|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Questa è pagina incriminata:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...entium4_570-20 E questi sono i dati che fornisce AMD: http://www.amd.com/us-en/assets/cont...docs/30430.pdf Vi sono incongruenze, visto anche il fatto che il "AMD Athlon™ 64 Processor Power and Thermal Data Sheet" è aggiornato a fine ottobre.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Boh un fritto misto o forse + una frittata |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa che può parzialmente giustificare questa differenza è che AMD tende ad essere sempre +ttosto "alta" nel proprio TDP come conferma ( indirettamente) nella nota 1 di pagina 13. E il fatto curioso è che anche 1) Xbit-labs Idle: ![]() Full Load: ![]() e 2) TechReport ( facendo un rapido calcolo delle periferiche collegate e sottraendo il loro apporto dal consumo totale del sistema, nonchè comparando questi valori a quelli fatti registrare dalle controparti Intel) arrivano praticamente alla stessa conclusione e cioè che vi è una notevole differenza ( anche se non macrscopica come riportato su Tom) tra ciò che AMD dichiara e ciò che sembrano essere i valori reali. ![]() Boh bisognerebbe sapere anche le condizioni dei vari tests, strumenti di misurazione...però sarebbe interessante sentire il parere dei recensori di HWUpgrade in proposito |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Ad ogni modo mi fa piacere che non mi sono rincretinito del tutto, oggi dopo le parole di Helstar mi erano venuti parecchi dubbi in proposito
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pordenone
|
Comunque mi sembra che le prestazioni di questi pentium m nn siano sufficienti a entrare in concorrenza con gli A64, per cui rimango dell'idea che acquistare un A64 Winchester sia la migliore scelta.
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo fosse praticamente una tamarrata quel grafico ( senza dare colpe a Helstar, ci mancherebbe) solo che sgarfando sia nei documenti AMD sia in rete le perplessità sul fatto che qlc di vero ci potesse essere sn diminuite. Anche perchè mi rifiuto di pensare che non uno ma 3 addetti ai lavori siano sulla stessa linea di pensiero/risultati ( almeno a livello teorico), per caso o peggio ancora per negligenza/inaccuratezze sul lavoro. Una qlc spiegazione razionale ci sarà...Corsini illuminaci |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Fovèa-Alta Plavis
|
Quote:
cmq sembrava strano anche a me..
|
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: BARI
|
PC senza ventole!
Sarebbe bello vedere l'andamento delle temperature con un buon dissipatore... ma senza ventola...
Hihihi il mi sogno: un PC senza ventole!!! |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
ho un 286... se vuoi ti posso fare un prezzo di favore, sui 500€ :-D
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
centrino con 1mega 600 Mhz 7 Watt a 1500MHz 21Watt
centrino con 2 mega a 600 8-9watt a 1700 MHz 24Watt il bello del centrino sono i 7watt di consumo a 600Mhz |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: vivo in Sicilia (tra la prov. di AG e Palermo)
|
AMD in pratica dichiara (credo) il TDP massimo di picco per l'intera famiglia, non il valore reale per ciascun processore, tant'è che per i processori a 130nm il tdp massimo dichiarato è identico (89W) per tutti i processori, dal 2800+ (1800MHz) al 4000+ (2400MHz): 600MHz di differenza dovrebbero portare a un comportamento diverso, a parità di altre condizioni (purezza del silicio in primis); fa eccezione l'A64 FX55 (2600MHz), che presenta un tdp di 104W, probabilmente perchè ai limiti del processo produttivo (e forse anche qui sovrastimato). Facendo un ragionamento mooolto qualitativo, per non dire "terra terra", mi viene da pensare che le condizioni per il calcolo del tdp massimo vengano scelte in modo da riflettere il comportamento del processore più "sfigato" uscito fuori dalle linee produttive, ovvero quello ottenuto a partire dalla porzione di silicio più impura dalla quale si possa ricavare una cpu che funzioni stabilmente alla frequenza stabilita; naturalmente, poi, la situazione reale può differire anche di molto dal caso peggiore, perchè vi è comunque una certa variabilità delle purezza del silicio nella "zona" del wafer da cui si ricavano le cpu ad una certa frequenza, senza contare che per soddisfare il mercato può essere necessario ricavare alcuni processori non top di gamma dalle aree più centrali (e pure). Questo potrebbe in parte spiegare l'arcano e giustificare le differenze tra i valori rilevati e quelli dichiarati.
Tornando in topic, davvero un articolo interessante. Nel complesso i PM si comportano egregiamente anche nei confronti di processori con doppio canale per la memoria e bus "castrato" (rispetto ai P4); sicuramente il quantitativo di L2 incide su questo comportameno, limitando il numero di accessi alla ram, comunque sarei curioso di conoscere i risultati ottenibili con bus quadpumped a 800 MHz, anche se immagino che al momento non sia possibile spingerli a tanto (altrimenti la redazione lo avrebbe fatto). Sarebbe interessante conoscere anche i consumi dei processori in overclock e il modo in cui scalano. Ne approfitto per augurare un buon Natale e un felice anno nuovo a tutta la redazione, ai lettori e ai membri del forum. Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
AMD ha previsto i dual core sulla piattaforma 939, per cui il tdp della piattaforma è sopra i 100 W.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Paolo, c'è qualcosa che non mi quadra leggendo la recensione. Hai scritto che col bus a 533Mhz le memorie, con rapporto 3:4 dovrebbero essere clockate a 355Mhz, ma calcolatrice alla mano mi risulta che siano impostare, invece, a 400Mhz. Ciò sembra confermato dal fatto che, nei test della bandwidth della memoria di Sandra e ScienceMark, il valore dei Pentium-M forzati con bus a 533Mhz è ben superiore all'incremento teorico del 6,6% che ci sarebbe facendo lavorare la memoria a 355Mhz anziché a 333Mhz.
Potresti darmi qualche delucidazione, per favore? Se fossero confermate le mie supposizioni, credo che dovrebbe essere rivista questa conclusione: "Il memory controller a singolo canale del chipset Intel i855 supporta al massimo memoria DDR333: questo giustifica i valori di bandwidth nettamente inferiori a quelli delle altre cpu sia Intel che AMD." Mi spiace poi per la mancanza di: - un test fatto col Pentium-M a 2Ghz, ma con bus a 533, che avrebbe permesso di capire come scala quest'architettura all'aumentare dell'FSB (e della relativa frequenza superiore delle memorie); - un test fatto con l'Athlon64 socket 754 a 2,4Ghz di clock, per confrontare meglio questi processori con i relativi P-M a 2,4Ghz. Ma credo che, con tutti gli impegni e gli arretrati da smaltire, tu non abbia avuto abbastanza tempo per continuare a deliziarci, anche se ormai ci hai viziati!
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Chiari (BS)
|
secondo me intel ha fatto un grande passo in avanti rispetto ai prescott,ma in alcuni utilizzi (tipo il rendering) il pentium-M è ancora lontano sia dai fratelli maggiori che dagli stessi A64, cmq è un ottimo procio, chissà cos'è capace di fare con azoto liquido..........
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
State qui a farvi 1000 pippe mentali su chi consuma meno tra P-M e winchester quando in realtà il problema è che sono 2 CPU INCONFRONTABILI, non tanto per le architetture interne (che sono profondamente differenti, partendo dal memory controller), ma per i chipset chiaramente imparagonabili.
l' i855GME non ha alcun requisito in grado di soddisfare un pc di tipologia desktop a partire dal supporto alle memorie. Quando intel si deciderà a produrre SERIAMENTE un supporto adeguato per il P-M (forse a partire proprio da NVIDIA con la sua partnership) allora sì che si potranno fare confronti. Detto questo le tabelle di tomshardware sono semplicemente ridicole a vedersi così, evidentemente erano contestualizzate con modalità totalmente differenti da quelle che si vogliono qui far credere. Ma ripeto, inutile star qui a decantare le grandi doti del P-M quando si poggia su di un chipset progettato per il mercato mobile ed impossibilitato a gareggiare con NF4 (tanto per citare il migliore). |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ost-in-Edil
|
Una precisazione, il TDP dichiarato da AMD e' calcolato con un metodo molto empirico, prendo il miglior processore di quella linea, lo pompano all'inverosimile, vedono quanto consuma e gli aggiungono diciamo 5W di sicurezza e dichiarano quello come valore per tutti i processori.
IMO una cosa molto intelligente: quando tu compri un dissipatore certificato per quella famiglia di processori andra' bene dal modello base a quello più performante, questo spiega perche' per una certa famiglia il TDP dichiarato da AMD e' sempre lo stesso |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Amministratore
Città: Luino
|
Quote:
eccoti lo schema: bus 100 Mhz rapporto 4/3 memoria opera a 133 Mhz (DDR266) bus 100 Mhz rapporto 5/3 memoria opera a 166 Mhz (DDR333) bus 133 Mhz rapporto 4/3 memoria opera a 177,3 Mhz (DDR355) bus 133 Mhz rapporto 5/3 memoria opera a 221 Mhz (DDR443) E' stato usato il rapporto 4/3, o 3:4 a seconda da che lato venga applicato (partire dalla frequenza di bus per ricavare quella della memoria o il contrario). Confermo che la memoria con bus a 533 MHz di clock è stata forzata a operare a DDR355. Circa le altre richieste, su "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd trovi la risposta Ticking away the moments that make up a dull day You fritter and waste the hours in an offhand way Kicking around on a piece of ground in your home town Waiting for someone or something to show you the way Tired of lying in the sunshine Staying home to watch the rain And you are young and life is long And there is time to kill today And then one day you find Ten years have got behind you No one told you when to run You missed the starting gun And you run, and you run to catch up with the sun, but it's sinking Racing around to come up behind you again The sun is the same in a relative way, but you're older Shorter of breath and one day closer to death Every year is getting shorter Never seem to find the time Plans that either come to nought Or half a page of scribbled lines Hanging on in quiet desparation is the English way The time is gone The song is over Thought I'd something more to say Home, home again I like to be here when I can When I come home cold and tired It's good to warm my bones beside the fire Far away across the field The tolling of the iron bell Calls the faithful to their knees To hear the softly spoken magic spells
|
|
|
|
#38 | |
|
Amministratore
Città: Luino
|
Quote:
mi dai il technical data sheet dal quale hai preso queste informazioni? Un link va benissimo, grazie
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
e non credo neppure che il chipset i855 sia così indaguato ... certo non ha tutte le caratteristiche dei moderni chipset, ma non è poi così male .... |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
OK, adesso è tutto chiaro, ti ringrazio.
P.S. Complimenti per i gusti musicali...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.