|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
Quote:
Pensa che c'era chi affermava che le non catalitiche inquinassero meno delle catalitche ![]() Ed è ancora qui che scrive ![]() Io avrei staccato la connessione ad internet per la vergogna, fossi in lui ![]() Quindi almeno facciamo passi in avanti.... Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ragazzi qua bisogna intendersi
mi sembra che ci siano due equivoci. primo: dobbiamo concordare su COSA sia l'inquinamento. se INCLUDIAMO la CO2, o se la ESCLUDIAMO. poniamo di ESCLUDERLA. certamente allora un motore moderno, catalizzato, euro2, euro3, euro4 etc... inquinerà di meno di una non-catalizzata, a parità di consumo cioè PER LITRO COMSUMATO. Dobbiamo imaginare che la non-catalizzata produca più CO (monossido di carbonio) e più Nox, più particolato etc... poniamo invece di INCLUDERE la CO2. la situazione cambia, decisamente. per quanto riguarda la CO2, TUTTE LE AUTO INQUINANO UGUALMENTE. Nel litro di carburante consumato ci stanno N molecole di carbonio, quelle non si smaterializzano, avrò N molecole di carbonio allo scappamento. il discorso si sposta allora sulla QUANTITA' di carburante consumato: un'auto EURO4 che mi fa i 7-8 km/litro inquina PIU' di una non-catalitica che mi fa i 12-15, poniamo. perchè l'euro4 butta fuori più CO2, visto che ne "mangia" di più. secondo equivoco: i valori assoluti e i valori relativi. ciò che conta non è il valore di inquinamento per litro consumato IMHO, ma la quantità TOTALE di inquinamento prodotto. se io uso una vecchia 500 per 2 volte l'anno, consumando poniamo 10 litri di benzina, inquinerò certamente meno di una euro4 che fa 20000 km l'anno (poniamo consumando 2000 litri di benzina). a prescindere dagli inquinanti per litro di benza. quindi anzichè andare a guardare quanto consumano le auto degli altri, a dire: "ma tu hai il SUV che fa 5 km/l quindi inquini più di me che ho la panda non catalizzata che fa i 15 km/l" oppure al contrario "ma tu hai la panda non catalizzata che non ha nessun filtro quindi inquini più di me che ho un SUV euro4 anche se ciuccia di brutto" (sottolineo che entrami i ragionamenti hanno il loro fondamento) bisognerebbe razionalizzare l'utilizzo dell'auto e usarla quando serve o anche in caso superfluo, per comodità diciamo, ma con criterio, senza fare tanti km inutili, magari viaggiando in 2-3 per macchina quando si esce, cose così. Se uno invece decide di avere una bella macchina, magari la elabora, rimappa, etc.. e ci scorrazza in giro per divertimento, perchè ha una sua personale "cultura dell'automobile", bhè mi aspetto che non punti il dito sull'inquinamento degli altri ![]() ultimo punto: IMHO prima di andare a guardare l'inquinamento dei trasporti, che IMHO sono tutto sommato necessari, bisognerebbe lavorare un pochino sui riscaldamenti domestici, che in città sono responsabili di una bella fetta delle emissioni: avete mai sentito di un catalizzatore a valle di una caldaia? e di qualche controllo sull'efficienza e sulle dispersioni termiche degli edifici? IMHO bisognerebbe iniziare perchè se ne vedono di tutti i colori...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ripeto, non ho mai detto che una non catalitica inquina meno di una catalizzata (al limite vanno pari) ma ti prego di NON CONSIDERARE LE AUTO CATALITICHE COME LA PANACEA PER TUTTI I MALI. Se leggi tutte e ripeto tutte le fonti dichiarano un decadimento delle prestazioni del catalizzatore a partire dai 15.000 ai 20.000 Km quindi la sua efficienza è garantita solo all'inizio della sua vita e se un'auto ha percorso 100.000 km è lecito pensare che il suo catalizzatore non sia più efficiente. Comunque ripeto ha scritto tutto chiaramente Lorekon e se ancora non sei convinto, non posso farci niente, tieniti le tue convinzioni. IO sono convinto che se mi rinchiudo in una stanza di 5x5Mt con un'auto col motore acceso, muoio nel giro di poco tempo sia che l'auto sia catalizzata, non catalizzata, diesel, a carbone o a qualsiasi altro combustibile quindi dico che TUTTE LE AUTO INQUINANO.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 14-12-2004 alle 09:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
come ti han detto altri una catalitica con il catalizzatore in piena efficienza inquina meno di una non catalitica a parità di consumi (anche se la differenza non è abissale come ti vogliono far credere, inoltre il problema di CO ecc. non è un grosso problema fuori dalle grandi città (ad esempio sempre la CO nell'ambiente poi si ossida per formare CO2 come nel catalizzatore, infatti alcune moto per rispettare le normative antinquinamento immettono aria nello scarico) e per di più le auto producono solo una piccola parte dell'inquinamento cittadino), però i catalizzatori si rovinano facilmente (tu poi oltre ai 90000Km l'hai pure fatta rimappare alterando i valori per cui era progettato il catalizzatore e causandone un decadimento completo delle funzioni quindi faresti meglio a stare zitto
![]() ![]() sperando che tu capisca (mi sono un pò rotto di spiegarti le cose decine di volte come ad un bambino piccolo) ciao Mauro
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 3800@2.8GHz DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
|
Anche oggi tutte le auto ferme. Ed io, che ho una Euro3, non posso così andare in palestra e consegnare un monitor.
Sono incazzato come un caymano ![]() ![]() ![]() Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
Tommy sono ferme tutte anche a Milanoooooooooooooo
![]() Così lunedì mi trovo in strada anche la Ritmo e la Mercedes 190 ... l'inquinamento risale... e tutti fermo anche giovedì. Bisognerebbe sparargli. Anzi è un reato... speriamo muoiano con grande dolore entro oggi. http://www.repubblica.it/auto/speciale/emissione.htm Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.