenato, è forse questo "new age"? Forse sono "new age" perchè non mi sento così allineato con la figura di super uomo che i media ci vogliono imporre? O forse perchè non mi allineo come tutti i pecoroni a imbastirmi la testa col grande fratello, il calcio, Sanremo o altro in modo da continuare a fare il bravo pecorone che si mette il paraocchi e fa quello che "tutti devono fare", se questo vuol dire essere new age, beh, in quel caso sono contento di esserlo. Guarda, non sono un noglobal, e non sono nemmeno di sinistra, visto che la maggior parte sono di quella parte politica, però cerco di ragionare con la mia testa, penso che ci sia della verità quando si dice che le multinazionali stanno sputtanando tutto e tutti in nome del profitto estremo e che non stiamo andando su di una strada giusta, per il nostro bene e per quello dei nostri figli sopratutto, per finire, io non sono venuto qui a dire che dobbiamo diventare esseri spirituali, metterci a vivere di aria e amore, o cose di questo genere Ciao PS: mi scuso per l'argomento che va un po OT rispetto all'argomento principale, anche se non più di tanto in quanto una delle cose che non mi va delle multinazioanli sono anche gli spostamenti (le delocalizzazioni appunto) che fanno con più leggerezza rispetto ad altre realtà aziendali, da lì è nata poi la mia ramificazione del discorso. |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perchè considera le cose da un punto di vista "idealistico" e non da quello (più banale forse) pragmatico. L'azienda (multinazionale o meno che importa?un'azienda multinazionale è solo un'azienda che ha sedi in più paesi) ha un solo obiettivo: vendere. Non fà (non deve fare) beneficenza, non fà (non deve fare) il bene altrui, non fà (non deve fare) carità. Loro sono attenti alla salute magari per i prodotti che vendono (penso alle pappe per neonati, solitamente di buona qualità), nei paesi di produzione rispettano le leggi locali. Nulla di più nulla di meno. Se le leggi locali lo consentono, loro lo fanno (e fanno bene). Quote:
Questo modello può andare bene in una impresa a conduzione familiare, forse in una PMI (e nemmeno tutte). In un posto dove c'è il padre-padrone che conosce tutti e cura direttamente la produzione. In un'azienda dove la progettazione è negli USA, l'ingengerizzazione è in Germania, la produzione in Turchia, la logistica in GB, la distribuzione in almeno 20 città del mondo come fai ad applicare questo modello ? Come può il CEO di un'azienda conoscere tutti i dipendenti (spesso migliaia) sparsi per ilmondo ? E poi ma chi se ne frega se il CEO o chi per lui mi dice "quanto sei bravo" con la pacca sulla spalla... L'importante è che le leggi, le tutele, i diritti siano rispettati ed in questo le grosse realtà aziendale (parlo per esperienza) sono migliori delle piccole aziende. Un'azienda che fattura milioni di $ l'anno non si và a sputtanare in tribunale per aver negato ad un dipendente i permessi per la legge allo studio (per es.) mentre in una piccola realtà succede anche questo, come succedono casi di mancati versamenti di contributi etc.. Tra l'altro le grosse realtà hanno una solidità maggiore e sistemi di controllo della stessa (sia interni sia legali) molto migliori: i casi come Parmalat fanno scalpore anche per questo. E' raro che un'azienda grande vada a gambe all'aria all'improvviso ma quante piccole o piccolissime realtà appaiono e scompaiono fallendo senza lasciare traccia? Quote:
Non ci sono "loro" e "noi"... Le aziende non sono "entità" venute da marte, all'interno ci sono consumatori. Un dipendente dell'azienda X è un consumatore dei prodotti dell'azienda Y. Nevrotici, imho, ci si diventa se non è intelligenti. Ci sono le offerte di prodotti/servizi. Un consumatore intelligente sà cosa gli serve, sà cosa comprare. Non ha bisogno del cellurare da 8000€ per stare bene (e se non ce l'ha diventa nevrotico).. Ribaltando la prospettiva il consumatore intelligente compra il cellulare da 8000€ se ha bisogno di un dispositivo che gli faccia le foto/gliele stampi/gli faccia il caffè o, perchè no, se vuole la macchina migliore disponibile perchè è appassionato o, semplicemente per "togliersi una soddisfazione"... Sempre dalla prospettiva di intelligenza ci si fanno sempre i conti in tasca: se si compra il cellulare da 8000€ non si compra qualcos'altro....se si arriva a non mangiare per il cellulare o ci si affanna di lavoro senza vivere più per il cellulare non si è poi così intelligenti...ma questo è un problema del singolo e del suo rapporto con la vita non delle aziende... Cosa dovrebbero fare ? A persone un pò più idiote della media non dovrebbero vendere cellulari per "etica" ? I modelli sociali non sono un dogma....io vedo sulle riviste modelle da mozzare il fiato...chi se ne frega se una ragazza che trovo interessante non ha le stesse forme.. Quote:
Essere "allineati" è un modo di dire che personalmente abolirei dalla lingua italiana tanto lo trovo assurdo. Non ci si "allinea" a nulla, ognuno fà ciò che ritiene giusto/piacevole/interessante/arricchente per sè stesso. Parafrasandoti tu pure sei "allineato" a tutti quelli che la pensano come te (non sei una mosca bianca, nè conosco moltissimi). "pecoroni" non ci sono, ci sono solo persone più sveglie e scaltre ed altre meno. La mia stima per chi segue pedissequamente una squadra di calcio, il grande fratello (mai visto Quote:
Legittime o meno quanto si vuole ma pur sempre supposizioni e non realtà (che per definizione deve essere una ed inequivocabile). Non si capisce cosa c'entrino le aziende con lo "sputtanamento" dei rapporti umani (mi pare ti riferisca a questo). Il modello di società a cui ti riferisci non è adatto ai cambiamenti che avvengono nella società stessa e si evolve. Che poi possa piacere o meno è un discorso legittimissimo (anche a me non piace in toto) ma che ci sia un "colpevole" (ovvero qualcuno che ha provocato il cambiamento) non credo sia molto realistico.
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
|
Quote:
Saluti e buona continuazione. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
IMHO è il caso di lasciare da parte tutte le questioni stile "costo sociale" - "idealismo new age" - "competitività" & co., per arrivare al nocciolo della questione che in realtà non pensiamo sia realistico affrontare, ma credo che i fatti ci dimostrino che non ci si scappa: questo sistema non funziona.
Il neoliberismo/capitalismo o come lo vogliamo chiamare è drogato all'inverosimile, le teorie liberiste sono calpestate regolarmente da quella macchina ormai lanciata senza pilota che si chiama globalizzazione. Quindi tutti i discorsi sull'essere competitivi, sulla razionalità degli eventi di delocalizzazione & affini motivati appunto dal credo in queste dottrine economiche, non hanno futuro. Finchè staremo a discutere degli aspetti collaterali di questo enorme problema, avremo dei confronti simili a quelli dei nostri rappresentanti politici (tutti): (IMHO) energie sprecate. Ultima modifica di LightIntoDarkness : 01-03-2005 alle 14:48. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.