|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Faringite: MIODDDIO CHE DOLOREEEEE!!!!
Quote:
Parli con un esperto di mal di gola, tonsilliti, laringiti e faringiti, aiutate per lo più dal fumo, nel mio caso. Ecco come faccio io (consiglio di un otorino, mica farina del mio sacco, ovviamente). Se hai la tonsillite (placchette ulcerose giallastre) Augmentin per 7 gg, 1 compressa ogni 12 ore. Per l'infiammazione ed il dolore dipende dall'estensione: 1) Se ti prende anche il naso, ed hai bruciore all'intersezione tra naso e gola devi agire sui due fronti: OKI, 1 bustina appena dopo cena, a stomaco BELLO PIENO disciolta in acqua bella fredda (ma non gelata !) Per il naso, Rinofluimucil spray, due spruzzate per narice, 2 volte all giorno per 5 gg. 2) Se ti prende solo la gola, elimina OKI e Rinofluimucil, e fatti un paio di sciacqui al giorno con Froben (puro, un tappino, gargarismi per circa 1 minuto). Dopodichè, a me serve tantissimo fare dei suffumigi di Sedocalcio, 1 cucchiaio da minestra mescolato in un pentolino dopo averlo portato ad ebollizione. In capo a 2/3 giorni l'infiammazione ti passa e unita all'antibiotico, vedrai che guarisci. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Re: Re: Faringite: MIODDDIO CHE DOLOREEEEE!!!!
Quote:
Il bruciore mi prende solo la gola, e per di più la parte sinistra... ![]() E' davvero allucinante quando deglutisco, ma quando finisce l'effetto dell'OKI, e dura pochissimo, mi brucia anche quando non deglutisco, anche se meno, chiaro. Questa volta il medico mi ha detto di prendere l'augmentin ogni 8 ore, non 12... quindi, siccome l'ho preso alle 4:30 PM, devo prenderlo a mezzanotte e mezza! Come faccio a prendere anche l'OKI, per poter dormire almeno un paio d'ore questa notte? Ma poi, si può usare un antidolorifico diverso, come la Novalgina, o è troppo forte e rischio di avere controindicazioni con l'antibiotico?!? Il Froben è come il Tantum Verde? e il Sedocalcio lo trovo in farmacia? Come faccio a mangiare? azzo... Scusa e grazie ancora!
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 11-01-2005 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Non dimenticare il mio consiglio, è molto utile...
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
gremmino caro, mi piacerebbe sorridere con te, ma sto soffrendo come un pazzo... ho davvero paura di passare un altra notte difficile!
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
scusa, mi dispiace
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Antibiotico unica soluzione...ci sono passato pure io...
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
e cmq, grem, non mi fido del tuo consiglio...
il problema ragazzi è l'anti-infiammatorio... l'Oki finisce l'effetto dopo sole 3 ore, a be non batano tre bustine al giorno, ogni 8 ore! E troppo prenderne 4? Cmq, il l'antibiotico lo sto prendendo (che poi sono compresse enormi e mi tocca spezzarle in due o tre tocchi), ma qui mi pare che l'infiammazione aumenti, e quando finisce l'Oki ho un dolore davvero non indifferente.
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Re: Re: Re: Faringite: MIODDDIO CHE DOLOREEEEE!!!!
Quote:
Il dolore alla deglutizione è pazzesco e lo so bene. Se il medico ti ha messo a regime top di Augmentin vuole dire che hai le povere tonsille conciate forte ! Quindi, ricapitoliamo: Augmentin ogni 8 ore, dolore monolaterale acuto. Probabilmente oltre che le tonsille hai un linfonodo sottomascellare bello gonfio e putrido Il Froben è simile al Tantum verde ma è MOOLTO più aggressivo nei confronti del dolore e delle infiammazioni. Devi fare gargarismi per almeno un minuto, senza diluirlo in acqua, un tappino intero. Dopodichè, ti assicuro che la cosa che a me risolve di più sono i suffumigi di Sedocalcio (che trovi tranquillamente in farmacia). 10 minuti alla sera prima di coricarsi, respirando alternativamente da naso e bocca (bella spalancata) secondo la posologia che ti ho scritto nel post precedente, e vai a letto con una piacevole sensazione di sollievo e di freschino in tutta la gola. Se l'OKI non ti fa effetto mollalo lì. Tutta salute per il tuo stomaco. Lascia perdere la Novalgina. Serve per dolori muscolari ed ossei, non è un antiinfiammatorio, anche se non penso che dia problemi se assunta in concomitanza ad una amoxcillina. Ultima modifica di dataman : 12-01-2005 alle 09:39. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Un'altra cosa che mi aveva aiutato durante una crisi particolarmente acuta di faringite sono stati i tamponi di Cortifluoral.
Il COrtifluoral è un cortisonico diluito in soluzione acquosa. Fai cadere un po' di gocce sulla testa di un cotton-fioc (quello per le orecchie, per intenderci), lo imbevi beni e poi dai delle piccole toccatine e pennellatine colà dove ti duole. Occhio che il rischio è quello di provocarsi un bel conato di vomito, però a me aveva risolto abbastanza. Senti il medico che cosa ne pensa. Ciao. |
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Il medico mi ha detto che il cortisone me lo da solo se non riesco a risolvere nulla con l'Oki... quindi mi sa che non è consigliatissimo. Cmq l'Oki a me fa effetto, solo che 8 ore sono troppe tra una bustina e l'altra, perchè l'effetto finisce dopo 3-4 ore. Lui mi ha detto che posso prenderlo ogni 6 ore massimo.
dataman, il nodo lo sento ed è si gonfio, ma non esageratamente... cmq provero a cercare quantomeno il Froben e il sedocalcio... quanto ci mette l'augmentin a fare effetto? ho preso il terzo alle 8... spero che oggi sia il giorno della svolta sinceramente... perchè non riesco più veramente a sopportare questo dolore che mi da fastidio anche per parlare, oltre che di deglutire... adesso poi mi ha pure preso la parete in fondo della bocca, vicino ai molari...
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il dolore e l'infiammazione io insisto: sciacqui di Froben e suffumigi di Sedocalcio. L'OKI alla lunga fotte lo stomaco. Se l'effetto dell'OKI e troppo limitato, oltre a fare ciò che ti ho consigliato ... beh non ti rimane che il vecchio rimedio della nonna ... il gelato ! In questo modo prolunghi la sensazione di sollievo. Un'altra cosa che a me aiuta tantissimo sono i pastiglioni di Iodosan Gola Action (non le caramelle rosse, è una scatolotta quadrata piuttosto alta con dentro una ventina di pastiglie. Sono anestetiche ed antinfiammatorie. Le cacci sotto la lingua nell'angolo in basso, vicino alle tonsille e le lasci sciogliere lentamente. Ti viene la lingua un po' come la cartavetrata, ma almeno ti levano il dolore. Stasera prova a fare suffumigi e sciacqui, io credo che ne avrai beneficio quasi immediato. Quanto al linfonodo, a me capita che mi vengano dei bozzi così dolenti che faccio i salti dal dolore quando li tocco. Meglio per te se non ti duole così tanto. Per finire, occhio che l'infiammazione non si propaghi alla radice della lingua, nell'angolino bastardo nascosto, perchè lì fa ancora più male, lo dico per esperienza. In bocca al lupo. Ultima modifica di dataman : 12-01-2005 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#32 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Senti, per lo Iodosan Gola Action, esiste anche una versione spray, credo che per me sarebbe meglio, tu che dici? O devo prendere per forza le pastiglie? Grazie ancora per i conigli, data! Crepi il lupo!
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 12-01-2005 alle 13:15. |
|||
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
dataman, se devo prendere o Froben o Iodosan Gola, quale preferire?
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
insieme al fluibron, nell'aerosol mettici anche il clenil A, questi 2 prodotti sono della stessa casa farmaceutica.
io l'aulin lo prendo regolarmente quando ne ho bisogno e non ho mai avuto problemi.....è un antiinfiammatorio quindi per la gola potrebbe servirti |
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovresti avere entrambi. Froben per sciaqui serali e Iodosan (pastiglie, secondo me sono meglio) per prolungare l'effetto antinfiammatorio dell'OKI. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Se ho difficoltà a deglutire le compresse dell'augmentin, oltre a suddividerle (cosa che è riportata nelle istruzioni) è possibile scioglierle in acqua non gasata come altre medicine, secondo voi?
grazie
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
|
Quote:
Poi bevi tutto...
Concluse numerose trattative dal 2003 in poi. Ex Amministratore di CampaniaMarket - Usatocampania - Nucleoinstabile - Very Old Active Member de "LA PIAZZETTA" NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Rullati un pino, la nuova frontiera dell'omeopatia.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono compresse rivestite, pensate per un rilascio graduale nell'intestino. Se le sbricioli rischi di fare arrivare una botta di antibiotico troppo forte. Quindi, se ce la fai inghiottile metà per volta, altrimenti sbriciolale ma prendi subito un paio di fiale di Enterogermina o roba equivalente. PS. Come va la situazione ? Ultima modifica di dataman : 14-01-2005 alle 10:40. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.

-