Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2001, 18:57   #21
briscolino
Member

Iscritto dal: Feb 2001
Per la sfocatura il mio sembra a posto pero nella parte superiore dove c'è la barra degli strumenti,l'immagine mi sembra concava non so se è il caso di farselo cambiare.
Voi che ne dite?
briscolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2001, 22:00   #22
the_big_yogurt
Member

L'Avatar di the_big_yogurt

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
re

Leggi per cortesia il mio post.

The big yogurt
the_big_yogurt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2002, 21:46   #23
Microchip
Member

Iscritto dal: Jan 2000
Monitor 19" LG 915ft+ : caratteri sfocati!

Ciao a tutti ,
ho appena acquistato un monitor 19”: l’LG 915ft plus.

Purtroppo dopo un primo impatto molto positivo ho notato un difetto.
I caratteri di testo sono SFOCATI , o meglio, DOPPI. Credo che il problema sia di convergenza.

Ho provato il Nokia monitor test col quale ho trovato effettivamente un errore di convergenza rosso-blu in basso a destra (abbastanza estesa) ma il problema è che vedo male i caratteri anche al centro dello schermo dove ho sistemato la convergenza…(per esempio con il test dei caratteri sempre del Nokia)

Il problema è evidente se, per esempio in un foglio Word, scrivo (in blu o nero su sfondo bianco):

iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

tutte le”i” mi appaiono sfocate (alcune addirittura tendono a scomparire!).

Cosa ne pensate? I vostri LG flatron fanno questo scherzetto?
Ho confrontato con un philips 19”B e un Acer 19” e i caratteri si vedono meglio!

Per favore ditemi se devo buttarlo!!!! (…si fa per dire…)

Dimenticavo: mi succede a tutte le risoluzioni (in genere tengo 1280x1024 85Hz)…

Grazie.
Microchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2002, 13:27   #24
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Io ho lo stesso monitor e il solito problema, addirittura il nokia m.t.
mi evidenzia la parte inferiore TUTTA fuori convergenza,
senza possibilita' d'intervento. (infatti se regolo la parte inferiore
mi va' out la superiore) Credo che contattero' l'assistenza.
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2002, 15:02   #25
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Anch'io ho un LG 915FT+ ma questo difetto non me lo fa. Col Nokia Monitor Test in effetti si vedono alcune zone in cui la convergenza non è ottimale, ma solo ai bordi, al centro è perfetta. Tuttavia tale problema di convergenza lo riscontro solo col Nokia Test (cosa abbastanza comune tra l'altro), invece nell'uso normale non si nota, i caratteri si vedono bene e sono nitidi, sia con Windows che con altri programmi, compresa la prova di leggibilità del Nokia Test.

Prova a regolare per bene anche le altre voci dell'OSD, potrebbe essere un difetto dovuto non solo ad una convergenza non buona, ma anche ad una messa a fuoco non ottimale, la quale è influenzata da molti altri fattori come il moirè, la purezza, il contrasto, la luminosità, eccetera.

Se proprio non riesci a venirne a capo anche dopo una corretta regolazione di tutti i parametri dell'OSD, allora direi che il monitor ha un difetto di fabbricazione, per cui ti consiglio di fartelo sostituire con uno nuovo, se ti propongono di ripararlo rifiuta categoricamente.
Old 11-04-2002, 19:54   #26
Microchip
Member

x Filippo75

Ho provato a settare tutti gli altri parametri OSD: soprattutto ho messo a zero la correzione dell'effetto moirè che tende a sfocare.
Ho provato tutte le risoluzioni e HZ vari...ma il risultato è sempre lo stesso...

Tutti i caratteri lasciano una sottile ombra azzurra alla loro sinistra e rossa alla loro destra, anche dopo aver sistemato la convergenza...per quanto possibile...

La cosa strana è che oggi ho avuto modo di fare il test Nokia su un Philips 107s (17") e ho visto che aveva errori di convergenza (sul rosso) in tutto lo schermo ben più gravi del mio LG....eppure il testo si leggeva benissimo!!

Comunque se a te i caratteri non sbavano vuol dire che il mio monitor ha un difetto...
Ma anche se li guardi a 15 cm di distanza non vedi sbavature?

x Psycomantis

Scusa, ma il testo lo vedi nitido nelle zone, diciamo, a posto per la convergenza?

Grazie.Ciao
Old 11-04-2002, 22:11   #27
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Ah bè, se attorno ai caratteri vedi blu da una parte e rosso dall'altra allora è senza dubbio un difetto di convergenza e nient'altro, però è strano che con l'OSD non si riesca a risolverlo. Io tale problema non ce l'ho, anche perchè mi rifiuterei di tenere un monitor in quelle condizioni, ti assicuro che pur mettendo il naso contro lo schermo i caratteri si vedono benissimo, nitidi e senza nessuna sbavatura o aloni nè rossi nè blu. Se nemmeno con i comandi OSD riesci a eliminare tale difetto direi proprio che il monitor è da sostituire.
Old 12-04-2002, 13:12   #28
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Non mi sdoppia i caratteri soltanto dove ho una convergenza perfetta. Per il resto secondo me 1280x1024 x questo monitor
sono gia' troppi, io tengo 1024x768.
Old 12-04-2002, 19:38   #29
Microchip
Member

Grazie Psycomantis.

Ma perchè dici che 1280x1024 è troppo? Forse perchè anche tu a quella risoluzione leggi male?!
1280 dovrebbe essere la risoluzione ergonomica per questo monitor...io tenevo 1024x768 sul mio 15"
In caso puoi provare a tenere 1280x1024 aumentando la dimensione dei soli caratteri mettendo ad esempio 125% (sotto proprietà avanzate dello schermo)...in questo modo riesci comunque a guadagnare un po' di spazio vitale

Ho comunque chiamato per farmelo sostituire. Settimana prossima dovrebbe arrivarmi quello nuovo. Ovviamente vi tengo aggiornati.

Ciao!
Old 12-04-2002, 21:06   #30
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Città: Lissone (Brianza rulez!)
Microchip... come ti sembra l'assistenza LG???
Te lo aggiustano o sostituiscono???
questo perchè forse devo prendere anche io l'LG...

TNX 1000!

Ciau!
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2002, 00:55   #31
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da Microchip
[b]
Ho comunque chiamato per farmelo sostituire. Settimana prossima dovrebbe arrivarmi quello nuovo. Ovviamente vi tengo aggiornati.

Ciao!
Hai fatto la cosa giusta! Anch'io appena trovo il tempo contatto
l'assistenza. Si, a 1280x1024 leggo male i caratteri, x questo
tengo 1024x768.
ciao.
Old 13-04-2002, 13:23   #32
Microchip
Member

LG: solo riparazioni ma...

Quote:
Originariamente inviato da _Xel_^^
[b]Microchip... come ti sembra l'assistenza LG???
Te lo aggiustano o sostituiscono???
questo perchè forse devo prendere anche io l'LG...

TNX 1000!

Ciau!
Ho contattato il centro di assistenza più vicino a casa mia e fanno SOLO riparazioni.
Io allora ho contattato il negozio al quale ho comprato il monitor (entro 7 giorni dall'acquisto) e molto gentilmente mi hanno detto che me lo sostituiscono con uno nuovo (tramite corriere).
Preferirei aspettare ancora qualche giorno per dare un giudizio definitivo, visto che il corriere dovrebbe arrivare martedì per la consegna...Solo allora col nuovo monitor nel sacco sarò più sicuro...

Ciao!
Old 13-04-2002, 14:07   #33
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Dai anche un'occhiata dietro al monitor, c'è scritto quando è stato fabbricato, per esempio il mio, comprato a Febbraio, è stato prodotto nel Novembre 2001. In questo modo almeno ti assicuri che ti diano un esemplare nuovo e non un avanzo di magazzino magari riparato, anche se poi quel che conta davvero è che si veda bene, è ovvio che un 915+ senza difetti di 2 anni fa si vedrà meglio di uno nuovo ma difettoso, però anche avere un prodotto appena uscito di fabbrica anzichè uno rimasto alla polvere per anni non fa mica schifo
Old 14-04-2002, 14:55   #34
Microchip
Member

Quote:
Originariamente inviato da Filippo75
[b]Dai anche un'occhiata dietro al monitor, c'è scritto quando è stato fabbricato, per esempio il mio, comprato a Febbraio, è stato prodotto nel Novembre 2001. In questo modo almeno ti assicuri che ti diano un esemplare nuovo e non un avanzo di magazzino magari riparato, anche se poi quel che conta davvero è che si veda bene, è ovvio che un 915+ senza difetti di 2 anni fa si vedrà meglio di uno nuovo ma difettoso, però anche avere un prodotto appena uscito di fabbrica anzichè uno rimasto alla polvere per anni non fa mica schifo
Saggio consiglio!
Quello che ho adesso comprato una settimana fa risale al dicembre 01. Più o meno come il tuo...
Starò attento a quello che deve arrivare...

Scusa Filippo75, che risoluzione tieni tu? e le dimensioni dei caratteri? Ho provato a passare dalle dimensioni standard (96dpi) a dimensioni maggiorate (125%) e la situazione, per quanto riguarda la leggibilità, mi migliora leggermente ma solo per una questione di dimensioni...sempre a 1280x1024.

Ciao
Old 14-04-2002, 15:48   #35
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Io ho Windows XP e uso la 1024x768 a 100HZ e 32bit, con caratteri a dimensione normale (96dpi) e senza cleartype. Ho provato anche la 1280x1024 a 85HZ ma i caratteri mi sembravano veramente troppo piccoli, stesso discorso per le risoluzioni intermedie tra le 2.
Solitamente tengo 1024x768, 32bit e 100HZ anche con le altre applicazioni che uso, ovvero giochi e film DVD, salvo casi eccezionali. Non faccio CAD, fotoritocco o editing-video.
Secondo me il tuo probelma non dipende nè dalla risoluzione nè dalla dimensioni dei caratteri, è proprio un difetto del monitor, a meno che non sia causato da qualche campo magnetico, hai per caso altri apparecchi elettronici vicino al monitor che possono interferire? Prova a spostarlo in una stanza isolata e ad accenderlo e vedi se fa lo stesso difetto.
Old 14-04-2002, 21:55   #36
Microchip
Member

No, nessun campo magnetico, c'è solo il monitor...il resto è tutto muro!
Ho anche provveduto a smagnetizzare il monitor...

Che cos'è il cleartype?

Mi fa pensare il fatto che anche tu faccia fatica a leggere a 1280x1024...Sicuramente il mio monitor ha qualche problema, ma forse la resa del testo con questo LG in generale non è ottimale...
Si potrebbe tirare in ballo la scheda grafica (io ho una NVidia 3dprophetII mx), ma i monitor con cui ho potuto confrontare montavano una TNT2 e rendevano meglio il testo, quindi scarterei questo aspetto...

Sono veramente ansioso di vedere come si comporta il monitor in arrivo...
Daltronde questo mio esemplare ha anche un altro difetto...il bordo destro in alto dell'immagine è nettamente deformato verso l'esterno (3-5mm) rispetto all'angolo in basso a destra...
Quindi non potranno certo dirmi che "rientra tutto nelle tolleranze..."

Ciao
Old 14-04-2002, 23:26   #37
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Il mio è ok. Solo un lieve difetto di convergenza nell'angolo alto sx (che sono riuscito a migliorare con l'OSD) che però non mi impedisce di usare 1280*1024 con una buona messa a fuoco di tutti i caratteri anche i più piccoli e senza deformazioni della geometria apprezzabili. E' proprio probabile che nel tuo caso si tratti di un difetto.
Comunque verifica di non avere lampade alogene (il loro trasformatore è fonte di campi magnetici) nelle vicinanze, e se hai un subwofer che sia a distanza di sicurezza (di solito non sono schermati). Anche il cavo VGA di collegamento verifica che non sia vicino a cavi a tensione 220v. potrebbe disturbare il segnale.
ciao
Old 15-04-2002, 00:16   #38
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Quote:
[b] Che cos'è il cleartype?
Si tratta di una effetto grafico di Windows per smussare i caratteri, una sorta di antialiasing, la relativa voce la trovi facendo clic col destro sul desktop, poi fai Proprietà-->Aspetto-->Effetti e lì c'è la possibiltà di impostare il cleartype, io però lo tengo disattivato. Tuttavia io ho WinXP, non so se tale caratteristica sia presente anche in altri sistemi operativi.

Quote:
[b]
Mi fa pensare il fatto che anche tu faccia fatica a leggere a 1280x1024...Sicuramente il mio monitor ha qualche problema, ma forse la resa del testo con questo LG in generale non è ottimale...
Si potrebbe tirare in ballo la scheda grafica (io ho una NVidia 3dprophetII mx), ma i monitor con cui ho potuto confrontare montavano una TNT2 e rendevano meglio il testo, quindi scarterei questo aspetto...
Si faccio fatica a leggere i caratteri a 1280x1024, ma per una questione di dimensioni, non di nitidezza. Secondo me la scheda grafica non c'entra, è vero che le Nvidia nel 2D non sono il massimo, ma tu vedi degli aloni rossi e blu attorno ai caratteri, è il classico sintomo di un problema di convergenza del monitor.
Old 15-04-2002, 20:03   #39
Microchip
Member

Adesso ho veramente un LG915ft+...

E' arrivato!! Puntualissimo...

C'è niente da dire: si vede meglio!!
L'errore di distorsione del bordo destro non c'è più e i caratteri sono decisamente più NITIDI.

Era proprio un monitor sfigato quello che mi avevano dato...
Ora tengo a 1280x1024 caratteri standard e leggo senza difficoltà!
C'è ancora un leggero sfocamento ed errore di convergenza nell'angolo basso a destra (o in alto a sinistra: dipende dove si vuole la perfetta convergenza)...ma trascurabile.
Comunque, mi sa che quello vecchio aveva un altro problema oltre la convergenza...la sola convergenza non spiega tutto ciò...Forse, ma non vorrei sparare bestialità, si trattava di una errata messa a fuoco di uno solo dei cannoni (il rosso) che creava le ombre nei caratteri...

Il nuovo monitor risale al novembre 2001 (...un gemello di quello di Filippo75!..)
Ho notato che ha anche il dischetto dei drivers diverso, con le istruzioni per installare il controllo USB sotto W98. Adesso quindi l'HUB USB mi funziona anche sotto W98...prima solo sotto W2000...
Stasera e domani continuero con i test...e poi restituirò l'altro!

A proposito di HUB: ci ho collegato mouse ottico, web-cam e joypad, tutto funziona bene.

Per quanto riguarda i campi magnetici mi sembra perfettamente shermato: nemmeno col telefonino attaccato riesco a disturbarlo...e tantomeno con la lampada alogena...

Bene bene.
Grazie a tutti. Ciao!
Old 21-05-2002, 08:52   #40
J0tar0Kjo
Senior Member

L'Avatar di J0tar0Kjo

Iscritto dal: Sep 2001
LG915FT che ne dite?

Merita come 19" per il gioco con una radeon 8500?
io non so nulla di gliglie,shadow mask,power rangers e super sayan

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian