Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-10-2004, 22:44   #21
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Ocram6218
Giusto!!!Non dimenticate i filtri dellAti.Ripeto che ho visto in tutte le recensioni che Ati con i filtri attivati è più performante di Nvidia!

Forse dimentichi che molto spesso nelle recensioni le 6800 erano testate con ottimizzazioni dei filtri Off...mentre sulle X800 non erano disabilitabili.

Ma poi da quanto in qua il 3d mark è giudice?
Old 02-10-2004, 22:47   #22
Ocram6218
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Signifer
secondo me sbagli, nonostante l'architettura di nvidia sia completamente nuova, quella di ATI rimane ottima ed infatti riesce a tener testa ad nvidia e superarla con l'attivazione dei filtri e poi anche queste schede della serie 6xxx, secondo il 3dmark 2005, sono pietose con i pixel shader
Il problema è che nella vita reale ci sono gli amanti della Ferrari e quelli della Porsche.Gli amanti della prima sono disposti a giurare sulle prestazioni del "cavallo rosso" mentre i secondi il contrario.Però ci sono anche i test effettuati dell'una e dell'altra quando poi questi ultimi forniscono punteggi positivi in favore della Ferrari.Nonostante ciò gli amanti della Porsche ancora sono imperterriti a giurare il contrario visti l'evidenzia dei test......
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 22:48   #23
Signifer
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Forse dimentichi che molto spesso nelle recensioni le 6800 erano testate con ottimizzazioni dei filtri Off...mentre sulle X800 non erano disabilitabili.

cmq il 3dmark, se analizzato test per test da un ottimo resoconto della scheda video
Signifer è offline  
Old 02-10-2004, 22:49   #24
forsaker8k6
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna <---> Campobasso
Quote:
secondo me sbagli, nonostante l'architettura di nvidia sia completamente nuova, quella di ATI rimane ottima ed infatti riesce a tener testa ad nvidia e superarla con l'attivazione dei filtri e poi anche queste schede della serie 6xxx, secondo il 3dmark 2005
Si' ammetto che (da un punto di vista assoluto) gli algoritmi di applicazione dei filtri di Ati sono superiori a quelli di nVidia, ma per il resto, continuo a dire, le 6xxx surclassano le loro rivali.
Come ho detto milioni di volte in questo thread, qualunque cosa mi diciate, non potrò mai fidarmi dei risultati di benchmark sintetici come 3dMark, per motivi ovvi...

Cmq, a quanto pare ognuno di noi ( e mi riferisco in particolare a Ocram6218) a opinioni discordi ben diverse: io ti ripeto: informati meglio consultando fonti diverse dalle voci sul Web o dai vari benci sintetici, e poi ne riparliamo...

in ogni caso se voui continuare ad avere la tua opinione io non posso certo estirpartela con la forza
forsaker8k6 è offline  
Old 02-10-2004, 22:51   #25
Ocram6218
Bannato

Quote:
cmq il 3dmark, se analizzato test per test da un ottimo resoconto della scheda video
Credo che vista la non disponibilità delle x 800 xt P.E. la gente si sia buttata sulle 6800 ultra,ecco perchè non sono daccordo!Signifer capisci?
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 22:51   #26
Signifer
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da forsaker8k6
Si' ammetto che (da un punto di vista assoluto) gli algoritmi di applicazione dei filtri di Ati sono superiori a quelli di nVidia, ma per il resto, continuo a dire, le 6xxx surclassano le loro rivali.
Come ho detto milioni di volte in questo thread, qualunque cosa mi diciate, non potrò mai fidarmi dei risultati di benchmark sintetici come 3dMark, per motivi ovvi...

Cmq, a quanto pare ognuno di noi ( e mi riferisco in particolare a Ocram6218) a opinioni discordi ben diverse: io ti ripeto: informati meglio consultando fonti diverse dalle voci sul Web o dai vari benci sintetici, e poi ne riparliamo...

in ogni caso se voui continuare ad avere la tua opinione io non posso certo estirpartela con la forza
guarda che sono informato:ti posso dire anche che la x800xt p.e con tutti i settaggi al massino risulta più veloce della 6800 ultra
Signifer è offline  
Old 02-10-2004, 22:52   #27
forsaker8k6
Member

Quote:
Il problema è che nella vita reale ci sono gli amanti della Ferrari e quelli della Porsche.Gli amanti della prima sono disposti a giurare sulle prestazioni del "cavallo rosso" mentre i secondi il contrario.Però ci sono anche i test effettuati dell'una e dell'altra quando poi questi ultimi forniscono punteggi positivi in favore della Ferrari.Nonostante ciò gli amanti della Porsche ancora sono imperterriti a giurare il contrario visti l'evidenzia dei test......

Odio continuare a ripetere, milioni e milioni di volte che non ho preferenze preconcette, in quanto ho una 9800Pro e non l'avrei mai comprata se non avessi pensato che fosse superiore ad una qualsiasi 59xx.
forsaker8k6 è offline  
Old 02-10-2004, 22:53   #28
Ocram6218
Bannato

Quote:

Non sono daccordo,le recensioni parlano chiaro!I filtri erano abilitati in entrambe le schede
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 22:54   #29
forsaker8k6
Member

Quote:
...
Finalmente uno che spiega come stanno le cose...
ufff

forsaker8k6 è offline  
Old 02-10-2004, 22:55   #30
Ocram6218
Bannato

Quote:

Discorso vale per te....Sappi che l'importante è essere convinti
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 22:57   #31
Signifer
Bannato

x tutti

guardate che sempre in assoluto, la x800 xt p.e. è risultata vincente in un numero di test maggiore rispetto alla 6800 ultra, inoltre ha degl'algoritmi di filtraggio migliori e con i giochi in directX, e quindi di conseguenza con i pixel shader, è velocissima.
Poi da un punto di vista di praticità: l'ati è più piccola e leggera, consuma meno corrente e non è cosi ingombrante!
Signifer è offline  
Old 02-10-2004, 22:58   #32
Signifer
Bannato

Quote:
Finalmente uno che spiega come stanno le cose...
ufff

ma guarde che se i test vengono analizzati attentamente volta per volta è perfettamente attendibile.......
Signifer è offline  
Old 02-10-2004, 23:01   #33
Ocram6218
Bannato

Quote:
x tutti

guardate che sempre in assoluto, la x800 xt p.e. è risultata vincente in un numero di test maggiore rispetto alla 6800 ultra, inoltre ha degl'algoritmi di filtraggio migliori e con i giochi in directX, e quindi di conseguenza con i pixel shader, è velocissima.
Poi da un punto di vista di praticità: l'ati è più piccola e leggera, consuma meno corrente e non è cosi ingombrante!
Sono daccordo.Ma perchè voi amanti della Nvidia vi ostinate cosi tanto quanto poi avete solo l'asso nella manica dell'OpenGl?Ma le recensioni li volete smentire?aldilà del 3d mark 2005!!!!
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 23:02   #34
Dark Schneider
Senior Member

Quote:

Non direi. Ormai qui non si parla di potenza(che è enorme da entrambe le parti)ma di come gl passi gli shader...magari in un certo ordine che fa si che sia meglio digerita dall'architettura Nv40 altre dall'architettura R420.

Poi se ricordo bene(l'ho letto qlc tempo fa...dovrei rileggere) mi pare che questa volta sia "consentita" nel 2005 la sostituzione degli shader...proprio per far digerire al meglio.
Quindi può benissimo essere che un risultato attuale potrebbe non essere lo stesso che si vedrà tra un mese con drivers nuovi.

Insomma mi sembra una cosa sbagliatissima emettere una sentenza e dire la miglior scheda è di nVidia o è di Ati. Ognuno si fa le sue idee, ma la verità è che non c'è un vero è proprio vincitore tra 6800 Ultra e XT PE. Ci son giochi che meglio si adattano ad un architettura...altri all'altra. Poi non dimentichiamoci cmq i giochi Open GL. Se una scheda è davvero migliore in tutto, per dire che una scheda ha "ufficialmente" battuto l'altra...beh questo deve valere in ogni ambito. E' semplice.

Le FX erano inferiori a causa dell'architettura particolare...c'è poco da dire, ma oggi la situazione è completamente diversa. Non abbiamo una scheda forte ed una debole, ma due schede ottime.
Old 02-10-2004, 23:02   #35
Signifer
Bannato

Quote:
Sono daccordo.Ma perchè voi amanti della Nvidia vi ostinate cosi tanto quanto poi avete solo l'asso nella manica dell'OpenGl?Ma le recensioni li volete smentire?aldilà del 3d mark 2005!!!!
giusto:l'unico punto di forza delle nvidia oggi come oggi è l'OpenGL e Doom 3.......
Signifer è offline  
Old 02-10-2004, 23:04   #36
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
ma che palle sto clone tifoso delle ati e dacci un taglio eccheccazzo
Old 02-10-2004, 23:04   #37
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
giusto:l'unico punto di forza delle nvidia oggi come oggi è l'OpenGL e Doom 3.......

Vabbè pensala come vuoi. Ognuno ha le sue idee.
Old 02-10-2004, 23:06   #38
Ocram6218
Bannato

Quote:
e' da tre mesi che sto su internet 24 oere su 24 per capire quale scheda prendere!Ho la nausea!Ho conosciuto tutti i siti da quelli in "napoletano" a quelli tedeschi,e tutti mi hanno detto che lx800 xt P.E. supera con i filtri L'nvidia.Punto!!!
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 23:07   #39
Ocram6218
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ronaldovieri
ma che palle sto clone tifoso delle ati e dacci un taglio eccheccazzo
Non sei gradito nel mio thred.Sii più educato con i termini!!!
Ocram6218 è offline  
Old 02-10-2004, 23:07   #40
Signifer
Bannato

Quote:
Non abbiamo una scheda forte ed una debole, ma due schede ottime.
con un leggero vantaggio x ati.......
Signifer è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Acqua dal nulla in pochi minuti: il sorp...
Ultimo giorno di Black Friday: tado° e N...
La Germania si oppone al ban dei motori ...
Aggiornamento Airbus A320, a che punto s...
Ultimo giorno di Black Friday: portatili...
Splinter Cell Remake, svolta decisiva? D...
Ultimo giorno di Black Friday Amazon: su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian