Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2004, 16:02   #21
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sayan V
Forse dimentichiamo che la capacità produttiva di AMD non è pari ad INTEL ... fare pubblicità per poi non soddisfare le richieste
e allora perchè pagare la sponsorizzazione alla ferrari? (che non penso faccia attaccare adesivi gratis sulle sue macchine, altrimenti io potrei metterci sopra: "guarda cosa vendo!", una figata!)
Old 02-12-2004, 16:07   #22
CarloR.
Bannato

L'Avatar di CarloR.

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vink
Non capisco il perché di quasta ostilità.
Il formato BTX è forse il primo tentativo di uniformare il grande caos che c'è tra i componenti hardware. A parte il fatto non trascurabile che ottimizza la disposizione dei componenti per favorire la ventilazione, e quindi riduce il numero di ventole o la loro portata complessiva necessario per entilare il case, dà precise indicazioni sul posizionamento dei componenti nelle schede madri, oltre agli ingombri (anche in altezza). Significa che con il BTX non ci sarà più il rischio di acquistare un dissipatore e poi rendersi conto che nella nostra scheda madre non c'è abbastanza spazio per montarlo o inserire un lettore DVD per poi accorgersi che sbatte contro la MoBo.
Io non vedo l'ora che arrivi il BTX per fare un pò d'ordine. Se AMD ha problemi ad accettarlo o lo fa per orgoglio (visto che è supportato da Intel) o per non pagare royalty (se ce ne sono) o perché teme che gli ingombri definiti non siano sufficienti per la realizzazione di dissipatori sufficienti a raffreddare le proprie future CPU.

A proposito di nuovi formati, spero che finalmente con il BTX facciano un unico connettore per collegare le varie spie e pulsanti del case.
per alcuni perchè l'ha proposto intel
se l'avesse proposto AMD, sempre per gli stessi, sarebbe stata una trovata geniale
CarloR. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:12   #23
svl2
Senior Member

L'Avatar di svl2

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
se l'avesse proposto AMD, sempre per gli stessi, sarebbe stata una trovata geniale
esiste gente cosi? spero per loro di no..

nel mio caso valuto e mi chiedo: cosa mi porterebbe uno standard BTX e le risposte sono:

1) incompatibilita condiversi componenti che gia ho e svalutazione totale in caso di vendita come usato..
2)nel mio caso nessun miglioramento in fatto di dissipazione termica , anzi se poi fanno le cose in modo tale da ostacolare l' utilizzo di altre ventole..allora avro un netto peggioramento.
3) probabile aumento dei costi dei pc..pensate solo alle industrie che devono riadattare i macchinari al nuovo standard..
Old 02-12-2004, 16:14   #24
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da deggial
e allora perchè pagare la sponsorizzazione alla ferrari? (che non penso faccia attaccare adesivi gratis sulle sue macchine, altrimenti io potrei metterci sopra: "guarda cosa vendo!", una figata!)
nel senso di non fare troppa pubblicità con maggiori spese se poi la produtticvità è satura lo stesso.

Quote:
Originariamente inviato da CarloR.
Se la faceva AMD mi in....zzato lo stesso

---------

Ditemi dove sono lontane ste memorie sugli AMD???

POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:14   #25
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
AMD ha cominciato a fare pubblicità, in questi giorni si vedono manifesti nel metro di Milano così come cartelli sui tram. Però l'idiota di grafico che hanno assoldato ha pensato di stampare lo slogan, che occupa la maggior parte dello spazio, in bianco su sfondo giallo fosforescente... PRATICAMENTE NON SI LEGGE...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:15   #26
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da deggial
dopotutto non penso che sia un grosso problema, magari non si può mettere in orizzontale come consiglia intel ma non penso che questo sia il rpoblema più grave del mondo.
neppure da poco, se intel nelle schede btx ha ruotato il socket LGA775 di 45 gradi per far passare l' aria AI LATI del socket stesso , secondo un criterio di aerodinamica
Quote:
visto che (a parte le ragioni commerciali che non comprendo) l'unico problema tecnico che allontana amd dal btx è il controller integrato?
hai detto niente, essendo un controller di memoria DDR , il componente deve trovarsi di fronte ai banchi di ram, allineato col punto mediano degli slot DIMM... il routing delle piste di una canale di memoria DDR è piuttosto critico , anche se 200-300 mhz possono sembrare pochi, tra l' altro si richiede che le piste siano della stessa lunghezza
anche cercando di adottare il formato btx, il processore rimarrebbe nella zona centrale della board e non si integrerebeb col sistema di raffreddamento per privilegia la zona frontale
per la intel il problema non sussiste perchè è il memory controller a doversi posizionare di fronte alle DIMM al centro della piastra, non la CPU
paradossalmente, se AMD adottasse le FB-dimm, di cui si parlava qualche giorno fa la situazione potrebbe migliorare in quanto le FB dimm usano tra memory controller e modulo una connessione punto punto, robusta, e con MENO PISTE di lunghezza non necessariamente calibrata...

x Sayan 5 : vedi che le memorie sono di fronte al processore , ma la CPU non può stare attaccata al frontale ...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:19   #27
nicgalla
Senior Member

L'Avatar di nicgalla

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
X fortschleichen

"Ero un fermo supporter di AMD ma dopo che ha messo fuori produzione degli ottimi processori economici come i duron sostituendoli con altri che costano il doppio mi son iniziati a venire i primi dubbi."

No in realtà ci sono i Sempron, il 2200+ si trova sui 45 euro e avendo 256kb di cache, contro i 128 dei duron, hanno prestazioni più che buone, essendo dei thorton a tutti gli effetti.
Però lo studio di IDC è vero, i Barton - vero uovo di Colombo - sono fuori produzione sostituiti da dei Sempron (2600, 2800) che vanno più lenti. Quindi bisogna spendere quasi 150 euro per un A64...
nicgalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:19   #28
vink
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Cmq invito tutti a documentarsi sullo standard BTX. Parecchio tempo fa è uscito su questo sito un ottimo articolo in cui veniva analizzato lo standard BTX e veniva mostrato un case (mi pare nero). Purtroppo non lo ritrovo.
Ho invece trovato questo sito:
http://www.hirc.it/show_content.php?id=178&pag=0
che spiega in dettaglio lo standard.
Invito inoltre a notare alla seguente pagina
http://www.hirc.it/show_content.php?id=178&pag=3 come nell'ultima immagine si veda chiaramente che la memoria è praticamente accanto alla CPU e non dall'altra parte della MoBo.
Inoltre viene spiegato come con un'unica ventola ad alte prestazioni e basso rumore si riesca a raffreddare tutto il case.
vink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:26   #29
deggial
Senior Member

L'Avatar di deggial

Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
Quote:
Originariamente inviato da jappilas

hai detto niente, essendo un controller di memoria DDR....
lo so che è un problema notevole, però è l'unico, risolto quello li han risolti tutti.
il senso profondo del mio messaggio di prima era:
fino ad adesso nessuno si è lamentato dell'atx.
ora intel vuole il btx. amd o la segue o muore (IMHO)
quindi per amd la soluzione è fare mobo che rispettino gli standard btx rispetto al case (cioè che entrino nei case e che non sbattano con le periferiche), ma farle col layout che più gli è congeniale, e nel caso particolare farle con le ram vicine al procio. poi, nelle mobo atx le ram sono sempre state in veritcale, se il prezzo da pagare in questo procedimento è quelli di mettere le ram in verticale anche sulle nuove mobo, non ci vedo tutto sto problema.

tutto qui, all'utente finale importa solo che il suo case btx vada bene sia per intel che per amd
Old 02-12-2004, 16:30   #30
Sayan V
Senior Member

L'Avatar di Sayan V

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
Come la mettiamo con lo SLI
Cè lo spazio per il secondo slot video ???
Il flusso d'aria come raffredda la seconda video???

POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W
1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148
Sayan V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 16:44   #31
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
L'idea di legare AMD alla Ferrari è ottima visto i risultati della casa di Maranello. E anche chi nn sa cosa vuol dire quella sigla, quando la rivede in un qualsiasi negozio di informatica sottoforma di etichetta sul case la associa ad un prodotto vincente: la Ferrari appunto! Vorrei aggiungere che la Ferrati negli ultimi 5 anni almeno viene inquadrata per il 90% dei granpremi... fate voi i conti di quanto tempo appare AMD in televisione e quento INTEL.
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 18:07   #32
Red Dragon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
ho avuto sempre intel dal p2-300 sino al p3-1000 ma dopo che mi ha fatto cambiare svariati socket e altrettante schede madri ( adesso vogliono farci cambiare anche il case, e vi ricordo che c'e' gente che per un case ha speso anche 100 euro) sono passato ad amd, precisamente al mitico socket A
adesso aspetto un po' e mi butto sicuramente sul 939
difficilmente rifaro un processore intel, almeno finche esistera' AMD
Red Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 18:12   #33
Tetsuya1977
Bannato

L'Avatar di Tetsuya1977

Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
Caspita,sul forum si legge di cristiani che osannano AMD quasi gli dasse da mangiare per poi scoprire chenel mercato desktop ha il 20 neanche e nel mobile ha il 10 scarso.Che pena.Amdamrabacciccicocco...neanche il BTX...chiuderà.
Tetsuya1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 18:28   #34
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che ci vuoi fare Tetsuya, purtroppo non è molta la gente appassionata di pc...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 18:52   #35
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Vorrei aggiungere che la Ferrati negli ultimi 5 anni almeno viene inquadrata per il 90% dei granpremi... fate voi i conti di quanto tempo appare AMD in televisione e quento INTEL

pochi sanno che il team Toyota F1 ha come sponsor nientepopodimeno che la Intel che pubblicizza l'itanic

E sapete come e' andata la toyota...
sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 19:30   #36
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Questa AMD sta di nuovo continuando a tentarmi con le sue scelte di mercato !!!

speriamo che il BTX nn venga mai adottato da AMD ....così , saprò di sicuro quale sarà il mio computer!!

sti cambi di standard mi stanno facendo uscire fuori di cervello , tutti completamente inutili e tutti mirati a rendere solo pattume la vecchia guardia....ingiustamente fra l'altro....
Old 02-12-2004, 19:37   #37
CerMa
Member

L'Avatar di CerMa

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Iseo (BS)
IMHO AMD sta solo prendendosi il tempo, D'altra parte intel con l'81% circa di mercato si puo permettere di tirare il carretto dove vuole. è ovvio che prima o poi AMD adotterà il BTX è solo questione di tempo. quindi no problem. Quando i tempi saranno maturi anche AMD passerà a BTX. Intel prevede il 50% delle piattaforme per il 2006. Vedrete che per quella data AMD avrà il suo BTX
CerMa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 19:58   #38
dnarod
Senior Member

L'Avatar di dnarod

Iscritto dal: Nov 2002
non vedo il problema atx, btx......è equivalente, non cambia una ceppa; il discorso del raffreddamento oltre ad essere uno specchietto per le allodole e depistante e falso: un prescott scalda in qualsivoglia posizione.....btx serve per far cambiare le mobo, spero che non diventi una moda cambiare i formati costruttivi, ma in linea di massima non e un problema; in fondo chi aggiorna il pc trova anche qualche euro per una mobo nuova (specialmente se il pc e vecchio).....il problema sara il case (molti hanno lo stesso case dai tempi degli at o anche prima)
dnarod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 20:00   #39
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
<SEMI OT>X Pubblcità amd: martedi mattina alla radio ho sentito lo spot della amd in cui lodavano le eccezionali caratteristiche "multimediali" dei nuovi athlon 64 bit e lo rendevano perfetto per i giochi e per navigare su intenet!!! (di sicuro non era rivolto a chi di informatica se ne intende no???)
Ebbene sentirlo mi ha fatto piacare... ogni tanto mi capita di montare qualche pc per amici e quando dico loro "per risparmiare prendi un duron (ora sempron)" mi rispondono sempre "non è meglio il pentium???"

Ciauz!!!
</SEMI OT>
Old 02-12-2004, 22:13   #40
Kaiman
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Vorrei ricordare che tempo fa' l'intel passo dal socket 7 allo slot 1 giustificandosi dicendo che lo slot 1 era il futuro e che il socket 7 (o cmq il "socket" in generale") sarebbe stato presto dimenticato perche' meccanicamente sorpassato....dopo un anno si e' ripassati dallo slot al socket!!! Progettarono il p4 con bus a 400....dopo neanche 3 mesi si passo al 533 e poi all'800....dissero che il chipset 865pe e 875 erano compatibili al 100% con il prescott per poi scoprire che non tutte le mobo andavano bene a causa del consumo della cpu!!! Intel cambia socket e mobo solo per guadagnare piu' soldi!!! Se cambia socket o standard iniziano le crisi del "pc superato" e tutti giu' a ricomprarsi il pc!!!
Kaiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian