Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2004, 23:03   #21
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da crashd
italiano, latino e filosofia sono tra le materie più inutili
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:11   #22
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Re: ..

Quote:
Originariamente inviato da aristotele
Hai ragione, ma anche le altre a che servono??

"Stultorum infinitus est numerus"
(Ecclesiaste, 1,15)
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:13   #23
mysteryman
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
Re: Re: ..

Quote:
degli stolti infinito è il numero, traduzione dal latino
mysteryman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:15   #24
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Iscritto dal: May 2002
Città: anzio(roma)

Quote:

Se sapessi il latino.....ma visto che è inutile..

Tuttavia sarebbe interessante approfondire il tuo concetto di utilità.
Old 13-10-2004, 23:17   #25
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
A me la cosa che ha più colpito, oltre alla chiara allegoria della dittatura del comunismo, è che gli animali (il popolo) dimenticano la loro condizione passata, e non hanno mai un termine di paragone per capire che le loro condizioni peggiorano invece di migliorare (anche riferito al fatto che non sanno se lavorano di più o di meno di quando c'era l'uomo)

Cmq, la discussione è da chiudere, esiste una sezione apposita.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:18   #26
Scoperchiatore
Senior Member

Re: Re: Re: ..

Quote:
Se sapessi il latino.....ma visto che è inutile..

Tuttavia sarebbe interessante approfondire il tuo concetto di utilità.
Anche io ritengo il latino inutile, logicamente nel contesto della mia utilità

Filosofia e Italiano, invece, sono stati utilissimi per la mia formazione culturale e psicologica, ma anche per tanti altri motivi.

Io c'ero
Old 13-10-2004, 23:19   #27
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
A me la cosa che ha più colpito, oltre alla chiara allegoria della dittatura del comunismo, è che gli animali (il popolo) dimenticano la loro condizione passata, e non hanno mai un termine di paragone per capire che le loro condizioni peggiorano invece di migliorare (anche riferito al fatto che non sanno se lavorano di più o di meno di quando c'era l'uomo)

Cmq, la discussione è da chiudere, esiste una sezione apposita.

Sono d'accordo.
In effetti Orwell sembra voler affermare la ciclicità degli eventi e la loro ineluttabilità, come se l'uomo, per sua natura, sia destinato in un certo modo.
Old 13-10-2004, 23:25   #28
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Re: Re: Re: Re: ..

Quote:
Anche io ritengo il latino inutile, logicamente nel contesto della mia utilità

Filosofia e Italiano, invece, sono stati utilissimi per la mia formazione culturale e psicologica, ma anche per tanti altri motivi.

Il latino, ovviamente, non dà il pane al di fuori dell'insegnamento, ma ha la sua utilità: innanzitutto chi abita vicino ai monumenti può avere il piacere di leggerne le iscrizioni -per chi è di Roma poi-, inoltre aiuta la logica e migliora notevolmente l'uso dell'italiano nonchè delle altre lingue.

Sulla filosofia credo sia inutile discutere così come sulla letteratura: entrambe sono allo stesso tempo causa ed effetto di un certo momento storico quindi indispensabili per capire l'uomo ed il suo tempo.
Old 13-10-2004, 23:27   #29
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo.
In effetti Orwell sembra voler affermare la ciclicità degli eventi e la loro ineluttabilità, come se l'uomo, per sua natura, sia destinato in un certo modo.
L'eterno ritorno dell'uguale che ritorna anche nella letteratura

Io c'ero
Old 13-10-2004, 23:30   #30
Scoperchiatore
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: ..

Quote:
Il latino, ovviamente, non dà il pane al di fuori dell'insegnamento, ma ha la sua utilità: innanzitutto chi abita vicino ai monumenti può avere il piacere di leggerne le iscrizioni -per chi è di Roma poi-, inoltre aiuta la logica e migliora notevolmente l'uso dell'italiano nonchè delle altre lingue.

Sulla filosofia credo sia inutile discutere così come sulla letteratura: entrambe sono allo stesso tempo causa ed effetto di un certo momento storico quindi indispensabili per capire l'uomo ed il suo tempo.
Ognuno ha la sua scala di utilità, e quando uno affronta studi scientifici, è sicuramente più utile sapere chimica (che nella vita di tutti i giorni usi come il latino) che latino. Magari è per questo che nella mia scala il latino è molto sotto (difatti non l'ho fatto neanche alle superiori )

Per il discorso logica non sono d'accordo, IMHO non aiuta per niente, ma è solo una mia opinione maturata vedendo miei amici che si sono diplomati al classico e che poi non riescono a affrontare i problemi in modo non mnemonico.
A quel proposito a me è servita molto la chimica.

Io c'ero
Old 13-10-2004, 23:32   #31
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

..

Quote:
L'eterno ritorno dell'uguale che ritorna anche nella letteratura

Beh Hegel, pur nella sua inutilità, afferma che la storia dell'uomo è sostanzialmente ciclica.
Tuttavia, secondo alcuni critici, il finale della "Fattoria egli animali" non sarebbe totalmente negativo, anzi sembra presupporre una sorta di presa di coscienza da parte del "popolo" che lascia presagire ulteriori sviluppi rivoluzionari.
Old 13-10-2004, 23:36   #32
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

l'ho detto apposta per vedere le reazioni.. comunque è vero che sono materie che odio, mi stanno sulle Oo, e che per me è tempo perso, quindi circoscrivevo quella frase a me stesso e alla mia pigrizia.
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
Old 13-10-2004, 23:36   #33
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Re: Re: Re: Re: Re: Re: ..

Quote:
Ognuno ha la sua scala di utilità, e quando uno affronta studi scientifici, è sicuramente più utile sapere chimica (che nella vita di tutti i giorni usi come il latino) che latino. Magari è per questo che nella mia scala il latino è molto sotto (difatti non l'ho fatto neanche alle superiori )

Per il discorso logica non sono d'accordo, IMHO non aiuta per niente, ma è solo una mia opinione maturata vedendo miei amici che si sono diplomati al classico e che poi non riescono a affrontare i problemi in modo non mnemonico.
A quel proposito a me è servita molto la chimica.
Secondo me bisognerebbe distinguere tra utilità materiale, la "pagnotta" insomma e quella del "companatico", ovvero il gusto di conscere una lingua così antica ed importante per noi italiani.
Il latino per alcuni non darà da vivere, ma non per questo non deve avere una utilità culturale personale.

Personalmente il latino mi ha aiutato moltissimo nello studio universitario: in effetti una frase è come una equazione da risolvere, da ricomporre, ed in questo il latino secondo me è di grande aiuto.
Old 13-10-2004, 23:38   #34
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

...

Quote:
l'ho detto apposta per vedere le reazioni.. comunque è vero che sono materie che odio, mi stanno sulle Oo, e che per me è tempo perso, quindi circoscrivevo quella frase a me stesso e alla mia pigrizia.

Male...molto male...pentiti e rinsavisci.
Old 13-10-2004, 23:46   #35
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Re: ...

Quote:
Male...molto male...pentiti e rinsavisci.
e tu impara qualche base di unix
Old 13-10-2004, 23:48   #36
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

..

MMHHHH.....sai com'è....io Unix lo "domino"........uso Macos X!!!

E tu impara le declinazioni!!!
Old 13-10-2004, 23:49   #37
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Il latino...aiuta la logica e migliora notevolmente l'uso dell'italiano nonchè delle altre lingue.

Quoto e sottoscrivo infinite volte.

Io ho fatto studi scientifici che più scientifici non si può eppure non sottovaluto il latino nè lo colloco al di sotto delle materie scientifiche (che pur sono il mio pane!) in una ipotetica scala di valori.

Dirò di più...ho sempre amato smodatamente il latino e neppure quando scrivo articoli scientifici rinuncio a inserirvi un "caveat" o un "quod erat demonstrandum"...cosa che delizia alcuni miei colleghi e ne fa imbufalire altri...

Per quanto riguarda la comprensione dell'italiano, poi, il latino è inestimabile. In tutta la mia vita si contano sulle dita di una mano le volte che ho sentito il bisogno, leggendo, di consultare il vocabolario perché non riuscivo ad avere idea del significato di una parola che avevo incontrato: la radice latina o greca del vocabolo unita a un po' di intuizione è quasi sempre stata sufficiente...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2004, 23:52   #38
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Re: ..

Quote:
MMHHHH.....sai com'è....io Unix lo "domino"........uso Macos X!!!

E tu impara le declinazioni!!!
io uso linux e so la prima declinazione
Old 13-10-2004, 23:55   #39
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Quoto e sottoscrivo infinite volte.

Io ho fatto studi scientifici che più scientifici non si può eppure non sottovaluto il latino nè lo colloco al di sotto delle materie scientifiche (che pur sono il mio pane!) in una ipotetica scala di valori.

Dirò di più...ho sempre amato smodatamente il latino e neppure quando scrivo articoli scientifici rinuncio a inserirvi un "caveat" o un "quod erat demonstrandum"...cosa che delizia alcuni miei colleghi e ne fa imbufalire altri...

Per quanto riguarda la comprensione dell'italiano, poi, il latino è inestimabile. In tutta la mia vita si contano sulle dita di una mano le volte che ho sentito il bisogno, leggendo, di consultare il vocabolario perché non riuscivo ad avere idea del significato di una parola che avevo incontrato: la radice latina o greca del vocabolo unita a un po' di intuizione è quasi sempre stata sufficiente...
Come non citarti!!!!
Vorrei anche aggiungere che un qualsasi linguaggio di programmazione -anche se lingua sarebbe il termine più adeguato- è dotato di una sintassi e di una grammatica mutuate dalle lingue di uso comune.
Il latino, per il suo rigore, aiuta proprio la comprensione e la produzione linguistica: generare una frase equivale a giustapporre degli elementi usando una logica (sintassi) ben precisa; un comando in un qualsiasi linguaggio informatico fa più o meno -mutatis mutandis (permettetemi il latinismo)- le stesse cose, ergo il latino è assai utile.
Old 13-10-2004, 23:56   #40
aristotele
Senior Member

L'Avatar di aristotele

Quote:
io uso linux e so la prima declinazione

io non uso linux e conosco le altre declinazioni!!

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian